Come inviare i reclami Tiscali
modulo di reclamo, guida e contatti
Devi inviare un reclamo Tiscali per lamentare un disservizio o un problema di fatturazione?
Sei nel posto giusto!
Siamo esperti nella risoluzione dei problemi di Telefonia e siamo qui per aiutarti gratuitamente, come facciamo da oltre 10 anni con i tanti consumatori che ogni giorno si rivolgono a noi.
Perché reclamare
In presenza di disservizi sulla linea, sulla rete (adsl o fibra) o per problemi di altra natura (ad es. fatturazione) fare dei reclami Tiscali è fondamentale per informare il gestore e pretendere la risoluzione del problema.
Qui di seguito ti diamo tutte le informazioni necessarie per reclamare a Tiscali in maniera veramente efficace.
Come fare un reclamo a Tiscali
Per reclamare a Tiscali, hai due opzioni:
- compilare il form di contatto, che trovi appresso, per garantirti immediatamente il nostro supporto. Sarai ricontattato per ricevere una consulenza gratuita sul caso e valuteremo il da farsi per risolvere il problema;
- procedere in autonomia (nel modo tradizionale) con una lettera di reclamo. In questo caso, ti forniamo il modulo e gli indirizzi ai quali spedirlo. Avuta la risposta dal Tiscali (sempreché ti arrivi) potrai contattarci e valuteremo le azioni da intraprendere per tuo conto.
Qualunque sia la tua scelta, questi elementi non possono mancare nel tuo reclamo:
- inserisci numero e ubicazione dell’utenza e i contatti ai quali vuoi essere richiamato
- descrivi dettagliatamente fatti e circostanze, essendo chiaro e sintetico
- specifica cosa vuoi dal gestore e richiedi un indennizzo congruo, che faccia riferimento ai tempi di risoluzione indicati nella Carta dei Servizi
- intima al Gestore di rispondere al tuo reclamo Tiscali entro 45 giorni
- allega un documento valido, es. carta d’identità (solo nel caso di reclamo scritto).
Perché affidarti a noi
Siamo consumatori come te, ma siamo al contempo professionisti del settore. Questo significa che se ti affidi a noi:
- daremo voce alle tue ragioni e risolverai nel migliore dei modi il tuo problema
- ti garantisci il risultato, perché vantiamo un’elevata percentuale di successi
- ti offriamo assistenza legale totalmente gratuita
Scopri come funziona nel dettaglio il nostro servizio e cosa possiamo fare per te.
Guarda le recensioni di coloro che si sono già fidati di noi.
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Cosa dicono di noi
Chiamare il servizio clienti
Se sei un cliente privato, puoi chiamare:
- 130 per clienti privati
- 192 130 per i business con P.Iva
- +39 070 4608600 se ti trovi all’estero (per tutti i clienti privati)
- +39 070 4600102 e ti trovi all’estero (per i clienti Tiscali Aziende).
Ricorda sempre di segnare il codice operatore con il quale hai parlato e la data e l’orario della chiamata in quanto potrebbero esserti utili in caso di controversia.
Puoi contattare gratuitamente il 130 da lunedì a venerdì, dalle 08.30 alle 21.30.
Tuttavia, durante il fine settimana, gli orari variano a seconda del tipo di richiesta.
In questo caso per:
- problematiche legate alla vendita di un servizio Tiscali, è possibile chiamare nella fascia oraria sopra indicata, inclusi sabato e domenica
- informazioni sulla fatturazione o supporto mobile, il numero verde Tiscali è disponibile solo da lunedì a sabato negli orari sopra indicati
- supporto tecnico, il 130 è attivo anche la domenica, ma solo fino alle ore 17.00.
La nostra mission
Siamo un’associazione e da oltre dieci anni aiutiamo i tanti consumatori che si rivolgono a noi. Inviaci la tua richiesta e sarai ricontattato dai nostri operatori (persone in carne e ossa, nessuna chat bot o voce registrata). Daremo ascolto al tuo problema!
Assistenza Tiscali Help Desk su App, WhatsApp e Facebook
L’assistenza di Tiscali Help Desk, disponibile tutti i giorni dal lunedì al sabato 08:30 – 21:30 e la domenica 08:30 – 17:00, ti permette di inviare il tuoi reclami Tiscali attraverso:
- l’App MyTiscali (scaricabile da Android e iOS)
- il numero Whatsapp 370 10 10 130
- la pagina Facebook Tiscali Help Desk
Scrivendo un messaggio, un bot automatico ti farà delle domande. Ad un certo punto ti verrà richiesto di inserire il numero cliente. Dopodiché, potrai richiedere assistenza ad un operatore fisico scrivendo nella chat “parlare con operatore” ed esporre le tue lamentele Tiscali.
Ricorda sempre che per questo tipo di segnalazioni è utile fare degli screenshot alle conversazioni in quanto potrebbero tornarti utili in caso di controversia.
Reclamo Tiscali: risolvi il tuo problema online
Siamo una struttura organizzata per offrire un servizio online. Quindi risolvi il tuo problema comodamente da casa, senza stress e senza code! Ti basta raccontarci cosa ti è accaduto, pensiamo a tutto noi…
Fare un reclamo Tiscali in forma scritta
Come abbiamo visto, sono tante le tante modalità offerte da Tiscali per segnalare un problema, ma come esperienza ci insegna, non sempre sono risolutive o portano a un risultato.
Ecco perché, come Unione dei Consumatori, riteniamo che l’invio di un reclamo Tiscali in forma scritta sia l’unica vera arma nelle mani dell’utente.
Solo con questa modalità potrai ricostruire correttamente i fatti avvenuti, dare prova della lamentela fatta al Gestore, certificare la data di invio del reclamo Tiscali ed avviare contestualmente la richiesta di un indennizzo economico.
L’invio del reclamo Tiscali può essere fatto tramite:
- Fax al numero 800 910 028 (per i privati), o 800 910 032 (per i business / P.Iva)
- Pec all’indirizzo servizioclienti.tiscali@tiscalipec.it
- Raccomandata A/R a Tiscali Italia S.p.a. Servizio Clienti, Sa Illetta, 09123 – Cagliari.
Modulo reclami Tiscali
Ti illustriamo qui di seguito il contenuto del nostro modulo reclami Tiscali che ti guiderà nella scrittura di un reclamo veramente efficace.
FAC-SIMILE MODULO RECLAMO TISCALI
Oggetto: Reclamo per l’utenza telefonica numero […] intestata a […], C.F. […].
Il sottoscritto […] Residente in […] Via/Piazza […] CAP […] Città […] Prov. […]
Codice Fiscale […] E-mail […] Recapito Telefonico Fisso[…] Cellulare […]
con la presente,
AVANZA FORMALE RECLAMO
nei confronti della Vostra Azienda, dalla quale è servito per l’utenza telefonica specificata in oggetto.
In particolare contesta quanto segue: […]
CHIEDE
[…]
Rimane in attesa di Vostro positivo riscontro scritto entro e non oltre 45 giorni.
Con riserva di ogni diritto, ragione ed azione porge distinti saluti.
Luogo e data […]
Firma e Allegati
Per la tue contestazione scritta, scarica il nostro reclamo e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.
Reclamo Tiscali in Word
Reclamo Tiscali in PDF.
Una volta inviato il reclamo al servizio – ufficio reclami Tiscali il Gestore, secondo quanto previsto dalla Carta dei Servizi dovrà risponderti – positivamente o negativamente – entro 45 giorni.
Se per qualche motivo dovesse farlo oltre la tempistica prevista o in maniera generica, con frasi stereotipate o risposte evasive, dovrà riconoscerti anche un indennizzo economico che va da € 2,50 al giorno, fino a un massimo di € 300,00.
Servizio legale gratuito
Ti offriamo un servizio di qualità, perché i nostri avvocati sono specializzati nel settore della telefonia. Ma non solo… È tutto assolutamente gratuito, perché le spese legali le addebitiamo alla compagnia telefonica e non a te, consumatore come noi.
Il rigetto dei reclami Tiscali
Come definito nella Carta dei Servizi e ribadito dall’Agcom nella Delibera la 347 / 2018 Cons, l’Operatore ha l’obbligo di rispondere alla lettera di reclamo Tiscali.
Se non dovesse farlo, è prevista la conciliazione sulla piattaforma Conciliaweb per risolvere la controversia.
Il funzionamento della piattaforma, però, richiede una serie di passaggi complessi che possono portare un utente inesperto a compiere errori nel procedimento.
Inoltre, il sistema si basa su un meccanismo di costante contatto (tramite sms ed email, ed è fondamentale una buona disponibilità di tempo per monitorare e rispondere tempestivamente alle varie comunicazioni che vengono fatte (spostamento udienze, richieste di integrazione documenti e/o contraddittorio, comunicazioni di inammissibilità).
La mancata risposta anche a sola una di queste comunicazioni porta all’archiviazione del procedimento.
Ecco perchè ti conviene farlo fare a noi, che siamo esperti nel settore (e lo facciamo ogni giorno) e non ti costa nulla.
Attenzione ai contratti per telefono
Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.
Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.
Gli indennizzi automatici Tiscali
La Carta dei Servizi Tiscali è un documento a tutela del consumatore, che regola gli aspetti extra contrattuali come qualità dei servizi offerti e i casi in cui è previsto l’indennizzo automatico per i disagi causati ai clienti.
Gli indennizzi automatici, che scaturiscono dopo l’invio di un reclamo Tiscali, sono aumentati di un terzo nel caso di disservizio Internet su banda ultra-larga, del doppio in caso di malfunzionamento su utenze business.
Per tutti gli altri tipi di risarcimento, è necessario fare richiesta. Tra i disservizi più diffusi, che prevedono indennizzo, vi sono:
Disservizio | Consumer | Business |
---|---|---|
Mancato rispetto standard qualitativi | 2,50 € al giorno | 5,00 € giorno |
Ritardo nel Trasloco del servizio | 7,50 € al giorno | 15,00 € al giorno |
Ritardo attivazione servizi | 7,50 € al giorno | 15,00 € al giorno |
Ingiustificata / non comunicata sospensione amministrativa | 7,50 € al giorno | 15,00 € al giorno |
Ritardato / Mancato passaggio ad altro operatore | 1,50 € al giorno | 3,00 € al giorno |
Ritardo portabilità del numero | 5,00 € al giorno | 10,00 € al giorno |
Funzionamento irregolare del servizio | 2,50 € giorno | 5,00 € al giorno |
Tiscali corrisponderà gli indennizzi riconosciuti dovuti tramite riaccredito nella successiva fattura utile, ovvero, se necessario, provvederà in tempi ragionevoli alla liquidazione.
tiscali mi ha chiuso il contratto per modifiche che io non ho accettato, successivamente mi è arrivata la fattura che io non ho pagato in quanto il pagamento prevede due mesi successivi anticipati. Intanto tiscali mi ha contatatto via mail chiedendomi il pagamento della succitata fattura.IO ritengo di non dover pagare niente
Gentile Pietro Paolo, stiamo prendendo in carico la tua segnalazione. A breve un nostro operatore ti contatterà per aiutarti a risolvere il problema. Saluti