Assegno ordinario di invalidità: importo errato
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Assegno ordinario di invalidità e importo errato?
Se ti stai chiedendo cosa fare in questi casi, sei nel posto giusto.
Noi di Unione dei Consumatori siamo qui per aiutarti.
Assegno ordinario di invalidità importo 2024
Per l’anno 2024, è stato disposto un leggero aumento nelle pensioni, con incremento nei limiti di reddito:
- il limite annuale di reddito personale per invalidi totali, ciechi e sordomuti è di 19.461,12€
- Il limite annuale di reddito personale per invalidi parziali e minori è ora di 5.725,46 €.
L’importo dell’assegno ordinario di invalidità è stabilito a 333,33 €.
Assegno ordinario di invalidità Inps importo errato: cosa fare
Spesso, quando l’Inps si accorge di aver pagato una pensione con un importo errato, chiede al pensionato di restituire la parte in eccesso.
Occorre sapere che, se l’Inps scopre che il pensionato stava già ricevendo un’altra pensione oltre all’importo dell’assegno d’invalidità civile, commette un errore se continua a pagare la prestazione non più dovuta.
Di conseguenza, l’Inps non può recuperare o chiedere indietro le somme già pagate.
Come ti aiutiamo
Siamo consumatori come te, pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti negati.
Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere il riconoscimento dell’invalidità.
Procedi a tesserarti (scegliendo la formula più adeguata alle tue esigenze) e a segnalarci il tuo problema, compilando il form sottostante
Sarai ricontattato da un nostro avvocato specializzato in materia che si occuperà del tuo caso, valutando i documenti in tuo possesso.
Riceverai ogni consiglio utile per il raggiungimento dell’obiettivo e sarai aggiornato costantemente sull’avanzamento della pratica.
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Cosa dicono di noi
Durata dell’erogazione dell’importo dell’assegno ordinario di invalidità
L’importo dell’assegno ordinario di invalidità comincia ad essere versato a partire dal primo giorno del mese successivo a quello in cui è presentata la domanda.
È importante che siano soddisfatti tutti i requisiti per l’invalidità, sia a livello sanitario che amministrativo.
Questo assegno ha una validità di tre anni.
Il beneficiario ha la possibilità di richiedere la conferma nel semestre precedente la scadenza, garantendo così la continuità nel pagamento, oppure entro 120 giorni dalla data di scadenza.
Dopo tre conferme consecutive, l’assegno viene riconosciuto automaticamente.
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