L’anatocismo e l’usura bancaria costituiscono due sfide legali che hanno effetti pesanti sulle finanze dei cittadini, soprattutto quando non sono ben compresi.

Nell’articolo ti spieghiamo quando gli interessi diventano usurari e come ti aiutiamo ad ottenerne il rimborso.

Valuteremo il tuo caso evitando che la tua situazione debitoria diventi irreversibile o che ti possa trovare con il conto corrente prosciugato.

 

CONTATTACI GRATUITAMENTE

 

INDICE

Cos’è l’anatocismo e usura bancaria

Per prima cosa occorre sapere che l’anatocismo costituisce un illecito civile ai sensi dell’art. 1283 c.c., mentre l’usura bancaria è perseguibile penalmente.

L’anatocismo e usura è un metodo di calcolo degli interessi per cui gli interessi maturati secondo una certa periodicità maturano altri interessi.

Questi ultimi sono, cioè, sommati al capitale dato in prestito e contribuiscono a maturare altri interessi nei periodi successivi.

Può verificarsi in svariate operazioni pecuniarie di diverso tipo: dai mutui usurari, alla carta revolving, ai prestiti, ai finanziamenti, anche se l’anatocismo conti correnti è tra i più frequenti.

La fattispecie è contemplata nell’ex art. 1283 del Codice civile, secondo cui gli interessi scaduti possono produrre interessi solo dal giorno della domanda giudiziale o per effetto di convenzione posteriore alla loro scadenza, purché siano interessi dovuti da almeno 6 mesi.

 

disdetta Fastweb

La nostra mission

Siamo un’associazione di consumatori, come te! Da oltre dieci anni diamo voce ai diritti (calpestati!) dei tanti che si rivolgono a noi per ricevere aiuto. Parlaci del tuo problema e ti ricontattiamo noi per risolverlo. E se ti sono stati applicati interessi usurari…

Richiedi assistenza online

 

I consigli per evitare problemi di usura e anatocismo

Per tutte le operazioni bancarie, le nuove regole vietano qualsiasi forma di produzione di interessi sugli interessi, dovuti dal cliente alla banca.

Sono poche, ma complesse, le regole che il consumatore deve tenere in mente per non incorrere nel rischio di anatocismo e usura.

Anzitutto, gli interessi passivi non possono produrre altri interessi.

Gli interessi attivi e passivi devono essere calcolati con la stessa periodicità, ossia secondo lo stesso intervallo di tempo.

Quanto al periodo di conteggio degli interessi, questo non può essere inferiore a un anno e il termine per il calcolo è fissato a una data certa, che è il 31 dicembre di ciascun anno.

È bene sottolineare come gli interessi passivi debbano essere calcolati il 31 dicembre anche nel caso di contratti stipulati in corso d’anno e, comunque, al termine del rapporto.

Infine, gli interessi passivi calcolati al 31 dicembre non sono dovuti a questa data, ma al 1 marzo dell’anno successivo a quello in cui sono maturati.

 

Quando l’anatocismo diventa usura

L’anatocismo, non solo non è legale, ma è anche un fenomeno che può pericolosamente sfociare nell’usura.

Infatti, l’attività di chi presta denaro ad un interesse eccessivo, superiore al limite stabilito dalla legge, costituisce reato ex art. 644 c.p.

Quest’ultimo, poiché colpisce il patrimonio della vittima, è sanzionato con multa, reclusione e confisca dei beni frutto dell’usura.

Sostanzialmente, nel caso di usura bancaria, i tassi applicati vanno oltre il limite previsto trasformando l’anatocismo in reato.

 

disdetta Fastweb

Assistenze legale

Ti offriamo un servizio di qualità, perché i nostri avvocati sono specializzati in diritto bancario. Ci impegniamo a valutare il tuo caso e a proporti ogni possibile soluzione che possa risolverlo. E se sei stato vittima di usura…

Contattaci gratuitamente

 

Quando è possibile ottenere il rimborso di interesse da usura

Il rimborso degli interessi derivanti da anatocismo e usura bancaria può essere richiesto nelle seguenti circostanze:

  • nel caso di interessi anatocistici pagati dopo il 1952
  • se il rapporto di conto corrente è ancora attivo e è stato aperto prima del 2000
  • se il rapporto di conto corrente o il finanziamento è stato chiuso da meno di 10 anni
  • nel caso in cui il conto corrente abbia presentato saldi negativi
  • se è stato accertato che il tasso di interesse praticato tramite un’analisi esperta è diverso da quello convenuto nel contratto
  • se il tasso di interesse praticato e confermato tramite un’analisi esperta supera il tasso soglia.

Con l’aiuto di un nostro avvocato potrai recuperare le somme che hai ingiustamente pagato alla tua banca.

 

disdetta Fastweb

Servizio online

Siamo una struttura organizzata per offrire un servizio online.  Quindi risolvi il tuo problema comodamente da casa, senza stress e senza code! Ti basta raccontarci cosa ti è accaduto, pensiamo a tutto noi.

Contattaci gratuitamente

 

Come ti tuteliamo in caso di usura e anatocismo bancario

Se, dopo aver effettuato le appropriate e dettagliate verifiche, risulta che hai il diritto di ottenere il rimborso delle somme pagate in più alla tua banca, a causa di usura e anatocismo bancario, abbiamo due opzioni per tutelarti:

  • la prima è la mediazione civile, che rappresenta una fase preliminare
  • la seconda è una causa civile nel caso in cui la mediazione non produca risultati positivi.

Che aspetti allora? Affidati a noi per ottenere giustizia.