In caso di Alzheimer l’invalidità e l’accompagnamento spettano come sostegno sia per il paziente che per i suoi familiari, in quanto questa patologia rende indispensabile un supporto continuo.

Nell’articolo ti spieghiamo come fare domanda per accedere a questi benefici economici e in che modo ti aiutiamo se ti vengono negati.

INDICE

Alzheimer invalidità e accompagnamento: a chi spettano questi sostegni

Trattandosi di una malattia caratterizzata da un deterioramento progressivo delle funzioni cognitive o mentali, che incide sulla capacità di svolgere le attività quotidiane e di mantenere l’indipendenza, con l’alzheimer l’invalidità e l’accompagnamento spettano di diritto.

Coloro che ne sono affetti incontrano ostacoli nell’assimilare nuove informazioni, nel ricordare eventi passati o nell’eseguire azioni quotidiane.

Questo declino della memoria a breve termine spesso si accompagna a difficoltà nell’orientamento spaziale e, talvolta, a variazioni nel comportamento e nella personalità.

 

Invalidità e accompagnamento per Alzheimer: come fare domanda

Come si è detto, gli individui affetti da questa malattia hanno la possibilità di richiedere il riconoscimento dell’invalidità civile e dell’indennità di accompagnamento per alzheimer.

Il processo inizia con l’acquisizione di un certificato introduttivo rilasciato dal medico di base, documento necessario per presentare la richiesta attraverso il sito dell’Inps.

Successivamente, una Commissione medica valuterà il caso mediante un esame per determinare se il soggetto ha diritto al riconoscimento dell’invalidità e quale sia la percentuale.

Ma cosa si può fare se l’INPS non riconosce il diritto o la percentuale di invalidità attribuita è inferiore a quella effettiva?

Per affrontare tali circostanze, esiste una procedura specifica per impugnare la decisione dell’INPS: il ricorso invalidità civile.

E noi siamo a tua disposizione per offrirti supporto e assistenza qualora ne avessi necessità.

 

Come ti aiutiamo ad ottenere l’invalidità per Alzheimer

Siamo consumatori come te, pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti negati.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere il riconoscimento dell’invalidità per alzheimer.

Procedi a tesserarti (scegliendo la formula più adeguata alle tue esigenze) e a segnalarci il tuo problema, compilando il form sottostante

Sarai ricontattato da un nostro avvocato specializzato in materia che si occuperà del tuo caso, valutando i documenti in tuo possesso.

Riceverai ogni consiglio utile per il raggiungimento dell’obiettivo e sarai  aggiornato costantemente sull’avanzamento della pratica.