L’invalidità tiroide è un contributo economico che può arrivare fino a 550 euro e che spetta alle persone affette da questa patologia, purché in possesso di determinati requisiti.

Nell’articolo ti spieghiamo come presentare la domanda e quali benefici economici possono esserti riconosciuti.

 

INDICE

Come fare domanda per l’invalidità tiroide

La domanda per l’accertamento dell’invalidità tiroide va presentata all’Azienda Sanitaria Locale, chiedendo al medico di base di compilare sul sito Inps il certificato introduttivo.

Nel documento dovranno essere inseriti dati anagrafici e patologie del paziente.

Entro 30 giorni verrà indicata la data per la visita presso la Commissione ASL.

Alla visita, oltre al documento d’identità, occorrerà portare il certificato del medico di base e la documentazione sanitaria completa.

Successivamente, la Commissione invierà un verbale con il giudizio finale e la percentuale di invalidità tiroide riconosciuta, sulla base delle tabelle del Ministro della Sanità.

 

Sostegni economici per la tiroidectomia invalidità civile

Con il riconoscimento della tiroide invalidità civile è possibile accedere a diversi benefici economici e assistenziali, tra cui:

Inoltre, è possibile ottenere i benefici per la tiroidectomia e legge 104, quali riposi orari giornalieri e congedo straordinario retribuito (D.Lgs. 151/2001).

 

Come ti aiutiamo

Nell’articolo ti abbiamo fornito una breve guida su quale sia la procedura per richiedere l’invalidità per tiroide.

Non è raro, però, come testimoniato dalle innumerevoli segnalazioni che riceviamo, che dopo il lungo iter burocratico, l’Inps o la commissione medica non riconoscano l’invalidità, pregiudicando la tua possibilità di usufruire delle agevolazioni previste dalla legge.

Se dovessi ritrovarti in questa situazione, abbiamo un team di professionisti specializzati pronti ad ascoltarti e a farti ottenere giustizia.

Sul nostro articolo “Ricorso invalidità tiroide” troverai tutte le informazioni necessarie.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.