Conguaglio bollette luce e gas
Cosa è e come verificarlo
Sapevi che in caso di conguaglio bollette eccessivo hai diritto a pagare solo gli ultimi 2 anni?
Se pertanto hai ricevuto una bolletta cumulativa di più anni, verificheremo qual è l’importo che effettivamente devi pagare o se addirittura la bolletta è andata è ormai in prescrizione.
Nell’articolo, dunque, ti spieghiamo in cosa consiste il conguaglio e che puoi effettuare un reclamo per contestare l’avvenuta prescrizione.
INDICE
Cos’è il conguaglio bollette
Il conguaglio di luce e gas è una realtà che non possiamo evitare, ma possiamo scegliere di affrontarla con maggiore consapevolezza. Grazie al calcolo dei consumi effettivi, infatti, è possibile ottenere una bolletta più precisa e aderente alle nostre esigenze.
Inoltre, con l’autolettura, possiamo essere noi stessi a fornire i dati al fornitore, evitando così di incorrere in eventuali errori.
Scegliere di effettuare l’autolettura dei consumi è un modo semplice e sicuro per avere una bolletta più precisa e aderente alle nostre esigenze.
Quando invece è il gestore ad effettuare i calcoli, possono in alcuni casi sorgere degli errori.
La nostra mission
Siamo un’associazione di consumatori, come te! Da oltre dieci anni diamo voce ai diritti (calpestati!) dei tanti che si rivolgono a noi per ricevere aiuto. Parlaci del tuo problema e ti ricontattiamo noi per risolverlo. E se hai ricevuto una bolletta di conguaglio errata, presenteremo un reclamo per ottenere la rettifica dell’importo…
Tutte le novità sul conguaglio energia elettrica
Spesso ci ritroviamo in situazioni in cui sono gli stessi venditori a domandare un conguaglio energia elettrica (enel, eni, gas) che va oltre i due anni previsti dalla legge.
Va detto, anzitutto, che somme così ingenti sono per lo più dovute a ritardi da parte del Gestore nell’invio delle bollette o a disservizi vari.
Difatti, sarà certamente capitato anche a te, almeno una volta nella vita, di dover far fronte a problemi come contatori guasti e ritardate letture.
Per questi motivi, l’Autorità dell’energia elettrica (Arera) ha inviato una comunicazione ai Distributori, intimando loro di informare i cittadini sul conguaglio luce, contestualmente all’invio della bolletta.
Assistenze legale
Ti offriamo un servizio di qualità, perché i nostri avvocati sono specializzati in utenze. Ci impegniamo a valutare il tuo caso e a proporti ogni possibile soluzione che possa risolverlo.
Reclamo conguaglio energia elettrica e bollette oltre i due anni
Per poter contestare un’eventuale conguaglio bolletta luce e gas richiesto oltre i 2 anni, la prescrizione (luce, acqua, gas) non è automatica.
La prima cosa che occorre fare è controllare nella bolletta di conguaglio il periodo di riferimento e i consumi, per verificarne l’effettiva congruenza.
Quando i conti non tornano o quando ti viene richiesto un conguaglio energia elettrica oltre i tempi concessi, possiamo inviare un reclamo scritto con raccomandata A/R, al Gestore, nel quale dobbiamo indicare:
- nome e cognome dell’intestatario
- codice cliente
- codice POD luce e PDR gas
- numero di riferimento della bolletta
- descrizione del problema
- copia della bolletta contestata.
Il gestore avrà 50 giorni per rispondere e nel caso contrario, potrai rivolgerti a noi per avviare una procedura di conciliazione.
Servizio online
Siamo una struttura organizzata per offrire un servizio online. Quindi risolvi il tuo problema comodamente da casa, senza stress e senza code! Ti basta raccontarci cosa ti è accaduto, pensiamo a tutto noi.
Differenze tra conguaglio bollette gas e bollette luce
Non esistono formalmente differenze tra bolletta conguaglio luce e gas.
Tuttavia, nel settore del gas, non è ancora possibile il controllo da remoto delle utenze, mentre nel campo dell’energia elettrica i distributori hanno già ultimato l’installazione dei contatori elettronici per leggere i consumi a distanza.
In entrambi i casi però, se l’importo da pagare risulta essere troppo alto, è possibile richiedere la rateizzazione delle bollette di conguaglio.
In questo modo, le fatture possono essere pagate a rate nei mesi successivi alla ricezione, secondo le regole del proprio fornitore.
Si tratta di una soluzione che permette di gestire al meglio le proprie finanze.
Come ti aiutiamo in caso di bolletta di conguaglio alta o sbagliata
Siamo un’associazione di consumatori e da oltre 10 anni forniamo assistenza e tutela online (ciò significa che non avrai bisogno di fare file e perdere tempo con la burocrazia).
Ti trovi in difficoltà perché hai ricevuto un conguaglio luce e gas oltre i 24 mesi?
Noi possiamo offrirti un supporto concreto nel settore delle utenze. Effettueremo una valutazione della documentazione relativa al conguaglio bollette che ti hanno richiesto e ti indicheremo come inviare reclamo al Gestore.
Se questo non dovesse soddisfare le tue richieste, un nostro avvocato ti assisterà nella conciliazione breve.
Cosa faremo per te
Cosa dicono di noi
L’obbligo di informazione da parte del venditore
Con la nuova legge di Bilancio 2020 (L.160/2019) è stata apportata una modifica ai termini di prescrizione delle bollette (luce, acqua, gas) che prima era di 5 anni ed oggi passa a 24 mesi (2 anni).
La norma, quindi, introduce il principio secondo cui il venditore non può richiedere il conguaglio bolletta luce e gas per consumi stimati che risalgano a più di due anni.
Ma c’è di più, in quanto:
- il Distributore è obbligato a informare il consumatore almeno 10 giorni prima rispetto alla scadenza dei termini di pagamento
- questi, deve fornire al cliente (per posta, e-mail, fax, form on-line) indicazioni chiare sulle modalità con cui può adempiere il conguaglio luce richiesto.
Il rispetto di tali adempimenti è molto importante e in mancanza potrai affidarti a noi. Contattaci subito!
Perché arriva la bolletta di conguaglio?
La bolletta di conguaglio vengono inviate per 3 motivi:
- mancato invio dell’autolettura
- scarsa efficienza energetica dell’abitazione
- tariffa non adatta alle abitudini di consumo del cliente.
Per questo motivo è fondamentale verificare che l’importo della bolletta arrivata sia corretto!
Commenti