Sempre più consumatori in Italia si trovano a dover affrontare problemi fibra Tim Telecom. Questo è un vademecum utile per chi ha avuto problemi di attivazione o di connessione fibra e desidera richiedere l’indennizzo (cosiddetto, risarcimento economico) previsto per legge.

 

Problemi fibra Tim – Telecom: i disservizi più comuni

E difatti, i problemi fibra Tim – Telecom, in un mercato in espansione come quello della fibra ottica, riguardano un gran numero di utenti che – proporzionalmente – rischiano di incappare in situazioni spiacevoli.

Tali disservizi fibra Tim – Telecom derivano, sia da un ampio ventaglio di offerte e promozioni da parte dei Gestori telefonici che da una elevata inefficienza del servizio offerto.

Quest’ultimo, infatti, sempre più spesso si traduce in un ritardo attivazione fibra Tim – Telecom o, addirittura, in una mancata attivazione fibra Tim – Telecom.

In questo scenario (ahinoi) ricco di disfunzioni, ritroviamo come attori principali non soltanto i Gestori meno noti ma anche quelli più conosciuti e che – nelle aspettative – avrebbero dovuto fornirci maggiori garanzie.

 

Problemi fibra Tim – Telecom: prestazioni offerte, smart city e illusioni

Oggi, un quarto della popolazione ha un collegamento fibra fino a 100 Mega; di questi, il 70% circa usufruisce della banda ultra larga. Nonostante ciò, un elevato numero di clienti lamenta specificatamente di disservizi fibra Tim – Telecom.

Composta da un cavo con un nucleo interno, il core, ed copertura esterna, il cladding, la fibra consente il passaggio di un segnale luminoso che viene supportato per lunghe distanze, evitando che possa disperdersi.

Rispetto all’Adsl, la fibra – per come promesso a grande voce nelle campagne pubblicitarie – dovrebbe garantire nella sua fase di passaggio prestazioni migliori in termini di velocità. Nella pratica quotidiana, invece, i problemi fibra Tim – Telecom sono all’ordine del giorno.

Le maggiori città italiane godono di una maggiore copertura di rete, sul territorio.

Pertanto queste hanno la possibilità di favorire lo sviluppo digitale, tendendo così verso il modello di Smart City, (ossia di città intelligente, interattiva ed inclusiva).

Se da una parte ciò produce indubbi vantaggi per quelle che risultano coperte dal servizio, analoga cosa non può affermarsi per tutte le altre città o per le periferie.

Difatti, dove tale copertura risulta parziale o inefficiente, assistiamo con maggiore frequenza a fenomeni di ritardo nella attivazione fibra Tim – Telecom o, nei casi limite, alla mancata attivazione fibra Tim – Telecom contrattualmente promessa.

 

Problemi fibra Tim – Telecom: le promesse non mantenute

Dietro pubblicità molto convincenti che promuovono la fibra includendo attivazioni gratuite e telefonate illimitate senza scatto alla risposta, si celano (non poche) insidie per l’utente.

Difatti, già gli anni trascorsi – con la promozione dell’Adsl – hanno messo bene in evidenza come la velocità dichiarata nelle offerte e nei relativi spot, molto di rado, sia stata rispondente a quella reale.

I problemi fibra Tim – Telecom sono spesso dettati da connessioni lente dovute a molteplici fattori. La fase della scelta di un piano Internet è la più delicata. Un aiuto fondamentale per il consumatore è dato da strumenti come le mappe Agcom.

Per evitare disservizi fibra Tim – Telecom è bene accertarsi se la copertura sia di tipo FTTC o FTTH.

La prima utilizza il classico doppino telefonico per collegare l’abitazione o l’ufficio con l’armadio di strada; la seconda porta la fibra direttamente all’interno dell’edificio.

 

Problemi fibra Tim – Telecom: reclamo e indennizzi

Gli utenti che hanno subito almeno uno dei molteplici disservizi Tim – Telecom, quali ad esempio un ritardo attivazione fibra Tim Telecom o (caso non raro) una mancata attivazione fibra Tim – Telecom possono contattare il proprio Gestore telefonico per richiedere un risarcimento economico.

Il più delle volte, tuttavia, l’azione solitaria del singolo consumatore non basta da sola per ottenere degli indennizzi dovuti. Se anche tu sei vittima di un disservizio fibra Tim – Telecom consistente in:

  • ritardo attivazione fibra Tim – Telecom;
  • mancata attivazione fibra Tim – Telecom

attiva la procedura richiesta, inoltrando un reclamo scritto al tuo Gestore.

 

Problemi fibra Tim – Telecom: rivolgiti a noi

Richiedi la nostra assistenza ed otterrai il risarcimento economico (cosiddetto indennizzo) che ti spetta a seguito del problema attivazione fibra Tim – Telecom subìto.

Pertanto, segui queste semplici istruzioni:

Un nostro consulente ti ricontatterà in breve tempo!

Per ulteriori informazioni contattaci ai numeri 091 6190601 – 370 1220734 (anche whatsapp), oppure invia un messaggio sul nostro form.