Problemi e disservizi Vodafone
Come segnalare se non funziona la linea e/o la rete
Vuoi segnalare problemi Vodafone sulla tua linea perché non riesci a chiamare o ricevere telefonate?
Un evento di quelli catalogati come “Vodafone down” ha compromesso la tua giornata lavorativa?
Leggendo questo articolo scoprirai:
- la causa dei tuoi problemi Vodafone rete fissa o internet e cosa fare per risolvere un guasto Vodafone
- come ottenere il rimborso del canone e un indennizzo economico per i disservizi Vodafone subiti.
Non vuoi farlo da solo/a o la compagnia non ti ascolta?
Ti aiutiamo noi, gratuitamente!
INDICE
Come mai la rete Vodafone non funziona?
Ogni giorno migliaia di utenti segnalano problemi di rete Vodafone e, come te, si chiedono quale possa esserne la causa.
Vodafone Italia S.p.A. è una delle maggiori aziende di telecomunicazioni italiane e ogni anno conta milioni di clienti. Ma non è certamente esente da “errori” e imprevisti di sorta che si ripercuotono negativamente sui servizi degli utenti.
Innanzitutto occorre precisare che, se Vodafone non va, è possibile che si tratti di un disservizio, di un guasto o di un errore del gestore, oppure di un malfunzionamento dei dispositivi in tuo uso.
Guasti e disservizi Vodafone possono causare disagi diversi, come un down, ma anche:
- connessione Vodafone lenta
- linea Vodafone assente
- impossibilità di ricevere e/o inoltrare telefonate
- assenza di rete Vodafone, quando Vodafone non prende
- interruzioni di linea o fruscii durante le conversazioni
- internet al di sotto degli standard di qualità minimi stabiliti dal contratto.
Gli errori della compagnia, invece, possono comportare altri disagi come:
- la sospensione amministrativa del servizio, prevista per il mancato pagamento di diverse bollette e senza aver ricevuto il preavviso almeno 10 giorni prima
- la perdita del numero di telefono, in caso di ritardo nel trasloco Vodafone
- problemi fibra Vodafone o problemi wifi Vodafone, se la linea è stata attivata o trasferita in un luogo non servito a dovere.
Per verificare velocemente che la causa del disservizio di rete Vodafone non sia dei tuoi apparecchi, puoi seguire le indicazioni che troverai in seguito. Se dopo tutte le varie prove il tuo problema Vodafone persiste, allora – con tutta probabilità – sei vittima di uno dei tanti disservizi Vodafone.
Attenzione
Vuoi controllare se Vodafone non funziona soltanto a te, ma anche ad altri utenti della tua zona?
Collegati a downdetector.it e verifica se altri clienti hanno segnalato – nella tua area di residenza – un guasto Vodafone o un Vodafone down.
Se così non dovesse essere significa che il problema riguarda te e noi possiamo aiutarti a risolverlo.
Problemi Vodafone rete fissa
Ecco le prove da effettuare quando non funziona Vodafone sulla linea fissa.
– Problemi linea Vodafone
Il tuo telefono è muto o la linea va a singhiozzo? Verifica l’impianto telefonico: disconnetti tutti i dispositivi che sono collegati all’impianto da tutte le prese di casa.
Se i problemi con Vodafone casa continuano, procurati un altro telefono fisso (che non sia cordless) e collegalo alla presa principale dell’impianto (quella che arriva in casa dall’esterno).
Se riscontri problemi, è molto probabile che il disservizio sia dovuto a una criticità in centrale.
– Problemi fibra Vodafone o ADSL
Se invece il disservizio Vodafone riguarda l’Adsl o la fibra, controlla subito la tua Vodafone Station e:
- verifica se il modem cerca di collegarsi alla rete, ma non riesce a connettersi
- assicurati che non siano presenti prolunghe telefoniche o un numero eccessivo di prese derivate. Queste, infatti, potrebbero contribuire a deteriorare la qualità della linea telefonica.
Entra nel menù delle impostazioni, svolgi le verifiche utilizzando il CD fornito nella confezione di acquisto e auto-configura il sistema. In caso di difficoltà di connessione, premi il pulsante reset, posto su retro dell’apparecchio.
Fatto ciò, leggi le informazioni che provengono dalla diagnostica dello stesso apparato e verifica che l’impianto telefonico non abbia problemi di connessione Vodafone.
Altri problemi rete Vodafone potrebbero derivare:
- dall’inserimento di un proxy sbagliato, che in questo caso va disattivato dalle impostazioni del browser
- dalla presenza di filtri guasti, cavi rovinati o collegamenti a prese secondarie sono fonti di ulteriori possibili problemi
Vodafone non prende e il problema non è del tuo impianto? Reclama i tuoi problemi con Vodafone e contattaci: difenderemo i tuoi diritti gratuitamente e la compagnia non potrà più fare orecchie da mercante!
Lo sapevi che…
Milano, Bologna, Torino, Genova, Modena, Roma, Novara, Reggio Emilia, Catania, Palermo e Firenze sono le città dove si riscontra il maggior numero di disservizi Vodafone.
Riceviamo infatti segnalazioni e richieste di assistenza di utenti che lamentano continui problemi rete Vodafone.
Se anche a te Vodafone non funziona, segnalaci il tuo problema e ci attiveremo gratuitamente per farlo risolvere al gestore.
Problemi connessione Vodafone mobile
Ciascun problema Vodafone, richiede una differente gestione, anche perché diverse sono anche le possibili cause.
Quando la connessione mobile Vodafone non funziona, la prima cosa da verificare è la copertura della linea Vodafone nella zona in cui si sta utilizzando lo smartphone.
Se il livello è ottimale, il motivo della mancata connessione alla rete potrebbe dipendere alla mancanza di credito residuo. In questo caso, infatti, la connessione dati si blocca automaticamente e non si possono utilizzare tutte le app che richiedono l’utilizzo del traffico.
Altro problema Vodafone che potrebbe presentarsi è l’errata configurazione dell’APN. In questo caso basterà seguire le istruzioni nell’area clienti del sito per risolverlo in pochi minuti.
Attenzione ai contratti per telefono
Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.
Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.
Problemi amministrativi
Come ti abbiamo già accennato, esistono anche dei problemi Vodafone esclusivamente amministrativi che talvolta possono impedire all’utente di usufruire dei servizi garantiti sul contratto. Ecco di seguito alcuni esempi:
- Ritardi nell’attivazione di una nuova linea fissa: Vodafone ha un tempo massimo di attivazione della linea fissa di 60 giorni solari. Se questo non viene rispettato, il problema diventa la mancata attivazione della linea.
- Problemi nel trasloco della linea: Vodafone ha 60 giorni di tempo per effettuare il trasloco della linea telefonica alla nuova abitazione.
- Fatture errate o non dovute: avviene quando la bolletta non è proporzionata ai consumi, riporta una cifra maggiore di quella pattuita contrattualmente, sono stati addebitati dei consumi extra-soglia o delle penali per un recesso anticipato.
- Ritardi con la portabilità del numero: Vodafone dovrà attivare il servizio mobile in 48 ore e quello fisso in 60 giorni. A volte, però questo ritardo si traduce in una mancata portabilità, con la possibilità di perdere il numero.
Cosa mi spetta in caso di disservizio Vodafone?
Quando hai firmato il tuo contratto con Vodafone, la compagnia si è impegnata a erogarti specifici servizi in cambio di un corrispettivo economico.
Nel contratto, inoltre, ha specificato: le performance massime del servizio da te scelto (es. massima velocità di connessione internet), lo standard minimo di qualità garantito (es. la minima velocità di connessione che deve esserti garantita) e i tempi di attivazione del servizio.
Se Vodafone non rispetta gli impegni presi, tu hai diritto:
- alla risoluzione dei problemi con Vodafone, entro 4 giorni lavorativi dalla tua segnalazione
- al rimborso del canone versato per un servizio che non hai ricevuto o che hai ricevuto solo parzialmente
- all’indennizzo economico per compensare il disagio subìto
- al risarcimento, qualora i problemi di rete Vodafone avessero causato un danno alla tua attività
- a cambiare operatore senza pagare penali, restituzione sconti o rate residue del modem se Vodafone non ha rispettato i tuoi diritti.
Per ottenere tutto questo, ti basta inviare un reclamo al gestore e contattarci subito, per evitare che la tua segnalazione resti inascoltata e che tu possa perdere le somme che ti spettano. Ci occuperemo gratuitamente del tuo problema.
Ricorda
Hai diritto al rimborso e all’indennizzo anche se i tuoi problemi Vodafone rete fissa (o rete mobile) si verificano soltanto in alcune ore della giornata.
Hai già contattato la compagnia, ma questa non intende intervenire e risolvere i tuoi problemi di connessione Vodafone?
Non preoccuparti: ci siamo noi che con una procedura d’urgenza, obbligheremo a farlo!
Come segnalare i problemi Vodafone?
Quando Vodafone non funziona, puoi segnalare il tuo disservizio con diverse modalità:
– I numeri per segnalare al call center Vodafone
A seguire i numeri telefonici per tipologia di contratto:
- 190 (servizio gratuito attivo tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 22:00 per i clienti privati)
- 193 (servizio gratuito attivo tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 22:00 per i Vodafone Exclusive)
- 42323 (servizio gratuito attivo tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 22:00 per i Vodafone business)
- 800 100 195 (privati) o 800 227 755 (per le aziende), da altri operatori e dalle ore 8:00 alle ore 22:00
Ricordati sempre di segnare il codice operatore e la data e l’orario della chiamata.
– Segnalazione online e su WhatsApp
Puoi reclamare per problemi Vodafone rete fissa o mobile, conservando lo screenshot della conversazione, attraverso:
- WhatsApp al n. 3499190190 per parlare con Tobi, un bot che risponde alle domande che gli vengono poste
- un ticket di assistenza nell’area clienti del sito Vodafone o nell’App “My Vodafone” (per Android, iOS e Windows phone)
- un messaggio sulla pagina Facebook o sul profilo Twitter (@VodafoneIT), dalle ore 8 alle 22.
– Reclamo in forma scritta
Noi di Unione dei Consumatori, però ti consigliamo di segnalare i tuoi problemi Vodafone soltanto in forma scritta a mezzo PEC a vodafoneitaly@vodafone.pec.it oppure tramite:
- Fax al numero 800 034626
- Raccomandata A/R all’indirizzo Vodafone Italia S.p.A. – Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To).
Questa modalità è l’unica davvero efficace, perché l’invio e la ricezione della segnalazione consente di dettagliare minuziosamente i fatti accaduti e di chiedere automaticamente i rimborsi previsti.
Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro reclamo Vodafone e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.
Reclamo Vodafone in Word
Reclamo Vodafone in PDF
Come risolvere i problemi Vodafone se la compagnia non interviene
Nonostante il Codice del Consumo, le direttive Agcom e tutte le normative vigenti tutelino il consumatore dalle ingiustizie perpetrate dalle compagnie telefoniche, queste ultime – inclusa Vodafone – difficilmente rispettano i loro doveri.
O meglio, lo fanno soltanto quando posso ricavarne un tornaconto economico e, quasi mai, quando si tratta effettivamente di rimediare ai loro errori.
I consumatori, dal loro canto, non possono certamente trascorrere intere giornate e inseguirle, né tantomeno possono pagare un avvocato specializzato in telefonia che conosca effettivamente le normative e possa reclamare i loro diritti.
Per questo noi di Unione dei Consumatori, da oltre 10 anni sosteniamo chi, come te, non può da solo difendersi dall’arroganza di multinazionali e poteri forti.
Lo facciamo in modo semplice, gratuito e veloce: sollevandoti dal problema e dalle incombenze burocratiche, assicurandoti il miglior risultato possibile senza alcun conflitto d’interesse e garantendoti la gratuità della nostra assistenza.
Leggi le esperienze di chi si è fidato di noi prima di te e alcune delle nostre vittorie ottenute al Co.re.com in conciliazione e in tribunale.
Non perdere altro tempo: smetti di subire e ottieni subito giustizia!
Consumatori soddisfatti
Indennizzi in caso di problemi con Vodafone
La Carta dei Servizi Vodafone rappresenta uno strumento di trasparenza e di tutela dei consumatori e specofoca quali sono i diritti e gli impegni di qualità assunti, n relazione all’attività di fornitura dei servizi mobili e fissi.
All’interno di questo documento, tra i punti principali, sono specificati anche gli indennizzi che spettano ai consumatori a fronte dei disagi subiti.
Disservizio | Fisso | Mobile |
---|---|---|
Ritardo attivazione del servizio | 10 € al giorno (fino max 300 €) | 10 € giorno (fino max 300 €) |
Ritardo nel Trasloco del servizio | 10 € al giorno (fino max 300 €) | |
Sospensione del servizio | 5 € al giorno (fino max 300 €) | 5 € al giorno (fino max 300 €) |
Cessazione amministrativa del servizio | 5 € al giorno (fino max 300 €) | 5 € al giorno (fino max 300 €) |
Malfunzionamenti | 10 € giorno (max 150 €) | 10 € giorno (max 150 €) |
Ritardo attivazione di Vodafone TV | 2,50 € al giorno (max 50 €) | |
Restituzione delle somme dovute | 5 € (fino max 150€) | 5 € (fino max 150€) |
Ritardo / Mancata risposta al Reclamo (oltre 45 gg) | 1 € per ogni giorno di ritardo | 1 € per ogni giorno di ritardo |
Gli indennizzi automatici sono aumentati di un terzo nel caso di servizio Internet su banda ultra-larga e del doppio in caso di utenze business, oggetto di contratto per adesione.
Nella Carta dei Servizi Vodafone sono chiariti anche i termini della fatturazione, la modifica delle condizioni economiche e di altri servizi accessori.
Vodafone disservizi e il comportamento dei consumatori
In molti, dopo aver subìto un disservizio Vodafone, si comportano in modo errato.
Ecco cosa non fare:
- effettuare una segnalazione decidendo per il fai da te. Spesso questa scelta porta a tempi di risposta interminabili o a fare i conti con le risposte automatiche che, ovviamente, non risolvono nulla;
- non agire. Preferire di restare in silenzio perché si pensa di perdere tempo o di non avere il diritto di fare reclamo è sempre una scelta sbagliata. È importante segnalare il disservizio Vodafone subìto.
A marzo 2023 abbiamo chiesto il trasloco della linea fissa Vodafone ma dopo una loro verifica risulta che nella nostra zona nella cabina in strada non ci sono altri posti disponibili perciò ci dicono che fanno la chiusura del contratto perché a causa loro non ci possono dare servizio. Tutto telefonicamente . Oggi chiedo una verifica e scopro che dopo 8 mesi ancora la stiamo pagando e ci dicono che siccome il trasloco non è andato a buon fine loro hanno continuato a fatturare perché noi non abbiamo fatto la richiesta di chiusura della linea …
Gentile Giovanna, un nostro operatore le ricontatterà quanto prima per chiederle maggiori informazioni in merito alla sua richiesta. Cordialità