Sarà capitato a tanti di aver subìto e lamentato problemi linea Tim – Telecom per i quali non è stato possibile ottenere un risarcimento e comunque pervenire alla risoluzione del problema. A seguire, tratteremo di uno dei casi più frequenti che riguarda la linea fissa che non funziona.

Si tratta di quel – non meglio identificato – guasto linea Tim – Telecom che genera un fastidioso fruscio durante le telefonate e che fa cadere la comunicazione.

 

Problemi linea Tim – Telecom: primo passo individuare il problema

Non tutti sanno che, in presenza di problemi linea Tim – Telecom, nonostante i troppi silenzi da parte del gestore telefonico, è sempre opportuno far sentire la propria voce con l’invio di uno specifico reclamo Tim fisso.

Ma cosa è bene sapere prima di procedere?

Dopo aver fatto un gran respiro, il primo passo da compiere è quello di cercare di comprendere la situazione.

Se solo uno dei telefoni all’interno dell’abitazione non funziona, bisogna fare la prova del nove e collegare il telefono a un’altra presa. Se il problema si annulla, evidentemente il cavo o il telefono – se non entrambi – sono difettosi. Viceversa, potrebbe trattarsi di problemi linea Tim esterni alla propria abitazione.

Una volta che ci si è resi un po’ conto di quale potrebbe essere la natura del guasto linea Tim, è opportuno isolare il problema sezionando la linea telefonica in varie parti: testandole singolarmente, sarà più facile cercare di capire qual’è la causa. Per mettersi al sicuro da ogni dimenticanza, è buona prassi stilare un elenco di tutti i dispositivi connessi alla rete telefonica.

Può capitare infatti che i problemi linea TimTelecom siano dovuti a un guasto o al malfunzionamento di un dispositivo di cui ci si era dimenticati.

Problemi linea Tim per nubifragi, infiltrazioni o umidità

Se nessun telefono funziona, è possibile provare a scollegare segreteria telefonica, fax, modem del computer e ricevitore satellitare o via cavo.

Attenzione a non allarmarsi se il telefono cessa di funzionare dopo un temporale o un nubifragio: è possibile che, in questo caso, i problemi linea Tim siano dovuti ad uno sbalzo di tensione per un fulmine che ha colpito la linea telefonica.

Potrebbe anche trattarsi di un problema al cavo telefonico o al connettore: in presenza di acqua o umidità in qualsiasi connettore telefonico di casa, potrebbero corrodersi i fili e mandare in cortocircuito l’intera linea telefonica, rendendo inutilizzabili i vari dispositivi. Ancora, i problemi linea TimTelecom potrebbero essere dovuti al collegamento errato di fili o connettori.

Che si tratti, però, di umidità, nubifragi o collegamenti malfatti poco importa.

In questi casi, il consumatore ha il diritto di chiedere non solo il ripristino immediato del guasto linea Tim ma – se da questo ne è scaturita una interruzione del servizio – anche un risarcimento economico a ristoro del disagio o danno subìto.

Tutto questo, a condizione che proceda all’invio di un reclamo Tim fisso  col quale lamenta al proprio Gestore i problemi linea Tim – Telecom in atto.

Problemi linea Tim: fai valere i tuoi diritti

Per far valere i propri diritti e ottenere la risoluzione di generici problemi linea Tim – Telecom o di uno specifico guasto linea Tim – come già anticipato – il primo passo da fare è, sempre, quello di inoltrare reclamo scritto al Gestore.

Per avvalerti del supporto di Unione dei Consumatori e della sua assistenza a costo zero, segui queste semplici istruzioni:

Un nostro consulente ti ricontatterà in tempi brevi!

Promuoveremo nei confronti della Compagnia una azione di risarcimento economico / indennizzo per i danni che hai subito a causa dei problemi linea Tim – Telecom.

Per ulteriori informazioni contattaci ai numeri 091 6190601 – 370 1220734 (anche whatsapp), oppure invia un messaggio sul nostro form.