Trasloco linea Vodafone
Costo, tempi, modulo e problemi
Cerchi informazioni sul Trasloco della linea Vodafone con fibra?
Nell’articolo ti diciamo tutto ciò che devi sapere e come ti aiutiamo gratuitamente a risolvere i problemi legati allo spostamento della linea telefonica.
Trasloco linea Vodafone con fibra: tempi e diritti dei consumatori
Il trasloco linea Vodafone è il processo che consente di spostare la linea telefonica con la tariffa attuale quando si cambia residenza, senza cambiare il proprio numero di telefono o sottoscrivere un nuovo contratto.
Traslocare la linea telefonica Vodafone è possibile però solo se il cambio di indirizzo avviene all’interno dello stesso distretto telefonico.
Come specificato nella sua Carta dei Servizi, l’operatore dovrebbe impegnarsi a completare l’operazione di trasloco linea Vodafone e trasloco fibra Vodafone entro 10 giorni solari dalla richiesta.
La procedura così come presentata, appare semplice e priva di imprevisti, ma è davvero così?
A noi non risulta…
I problemi nel trasloco linea / fibra Vodafone
Conosciamo bene noi di Unione dei Consumatori i disagi dei clienti che riscontrano problemi nel trasloco Vodafone, perché ce lo raccontano ogni giorno.
Questi sono:
- ritardo nel trasloco linea telefonica Vodafone
- mancata accettazione della richiesta di trasloco fibra Vodafone
- addebiti illegittimi relativi ai costi di trasloco linea Vodafone
- scarsa qualità della connessione nella nuova residenza (in questo caso ti spetta uno sconto per il servizio qualitativamente inferiore, oppure puoi scegliere di disdire il contratto senza pagare penale)
- mancata accettazione della richiesta di trasloco, nonostante riguardi lo stesso distretto telefonico.
A ciò si aggiunge la proposta di una nuova attivazione di linea con un canone maggiorato rispetto a quello scelto al vecchio indirizzo.
In quest’ultimo caso puoi pretendere il recesso anticipato senza alcun costo (nemmeno del vecchio modem!) o il downgrade, ovvero il passaggio da fibra ad adsl.
Non ci credi?
Ecco cosa pensano di Vodafone i tanti clienti scontenti del loro servizio di assistenza.
Leggi tu stesso cosa dicono di Vodafone sul suo profilo ufficiale Trustpilot.
Come ti aiutiamo con il trasloco Vodafone
Siamo consumatori come te e a differenza dei gestori telefonici siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e sgravarti da ogni preoccupazione.
Ti basta contattarci e ci penseremo noi a farti ottenere:
- il trasloco richiesto attraverso un procedimento d’urgenza
- l’indennizzo per il disservizio subìto (ritardo o mancato trasloco utenza telefonica)
- il rimborso delle somme pagate in bolletta nel periodo di ritardo o per addebiti illegittimi.
Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica).
Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.
Non ti rimane che compilare il form di contatto e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.
Invia la tua segnalazione
Cosa dicono di noi
Costo trasloco Vodafone
Traslocare una linea Vodafone costa di 80 € più Iva e prevede anche la visita del tecnico nella nuova abitazione per un sopralluogo utile a determinare la qualità della nuova linea.
Il costo per un trasloco Vodafone business (aziende e hotel), invece, è di 100 € più iva.
Attenzione
Il trasloco Vodafone è un processo semplice. Ma i ritardi e i disservizi sono molto frequenti, così come i disagi che ne derivano.
Inoltre al momento del cambio residenza Vodafone, l’operatore può obbligare l’utente a rinnovare l’offerta, con delle variazioni contrattuali che possono presentare delle sorprese.
Se stai subendo problemi di questo tipo, non esitare a contattarci
– È possibile mantenere la propria offerta?
La risposta a questa domanda dipende dall’offerta attivata al momento della stipula del contratto con Vodafone.
Le offerte, nell’ambito della telefonia, cambiano molto spesso per cui il tuo piano tariffario potrebbe non esistere più.
In questo caso – per evitare di mantenere attiva su un numero limitato di utenze, un’offerta ormai inesistente – Vodafone te ne proporrà una nuova, in vigore al momento della richiesta di trasloco Vodafone.
Quest’opzione, generalmente, consente di poter ottenere una nuova Vodafone Station e passare gratuitamente alla connessione in fibra ottica, se tecnicamente possibile.
Poiché l’iter del trasloco linea Vodafone è indipendente dal tuo effettivo cambio di residenza, nel fare la tua richiesta calcola bene i tempi per non trovarti isolato prima di esserti trasferito.
Attenzione ai contratti per telefono
Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.
Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.
Come richiedere un trasloco linea Vodafone
Puoi richiedere un trasloco linea Vodafone seguendo la procedura online nel ufficiale (privati e business).
Ti verrà chiesto di inserire la data del trasloco, la quale non potrà essere inferiore a 60 giorni dalla richiesta.
Dal giorno da te selezionato, la tua vecchia linea verrà automaticamente resa inattiva e, contemporaneamente, avverrà l’attivazione della nuova linea nella nuova abitazione.
Con il trasloco linea fissa Vodafone potrai eventualmente mantenere il tuo attuale numero, effettuando così una richiesta di portabilità. Ma solo se la nuova abitazione si trova nello stesso distretto telefonico della precedente.
Questo ti verrà spiegato dall’operatore, che ti ricontatterà entro 5 giorni lavorativi per comunicarti se è possibile mantenere il vecchio numero oppure no.
Attenzione però, spesso, problemi di natura tecnica, non consentono di traslocare linea Vodafone o il trasloco linea Adsl-Fibra Vodafone nei tempi previsti, pertanto sarà opportuno reclamare al gestore il disservizio.
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Nel caso in cui tu scelga di fare da solo puoi…
– Contattare il call center al numero reclami Vodafone:
- 190 (per i clienti privati), numero gratuito e disponibile dalle ore 8:00 alle ore 22:00
- 193 (per i clienti Vodafone Exclusive) gratuito e attivo dalle ore 8:00 alle ore 22:00
- 42323 (per i Vodafone business) gratuito e attivo dalle 8:00 alle 22:00
- 800 100 195 (per numeri di rete fissa o mobile di altri operatori) gratuito e attivo dalle 8:00 alle 22:00)
- 800 227 755 (contatto riservato alle aziende, per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori) attivo dalle 8:00 alle 22:00
- +39 349 2000190, numero gratuito attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana da utilizzare se ti trovi all’estero.
Se decidi di telefonare non dimenticare di segnare il codice dell’operatore e i dati della telefonata, perché ci saranno utili nel caso in cui il problema non venga risolto.
– Reclamare a Vodafone online
L’ufficio reclami Vodafone è disponibile anche online:
- nell’area clienti del portale ufficiale, dove puoi aprire un ticket di assistenza
- sull’app My Vodafone
- su WhatsApp, al numero 349 91 90 190
In questi casi ti interfaccerai intanto con il bot automatico Tobi. Vuoi parlare con un operatore e non sai come evitare Tobi Vodafone?
Digita “parlare con un operatore” per parlare con un responsabile Vodafone, oppure rivolgiti al call center.
– Reclamare a Vodafone via social
Puoi anche fare il tuo reclamo utilizzando i canali social. Se vuoi fare un reclamo su Facebook, puoi inviare un messaggio privato alla pagina ufficiale @vodafoneit. In genere, riceverai una risposta immediata dall’assistente virtuale Tobi. Se invece desideri parlare con un operatore dal vivo, dovrai digitare la frase “chat con operatore”.
In alternativa, su Twitter è possibile richiedere assistenza inviando un messaggio privato con i tuoi dati, incluso il numero di telefono sul quale hai bisogno di assistenza, oppure utilizzando il tag @VodafoneIT per inviare dei messaggi pubblici.
– Il reclamo scritto a Vodafone: la lettera
Scrivere a Vodafone (reclami Vodafone via pec, fax o raccomandata A/R) ti consente di:
- ricostruire in modo dettagliato i fatti il disagio subìto
- poter provare l’avvenuto l’avvenuta ricezione del reclamo da parte dell’operatore
- obbligare la compagnia telefonica a intervenire
- avviare la procedura per richiedere rimborso, indennizzo e/o risarcimento danni.
– Cosa scrivere nel tuo reclamo Vodafone e cosa allegare
Nel presentare il tuo reclamo Vodafone, devi necessariamente indicare:
- l’oggetto del reclamo: tipo di disservizio e codice cliente
- l’esposizione del disservizio e la motivazione del reclamo
- la richiesta del rimborso/indennizzo con la citazione della parte della Carta dei servizi che te ne dà diritto
- precedenti reclami in allegato
- la copia del tuo documento d’identità e la tua firma
- firma il tuo reclamo e fai sempre una copia da conservare insieme alle ricevute di avvenuta spedizione.
– Reclami Vodafone con Pec
Se sei in possesso di una Casella di posta elettronica certificata (PEC), puoi inviare i tuoi reclami Vodafone business e residenziali tramite PEC reclami Vodafone a vodafoneitaly@vodafone.pec.it
La trasmissione a mezzo PEC ha lo stesso valore della Lettera Raccomandata. E a tal proposito ricorda di conservare le ricevute di consegna e accettazione che verranno generate automaticamente dopo la trasmissione che potranno esserci utili in fase di contenzioso.
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Moduli per il reclamo scritto a Vodafone
Per la tue contestazione scritta, scarica il nostro reclamo e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.
Reclamo Vodafone in Word
Reclamo Vodafone in PDF
– Reclami Vodafone con Lettera Raccomandata A/R
Puoi inviare la tua lettera di Reclamo Vodafone con raccomandata A/R a
- Servizio Clienti Vodafone: Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business;
- Casella Postale 109 – 14100 ASTI per linea fissa (clienti privati)
– Reclami Vodafone via fax
Nonostante le nuove tecnologie abbiano scalzato praticamente l’utilizzo del fax come strumento di notifica ufficiale delle comunicazioni (ciò perché l’invio del fax è seguito dalla ricevuta), il gestore continua a mantenere il FAX al numero 800 034 626.
Buongiorno
ho richiesto il trasloco della linea fissa Vodafone per cambio residenza, come cambierà comune ( anche se è quello attaccato Casciago – Varese) l’azienda ha chiesto una penale di 200€ per disdire un contratto e fare la nuova richiesta dell’altro. Vorrei sapere se questo è giusto visto che non voglio cancellare la linea e si spostare a 2 km da dove era prima.
Grazie.
Gentile Juliano,
stiamo prendendo in carico la tua segnalazione. A breve un nostro operatore ti contatterà per aiutarti a risolvere il problema. Saluti