problemi fibra Tim

Fibra Tim Telecom non funziona e problemi
Assistenza gratuita consumatori

Unione Dei Consumatori 20 Giugno 2025

La tua connessione Fibra Tim non funziona e ti sta arrecando problemi?

Hai provato a fare una segnalazione al gestore, ma non risovle?

Sei finalmente giunto nel posto giusto: come Associazione che tutela i consumatori da oltre 10 anni, ti aiutiamo gratuitamente a risolvere e ad ottenere un indennizzo economico!

Perché la Fibra Tim non funziona?

Potrebbero essere diverse le cause per cui la fibra Tim non funziona, come ad esempio problemi di configurazione delle apparecchiature oppure disservizi imputabili al gestore o al tecnico.

Qualunque sia la causa del problema, Tim è obbligata a intervenire rapidamente per ripristinare la connessione e ridurre i disagi, come stabilito dalla sua Carta dei Servizi e dall’AGCOM.

In più, sappi che per ogni giorno di ritardo nella risoluzione hai diritto a un indennizzo economico.

Ma quindi è tutto semplice, perché basta avvisare il Servizio Clienti al numero 187 per avere il problema risolto?

 

Inefficienza della compagnia e segnalazioni inoltrate a vuoto

La verità è che al momento della sottoscrizione del contratto ci vengono fatte delle promesse che puntualmente non vengono mai mantenute: all’inizio infatti sembra tutto molto bello e conveniente, ma poi inizia il calvario…

Le segnalazioni più frequenti degli utenti che ogni giorno ci contattano riguardano:

  • la velocità della connessione al di sotto da quella promessa dal gestore (standard minimo garantito), come disciplinato dall’allegato 1 della delibera Agcom n. 252/16/CONS
  • il servizio non erogato in modo continuativo, ma intermittente
  • connessione totalmente assente.

Poiché internet è un servizio essenziale, lasciarti senza connessione e senza assistenza è un abuso, soprattutto se continui a pagare.

Noi che siamo esperti in materia e abbiamo voce in capitolo, sappiamo come mettere fine a questa situazione insostenibile!

 

Invia la tu segnalazione
E risolvi il problema

 

 

La tua segnalazione sarà più efficace se descriverai dettagliatamente il problema, le date del disservizio, le conseguenze di quello che è successo e cosa hai fatto per risolverlo
Caratteri rimanenti: 500
Sarà utile per ricevere risposta da un nostro consulente
Sarà utile per ricevere risposta da un nostro consulente
Scegli come hai sottoscritto il contratto con il tuo operatore
Questa domanda ci serve per verificare se possiamo farti ottenere il rimborso per la fatturazione 28 giorni
Obbligatorio accettare per procedere
Il servizio è gratuito e consente di rimanere aggiornati su temi importanti. Viene erogato a mezzo mail e non ha una periodicità predeterminata, non ha vincoli e può essere disdetto inviando una mail a privacy@unionedeiconsumatori.it

Come ti aiutiamo a risolvere i problemi con fibra Tim

Collezioniamo successi da oltre 10 anni, grazie al nostro team organizzato e specializzato nella risoluzione dei problemi riguardanti la Telefonia.

Analizzeremo il tuo caso e obbligheremo quindi Tim Telecom con un procedimento d’urgenza a risolvere il problema con la fibra e a corrisponderti l’indennizzo.

Inviata la tua segnalazione riceverai una mail di conferma (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza.

Sarai richiamato da un nostro consulente dedicato che:

  • ti fornirà tutte le informazioni utili e chiarirà ogni tuo eventuale dubbio
  • ti chiederà le fatture fronte/retro e gli eventuali reclami effettuati (se puoi preparali, così da velocizzare l’iter per la risoluzione del problema)
  • prenderà in carico il tuo caso (che potrai seguire nell’Area Utenti).

La nostra assistenza è completamente gratuita (e certificata da un documento che riceverai a tuo nome), perché tutti i costi saranno pagati dalla compagnia.

 

I vantaggi per te

Indennizzo economico

Risolviamo il tuo problema

Ci occupiamo di tutto noi: liberandoti da pensieri e stress

Assistenza gratuita

Assistenza gratuita

Non dovrai sostenere alcun costo qualunque sia l’esito della pratica.

Indennizzo economico

Indennizzo economico

Ti faremo ottenere un rimborso e/o un risarcimento per il disagio subito.

Tutto ciò online e sgravandoti da ogni pensiero!

 

Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.

 

Valuta l'articolo:
[Votanti: 847 Media: 4.9]

Le altre cause della connessione fibra non funzionante

Ogni giorno migliaia di utenti lamentano problemi con Fibra Tim o, più in generale, problemi di connessione Telecom.

I problemi fibra Telecom Tim possono dipendere da un disservizio del gestore:

  • erogazione del servizio al di sotto degli standard di qualità stabiliti sul contratto
  • malfunzionamento del modem
  • problemi di rete wireless
  • problemi di DNS
  • guasti alle cabine della compagnia telefonica o ai pali Telecom
  • lavori di manutenzione dell’operatore non comunicati al cliente
  • sospensione del servizio per bollette non pagate
  • scarsa copertura della zona.

 

Quanti tipi di fibra ottica esistono?

Esistono diverse tipologie di fibra ottica.

  1. FTTC– non è una vera fibra, ma un modo per superare la velocità dell’ADSL. Infatti, il cavo in fibra arriva fino all’armadio di distribuzione presente in strada per poi servire gli utenti tramite cavo di rame. In questo caso si sostituisce soltanto il modem con quello compatibile con la fibra.
  2. FTTH– la fibra che arriva direttamente dentro l’edificio in sostituzione della presa telefonica e che garantisce migliori performance, ma non esiste ancora nei centri abitati minori.
  3. FTTE – la fibra che arriva fino alla centrale dell’operatore senza passare da un armadio. La connessione viene dunque fornita dalla centrale e non dall’armadio su strada. La sua velocità massima è pari a quella della fibra FTTH (1 Gbit/s).
  4. Fibra ottica dedicata– è la linea che serve le grandi aziende che necessitano di prestazioni massime. Si tratta di una connettività sincrona, che garantisce download e upload sempre al top e sempre uguali. La fibra utilizzata non viene condivisa con altri utenti e, quindi, richiede costi maggiori.

 

Lo sapevi che…

La maggior parte degli utenti sceglie la fibra Tim FTTC e FTTH, preferendola all’adsl, perché crede di ottenere prestazioni migliori in termini di velocità?

Tuttavia, spesso si ritrovano ad avere una velocità pressoché identica (se non più lenta) rispetto all’adsl, pagando pure un canone più alto. Questo succede perché non tutte le zone sono ugualmente coperte dai diversi tipi di rete.

Vuoi verificare la reale velocità della linea nella tua area di residenza? Puoi consultare le mappe Agcom.

 

Quanto deve essere veloce la fibra Tim?

Quando hai sottoscritto il tuo contratto con Telecom, la compagnia si è impegnata a garantirti uno standard di qualità minimo del servizio contrattuale. Se non rispetta gli impegni presi, puoi chiedere il rimborso del canone e la migrazione a un altro operatore senza pagare nessuna penale.

Ma quali sono gli standard minimi di velocità della fibra Telecom?

  • Tecnologia FTTC fino a 200 Mega in download e fino a 20 Mbps in upload: banda minima in download 50 Mbps; banda minima in upload 4 Mbps; ritardo massimo 70 millisecondi; Tasso di perdita dei pacchetti 0,1%.
  • Tecnologia FTTC o FTTE fino a 100 Mega in download e fino a 20 Mbps in upload: banda minima in download 40 Mbps; banda minima in upload 4 Mbps; ritardo massimo 70 millisecondi; tasso di perdita dei pacchetti 0,1%
  • Tecnologia FTTC o FTTE fino a 30 Mega in download e fino a 3 Mbps in upload: banda minima in download 21 Mbps; banda minima in upload 1,2 Mbps; ritardo massimo 80 millisecondi; tasso di perdita dei pacchetti 0,1 %.
  • Tecnologia FTTH fino a 1 Giga in download e fino a 100 mega in upload: banda minima in download 200 Mbps; banda minima in download 250 Mbps; banda minima in upload 50 Mbps; ritardo massimo 50 millisecondi; tasso di perdita dei pacchetti 0,1%.
  • Tecnologia FTTH fino a 30 Mega in download e fino a 3 Mbps in upload: banda minima in download 24 Mbps; banda minima in upload 2 Mbps; ritardo massimo 78 millisecondi; tasso di perdita dei pacchetti 0,1 %.

 

Come dimostrare i tuoi problemi fibra Tim Telecom

Se hai problemi di fibra Telecom lenta o problemi adsl Telecom, per quanto la tua speranza possa essere quella di contattare rapidamente l’operatore e di ricevere immediatamente la soluzione, sappi che difficilmente – se procederai in modo “convenzionale” – otterrai ciò che speri.

Le compagnie telefoniche – inclusa Tim – sono solite non intervenire prontamente quando l’intervento stesso non sia giustificato da un’entrata economica. Figuriamoci quando addirittura l’intervento comporta un rimborso!

Così è possibile che tu non riceva alcuna risposta o che ti venga risposto che i tuoi problemi di connessione Telecom non dipendano dal gestore, perché quest’ultimo sa bene che, in caso di mancato rispetto delle condizioni contrattuali, deve erogarti un indennizzo e consentirti di cambiare gestore senza penali.

Per questo ti occorre uno strumento utile a dimostrare subito, e oltre ogni ragionevole dubbio, la scarsa qualità della tua linea

Per provare il disservizio esiste già un test certificato della velocità messo a disposizione dall’Agcom: il Ne.Me.Sys. Al termine della misurazione ti verrà rilasciato un certificato che può essere allegato come prova certa al tuo reclamo.

Commenti

e una settimana che la linea fibra telecom e assente e pago 60 € al mese e nn mi danno nessuna risposta cosa posso fare

Buonasera
La ringraziamo per averci contattato.
La sua tematica deve essere valutata da un nostro consulente.
La preghiamo quindi di inviare una mail a info@unionedeiconsumatori.it dove dovrà scrivere, oltre a tutto ciò che ha rappresentato in questo messaggio, anche un numero di telefono per eventualmente essere ricontattato da un esperto nel settore telecomunicazioni.
Le rappresentiamo inoltre che, le Associazione in genere, compresa la nostra, vivono del sostegno economico degli associati. Per la sua tematica, essendo oggetto delle nostre campagne nazionali, si richiede un tesseramento con un contributo volontario.
Qualora volesse sostenerci, può provvedere ad effettuare il tesseramento on line. Sin da subito entrerà a far parte della nostra famiglia, acquisendo il diritto di poter richiedere la nostra consulenza per tutto l’anno in corso su eventuali altri problemi legati al settore della telefonia.
Cordialità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Risolvi il tuo problema

Scegli  e  clicca


Invia messaggio