Penale cambio operatore telefonico: come non pagarla
Assistenza gratuita consumatori
Ti è stata addebitata una penale per cambio operatore telefonico (ad es. da Tim, Vodafone o Sky)?
Hai chiesto spiegazioni al gestore ma non ti ha risposto o si rifiuta di annullarla?
Nessun problema, ti aiutiamo noi gratuitamente!
Cosa prevede la legge sulle penali cambio operatore
Grazie al Decreto Bersani, convertito in legge nel 2007, cosi detta Legge Bersani, i clienti privati possono cambiare operatore telefonico in qualsiasi momento e senza penali. Al più gli possono essere addebitati i soli costi di gestione, oltre naturalmente il traffico consumato fino al momento del passaggio ad altro operatore.
Quindi, stando alla norma, tutto dovrebbe svolgersi in tutta trasparenza e a garanzia del consumatore.
Ma è davvero così?
A noi non risulta…
Gli stratagemmi dei gestori per applicare le penali
Dice il proverbio: “fatta la legge, trovato l’inganno”...
Per rimediare ai mancati introiti, le compagnie telefoniche si sono attrezzate per addebitare ugualmente ai loro clienti penali o costi non dovuti, sotto altro nome:
- costi di disattivazione maggiorati
- “contributo di disattivazione/migrazione”, “importo per dismissione”, “costo per attività di migrazione”
- restituzione di sconti precedentemente concessi all’atto del contratto
- richiesta di rate per modem (anche con maxi-rata finale)
- costi per servizi mai richiesti
- altri espedienti come il “bonus fedeltà”.
Ti rivedi in una di queste situazioni?
Ti aiutiamo noi ad uscirne (e pure gratuitamente).
Come ti aiutiamo a non pagare le penali dopo cambio operatore
Siamo un’associazione di consumatori e vantiamo una forza contrattuale contro lo strapotere delle multinazionali delle comunicazioni.
Vantiamo un team di consulenti esperti che ti ascolteranno e risolveranno il tuo problema, obbligando il gestore a:
- annullare la pretesa illegittima
- rimborsarti quanto eventualmente trattenuto sul conto!
La nostra assistenza (compresa quella legale) è senza alcun rischio né costi per te, perché i nostri avvocati li faremo pagare alla compagnia.
Leggi qui il documento ufficiale che lo certifica.
Tutto ciò online e sgravandoti da ogni pensiero!
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.
Segnalaci il tuo caso
faremo annullare le penali
Cosa faremo per te
Inviata la tua segnalazione riceverai una mail di conferma (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza.
Sarai richiamato da un nostro consulente dedicato che:
- ti fornirà tutte le informazioni utili e chiarirà ogni tuo eventuale dubbio
- ti chiederà l’ultima fattura fronte/retro e le eventuali contestazioni già inoltrate (se puoi preparale, così da velocizzare l’iter per la risoluzione del problema)
- prenderà in carico il tuo caso (che potrai seguire nell’Area Utenti).
I vantaggi per te
Risolviamo il tuo problema
Ci occupiamo di tutto noi: liberandoti da pensieri e stress
Assistenza gratuita
Non dovrai sostenere alcun costo qualunque sia l’esito della pratica.
Indennizzo economico
Ti faremo ottenere un rimborso e/o un risarcimento per il disagio subito.
Quanto costa il passaggio a un altro operatore telefonico?
Se decidi di effettuare il cambio gestore telefonico, la penale non può dunque esserti richiesta. Le spese relative alla gestione della tua pratica, invece, variano in funzione del tipo di contratto che hai firmato.
– Penale per cambio operatore mobile e acquisto dispositivi a rate
La portabilità per i contratti mobile è completamente gratuita.
Ma possono esserci delle voci di spesa differenti per gli eventuali dispositivi che potresti aver acquistato a rate (es. smartphone, modem, etc).
In questo caso puoi scegliere se mantenerli continuando a pagarli a rate, oppure se saldare l’acquisto in un’unica soluzione.
La tua compagnia non può in alcun modo addebitarti in automatico una maxi-rata: la scelta di continuare la rateizzazione o meno, per legge, spetta esclusivamente a te!
E non può nemmeno addebitarti la restituzione degli sconti delle promozioni: perché i “regali” non si chiedono indietro!
Hai ricevuto queste assurde pretese? Contattaci per far rispettare subito i tuoi diritti, senza alcun costo.
– Penale per cambio gestore telefonico fisso
Se si attende la scadenza del contratto (fissata dalla legge Bersani nel massimo di 24 mesi), è possibile effettuare la migrazione senza pagare né penale per cambio operatore, né spese ulteriori.
Quando non si pagano i costi di disattivazione
Come già detto, il cambio operatore telefonico fisso o mobile non comporta alcuna penale, ma semplicemente l’addebito dei costi di gestione della richiesta. Ovvero delle spese che il gestore effettivamente sostiene per chiudere il tuo contratto anticipatamente.
Esistono però degli specifici casi in cui la tua compagnia non può pretendere nemmeno i costi di disattivazione:
- disservizi e guasti a cui l’operatore non rimedia in tempi ragionevoli
- modifiche unilaterali delle condizioni contrattuali
- mancato rispetto degli standard di qualità del servizio stabiliti sul contratto
- diritto di ripensamento entro 14 giorni dalla firma del contratto avvenuta fuori dai locali commerciali (es. telefonicamente).
Se ti richiede di pagarli, non devi far altro che contattarci
da una società specializzata nel recupero credito mia figlia ha ricevuto, alla fine di agosto 2023 e a mezzo semplice lettera , la comunicazione di cessione di credito e sollecito di pagamento di € 95,84 “riferito al rapporto identificato con codice cliente indicato in oggetto”. In allegato a tale lettera, la predetta società ha fatto pervenire il relativo bollettino di c/c postale. Mia figlia riferisce che tale addebito si riferirebbe a una presunta penale per cambio gestore da TIM (cedente del credito) a FASTWEB.Tale cambio sarebbe avvenuto alcuni anni fa.
In base alla legge Bersani vi sembra giusto un tale addebito?
Salve Cosimo,
abbiamo preso in carico la sua segnalazione, verrà ricontattata da un nostro operatore quanto prima. Saluti