Truffa casa vacanza
Cosa fare per ottenere il risarcimento
Hai subito una truffa casa vacanza e cerchi assistenza per ottenere giustizia?
Nell’articolo ti spieghiamo in che modo riconoscere gli annunci falsi e come ti aiutiamo ad ottenere il risarcimento danni che ti spetta.
Come capire se una casa vacanza è una truffa
Il fenomeno della truffa casa vacanza avviene con la pubblicazione di un annuncio accattivante ma che si rivela falso.
Ecco alcuni segnali che dovrebbero destare sospetti:
- l’annuncio propone l’affitto di una proprietà lussuosa ma anche incredibilmente economica
- viene chiesto di pagare in anticipo, promettendo un rimborso in caso di cancellazione
- l’affittuario dichiara di vivere all’estero o propone intermediari per la trattativa
- si chiede di gestire la transazione fuori dalla piattaforma di prenotazione, via email o messaggi WhatsApp (questo potrebbe essere un tentativo di phishing o smishing)
- i dati di contatto sono insufficienti e viene fornito solo un indirizzo email come mezzo di comunicazione
- l’annuncio viene pubblicato in un sito clone.
Quando si cade vittima di questo tipo di truffe, è possibile richiedere un risarcimento e noi possiamo fornirti l’assistenza necessaria ad ottenerlo.
Cosa fare per richiedere il risarcimento per truffa case vacanza
Per ottenere il risarcimento danni da truffa casa vacanze occorre inviare al responsabile la cosiddetta messa in mora, per intimargli il rimborso dell’intera somma pagata per un contratto nullo.
Perché la richiesta abbia valore legale occorre eseguire l’invio tramite PEC oppure con una raccomandata con ricevuta di ritorno, secondo quanto previsto dall’art.1219 c.c.
Nella comunicazione inseriremo le seguenti informazioni:
- le discrepanze tra la realtà e quanto scritto nell’annuncio
- la richiesta di rimborso
- il termine entro cui il truffatore dovrà procedere al risarcimento.
Dunque, se vuoi procedere, ti basta contattarci e ti aiuteremo noi a risolvere il problema.
Come ti aiutiamo in caso di truffa casa vacanza
Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.
Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza ci mettiamo la faccia per garantirti giustizia se hai subito una truffa sulla casa vacanza e per farti ottenere il risarcimento dei danni attraverso un apposito reclamo.
Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e si occuperemo di valutare la tua situazione e adottare la strategia migliore.
Invia la tua segnalazione
Cosa dicono di noi
Denunciare truffa casa vacanze
Si può inizialmente procedere con una denuncia preliminare attraverso il sito web ufficiale della polizia postale, per poi finalizzarla di persona entro le successive 48 ore presso l’ufficio locale scelto durante la procedura online.
È cruciale prendere nota del numero di protocollo fornito dalla denuncia online e portarlo con sé al momento della conferma fisica, affinché il personale possa facilmente accedere alle informazioni fornite.
Come alternativa, è possibile presentare la denuncia direttamente ad un ufficio di polizia giudiziaria o ai Carabinieri, i quali si occuperanno di trasmetterla alla polizia postale, l’ente specificamente incaricato per queste situazioni.
Qualora l’immobile oggetto di locazione non corrisponda a quanto effettivamente offerto, anche se non si configura una vera e propria truffa e quindi non si è di fronte a un reato, puoi ricorrere all’assistenza di un nostro esperto che proteggerà i tuoi diritti e lavorerà per ottenere un indennizzo per i danni subiti.
Per assistenza in questi procedimenti, non esitare a contattarci.
Come evitare le truffe casa vacanza
Quando prenoti online stai sempre molto attento e verifica se si tratta di truffa casa vacanze seguendo i consigli che ti descriviamo:
- scegli dei siti dove puoi pagare la caparra e il saldo al tuo arrivo
- verifica che le foto presenti nell’annuncio e la descrizione non siano state copiate da qualche altro sito
- controlla su Google Street View per verificare l’esistenza del luogo
- leggi le recensioni
- verifica il metodo di pagamento richiesto e scegli una forma tracciabile come bonifico o PayPal
- controlla le fotografie della casa provando a scaricarle. Se riesci puoi verificare i dettagli delle foto come dati relativi alla risoluzione, alla fotocamera, alla data di scatto. Se non trovi nulla è probabile che la foto sia stata copiata da qualche sito internet
- fai attenzione al prezzo e confrontalo con quelli che trovi su internet nella stessa località.
Ricorda anche di verificare l’indirizzo IP dell’e-mail e il numero telefonico del presunto inserzionista.
Se effettui una prenotazione online, conserva:
- la documentazione e la corrispondenza digitale
- la pagina della prenotazione
- copia del bonifico eventualmente effettuato.
Avremo così tutto quello che ci serve per provare la truffa.
Cosa fare in caso di truffa affitti
Come ti abbiamo spiegato la truffa casa vacanza può avvenire in diversi modi.
Quando la casa prenotata non esiste nella realtà, è possibile denunciare il fatto alla polizia postale, e cioè la sezione delle forze dell’ordine a cui competono i crimini informatici.
Per velocizzare i tempi, puoi anche compilare una pre-denuncia sul sito ufficiale della polizia postale e completarla entro 48 ore di persona presso la sede fisica scelta durante la fase online.
Non dimenticare di annotarti il numero di protocollo assegnato alla denuncia digitale in modo che gli agenti possano reperirla.
Puoi anche denunciare la truffa in un commissariato di polizia o presso i Carabinieri.
Se invece la casa prenotata non corrisponde alle foto, pur non configurandosi alcuna truffa affitti puoi ottenere il risarcimento dei danni subiti a seguito di vacanza rovinata.
Se hai denunciato la truffa alla polizia postale o ai Carabinieri puoi richiedere il contestuale sequestro del sito.
In questo modo la truffa online verrà bloccata e con le indagini potrà essere individuato il truffatore.
Agire dopo essere stati truffati
Se credi di essere caduto in una truffa, è cruciale muoversi con tempestività.
Inizia contattando la piattaforma su cui hai effettuato la prenotazione per informarli dell’accaduto. Potrebbero essere in grado di offrirti supporto o intervenire in tua difesa.
Fornisci loro tutte le informazioni a tua disposizione, inclusi gli scambi di messaggi con il proprietario e i dettagli dei pagamenti effettuati.
Successivamente, è importante segnalare l’accaduto alle autorità competenti.
Condividi con loro ogni dettaglio in tuo possesso, inclusi i contatti dell’host e le prove dei pagamenti effettuati.
Se l’host non ha mostrato disponibilità a risolvere la situazione o la piattaforma non è riuscita a fornirti assistenza, puoi consultarci per valutare delle azioni legali per ottenere un risarcimento per le perdite economiche subite a seguito della truffa.
Commenti