L’estinzione anticipata mutuo consente di ridurre l’indebitamento e risparmiare considerevoli somme sul lungo periodo, chiudendo il mutuo definitivamente.

Nell’articolo ti spieghiamo cosa fare per presentare la richiesta di estinzione e come ti aiutiamo se hai problemi con la banca.

 

INDICE

Cos’è l’estinzione anticipata mutuo parziale e completa

Per estinguere il mutuo in modo anticipato esistono 2 opzioni, e cioè:

  • estinzione parziale, con il quale si versa una somma che si sottrae dal debito residuo. L’erogazione del mutuo continua a sussistere, ma l’importo versato può far diminuire l’ammontare della rata o la durata del rimborso
  • estinzione completa, che si verifica con la restituzione dell’intera cifra che ancora occorre pagare all’istituto bancario.

In questo caso devono considerarsi anche le spese amministrative e gli interessi maturati dalla banca nel periodo tra il versamento dell’ultima rata e l’effettiva estinzione del mutuo.

 

Come richiedere l’estinzione mutuo anticipata

Per estinguere il mutuo in anticipo occorre rivolgersi alla propria banca o inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Nella richiesta occorre allegare una serie di informazioni, tra cui:

  • comunicare la volontà di estinguere il debito prima della naturale scadenza
  • chiedere il calcolo della somma da versare per rimborsare il debito
  • compilare l’eventuale modulo che la banca fornisce
  • allegare copia del documento di identità del richiedente e copia del codice fiscale.

Se il mutuo è stato stipulato prima di aprile 2007, è necessario presentare anche una Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che certifica i requisiti necessari per l’applicazione delle penali ridotte, introdotte dalla Legge Bersani.

La banca, effettuate tutte le verifiche necessarie, ha 30 giorni di tempo per rilasciare la documentazione che attesta la fine del contratto e l’estinzione del mutuo anticipato.

 

Come ti aiutiamo ad ottenere l’estinzione anticipata mutuo

Se hai richiesto l’estinzione anticipata mutuo e la banca non ha risposto, ti aiutiamo noi.

Siamo un’associazione di consumatori e da oltre 10 anni forniamo assistenza e tutela online (ciò significa che non avrai bisogno di fare file e perdere tempo con la burocrazia).

I nostri avvocati godono di una spiccata competenza nel settore e ti aiuteranno nella procedura per ottenere la chiusura del tuo contratto di mutuo il prima possibile.

Non ti rimane che compilare il form sottostante…

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.