I diritti del malato in ospedale devono necessariamente essere rispettati da tutti i sanitari e la loro violazione può far sorgere la possibilità di richiedere un risarcimento dei danni.

Nell’articolo ti spieghiamo quali sono questi diritti e cosa fare se non sono stati rispettati.

Noi siamo qui per tutelarti.

 

INDICE

Quali sono i diritti del paziente in ospedale

I diritti del malato in ospedale sono tutelati sia dall’art. 32 della Costituzione, che dalla Carta dei diritti del paziente in Europa.

Quest’ultima ne individua 14, che non possono mai essere toccati, tra cui il diritto di:

  • ricevere corrette e dettagliate informazioni sullo stato di salute e sui servizi sanitari
  • ricevere trattamenti sanitari che presuppongano alti standard di sicurezza
  • accedere alla propria cartella clinica
  • soffrire il meno possibile, evitando quanta più sofferenza possibile
  • sottoporsi a programmi diagnostici e terapeutici personalizzati.

 

Diritti del malato in ospedale non rispettati: cosa fare

Spesso riceviamo segnalazioni da persone che ritengono di essere stare state vittime di casi di malasanità, che può manifestarsi in varie forme come nel caso del mancato rispetto dei diritti del paziente in ospedale, negligenza medica, errori sanitari, diagnosi errate e altro ancora.

È importante sapere che in questi casi è possibile richiedere un risarcimento dei danni.

In qualità di esperti nella tutela dei cittadini coinvolti in situazioni errori medici, desideriamo condividere alcuni utili consigli per affrontare questa delicata situazione:

  • segna i nomi dei medici che ti stanno trattando
  • chiedi spiegazioni dettagliate durante il consenso informato, soprattutto per trattamenti con rischi significativi, per comprendere appieno le opzioni disponibili
  • richiedi una copia della tua cartella clinica, che deve essere fornita entro 30 giorni.

Tutti questi aspetti potranno esserci utili nel caso in cui decidessi di procedere legalmente contro i sanitari responsabili dei danni subiti.

 

Come ti aiutiamo se i tuoi diritti in ospedale sono stati violati

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per garantirti piena ed effettiva tutela dei tuoi diritti in ospedale e in caso di violazione, per farti ottenere un equo risarcimento per i danni sanitari subiti.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.