Hai diritto alla pensione per sordomuti ma ti è stata negata insieme agli altri benefici previsti dalla legge, nonostante ti sia stata riconosciuta una sordità congenita o acquisita?

Noi di Unione dei Consumatori possiamo aiutarti a risolvere il tuo problema.

 

INDICE

A chi spetta la pensione per sordomuti

La legge 1980 n. 33 prevede l’erogazione di una pensione per sordomuti come sostegno economico per le persone a cui è stata diagnosticata una sordità.

Possono accedervi coloro che hanno i seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 e i 65 anni e 7 mesi
  • diagnosi ufficiale di sordità congenita o acquisita durante la crescita (entro i 12 anni di età)
  • rispetto del limite di reddito fissato dalla legge, il quale varia a seconda degli importi dell’invalidità civile.

 

Come chiedere il riconoscimento della pensione per sordi

Per ottenere il riconoscimento della pensione per sordi è necessario inoltrare una domanda all’INPS, esclusivamente per via telematica.

La procedura si articola in due fasi:

  • compilazione e invio telematico del certificato del proprio medico curante
  • presentazione telematica della domanda all’INPS, da abbinare al certificato medico.

Il richiedente ha 90 giorni di tempo, dall’invio del certificato medico, per presentare la domanda.

Una volta presentata, al cittadino viene comunicata la data di convocazione per la visita di accertamento sanitario.

E se dopo tutto l’iter burocratico ti è stato negato l’accesso a questo beneficio, non preoccuparti!

Ci siamo noi, pronti ad aiutarti.

 

Come ti aiutiamo ad ottenere la pensione per sordomuti

Siamo consumatori come te, pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti negati.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere il riconoscimento dell’invalidità.

Procedi a tesserarti (scegliendo la formula più adeguata alle tue esigenze) e a segnalarci il tuo problema, compilando il form sottostante

Sarai ricontattato da un nostro avvocato specializzato in materia che si occuperà del tuo caso, valutando i documenti in tuo possesso.

Riceverai ogni consiglio utile per il raggiungimento dell’obiettivo e sarai  aggiornato costantemente sull’avanzamento della pratica.