Hai ricevuto dei solleciti di pagamento nonostante l’intervenuta prescrizione delle bollette acea?

Nell’articolo ti spieghiamo cosa fare in questi casi e come ti aiutiamo se il fornitore insiste con richieste ingiustificate o se dovessero sorgere problemi con il recupero crediti.

INDICE

Quando vanno in prescrizione le bollette acea

A partire dal 1° gennaio 2020, la prescrizione delle bollette acea per i consumi di acqua è stata ridotta da 5 a 2 anni per le utenze domestiche, le microimprese e i professionisti, seguendo le disposizioni stabilite dalla Legge di Bilancio 2018 (Legge n. 205/17).

Questo significa che, in caso di ritardo nell’emissione delle bollette causato da negligenza del fornitore, i consumatori non sono obbligati a saldare le fatture scadute.

Tuttavia, occorre ricordare che per le bollette idriche emesse prima del 1° gennaio 2020, rimane valido il periodo di prescrizione di cinque anni, come previsto dall’articolo 2948 del codice civile.

 

Quando e come contestare la prescrizione bollette acea

Se hai ricevuto un sollecito per saldare delle bollette acea in prescrizione e scadute da oltre 2 anni, non sei più tenuto a pagare.

Affronteremo per te questa ingiusta richiesta del fornitore, dimostrando che il debito è prescritto.

Tuttavia, potresti incontrare situazioni in cui il fornitore, anziché fermarsi a un semplice sollecito, proceda con una richiesta formale di pagamento attraverso un decreto ingiuntivo.

Ma non preoccuparti!

Siamo pronti ad assisterti opponendoci al decreto ingiuntivo entro 40 giorni dalla ricezione.

Inoltre, se dovessi essere contattato ripetutamente dall’agenzia di recupero crediti di Acea, non pagare immediatamente.

Anche in questo caso, se il debito è prescritto, non avrai l’obbligo di saldare più alcun importo.

E se vuoi ricevere tutela contro queste agenzie, noi siamo qui per te.

 

Come ti aiutiamo in casi di bollette acea prescritte

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia e ci occuperemo di:

  • verificare la legittimità delle richieste di pagamento delle bollette
  • difenderti dall’insistenza delle agenzie di recupero crediti
  • trovare un accordo per estinguere il tuo debito, laddove anche parzialmente dovuto.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.