Anche nel contratto part-time sono previsti diritti specifici a tutela del lavoratore.

E se questi non vengono rispettati, non preoccuparti.

Noi di Unione dei Consumatori siamo qui per aiutarti.

 

INDICE

Cos’è il contratto part-time

Il contratto di lavoro part-time, noto anche come lavoro a tempo ridotto o parziale, costituisce una modalità di impiego disciplinata da un contratto individuale dipendente.

Questa forma di occupazione può essere sia a tempo indeterminato che determinato, caratterizzandosi per un orario inferiore rispetto al lavoro full-time, che prevede invece un impegno a tempo pieno.

 

I diritti del dipendente part time

Il dipendente con contratto a tempo parziale ha diritto agli stessi benefici normativi garantiti a un lavoratore a tempo pieno. Questo implica una parità di trattamento in vari aspetti, tra cui:

  • la durata delle ferie annuali
  • il congedo di maternità e il congedo parentale
  • la gestione delle malattie e degli infortuni sul lavoro
  • l’accesso alle prestazioni di disoccupazione
  • il diritto alla pensione, il cui calcolo si basa sull’ammontare totale dei contributi versati.

 

Come difendiamo i tuoi diritti nel contratto part-time

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti. Siamo in grado di ascoltarti e di capire a fondo il tuo bisogno di giustizia.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per tutelarti dagli inadempimenti del datore di lavoro, richiedendo l’intervento degli organi di vigilanza della Direzione Provinciale del Lavoro, se necessario.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.