Telefono fisso muto o non funzionante: risoluzione e indennizzo
Assistenza gratuita consumatori
Il tuo telefono fisso non funziona (c.d telefono muto) e non sai cosa fare?
O ancor peggio hai provato già a reclamare, ma il gestore non ti ha prestato assistenza?
Come Associazione che tutela i consumatori da oltre 10 anni abbiamo gli strumenti necessari per risolvere gratuitamente il tuo problema!
Telefono muto e diritti dei consumatori
I motivi per cui la linea telefonica risulta assente o il telefono di casa muto in chiamata, possono essere differenti.
Se nonostante i vari controlli di routine non riesci a risolvere, le cause potrebbero dipendere ad es. dalla mancata attivazione della linea, un malfunzionamento tecnico o problemi con la fibra ottica.
Lo stesso vale se telefono fisso non suona, oppure squilla ma non si sente la voce!
Qualunque sia la causa, l’operatore che viene avvisato del disservizio deve intervenire in 2/3 giorni per risolverlo (come stabilito dalle Carte dei Servizi).
Se non rispetta questa tempistica è tenuto ad erogare un indennizzo economico, che oscilla tra €5 e €7,80 per giorno lavorativo di ritardo (a seconda della compagnia).
Il nostro compito, come Associazione, è quello di metterci dalla parte dei consumatori per assicurarci che i loro diritti vengano rispettati, facendo da tramite con la compagnia.
Come ti aiutiamo se il telefono è muto o non funziona
Collezioniamo successi da oltre 10 anni, grazie al nostro team organizzato e specializzato nella risoluzione dei problemi riguardanti la Telefonia.
Inviata la tua segnalazione riceverai una mail di conferma da legal@unionedeiconsumatori.it (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza.
Sarai richiamato da un nostro consulente dedicato che:
- ti fornirà tutte le informazioni utili e chiarirà ogni tuo eventuale dubbio
- ti chiederà una fattura fronte/retro e gli eventuali reclami effettuati (se puoi preparali, così da velocizzare l’iter per la risoluzione del problema)
- prenderà in carico il tuo caso (che potrai seguire nell’Area Utenti).
Obbligheremo quindi il gestore con una procedura d’urgenza a riattivare il servizio sospeso.
La nostra assistenza è completamente gratuita (non ci sono rischi o sorprese)!
Risolvi subito il problema
E ottieni l'indennizzo
Telefono muto per sospensione del servizio telefonico
Il telefono muto può anche essere conseguenza di un provvedimento amministrativo messo in atto dal Gestore e che nulla ha a che vedere con un guasto tecnico.
Questa sospensione può essere legittima o illegittima.
È legittima quando l’Operatore telefonico ha preavvisato il consumatore con sufficiente anticipo e quando il cliente non è in regola con il pagamento di una sola fattura.
Verifica quindi il pagamento delle fatture, in quanto per poter procedere alla sospensione del servizio telefonico, l’Operatore non può considerare come un motivo valido una sola fattura non pagata.
Sono illegittimi i casi di sospensione del servizio telefonico quando:
- il cliente provvede al pagamento di fatture entro 15 giorni dopo la scadenza
- vi è un pagamento parziale di una o più fatture su un importo contestato. È questo il caso di fatturazioni maggiorate rispetto al contratto stipulato per spese extra, e per le quali il consumatore ha deciso di effettuare un pagamento parziale, in attesa di verifiche
- le fatture sono state correttamente pagate dal cliente ma non efficientemente contabilizzate dal gestore telefonico.
In caso di telefono muto su telefono fisso per sospensione del servizio telefonico, l’Operatore deve avvisare il cliente con almeno due settimane di anticipo e ciò per potergli dare la possibilità di procedere al pagamento richiesto.
L’indennizzo previsto per disservizio
L’assistenza dovrebbe tempestivamente controllare se il problema è riconducibile a una propria responsabilità o al modem.
Quando il telefono fisso non funziona, il Gestore ha l’obbligo di risolvere il disservizio segnalato, generalmente, entro 48 ore e – se non lo fa – deve corrispondere al cliente un indennizzo automatico.
Quest’ultimo viene determinato nella misura economica stabilità da ogni Operatore nella propria Carta dei Servizi ed è proporzionale ai giorni di disservizio.
L’indennizzo economico per il disagio subìto non ti è stato corrisposto? Ci pensiamo noi a fartelo ottenere, gratuitamente!
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
I contatti degli operatori per segnalare telefono fisso non funzionante
Se hai bisogno degli indirizzi utili per segnalare il tuo problema alla compagnia, eccoli qui.
– Vodafone
Puoi inviare un reclamo a Vodafone in forma scritta tramite PEC, all’indirizzo servizioclienti@vodafone.pec.it o via raccomandata a uno dei seguenti indirizzi postali:
- per Linea mobile: Casella Postale 190 – 10015 IVREA (TO)
- per Linea fissa: Casella Postale 109 – 14100 ASTI
In alternativa puoi contattare il Servizio Clienti 190 dalle 8:00 alle 22:00.
– Tim Telecom
È possibile inviare reclamo per telefono muto all’indirizzo PEC telecomitalia@pec.telecomitalia.it, oppure:
- tramite fax al numero 800.000.187;
- con una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo TIM – Servizio Clienti, Casella Postale 111, 00054 Fiumicino (RM).
Il Call-Center risponde invece al numero 119 (da mobile) o 187 (da telefono fisso).
– Fastweb
Il servizio clienti Fastweb è disponibile al numero 192 193, tutti i giorni della settimana H24.
Se sei una piccola impresa puoi contattare il 192 194, operativo anch’esso tutti i giorni della settimana, dalle 8.00 alle 24.00.
Possono reclamare a Fastweb via PEC:
- i clienti residenziali (utenze fisse e mobile) all’indirizzo fastweb@pec.fastweb.it
- i clienti business (utenze fisse e mobile) al medesimo indirizzo servizioclientiaziende@pec.fastweb.it
In alternativa, puoi inviare una raccomandata A/R presso: FASTWEB Servizio Clienti, C.P. n. 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI).
–Wind Tre Infostrada
Per contattare l’Ufficio Reclami Wind Tre puoi chiamare il Call center ai numeri:
- 159 (clienti consumer e professional)
- 139e 1928 (business)
- +39 3205000200 (dall’estero).
Oppure inviare il reclamo WindTre via PEC a servizioclienti159@pec.windtre.it o a CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it per i business.
Se non hai una PEC o preferisci inviare la tua lettera di reclamo Wind tramite con Raccomandata A/R, scrivi a:
- CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
- Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano (clienti business)
- Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano (clienti business).
Moduli per reclamo telefono muto
Il reclamo in forma scritta tramite PEC, Raccomandata A/R o Fax, ti consente di:
- informare in modo certo il Gestore dei tuoi problemi telefono fisso
- dare prova certa dell’avvenuta lamentela
- ricostruire in modo completo i fatti
- provare ad ottenere un indennizzo economico
Per procedere con la tua contestazione scritta quando il telefono fisso non funziona, scarica il reclamo e segui le istruzioni contenute al suo interno per inviarlo gestore:
Modulo di reclamo per business e privati
Faccio telefonate con telefono sento squillo ma dopo niente e anche il ricevente niente mentre wathap funziona
Gentile Mario, un nostro operatore le ricontatterà quanto prima per chiederle maggiori informazioni in merito alla sua richiesta. Cordialità