È un mercato in espansione quello della fibra ottica. Più è ampio il ventaglio di offerte e promozioni da parte dei gestori telefonici, maggiore è il rischio di incappare in situazioni spiacevoli in cui gli utenti si trovano a dover far fronte all’inefficienza del servizio. Non sono soltanto i gestori telefonici meno noti a creare disfunzioni, ma anche quelli più conosciuti e apparentemente in grado di fornire maggiori garanzie. Questo è un vademecum per chi ha avuto a che fare con problemi fibra Tim / Telecom e desidera richiedere un indennizzo.

Problemi fibra Tim / Telecom: prestazioni offerte, smart city e illusioni

Ad oggi, oltre un quarto della popolazione ha un collegamento in fibra fino a 100 Mega e circa il 70% è servito dalla banda ultra larga. Composta da un cavo con un nucleo interno, il core, ed una copertura esterna, il cladding, la fibra consente il passaggio di un segnale luminoso che viene supportato per lunghe distanze, evitando che possa disperdersi.
Rispetto all’Adsl, la fibra dovrebbe garantire prestazioni migliori in termini di velocità e latenza. Le città italiane che ottengono una vasta copertura del proprio territorio hanno la possibilità di dare impulso allo sviluppo digitale dello stesso, tendendo così verso il modello di Smart City, ossia di città intelligente, digitale ed inclusiva.
Se per le città la copertura del territorio con fibra costituisce un fattore propulsivo utile al miglioramento di settori quali mobilità urbana, sicurezza, trasporti e offerta turistica, non sempre vantaggi della stessa entità si presentano per gli utenti.

Problemi fibra Tim / Telecom: spot convincenti e promozioni allettanti, ma . . . . promesse non mantenute

Dietro pubblicità molto convincenti che promuovono la fibra includendo attivazioni gratuite e telefonate illimitate senza scatto alla risposta, si celano (non poche) insidie per l’utente. E difatti, già gli anni trascorsi – con la promozione dell’Adsl – hanno messo bene in evidenza come la velocità dichiarata nelle offerte e nei relativi spot, molto di rado, sia stata rispondente a quella reale.
I problemi fibra Tim / Telecom sono spesso dettati da connessioni lente dovute a molteplici fattori. La fase della scelta di un piano Internet è la più delicata. Un aiuto fondamentale per il consumatore è dato da strumenti come le mappe Agcom.
Per evitare disservizi fibra Tim / Telecom, è bene accertarsi se la copertura sia di tipo FTTC o FTTH: la prima utilizza il classico doppino telefonico per collegare l’abitazione o l’ufficio con l’armadio di strada, mentre la seconda porta la fibra direttamente all’interno dell’edificio.
Gli utenti che hanno già avuto disservizi fibra Tim / Telecom possono contattare il proprio gestore telefonico per richiedere una verifica con annesso risarcimento. Il più delle volte, tuttavia, l’azione solitaria del singolo consumatore non basta da sola per ottenere degli indennizzi.

Problemi fibra Tim / Telecom: rivolgiti a Unione dei Consumatori

Se anche tu hai avuto problemi fibra Tim / Telecom, inoltra reclamo scritto al tuo Gestore compilato in ogni sua parte, ponendo particolare attenzione nell’indicare giorno e ora in cui hai effettuato la prima segnalazione.

Per ricevere la nostra assistenza a costo zero – finalizzata al risarcimento del danno da problemi e disservizi sulla fibra – scarica il modulo di reclamo sul nostro sito, compilalo in tutte le sue parti e – dopo averlo trasmesso al tuo Gestore – inviacene copia su telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it o su unionedeiconsumatori@pec.libero.it (se utilizzi la PEC).

Per ulteriori informazioni contattaci ai numeri 091 6190601 – 370 1220734 (anche whatsapp), oppure invia un messaggio sul nostro form: un nostro consulente ti ricontatterà in breve tempo.