Stai subendo problemi Tim Telecom? Tim non funziona e non riesci a chiamare e/o a ricevere telefonate?

Nell’articolo ti spieghiamo come verificare la causa dei tuoi problemi rete Tim e come segnalarli al gestore.

Parlaci del tuo problema e ci attiveremo per farti ripristinare subito il servizio gratuitamente.

 

CONTATTACI SUBITO

 

INDICE

Problemi Telecom Tim: i più frequenti

“Ho problemi con Tim“, così esordiscono ogni giorno tantissimi utenti che – esasperati dall’impossibilità di svolgere le loro attività quotidiane – ci contattano per trovare la loro soluzione.

Ecco le segnalazioni più comuni:

  • problemi linea fissa Tim Telecom perché il telefono è muto o la linea telefonica funziona a singhiozzo
  • problema internet Telecom, perché la linea adsl o fibra è lenta o la connessione è del tutto assente
  • blackout o down Telecom Tim prolungato
  • problemi di ricezione Tim su telefono mobile.

Prima di procedere con la segnalazione del tuo problema Telecom, però, ti consigliamo di verificarne la causa seguendo la nostra guida.

 

– Problemi con Telecom Tim: addebiti non dovuti ed errori di fatturazione

Ai disagi di natura “tecnica”, si aggiungono spesso anche quelli di natura amministrativa e dovuti all’inefficienza della compagnia:

  • ritardi nell’attivazione di una nuova linea fissa. Tim ha un tempo massimo di attivazione della linea fissa di 10 giorni solari (30 per l’ADSL e 60 per la FIBRA). Se questo non viene rispettato, il problema  diventa di mancata attivazione della linea
  • fatture errate o non dovute, quando la bolletta non è proporzionata ai consumi, riporta una cifra maggiore di quella pattuita contrattualmente, sono stati addebitati dei consumi extra-soglia o delle penali per un recesso anticipato
  • problemi nel trasloco della linea. Tim ha 10 giorni di tempo per effettuare il trasloco della linea telefonica alla nuova abitazione
  • ritardi con la portabilità del numero: Tim dovrà attivare il servizio mobile in 48 ore e quello fisso in 60 giorni. A volte, però questo ritardo si traduce in una mancata portabilità, con la possibilità di perdere il numero

Se questo è ciò che ti è successo, leggi i nostri articoli e contattaci subito per risolvere il tuo problema gratuitamente e ottenere tutti i rimborsi e gli indennizzi previsti!

 

problemi tim telecom

Le città con maggiori problemi Tim

Milano, Torino, Roma, Napoli, Bologna, Genova, Firenze, Catania, Novara, Palermo sono le città quelle dove si riscontra il maggior numero di problemi Tim Telecom.

Riceviamo infatti segnalazioni e richieste di assistenza di utenti che lamentano continui problemi sulla rete e sulla linea.

Se anche a te, Tim non funziona, segnalaci il tuo problema e lo risolveremo gratuitamente

Contattaci subito

 

Perché non va la rete Tim? Tutte le cause

 I problemi Tim Telecom possono dipendere da:

  • attività di manutenzione della compagnia telefonica che magari non sono state comunicate
  • guasti alle cabine, interruzione dei cavi Telecom, caduta di pali o pali pericolanti
  • malfunzionamento dei dispositivi dell’utente
  • sospensione amministrativa del servizio, se il cliente non ha pagato più bollette telefoniche o se gli uffici amministrativi non le hanno registrate
  • mancato rispetto degli standard di qualità minimi garantiti sul contratto da parte dell’operatore.

 

Come verificare i problemi linea Telecom Tim?

Se non funziona Tim e vuoi capire perché, devi escludere che il problema dipenda dai tuoi dispositivi o da problemi amministrativi.

Hai un problema rete Tim linea fissa o problemi adsl Telecom?

  1. Entra nell’area a te riservata del portale del gestore e controlla che la tua linea non sia stata sospesa
  2. controlla che cavi, filtri e connettori di telefono e modem siano collegati correttamente
  3. prova a riavviare i dispositivi, a riconfigurarli ed eventualmente a sostituirli, a posizionarli in un luogo diverso della tua abitazione
  4. se hai ancora problemi internet Tim Telecom, utilizza uno dei tool gratuiti disponibili sul web per verificare le performance della tua connessione.

Ti ricordiamo che, per certificare che non funziona internet Tim, puoi utilizzare il software messo a disposizione dall’Agcom, Ne.Me.Sys. (qui puoi leggere la nostra guida).

Hai un problema alla linea mobile Tim?

  1. Controlla le impostazioni e verifica se collegandoti a 3G, 4G o 5G cambia la qualità della connessione
  2. prova a connetterti con una rete wifi
  3. cambia smartphone.

 

Che problemi ha la Tim oggi?

Sul sito della compagnia o su downdetector.it vengono raccolte le segnalazioni dei problemi Tim Telecom della giornata. Puoi controllare lì se nella tua zona c’è un guasto.

I problemi di connessione si prolungano da giorni? L’operatore telefonico deve erogarti un indennizzo!

Hai eseguito tutte le prove e Telecom non funziona ancora? Parlaci del tuo problema e ti aiutiamo noi con un procedimento d’urgenza che obblighi il gestore ad intervenire.

Contattaci subito

 

Cosa fare in caso di problemi Tim Telecom?

In caso di problemi linea telefonica Telecom devi segnalare al gestore il guasto e contattarci subito per evitare che la tua segnalazione resti inascoltata. In questi casi, infatti, ti spetta:

  • la soluzione del problema nei tempi previsti dalla Carta dei servizi
  • il rimborso e l’indennizzo economico per il disagio subìto, se la compagnia non interviene o lo fa in ritardo
  • il cambio operatore senza pagare penali, se lo desideri
  • il risarcimento danni, se i problemi di rete Tim Telecom hanno causato delle perdite economiche alla tua attività.

 

Quanto può durare un problema Telecom Tim?

La compagnia è obbligata a intervenire per risolvere il guasto entro 2/3 giorni lavorativi dalla tua segnalazione. Nonostante il tuo reclamo la tua rete Tim non funziona?

Ti basterà informarci del tuo problema per far valere i tuoi diritti!

Contattaci subito

 

Come segnalare i problemi Tim Telecom?

Puoi segnalare il tuoi problemi Tim o problemi Telecom in diverse modalità. Ecco tutte quelle disponibili.

 

– Call center Tim

Il modo più semplice per segnalare il problema è chiamare ai numeri:

  • 187 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per utenze fisse)
  • 119 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per i mobile)
  • 191 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per professionisti e P.IVA)
  • 800 191 101 (servizio gratuito e attivo tutti i giorni h24 per le medie e grandi aziende).

Procurati quindi l’ultima bolletta e il contratto stipulato con il gestore per poter analizzare tutti quei dati che saranno utili quando farai la segnalazione.

Ricorda sempre di segnare la data e l’orario della chiamata e il codice operatore con il quale hai parlato; questi elementi ti torneranno utili in caso di controversia.

 

– Segnalazione online e su whatsapp

Puoi inoltre segnalare i tuoi problemi Tim Telecom:

  • aprendo un ticket nell’area utenti del sito ufficiale o sull’App mobile “MyTim”
  • mandando un messaggio privato sulle pagine social (FacebookTwitter)
  • inviando un sms su Whatsapp al numero 335 123 7272.

Ricorda in questo caso di conservare gli screenshot delle conversazioni.

 

Reclamo in forma scritta

Noi di Unione dei Consumatori, però, per i tuoi problemi Tim Telecom, ti consigliamo di inviare un reclamo in forma scritta attraverso PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it o caringservizioclienti@telecomitalia.it. Oppure puoi reclamare tramite:

  • fax ai numeri 800 000 187 (privati linea fissa) – 800 600 119 (privati linea mobile) – 800 000 191 (business)
  • raccomandata A/R indirizzata a:
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
    • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM)  – per tutti i business.

Il reclamo scritto di consentirà di ricostruire nei dettagli il motivo per il quale Tim non funziona e obbligherà il Gestore a prendersi cura immediatamente del problema Telecom Tim lamentato. Inoltre certificherà la data invio e ricezione dello stesso e avvierà una richiesta ufficiale di indennizzo economico per il disagio che ti ha procurato.

Una volta inviato il tuo reclamo, la compagnia avrà 2 giorni per risolvere il problema e 45 giorni di tempo per rispondere in forma scritta. Altrimenti, oltre all’indennizzo per il disservizio, dovrà corrisponderti anche un indennizzo per mancata risposta al reclamo (€ 2,50 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di € 300).

 

reclamo

Per la tue contestazione scritta, scarica il nostro reclamo e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.

Reclamo Tim in Word

Reclamo Tim in PDF

 

Come si calcola l’indennizzo per problemi Tim?

La delibera dell’Agcom n. 347/18/CONS ha stabilito che, in caso di disagi Tim, venga accreditato sulla prima fattura utile un indennizzo automatico (ovvero senza che l’utente ne debba fare richiesta!).

Per il calcolo sono considerati i giorni di ritardo nel ripristino o nell’attivazione del servizio:

  • mancata riparazione guasti, mancata attivazione della linea telefonica o ritardo nel trasloco – € 7,80 €, per ogni giorno lavorativo di ritardo
  • funzionamento irregolare del servizio – € 7,80 (fino a max €100) per ogni giorno di servizio irregolare o sospeso erroneamente
  • mancata attivazione linea adsl o a banda ultra larga a consumo – € 2 per ogni giorno di ritardo (fino a un massimo di € 40)
  • mancata attivazione linea adsl o a banda ultra larga flat o semi-flat – € 5 per ogni giorno di ritardo (fino a un massimo di € 100).

 

importante

Attenzione ai contratti per telefono

Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?

L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.

Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.

Contattaci subito