Reclami Tiscali 130: come fare per risolvere il problema
Tutela consumatori telefonia gratuita
Devi fare un reclamo a Tiscali per lamentare, ad esempio, un disservizio o un problema di fatturazione?
Lo hai già fatto, ma il gestore non ti ha dato ascolto?
Siamo un’Associazione che tutela i consumatori da oltre 10 anni e possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il problema!
I diritti dei consumatori e gli obblighi del gestore
Tiscali, nella propria Carta dei Servizi, si impegna con i suoi clienti a risolvere i disservizi in tempi brevi, annullare le bollette non dovute e riconoscere automaticamente un indennizzo economico per il disagio che gli ha provocato.
Purtroppo per noi consumatori, queste promesse rimangono spesso lettera morta perché le indicazioni di Tiscali per chiamare il Servizio clienti ai numeri:
- 130, servizio gratuito e attivo dal lunedì al sabato 08:30-21:30 e la domenica 08:30-17:00 (per clienti privati)
- 192 130, servizio gratuito (per i business con P.Iva)
- +39 070 4608600 se ti trovi all’estero (per tutti i clienti privati)
- +39 070 4600102 dall’estero (per i clienti Tiscali Aziende)
non bastano per risolvere il problema…
La prova è che in tanti, ogni giorno, ci raccontano di operatori che non rispondono al telefono, alle mail o peggio che non ricevono risposta ai tanti reclami inviati!
Ti rivedi in uno di questi scenari?
Non preoccuparti perché i tuoi problemi li risolviamo noi.
Come ti aiutiamo
Ricevuta la tua segnalazione, sarai richiamato da un nostro consulente esperto che:
- ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno
- chiarirà ogni tuo eventuale dubbio
- prenderà in carico il tuo caso (che potrai seguire nell’Area Utenti).
Poiché probabilmente servirà una bolletta della tua utenza tienila a portata di mano unitamente ai reclami già fatti: serviranno per accelerare l’iter per la risoluzione del problema!
La nostra assistenza è completamente gratuita (e certificata da un documento che riceverai a tuo nome), perché tutti i costi saranno pagati dalla compagnia.
In base al problema che lamenti obbligheremo Tiscali a:
- ripristinare il servizio interrotto, con un procedimento d’urgenza
- annullare o rimborsarti le fatture non dovute
- corrisponderti un risarcimento per i danni che ti ha provocato.
Tutto ciò online, sgravandoti da ogni pensiero!
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.
Reclama con noi
Gli indennizzi automatici Tiscali
La Carta dei Servizi Tiscali è un documento a tutela del consumatore, che regola gli aspetti extra contrattuali come qualità dei servizi offerti e i casi in cui è previsto l’indennizzo automatico per i disagi causati ai clienti.
Gli indennizzi automatici sono aumentati di un terzo nel caso di disservizio Internet su banda ultra-larga, del doppio in caso di malfunzionamento su utenze business.
Per tutti gli altri tipi di risarcimento, è necessario fare richiesta. Tra i disservizi più diffusi, che prevedono indennizzo, vi sono:
Disservizio | Consumer | Business |
---|---|---|
Mancato rispetto standard qualitativi | 2,50 € al giorno | 5,00 € giorno |
Ritardo nel Trasloco del servizio | 7,50 € al giorno | 15,00 € al giorno |
Ritardo attivazione servizi | 7,50 € al giorno | 15,00 € al giorno |
Ingiustificata / non comunicata sospensione amministrativa | 7,50 € al giorno | 15,00 € al giorno |
Ritardato / Mancato passaggio ad altro operatore | 1,50 € al giorno | 3,00 € al giorno |
Ritardo portabilità del numero | 5,00 € al giorno | 10,00 € al giorno |
Funzionamento irregolare del servizio | 2,50 € giorno | 5,00 € al giorno |
Tiscali corrisponderà gli indennizzi riconosciuti dovuti tramite riaccredito nella successiva fattura utile, ovvero, se necessario, provvederà in tempi ragionevoli alla liquidazione.
Gli indennizzi previsti per la mancato risposta al reclamo Tiscali
Hai già inviato il tuo reclamo e Tiscali non ti ha risposto entro 30 giorni?
In questo caso ti è utile sapere che secondo la delibera AgCom 387/18/CONS. la mancata risposta o una risposta generica, stereotipata o evasiva, ti dà diritto ad ottenere un indennizzo economico di 2,50 € per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 300 €.
Se non lo hai ottenuto, ci pensiamo noi: unitamente alla risoluzione del problema ti faremo ottenere le somme spettanti.
Altri canali per inviare un reclamo a Tiscali
– Reclamo Assistenza Tiscali Help Desk online
L’assistenza di Tiscali Help Desk, disponibile tutti i giorni dal lunedì al sabato 08:30 – 21:30 e la domenica 08:30 – 17:00, ti permette di inviare i tuoi reclami Tiscali attraverso:
- l’App MyTiscali (scaricabile da Android e iOS)
- il numero WhatsApp 370 10 10 130
- la pagina Facebook Tiscali Help Desk
Scrivendo un messaggio, un bot automatico ti farà delle domande. Ad un certo punto ti verrà richiesto di inserire il numero cliente. Dopodiché, potrai richiedere assistenza ad un operatore fisico scrivendo nella chat “parlare con operatore” ed esporre le tue lamentele Tiscali.
Ricorda sempre che per questo tipo di segnalazioni è utile fare degli screenshot alle conversazioni in quanto potrebbero tornarti utili in caso di controversia.
– Reclamo Tiscali via PEC
Se hai scelto di inviare il tuo reclamo scritto a Tiscali tramite PEC, puoi farlo all’indirizzo servizioclienti.tiscali@tiscalipec.it
– Reclami Tiscali con Lettera Raccomandata A/R
Puoi inviare la tua lettera di Reclamo Tiscali con raccomandata A/R a Tiscali Italia S.p.a. Servizio Clienti, Sa Illetta, 09123 – Cagliari.
– Reclamare a Tiscali via Fax
Nonostante le nuove tecnologie abbiano scalzato praticamente l’utilizzo del fax come strumento di notifica ufficiale delle comunicazioni (ciò perché l’invio del fax è seguito dalla ricevuta), il gestore continua a mantenere il Fax al numero 800 910 028 (per i privati), e 800 910 032 (per i business / P.Iva).
Cosa scrivere nel reclamo scritto
Qualunque sia la tua scelta, questi elementi non possono mancare nel tuo reclamo:
- inserisci numero e ubicazione dell’utenza e i contatti ai quali vuoi essere richiamato
- descrivi dettagliatamente fatti e circostanze, essendo chiaro e sintetico
- specifica cosa vuoi dal gestore e richiedi un indennizzo congruo, che faccia riferimento ai tempi di risoluzione indicati nella Carta dei Servizi
- intima al Gestore di rispondere al tuo reclamo Tiscali entro 45 giorni
- allega un documento valido, es. carta d’identità (solo nel caso di reclamo scritto).
I casi più frequenti per cui reclamare a Tiscali
In tantissimi ogni giorno ci raccontano dei loro problemi con Tiscali, che si distinguono in disservizi e problemi di fatturazione.
Tra i più frequenti riscontriamo:
- sospensione illegittima del servizio telefonico
- guasto
- ritardo o mancata attivazione della linea
- ritardo nel trasloco
- interruzione della linea telefonica
- ritardo della portabilità
- doppia bolletta dopo cambio operatore
- penali per recesso
- servizi a pagamento non richiesti.
tiscali mi ha chiuso il contratto per modifiche che io non ho accettato, successivamente mi è arrivata la fattura che io non ho pagato in quanto il pagamento prevede due mesi successivi anticipati. Intanto tiscali mi ha contatatto via mail chiedendomi il pagamento della succitata fattura.IO ritengo di non dover pagare niente
Gentile Pietro Paolo, stiamo prendendo in carico la tua segnalazione. A breve un nostro operatore ti contatterà per aiutarti a risolvere il problema. Saluti