L’assegno mensile di assistenza spetta ai soggetti con una riduzione parziale della capacità lavorativa dal 74% al 99% e un reddito inferiore alle soglie previste dalla legge.

Noi di Unione dei Consumatori siamo qui per farti ottenere quanto ti spetta in caso di rigetto della tua richiesta.

 

INDICE

Domanda per l’assegno di assistenza

La domanda di assegno mensile di assistenza può essere presentata sul sito dell’INPS utilizzando il servizio online o presso uno sportello dell’Istituto.

La prestazione verrà erogata per un periodo di 13 mesi a partire dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda o dalla data indicata dalle commissioni sanitarie competenti.

L’assegno può essere richiesto anche nel caso in cui il titolare di pensione di inabilità abbia già compiuto l’età della pensione di vecchiaia.

 

Cosa fare in caso di rigetto della domanda

In caso di esito negativo alla domanda per l’assegno mensile di assistenza la prima cosa da fare è l’impugnazione in sede amministrativa, che consiste nella richiesta di riesame del provvedimento.

L’Inps, nei successivi 90 giorni, può:

  • accogliere in via amministrativa la domanda
  • non dare riscontro (in questo caso il silenzio equivale a rigetto).

Trascorso questo tempo, si potrà proporre ricorso giudiziale innanzi all’autorità competente.

E noi siamo qui per aiutarti!

 

Come ti aiutiamo ad ottenere l’assegno mensile di assistenza

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere l’assegno mensile di assistenza:

  • valuteremo la documentazione in tuo possesso
  • verificheremo che disponi dei requisiti di legge
  • presenteremo ricorso amministrativo o giudiziario se necessario.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.