Come fare disdetta Sky ed evitare la penale
Modulo, numeri e indirizzo
Uno sguardo al problema
Hai deciso di inviare una disdetta Sky per le offerte poco chiare e delle tariffe non trasparenti?
Oppure stai subendo dei disservizi tecnici o ti hanno addebiato delle penali ingiuste?
Ecco come fare disdetta Sky, qual è il modulo per disdire e a quanto ammontano i costi recesso Sky.
E se la compagnia non è ancora intervenuta secondo le regole, noi possiamo risolvere il tuo problema gratuitamente e in tempi brevi!
INDICE
Come disdire Sky prima della scadenza
Se stai subendo dei disservizi e hai deciso di disdire Sky immediatamente, ti starai chiedendo quanto ti costerà quest’operazione.
Il costo fisso del recesso contratto Sky è di 11,53 €, ma la compagnia può importi di pagare delle somme, a titolo di rimborso, nel caso che tu abbia beneficiato di particolari offerte o sconti.
Facciamo un esempio. Se hai aderito a un’offerta con pacchetto annuale di 19 €/mese anziché di 39 €, hai ottenuto un risparmio mensile pari a 20 €.
In questo caso, se opti per il recesso Sky con 5 mesi di anticipo rispetto alla scadenza dell’offerta, sarai tenuto a restituire l’importo risparmiato nei 7 mesi precedenti (20 € x 7 = 140 €)
La scadenza naturale, invece, ti costerebbe solo il pagamento di altri 5 canoni mensili (19 € x 5 = 95 €).
Infine, sempre in base agli accordi contrattuali in seguito alla richiesta di disdetta Sky prima della scadenza potrebbe esserti applicata una penale compresa tra i 30 e i 150 €.
Attenzione
Se la compagnia telefonica ha modificato unilateralmente le condizioni contrattuali, puoi disdire Sky immediatamente e senza alcun costo.
Qualora l’operatore non acconsentisse alla tua richiesta, noi possiamo risolvere il tuo problema.
Recesso anticipato Sky entro 14 giorni
Diversa è la situazione di recesso Sky entro i 14 giorni dalla stipula del contratto.
Questa particolare forma di disdetta abbonamento Sky corrisponde al diritto di ripensamento, applicabile soltanto a chi stipula un contratto al di fuori dei locali commerciali del gestore (online o telefonicamente).
In questo caso, dunque, non può esserti addebitato alcun costo né penale. Ti basterà inviare una disdetta a Sky per mantenere la situazione invariata.
Devo consegnare il decoder Sky?
Quando decidi di disdire Sky, attenzione a non dimenticare di restituire le apparecchiature elettroniche in comodato d’uso.
In seguito alla ricezione del modulo disdetta Sky, il gestore ti comunicherà la data esatta entro cui restituire la strumentazione ricevuta che, in genere, comprende:
- decoder
- smart card / HDMI
- telecomando Sky
- digital Key
- cavo telefonico
Pertanto, entro 30 giorni dall’invio della richiesta puoi consegnare tutte le apparecchiature presso lo Sky Center più vicino a casa tua.
Se non dovessi restituirle, Sky potrebbe addebitarti delle penali legate alla mancata restituzione del decoder che, come nel caso del decoder MySky, possono ammontare a circa 150 €.
Per informazioni sempre aggiornate sulle penali, ti consigliamo di verificare condizioni e costi direttamente sul sito ufficiale.
Come fare disdetta Sky
La procedura per disdire abbonamento Sky non è difficile e può essere fatta in diversi modi.
Ricorda
Se scegli di disdire Sky via chat o telefonicamente, ti consigliamo di salvare gli screenshot della conversazione oppure di appuntare il nome dell’operatore con cui hai parlato e il codice della tua segnalazione.
Si tratta di elementi indispensabili per provare la tua disdetta Sky in caso di controversia.
– Disdetta telefonica
Chiama il numero 02 91 71 71:
- per i clienti Sky via satellite, via fibra e Sky Fastweb, per parlare con un operatore, scegli Fatture e Pagamenti – Variazioni contratto – Recesso.
- per i clienti Sky sul digitale terrestre, per metterti in contatto con un operatore, scegli 2 Gestione abbonamento – 5 Recesso.
Il servizio, per clienti Sky Wifi è attivo solo con risponditore automatico 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
– Disdetta Sky in un punto di vendita
Trova il negozio Sky che risulta più vicino a te. Il personale ti aiuterà a ricevere l’assistenza necessaria, facendoti compilare il modulo per disdetta Sky in loco.
– Disdire Sky online
Per inoltrare la disdetta abbonamento Sky si può scegliere anche la procedura telematica. E’ il modo più veloce per disdire Sky.
Entrando nel sito ufficiale del gestore troverai al sezione “Vuoi disdire il tuo abbonamento?”.
A questo punto inserisci i tuoi dati (nome, cognome, numero di telefono e codice fiscale) e attendi la chiamata di Sky.
Un operatore ti guiderà passo passo in tutta la procedura di disdetta
– La disdetta Sky per iscritto
Noi dell’Unione dei Consumatori ti consigliamo sempre di inviare un modulo per disdetta Sky tramite:
- Raccomandata A/R all’indirizzo Sky Casella Postale 13057 – 20141 Milano
- Pec all’indirizzo di posta elettronica certificata servizioclientisky@pec.skytv.it
Per gli abbonati Tim Sky, l’indirizzo disdetta Sky da usare:
- Sky Italia c/o Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti – Casella postale 111 – 00054 Fiumicino (RM).
Perché la lettera disdetta Sky è più efficace
Inviare disdetta Sky tramite raccomandata o Pec significa poter spiegare dettagliatamente le motivazioni della propria scelta e/o segnalare il disservizio/problema subito.
Inoltre, così è possibile dimostrare di aver inoltrato la disdetta e che la stessa sia stata ricevuta dall’operatore in una data precisa.
Moduli disdetta Sky
Puoi scaricare e utilizzare uno dei moduli disdetta Sky tra quelli qui di seguito:
– Contratto abbonamento TV e Sky e Fastweb
- 📥 Modulo disdetta scadenza naturale contratto
Per non rinnovare il contratto di abbonamento alla data di scadenza e mancano almeno 30 giorni a tale data. - 📥 Modulo recesso anticipato rispetto alla scadenza (oltre i primi 14 giorni)
Se sono trascorsi più di 14 giorni dall’attivazione dell’abbonamento Sky e vuoi comunicare il recesso in corso di contratto con un preavviso di almeno 30 giorni - 📥 Modulo recesso offerta Sky su D.T. “Disdici quando vuoi” sottoscrivibile fino al 07/07/19
Modulo per recedere dal contratto di abbonamento dell’offerta Sky sul digitale terrestre “Disdici quando vuoi. Senza costi di uscita”.
– Contratto Sky WiFi
- 📥 Modulo disdetta alla scadenza naturale del contratto (24 mesi dalla stipula)
Se non vuoi rinnovare il contratto di abbonamento Sky Wifi alla data di scadenza e mancano almeno 30 giorni a tale data e sono trascorsi meno di 24 mesi dalla sottoscrizione del contratto - 📥 Modulo recesso anticipato rispetto alla scadenza (oltre i primi 14 giorni)
Se sono trascorsi più di 14 giorni dalla stipula dell’abbonamento Sky Wifi e vuoi comunicare il recesso di contratto con un preavviso di almeno 30 giorni.
Ricordati di compilare in tutti i campi il modulo per disdetta Sky con i dati dell’intestatario e di allegare una fotocopia della carta d’identità e i parametri dell’utenza da disdire.
Infine, invia la disdetta abbonamento Sky almeno 30 giorni prima del rinnovo automatico e, secondo la stessa tempistica, restituisci al gestore gli eventuali apparecchi in comodato d’uso.
Problemi con il recesso Sky? Cosa fare
Se dovessi riscontrare dei problemi nel disdire Sky online o altri tipi di disservizi come la doppia fatturazione, la prima cosa da fare è inviare un reclamo all’operatore.
Una prima segnalazione può essere effettuata chiamando il call center al numero 02 917171 o al 199 100 400, attivo tutti i giorni dalle 8.30 alle ore 22.30 (numero a pagamento).
Puoi optare anche per una scelta meno dispendiosa, contattando il gestore nella tua area riservata del sito ufficiale o tramite le sue pagine social Facebook e Twitter.
Questo genere di lamentele, purtroppo, resta spesso inascoltato. Per questo ti consigliamo di inviare il tuo reclamo in forma scritta, descrivendo dettagliatamente la tua situazione di disagio e avviando la richiesta di risarcimento economico in caso di disservizi.
Il reclamo scritto può essere inviato con:
- Fax al numero 02 76 10 107
- Pec all’indirizzo skyitalia@pec.skytv.it
- Raccomandata A/R a Sky Italia – Casella Postale 13057 – 20141 Milano
Dal momento della sua ricezione, Sky avrà 45 giorni di tempo per rispondere, oppure dovrà corrisponderti un indennizzo per la mancata risposta fino a 300 €.
Modulo reclamo Sky
Utilizza il nostro modulo di reclamo Sky precompilato e segui le indicazioni per l’invio che trovi all’interno.
Se l’operatore telefonico non risponde, lo fa in modo evasivo oppure non interviene a risolvere il disagio, noi possiamo aiutarti.
Cosa possiamo fare per te
Ricevuta la tua segnalazione:
- ti contatteremo e ascolteremo cosa ti è accaduto, spiegandoti esattamente cosa ti spetta
- ci occuperemo di fartelo ottenere in tempi brevi, gratuitamente, con l’aiuto dei nostri avvocati specializzati in materia
Il servizio – operato da persone in carne e ossa e non da segreterie automatiche o call center che ti lasciano in attesa a tempo illimitato – sarà per te senza alcun costo perché tutte le spese le chiederemo a Sky e non certo a te, consumatore come noi!
Fai rispettare i tuoi diritti insieme a noi!
Buona sera, il 16 febbraio ho disdetto telefonicamente il pacchetto calcio e sport , ho parlato con un operatore anche il giorno successivo x avere conferma. Entrambi mi hanno confermato che la disdetta era a sistema ma di base, ancora la vedo. Mi parlavano di una mail di disdetta che che doveva giungermi ma non mi è mai arrivata. Ho richiamato anche in data 24 marzo, parlato con un altro operatore che ha confermato la mia precedente richiesta ma ancora il servizio lo ho attivo e non ho ricevuto alcuna mail di conferma disdetta pacchetto. Ora ho fatto richiesta x disdire il contratto/abbonamento tramite modulo on line, ma ho timore che non ne esca da questa cosa. Un aiuto, grazie 1000. Paolo
Salve Paolo, un nostro consulente analizzerà quanto ci rappresenta e la ricontatterà in tempi brevi per aiutarla a risolvere il suo problema. Grazie
Buongiorno, dopo vari tentativi sono riuscito a disdire l’abbonamento di Sky ma non avendo restituito il decoder nei tempi mi richiedono 200,00 euro e mi tartassano di telefonate per un nuovo abbonamento per evitare la penale. Non c’è nessun modo di liberarsi di questi signori senza dover pagare tutti quanti soldi. Grazie
Gentile Giovanni, stiamo prendendo in carico la tua segnalazione. A breve un nostro operatore ti contatterà per aiutarti a risolvere il problema. Saluti