Introduzione

Forse non sai che davanti a un esoso conguaglio energia elettrica, hai diritto a pagare solo gli ultimi due anni.

Se pertanto hai ricevuto una bolletta di conguaglio cumulativa di più anni, possiamo aiutarti!

Valuteremo il tuo caso e ti indicheremo cosa fare per tutelarti e evitare di pagare la cifra richiesta dal Gestore.

CONTATTACI SUBITO

INDICE

Tutte le novità sul conguaglio energia elettrica

Spesso ci ritroviamo in situazioni in cui sono gli stessi venditori a domandare un conguaglio energia elettrica che va oltre i due anni previsti per legge.

Va detto, anzitutto, che somme così ingenti – sempre più richieste da parte del Distributore – sono per lo più dovute a ritardi da parte dello stesso nell’invio delle bollette o a disservizi vari.

Difatti, sarà certamente capitato anche a te, almeno una volta nella vita, di dover far fronte a problemi come contatori guasti e ritardate letture.

Per questi motivi, l’Autorità dell’energia elettrica (Arera) ha inviato una comunicazione ai Distributori, intimando loro di informare i cittadini sul conguaglio luce, contestualmente all’invio della bolletta.

In questo articolo, ti spieghiamo come tutelarti se hai ricevuto in bolletta un conguaglio che va oltre i due anni.

 

spesa oneri di sistema

Come abbassare la bolletta luce

Se cerchi un fornitore luce più affidabile, noi possiamo aiutarti!
Valutiamo la trasparenza del tuo contratto, effettuando il calcolo dei costi in bolletta
Affidandoti a noi, potrai risparmiare scegliendo una tariffa più vantaggiosa e sarai al riparo da “amare sorprese”

Scopri di più

 

L’obbligo di informazione da parte del venditore

In particolare – con la legge di Bilancio 2018 – la prescrizione, che prima era a 5 anni, passa a 24 mesi.

La norma, quindi, introduce il principio secondo cui il venditore non può richiedere il conguaglio energia elettrica per consumi stimati che risalgano a più di due anni.

Ma, c’è di più (sempre a carico del Distributore):

  • il Distributore è obbligato a informare il consumatore almeno 10 giorni prima rispetto alla scadenza dei termini di pagamento;
  • Questi, deve fornire al cliente – per posta, e-mail, fax, form on line – indicazioni chiare  sulle modalità con cui può adempiere il conguaglio luce richiesto.

 

Conguaglio energia elettrica e bollette oltre i due anni

Ciononostante, per poter contestare un’eventuale conguaglio bolletta luce richiesto oltre i due anni, la prescrizione non è automatica. Difatti, non è poi così chiaro a chi debbano essere addebitate le responsabilità del mancato pagamento.

Quindi, la prima cosa che devi fare è quella di controllare nella bolletta di conguaglio il periodo di riferimento e i consumi, per verificarne l’effettiva congruenza.

Quando i conti non tornano o, come nel nostro caso, ti venga richiesto un conguaglio energia elettrica oltre i tempi concessi, invia un reclamo scritto con raccomandata A/R, al Gestore.

Attesi per una sua risposta 50 giorni, potrai valutare se:

  • ritenerti soddisfatto dell’esito della risoluzione stragiudiziale presso l’Autorità dell’energia
  • richiedere il nostro aiuto ed andare in conciliazione breve