Reclamo Tiscali: come scrivere un reclamo efficace – dove inviarlo – come fare reclamo a Tiscali per risolvere il problema – come farsi risarcire.

Cerchi un modulo reclamo Tiscali per lamentare i tuoi problemi di fatturazione, ritardo nella portabilità o guasto alla linea? Vuoi lamentare una connessione Adsl lenta, costi di disattivazione o recuperare quanto ti è stato sottratto senza il tuo volere, per servizi a pagamento non richiesti?

Sei nel posto giusto perchè siamo esperti nella risoluzione dei problemi di Telefonia. Quindi, non solo ti forniremo (in fondo alla pagina) il modulo che cerchi, ma ti aiuteremo a scrivere un reclamo veramente efficace.

Praticamente ti indicheremo come fare reclamo a Tiscali, che sia veramente vincente!

Ma potremo fare di più: se il Gestore è sordo alle tue richieste affidaci il caso e ti daremo assistenza, senza costi vivi e sgravandoti da ogni pensiero.

Scopri cosa dicono di noi altri utenti che si sono già avvalsi del nostro supporto.

 

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Cosa faremo per te

Siamo un’Associazione di Consumatori che può aiutarti davvero, facendo la differenza tra l’agire da soli ed essere rappresentati.

Entrando a far parte della nostra organizzazione beneficerai dei vantaggi riservati ai soci:

  • ti daremo tutte le informazioni di cui necessiti
  • ti aiuteremo a redigere correttamente il tuo reclamo Tiscali e, se lo hai già scritto, controlleremo che contenga tutte le informazioni importanti
  • potrai avvalerti del nostro servizio di invio fax e pec gratuito
  • nei casi di sospensione del servizio, ci attiveremo per il ripristino urgente
  • ti faremo ottenere i rimborsi che ti sono stati negati e gli indennizzi che ti sono dovuti per i disagi subìti

Ed inoltre, se Tiscali dovesse ignorare le tue richieste o non dovesse adempiere in tempi brevi alla risoluzione del disservizio che ti ha creato, ti assisteremo nella complessa procedura di conciliazione (costituzione delle memorie – deposito dell’istanza – trattazione presso i Co.Re.Com. su conciliaweb) sgravandoti da ogni pensiero.

 

 

Come fare reclamo a Tiscali

Reclamare a Tiscali il disservizio è importante, perché serve a comunicargli il tuo problema.

In seguito alla segnalazione Tiscali ha l’obbligo di risolverlo e – se non dovesse farlo o non dovesse rispondere al tuo reclamo (come previsto dalla Carta dei Servizi) – avrai diritto a un indennizzo economico.

Puoi avviare un reclamo Tiscali in due modi:

  • aprendo una segnalazione al Gestore secondo i canali offerti dallo stesso
  • inviando un reclamo scritto, che  secondo noi è la modalità di gran lunga più efficace.

 

Dove inviare il reclamo Tiscali

Forti della nostra esperienza e per dare maggiore forza alle tue richieste, ti consigliamo di inviare il tuo reclamo contro Tiscali in forma scritta, perché così potrai:

  • ricostruire nel dettaglio i fatti avvenuti
  • raggruppare eventuali altre segnalazioni
  • avviare la richiesta di indennizzo per il disagio subito.

Infine, in caso di contenzioso, la tua lettera di reclamo Tiscali costituirà una prova della lamentela fatta.

Una volta compilato il reclamo, potrai inviarlo al servizio – ufficio reclami Tiscali in diversi modi:

Contattare Tiscali tramite FAX

A differenza di altre compagnie telefoniche operanti in Italia, Tiscali dà ancora la possibilità di inviare un reclamo scritto attraverso Fax al numero:

  •  800910028  per i clienti privati
  •  800910032  per i contratti business / P.Iva
Inviare una PEC a Tiscali

Rispetto alla semplice mail, la Pec è scelta più sicura quando si tratta di inviare i propri documenti. Puoi reclamare in forma scritta tramite PEC a questo indirizzo  servizioclienti.tiscali@tiscalipec.it 

Inviare una Raccomandata a Tiscali

L’indirizzo di posta ordinaria a cui è possibile inviare il reclamo a mezzo raccomandata A/R è  Tiscali Italia S.p.a. Servizio Clienti, Sa Illetta, 09123 – Cagliari .

 

RICORDA
Un reclamo in forma scritta può sostituirsi direttamente alla prima segnalazione al Gestore o integrarla successivamente per rafforzare la richiesta già fatta. Tiscali, secondo quanto stabilito dalla Carta dei Servizi, dovrà risponderti entro 45 giorni

 

A questo punto, puoi scaricare il nostro modulo di reclamo Tiscali (fac simile) e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – procedere in autonomia alla tua contestazione:

📥 RECLAMO TISCALI
per Business e Privati

 

Una volta inviato al servizio Clienti Tiscali, inoltracene copia (con ricevuta di ritorno) su  telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it .

Valuteremo come meglio possiamo aiutarti nella risoluzione del problema e a quanto ammonta l’indennizzo economico che ti spetta per il disagio subìto.

 

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Per saperne di più

La mancata risposta al reclamo

Dell’obbligo di reclamare a Tiscali, ne abbiamo già accennato.

Da tale incombenza, per nostra fortuna, ne scaturice per l’Operatore il dovere di dare una risposta alla nostra lettera di reclamo Tiscali con precise modalità e tempistiche.

L’obbligo di reclamare nasce dalla necessità di comunicare il disservizio al Gestore che in tal modo potrà prenderlo in carico per risolverlo in tempi brevi.

Se per qualche motivo, però, non dovesse rispondere oppure dovesse farlo in ritardo – oltre i 45 giorni previsti – ovvero con un messaggio stereotipato o insufficiente nella motivazione, dovrà riconoscerti per le sue inadempienze un indennizzo economico pari a 2.50 € per ogni giorno di ritardo e fino a un massimo di 300.00 €.

Se vuoi delle informazioni in più sulla mancata risposta al reclamo puoi trovarle nella Carta dei Servizi Tiscali.

 

I contatti Tiscali

Chiamare il numero verde Tiscali
Per contattare l’assistenza clienti Tiscali per segnalare un guasto/disservizio o ricevere formazioni di carattere commerciale e amministrativo puoi telefonare al numero:

  •  130  per i clienti privati
  •  192130  per i clienti business / P. IVA

Puoi contattare Tiscali dall’estero, digitando il  +39 0704608600  (provati),  0704600102 (Business / P. Iva).

Chiamare Tiscali sulle pagine social

Per comunicare in modo più rapido e veloce con i propri clienti, tutte le Compagne Telefoniche hanno delle proprie pagine social. Puoi avviare una segnalazione su Facebook e Twitter, avendo cura di conservare lo screenshot delle conversazioni.

Segnalare nell'area clienti Tiscali

Si può aprire anche un ticket di assistenza all’interno dell’area utenti My Tiscali, inserendo user e password

Il Gestore, quindi, mette a disposizione moltissimi canali per dare la possibilità al cliente di effettuare una prima segnalazione. Bisogna fare attenzione all’effettiva risposta di Tiscali che, come tutte le Compagnie, spesso non rispetta le tempistiche di risoluzione del problema.

Qualunque sia la modalità scelta, consigliamo sempre di conservare traccia delle segnalazioni fatte, in quanto, in caso di contenzioso, recuperare queste informazioni può essere difficile.

 

Come scrivere un reclamo vincente

Scrivere un reclamo veramente efficace richiede seguire delle piccole regole.

Queste possono così riassumersi:

  • Specifica esattamente l’oggetto della richiesta o lamentela
  • indica le generalità complete (Nome, Cognome, Via, Città, Cap), numero e ubicazione dell’utenza
  • inserisci i contatti ai quali desideri essere richiamato
  • effettua una descrizione chiara e puntuale di fatti e circostanze
  • avvia una richiesta fondata che faccia riferimento alla tempistica indicata nella Carta dei Servizi
  • intima al Gestore una risposta al tuo reclamo, entro 45 gg
  • indica luogo e data della sottoscrizione
  • allega un documento valido
  • apponi, infine, una firma leggibile

 

La carta dei Servizi Tiscali

La Carta dei Servizi Tiscali è un documento sulla trasparenza tra il Gestore e la propria clientela. Qui vengono regolati alcuni aspetti extra contrattuali come la qualità dei servizi offerti e gli indennizzi economici previsti per i disagi causati ai clienti.

Nell’intento dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom), la Carta Servizi Tiscali è una guida da consultare a tutela del consumatore.

La Carta prevede alcuni casi specifici in cui è previsto l’indennizzo automatico. Nel caso di Tiscali, gli indennizzi automatici sono aumentati di un terzo nel caso di disservizio Internet su banda ultra-larga. Del doppio in caso di malfunzionamento su utenze business.

Per tutti gli altri tipi di risarcimento, è necessario farne richiesta. Tra i disservizi più diffusi, a cui deve essere corrisposto un indennizzo, ne riportiamo alcuni di seguito:

  • Funzionamento irregolare del servizio: 2,50 euro di indennizzo per ogni giorno di disservizio nel caso della tipologia residenziale, 5,00 euro per i business
  • Mancata portabilità del numero: il Gestore si impegna ad attivare la linea entro un tempo massimo di 120 giorni, oppure dovrà pagare al cliente un indennizzo pari a 7,50 euro al giorno
  • Mancata attivazione del servizio: Tiscali si impegna a risarcire l’utente se il ritardo supera i 90 giorni dalla richiesta di attivazione delle tecnologie ADSL , VULA o fibra; entro 30 giorni per la tecnologia LTE; il servizio voce deve essere attivato entro 90 giorni dalla ricezione da parte del Gestore della proposta di abbonamento e le SIM mobili entro 15 giorni.  In tutti questi casi, l’indennizzo previsto è di 7,50 euro per ogni giorno di ritardo.
  • Mancata risposta ai reclami: Tiscali è tenuto a rispondere al cliente entro 45 giorni dalla ricezione delle segnalazione. Qualora ciò non accada, il cliente sarà indennizzato di 1 euro al giorno, per ogni giorno di ritardo. Ciò è valido sia per i clienti privati sia per i business
  • Sospensione amministrativa illegittima: 7,50 euro per ogni giorno di errata sospensione della linea

Esiste però un limite massimo non superabile per il risarcimento economico pari a 100 euro per i servizi consumer e 200 euro per servizi business.

L’esperienza ci insegna che non sempre, purtroppo, è possibile ottenere un risarcimento economico adeguato e proporzionato al danno subito.

 

Cos’altro ti può essere utile sapere

Abbiamo fatto di tutto per informarti correttamente, quindi ci auguriamo di essere stati esaustivi e di aver chiarito ogni tuo dubbio in merito ai reclami Tiscali che ti serve fare.

Però, se vuoi approfondire alcuni importanti aspetti che riguardano i tuoi diritti ti consigliamo di leggere i seguenti nostri articoli:

  • La Carta dei Servizi del Gestore è lo strumento che regola i rapporti extra contrattuali tra la Compagnia Telefonica e i clienti. Per approfondire leggi il nostro articolo dedicato alla Carta dei Servizi Tiscali
  • In alcuni casi specifici, le Compagnie Telefoniche devono corrispondere ai clienti un indennizzo automatico, leggi questo articolo per saperne di più
  • La mancata risposta al reclamo Tiscali è una delle cause più frequenti di richiesta di un risarcimento economico, clicca sul link per capire meglio come funziona
  • L’articolo sulla procedura di conciliazione ti guiderà attraverso i meandri dell’iter burocratico che sarà attivato per la risoluzione delle controversie
  • Per facilitarti nella compilazione del tuo reclamo ti segnaliamo pure il nostro articolo come scrivere una lettera di reclamo Tiscali