L’invalidità tiroide è un contributo economico che può arrivare fino a 550 euro e che spetta alle persone affette da questa patologia, purché in possesso di determinati requisiti.

Nell’articolo ti spieghiamo come presentare la domanda e quali benefici economici possono esserti riconosciuti.

 

INDICE

Come fare domanda per l’invalidità tiroide

La domanda per l’accertamento dell’invalidità tiroide va presentata all’Azienda Sanitaria Locale, chiedendo al medico di base di compilare sul sito Inps il certificato introduttivo.

Nel documento dovranno essere inseriti dati anagrafici e patologie del paziente.

Entro 30 giorni verrà indicata la data per la visita presso la Commissione ASL.

Alla visita, oltre al documento d’identità, occorrerà portare il certificato del medico di base e la documentazione sanitaria completa.

Successivamente, la Commissione invierà un verbale con il giudizio finale e la percentuale di invalidità tiroide riconosciuta, sulla base delle tabelle del Ministro della Sanità.

 

Sostegni economici per la tiroidectomia invalidità civile

Con il riconoscimento della tiroide invalidità civile è possibile accedere a diversi benefici economici e assistenziali, tra cui:

Inoltre, è possibile ottenere i benefici per la tiroidectomia e legge 104, quali riposi orari giornalieri e congedo straordinario retribuito (D.Lgs. 151/2001).

 

Come ti aiutiamo

Siamo consumatori come te, pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti negati.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere il riconoscimento dell’invalidità per tiroide.

Procedi a tesserarti (scegliendo la formula più adeguata alle tue esigenze) e a segnalarci il tuo problema, compilando il form sottostante

Sarai ricontattato da un nostro avvocato specializzato in materia che si occuperà del tuo caso, valutando i documenti in tuo possesso.

Riceverai ogni consiglio utile per il raggiungimento dell’obiettivo e sarai  aggiornato costantemente sull’avanzamento della pratica.