Invia i tuoi reclami Volotea e ottieni fino a 1200 euro
Come chiedere il risarcimento del volo
Se hai subito un disagio e vuoi sapere come fare dei reclami Volotea sei nel posto giusto!
Qui di seguito scoprirai come fare un reclamo a Volotea per ottenere un risarcimento economico fino a 1200 euro.
Se poi vuoi assicurarti quanto ti spetta senza pensieri, contattaci subito: penseremo a tutto noi e otterrai gratuitamente il 100% del risarcimento che ti è dovuto!
Quando fare i reclami Volotea
L’invio dei reclami Volotea, previsto dal regolamento Europeo 261/2004, consente ai passeggeri di ottenere risarcimenti nel caso in cui la compagnia è responsabile del disagio, come ad esempio:
- volo in ritardo (oltre 3 ore)
- cancellazione
- overbooking (negato imbarco)
- problemi ai bagagli (consegna in ritardo, danneggiamento o smarrimento)
Ma il reclamo è anche necessario quando il problema dipende da altri fattori come esempio una grave malattia, un lutto o sciopero (nei casi previsti).
Attenzione per ottenere rimborsi e compensazioni sarà necessario che tu:
- possieda un biglietto aereo valido o una prenotazione valida
- abbia (se hai volato) la carta d’imbarco
- ti sia presentato al check-in entro i tempi indicati dalla Compagnia o dall’agenzia di viaggio (solitamente 45 minuti prima dell’orario di partenza)
- possieda eventuali scontrini e fatture dei beni di prima necessità acquistati che possano dimostrare il danno che ti è stato arrecato
– Risarcimenti e compensazioni previste
A seguito di un reclamo Volotea per cancellazione, ritardo oltre le 3 ore all’arrivo o overbooking, puoi ottenere un risarcimento di:
- 250 euro, per tratte inferiori a 1500 km
- 400 euro, per tratte comprese tra 1501 km e 3500 km
- 600 euro, per tratte superiori a 3500 km
Se il problema riguarda i bagagli (smarrimento, perdita o danneggiamento), sono previsti fino a 1000 DSP (circa 1200 euro), con risarcimento corrispondente al valore del bagaglio smarrito e dei beni ivi contenuti.
In caso di intervento chirurgico urgente, positività al covid e decesso (di un familiare, coniuge o compagno di fatto) il regolamento Volotea, prevede il rimborso del biglietto, previa comunicazione al servizio di assistenza clienti, tramite il modulo di contatto disponibile
Nel caso in cui ti hanno sistemato in una classe inferiore rispetto a quella prevista dal biglietto, avviare reclami Volotea ti consentirà di ottenere un rimborso del costo del biglietto fino a 75%.
Qui di seguito troverai tutte le informazioni per capire in breve tempo come fare un reclamo Volotea e ottenere ciò che ti spetta.
Ma per accorciare i tempi del risarcimento che ti è dovuto, contattaci subito e i nostri legali istruiranno la pratica al posto tuo, senza chiederti alcun costo.
Tutti i servizi di Unione dei Consumatori, infatti, sono assolutamente gratuiti.
Non applichiamo nessuna tariffa al nostro operato, né tantomeno tratteniamo commissioni sulle cifre che ti verranno erogate dalla compagnia a titolo di risarcimento o compensazione pecuniaria.
Quando non si ha diritto alle compensazioni
Gli unici casi in cui la compagnia aerea non è tenuta a provvedere al rimborso sono quelle circostanze in cui le cause del disagio non sono direttamente attribuibili alla compagnia stessa. Tra i casi esclusi dal rimborso ritroviamo:
- Disservizio o cause di forza maggiore (es. condizioni meteo avverse, improvvisi problemi di sicurezza del volo, scioperi, calamità naturali, eventi di instabilità politica, problemi di salute pubblica)
- bird strike (problemi con uccelli in volo)
- traffico aereo
Come inviare i reclami Volotea
Esistono vari modi per fare delle lamentele a Volotea. Nello specifico puoi contattare l’ufficio reclami Volotea all’indirizzo VOLOTEA S.A. Travessera de Gracia 56, 4ª – 08006 – Barcellona (España).
In alternativa, il reclamo può essere spedito a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo pec Volotea alaeo@legalmail.it
Diversamente puo chiamare Volotea ai numeri:
- 895 895 4404 per le prenotazioni, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 e dalle 17 alle 19; il sabato e la domenica, invece, dalle 9 alle 14 (servizio in sovrapprezzo)
- +39 0694 502 850 per richiedere info su qualsiasi servizio offerto da Volotea, attivo sempre, tutti i giorni e 24 ore su 24 (fisso: 0,10 cent/min. con scatto alla risposta, cell.: tariffate a seconda del proprio operatore)
- +39 0694 502 816 per assistenza e acquisto di voli in continuità territoriale attivo tutti i giorni dalle ore 6 alle 22.
- +39 0694 800 911 per gli iscritti a Megavolotoea (fisso: 0,10 cent/min. con scatto alla risposta, cell.: tariffate a seconda del proprio operatore)
Pur tuttavia, fare in modo autonomo dei reclami Volotea può comportare difficoltà nella gestione del reclamo, tempi di attesa lunghi e poca certezza di ottenere la compensazione.
Ecco perchè, affidarsi al team di professionisti di Unione dei Consumatori sarà fondamentale!
Gestiremo la tua pratica fino a farti ottenere ciò che ti spetta, senza spese a tuo carico e non trattenendo alcuna percentuale sulla somma a te dovuta.
Tempi di prescrizione reclami Volotea
Ti stai chiedendo quanto tempo hai per fare un reclamo Volotea?
Sappi che hai 2 anni dall’evento. Senza questo non potrai pretendere alcun risarcimento, perché il tuo diritto sarà prescritto.
Cosa serve per fare un reclamo Volotea
Per ottenere il risarcimento quando il tuo volo è stato cancellato, ha subito un ritardo, un overbooking o hai avuto dei problemi con i bagagli, dovrai effettuare un reclamo Volotea.
Ma è pur vero che per ottenerli sarà necessario che tu:
- possieda un biglietto aereo valido o una prenotazione valida
- abbia (se hai volato) la carta d’imbarco
- ti sia presentato al check-in entro i tempi indicati dalla Compagnia o dall’agenzia di viaggio (solitamente 45 minuti prima dell’orario di partenza)
- possieda eventuali scontrini e fatture dei beni di prima necessità acquistati che possano dimostrare il danno che ti è stato arrecato
Consigli utili in aeroporto
Non firmare o accettare offerte che possano invalidare i tuoi diritti (ad esempio viaggi futuri o altre compensazioni che ti vengono offerte dalla compagnia aerea) perché potrebbe compromettere la tua futura pretesa di rimborso Volotea.
Fai valere il tuo reclamo Volotea
Come già detto, uno dei modi per chiedere rimborsi e risarcimenti è quello di fare un reclamo Volotea direttamente alla compagnia.
Però, lamentele a parte, quasi mai questa modalità viene automaticamente accettata dalla compagnia che, di solito:
- lascia i passeggeri senza risposta sul risarcimento
- non riconosce il disagio subìto dai clienti che, oltre all’imprevisto, si ritrovano a dover affrontare spese non preventivate legate all’evento.
Per evitare di perdere tempo e avere garantito il risultato concreto, rivolgiti a noi di Unione dei Consumatori che, da oltre 10 anni, ci mettiamo la faccia e sappiamo come gestire il tuo reclamo Volotea.
Ti offriamo un servizio completamente gratuito (leggi il documento che lo garantisce) e non perché i nostri avvocati lavorino gratis, ma perché li facciamo pagare alla compagnia (oltre al tuo rimborso).
Inoltre, a differenza di altre realtà simili alla nostra, ti faremo ottenere il 100% di quanto ti spetta, perché noi non tratteremo nulla.
Cosa dicono di noi
L’assistenza in aeroporto
La Compagnia in caso di disagio, dovrà fornire la giusta assistenza in relazione ai tempi di attesa, che prevede:
- pasti e bevande
- una sistemazione in albergo, se necessario
- il trasferimento dall’aeroporto alla sistemazione in albergo e viceversa
- chiamate telefoniche, messaggi via telex, fax o e-mail
Il giorno 11 settembre mio figlio si presenta in aereoporto a barcellona per prendere il volo per Verona nonostante avesse la priorità e l’assistenza che non si è presentata arriva dopo i controlli al game per poter imbarcare mentre si avvia per l’imbarco si trova le porte chiuse e la signorina se si può definire ciò non lo a fatto salire premetto che mio figlio si doveva recare a Verona il giorno dopo.presto per fare la prassi per essere ricoverato e operato a questo punto a dovuto acquistare un volo da Barcellona per Venezia al costo di 210 euro mandati da me una volta arrivato a Verona alle ore 21 prende il flibux per arrivare a Verona alle 24 e 10 per andare all’albergo prenotato da me dalla sardegna al costo di 100 euro in tutto il costo è salito con il volo mancato da Barcellona per Verona di 145 euro totale quasi 500 euro io vorrei sapere chi mi rimborsa questi soldi sono vedova con una pensione di reversibilità di 800 euro senza poi parlare che da Verona avevo il volo alle 8 e 30 e invece per problemi tecnici a decollato alle 11 e 30 stando più di un’ora e mazza dentro il vettore chiedo prima di prendere seri provvedimenti al rimborso di tutto quello che o speso e o tutte le ricevute se in caso vengono richieste
Salve Giuseppina,
abbiamo preso in carico la sua segnalazione, verrà ricontattata da un nostro operatore quanto prima. Saluti