Ritardo portabilità del numero

Ritardo portabilità del numero e problemi
Assistenza gratuita per risoluzione e indennizzo

Unione Dei Consumatori 03 Giugno 2025

 

 

Stai subendo un ritardo nella portabilità del numero e non sai cosa fare per risolvere?

Il gestore non interviene nonostante i reclami?

Sei finalmente giunto nel posto giusto: come Associazione che tutela i consumatori da oltre 10 anni ti aiutiamo gratuitamente a risolvere il problema e ad ottenere un rimborso/risarcimento!

Tempi portabilità numero: i ritardi

I tempi previsti per la portabilità, stabiliti dall’Agcom, sono di 3 giorni lavorativi per la linea fissa (al massimo 10 per i casi complessi).

La procedura dovrebbe quindi essere gratuita, rapida e semplice. Ma lo è davvero?

Ogni giorno raccogliamo le testimonianze di tantissimi utenti che ci raccontano di subire i seguenti disagi:

  • un notevole ritardo nell’esecuzione della procedura
  • la mancata portabilità, come conseguenza del ritardo
  • un numero provvisorio, che dura più del previsto e ci impedisce di essere contattati dai nostri cari
  • la perdita del numero storico.

Per non parlare dei costi illegittimi che talvolta il gestore addebita nell’ultima fattura, come costi di recesso, penali o spese di disattivazione non dovute.

A peggiorare il tutto vi è il fatto che il Servizio Clienti non aiuta o non risponde!

Ma niente paura: affidandoti a noi adesso, puoi ottenere velocemente una risoluzione gratuita ed i risarcimenti per il disservizio subito!

 

Risolvi il problema
e l'indennizzo che ti spetta

 

 

La tua segnalazione sarà più efficace se descriverai dettagliatamente il problema, le date del disservizio, le conseguenze di quello che è successo e cosa hai fatto per risolverlo
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Il servizio è gratuito e consente di rimanere aggiornati su temi importanti. Viene erogato a mezzo mail e non ha una periodicità predeterminata, non ha vincoli e può essere disdetto inviando una mail a privacy@unionedeiconsumatori.it

Come ti aiutiamo con ritardo e problemi nella portabilità

Vantiamo un team di consulenti esperti che ti ascolteranno e risolveranno il tuo problema.

Inviata la tua segnalazione riceverai una mail di conferma in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza.

Successivamente, sarai richiamato nel più breve tempo possibile da un nostro consulente dedicato che ti fornirà tutte le informazioni utili e prenderà in carico il tuo caso (che potrai seguire nell’Area Utenti).

I vantaggi per te

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Ci occupiamo di tutto noi: liberandoti da pensieri e stress

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Non dovrai sostenere alcun costo qualunque sia l’esito della pratica.

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Dunque, di noi ti puoi fidare perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.

 

Grazie all’attività svolta da uno dei nostri avvocati, il Tribunale Ordinario di Foggia ha condannato Vodafone Italia al risarcimento di euro 185,00 (oltre gli interessi legali) in favore di Giuseppe.

Se desideri approfondire e leggere integralmente la sentenza clicca qui.

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Indennizzi per ritardo nella portabilità del numero fisso e mobile

Se la migrazione della linea telefonica è in ritardo, così come previsto dalla  delibera Agcom n. 147/11/CIR, aggiornata nel 2018 dalla n.347/18, hai diritto all’indennizzo.

Il calcolo, però, varia in funzione del tipo di contratto (fisso o mobile) e dell’operatore (ad es. Tim, Vodafone, Wind Tre, Fastweb, Iliad).

Il rimborso, che dovrebbe avvenire automaticamente, avviene spesso solo quando il cliente ne fa esplicita richiesta.

 

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Commenti

Buongiorno, presumo siate a conoscenza delle problematiche legate all’operatore RABONA. Da marzo non funzionano gli sms e da quasi 15 giorni non funziona la rete dati. Scarse comunicazioni da parte degli operatori e nessuna certezza sulla risoluzione della problematica.
Io, come tanti, abbiamo chiesto la portabilità verso altri operatori e RABONA si trova in difficoltà nel gestirle tutte. Credo ci sia anche un numero di portabilità massime giornaliere che l’operatore può espletare.
Nel mio caso, ho fatto attivato SIM ILIAD il 17/04 con portabilità dal 20/04. Ad oggi 26/04, nessuna portabilità è ancora avvenuta.
Ecco, in questo caso particolare, si ha diritto all’indennizzo per ritardo sulla portabilità richiesta? Grazie.

Buonasera.
Ho necessità di portare il mio numero storico, mantenendolo, da un contratto Vodafone business ad una semplice ricaricabile Iliad privata. Al centro vodafone mi dicono che bisogna prima pagare la penale di €200 e dopo chiedere la portabilità. Avrei piacere di conoscere in maniera chiara i miei diritti. Possono farlo? Grazie

Voglio cambiare la gestione da Linkwave (Grifonline) di Grosseto a un altre operatore e si parla di un contratto per internet/wifi, 20MB, incluso Voip / un numero fisso. Per la disdetta del contratto attuale mi hanno mandato una mail con documenti che dobbiamo compilare, firmare e mandare tramite pec o raccomandata. Quindi, tutt’ok. Pero non vogliamo perdere nostro numero fisso e per questo motivo ho chiesto il codice migrazione (CM), per portare il numero fisso ad un altre operatore. Sta mattina ho chiamato e loro hanno detto che il numero fisso non si puo spostare. Come ho capito io, ogno operatore per legge è obbligatorio di dare il numero migrazione per non perdere il numero fisso in futturo. Giusto? Che posso fare?

Buongiorno,
in data 27/5/2021 ho sottoscritto con FastWeb un contratto di linea mobile con portabilità del mio numero Tim. Ad oggi ancora nulla purtroppo. Quando chiamo il call center di FastWeb mi viene detto che il codice della mia sim era stato digitato in maniera non corretta. Ho comunicato nuovamente, ma nulla. Ho richiamato e mi è stata detta la medesima cosa dicendomi che è una politica commerciale per non fare andare via i clienti. Chiedo delucidazioni a riguardo sapendo che vi occupate di queste incresciose questioni.
Grazie per l’attenzione.

Buona sera sé possibile avere delle informazioni riguardo Fastweb del 8 dicembre non ho ricevuto La probabilità del cambio gestore dà Vodafone a Fastweb com’è posso risolvere il poblema

L’offerta con il mio gestore va dal 1° al 31 del mese. Passando ad un nuovo operatore ipoteticamente a metà del mese (e quindi a metà del periodo dell’offerta con il precedente), si ha diritto ad essere rimborsati per la differenza non fruita dal precedente operatore? Così da capire eventualmente in che periodo del mese è meglio fare la richiesta di portabilità (sempre che poi non ci siano intoppi).
Grazie mille

la mia compagnia ha tardato di proposito il passaggio di portabilità in modo da scalare oggi il costo del piano tariffario di luglio di cui non usufruirò neanche per un giorno. Trovo che sia illegale pagare un giorno prima un abbonamento mensile quando ci sarà la portabilità del numero.

La prima volta ho richiesto la portabilità del mio numero (da Tim a Iliad) il 19 giugno 2020 mentre sottoscrivevo un nuovo contratto allo spot Iliad. Il 23 giugno una email Iliad mi informa che la portabilità è fallita. Il 22 giugno ho ritentato la pratica di portabilità dall’account Iliad (controllando la correttezza delle info: ICCID ecc). Ma il 23 giugno un’altra email Iliad mi informa di nuovo del fallimento della pratica.
Cosa devo fare? Ho bisogno del vostro aiuto! Grazie

Buongiorno, sono mesi che cerco di cambiare operatore, ma ogni volta c’è un problema, non capisco cosa devo aspettare!
La compagnia mi sta facendo uscire pazzo. Ho bisogno della vostra assistenza. Grazie.

Ho difficoltà a contattare il mio operatore in merito alla mancata portabilità del mio numero. sono 3 mesi che sono col il numero provvisorio.
Ho sentito parlare di rimborso ritardo portabilità, è possibile poterlo ricevere, oltre che riavere il mio vecchio numero?
Grazie!

Buongiorno, non riesco a trovare dove poter scaricare il modulo, inerente operatore postemobile, per ritardata o mancata portabilità.
Cordialità

Buongiorno, ho deciso di cambiare da Fastweb a Wind per la possibilità di prendere un telefono a rate e a prezzo conveniente oltre ad una offerta adeguata alle mie esigenze. Succede però che, in fase di portabilità, il mio numero non è più fastweb (la sim è morta) e neanche wind. Sto parlando di un fatto ancora in corso. La portabilità doveva avvenire ieri,08 02 19, ma di fatto il mio numero è stato cessato da Fastweb ma non attivato da wind. L’offerta dedicata è attiva sul numero provvisorio ma io non posso ricevere chiamate!!! Altro che 2,50 Euro al giorno, mi stanno facendo un grandissimo danno!!! Quando tempo occorre per citarli per danni?

BUONGIORNO,IN DATA 26/10/2018,SONO PASSATO A KENA MOBILE (DA TIM)CON PORTABILITA’ DEL MIO NUMERO DI TELEFONO TRAMITE IL SITO https://www.kenamobile.it/,HO ATTIVATO L’ OFFERTA’ Kena Special 30 € 6,99,PREZZO COMLESSIVO Totale Ordine: 20.00€,IN DATA 06/11/2016 RICEVO LA SIM E I DOCUMENTI,MA LA SIM NON FUNZIONA CONTATTO KENA E MI DICONO CHE CI VOGLIONO 24 ORE PER ATTIVARLA,MA LA LETTERA DICE CHE POSSO USARE IL NUMERO PROVVISORIO,LI RICHIAMO DOPO 30 ORE E MI DICONO CHE IL NUMERO NON E’ ASSOCIATO A ME ,MA AD UN’ALTRA PERSONA,CHIEDO SPIEGAZIONI E NON SANNO COSA DIRE,E APRONO UNA CONTESTAZIONE,GLI CHIEDO I TEMPI,MI DICONO 24/48 ORE,MA ANCORA NON ANNO RISOLTO IL PROBLEMA,HO SCRITTO DIVERSE MAIL,MA NON RISPONDONO HO PARLATO TRAMITE LIVECHAT,GLI DESCRIVO IL PROBLEMA,MI RISPONDONO CHE HANNO PRESO IN CARICO LA TUA RICHESTA ED INTERROMPONO LA CHAT

Buongiorno Unione Dei Consumatori,

per chiarezza ed onestà dovete dire a TUTTI I CITTADINI che esiste anche il sito CONCILIAWEB dove ognuno può eseguire per proprio conto la richiesta di conciliazione con un garante legale ed in modo GRATUITO!!!

Alex

Gent.mo Alessandro,
con la chiarezza e l’onesta che ci contraddistinguono, volevamo informarla che già dallo scorso luglio – ancor prima della sua entrata in vigore / funzione – abbiamo pubblicato sul nostro sito un apposito articolo sull’argomento: https://bit.ly/30lKJhC.

Del resto, la notizia – al di là dell’enfasi che le si vorrebbe attribuire – rimane, a nostro sommesso parere, di “poco conto” in quanto da tempo (tanto) la conciliazione – espletata dal ricorrente, di persona e in modalità gratuita – era uno strumento a disposizione dell’utente / consumatore, presso i CO.RE.COM.

Pertanto, l’unica vera novità sta nel, fatto che oggi è (o, per meglio dire, dovrebbe essere) in modalità web.

Piuttosto, approfittando della grande opportunità che ci concede il suo pertinente intervento, rileviamo nella pratica giornaliera centinaia di lamentele da parte di utenti che, delusi e amareggiati, si dimostrano insoddisfatti del “traballante” servizio on – line, oggi ancora – dopo mesi – in fase di “assestamento tecnico”.

Quindi, in conclusione, forti della mission e della nostra alta professionalità, non solo condividiamo quano lei rappresenta ma ci uniamo al suo bisogno di trasparenza e ai tanti consumatori che invocano concreta assistenza. Non di rado, infatti, questi – avendo come è ovvio competenze limitate sull’astruso argomento e provando a farsi ragione da soli, senza il supporto di professionisti nel settore – vengono puntualmente “fagocitati” da professionisti agguerriti, in rappresentanza delle Compagnie telefoniche, che concedono loro – alla fine di una veloce e sommaria conciliazione – miseri indennizzi e risarcimenti, ben al di sotto di ogni legittima aspettativa e diritto.

Cordialità

Ho fatto portabilità da Iliad a TIM mediante richiesta telefonica il 19 Settembre. Ho ricevuto la SIM tramite corriere solo il 24 di Settembre ed è stata attivata con numero provvisorio il 26 di Settembre. Stando alla delibera AGCOM la portabilità avrebbe dovuto avvenire entro due giorni lavorativi, quindi entro il 28 di Settembre. La portabilità tuttavia non è avvenuta prima del 1° di Ottobre. In tale data, tra l’altro, l’operatore di provenienza (Iliad) mi ha addebitato il rinnovo mensile di 6 Euro dell’abbonamento in scadenza il giorno stesso ma non ancora scaduto. Pertanto di quei soldi spesi per il rinnovo non ho goduto neppure un giorno. Fatta richiesta tramite apposito modulo a TIM per avere indennizzo sul ritardo di un giorno rispetto a quando previsto mi è stato risposto che i primi due giorni lavorativi dalla richiesta li considerano normali giorni di lavorazione della richiesta e solo dal 1° di ottobre iniziava il conteggio dei giorni di ritardo. Vorrei solo sapere se la loro libera interpretazione del provvedimento AGCOM è accettabile oppure, come ho sempre saputo, il conteggio dei due giorni deve sempre partire dal momento in cui viene attivata la nuova SIM card e contestualmente avviata la procedura di MNP.

Grazie.

Buongiorno in data 03/08 sono passato da vodafone a tim la sim tim è stata attivata il 09/08 ma la portabilità è avvenuta il 20/08 ho diritto ad un rimborso ? Grazie

Buonasera vi ho inviato 2 mail all’indirizzo indicato nelle date 15/08 e 31/08 ma purtroppo non ho avuto notizie in merito
forse c’è qualche problema con il mio indirizzo mail ?
Rimango in attesa di vostri riscontri grazie
Adriano

Buongiorno,
in data 23 luglio 2018 Vodafone mi invia il seguente messaggio:

Modifica contrattuale: dal 3/8 la tua offerta avra’ minuti ILLIMITATI! Chiami SENZA LIMITI tutti i numeri fissi e mobili nazionali, sia in Italia che in roaming in tutti i Paesi dell’Unione Europea e a partire dal 3/9 la tua offerta costera’ 1,99E in piu’ al mese. Puoi passare ad altro operatore, recedere dai servizi Vodafone senza penali o, se hai un’offerta che include un telefono, continuare a pagare le rate residue con la stessa cadenza e metodo di pagamento. Puoi recedere fino al giorno prima dell’aumento del costo dell’offerta su variazioni.vodafone.it, inviando una raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone, casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO), scrivendo una PEC a disdette@vodafone.pec.it, chiamando il 190 o nei negozi Vodafone, specificando come causale “modifica delle condizioni contrattuali”. Per maggiori informazioni chiama il 42590 o vai su voda.it/info

In data 24 agosto cambio operatore con portabilità del numero presso un centro Tim.

Oggi, 2 settembre, contatto Vodafone per capire come mai il mio credito residuo non è stato accreditato totalmente e mi rispondono che per ottenere il recesso gratuito era necessario inviare una comunicazione scritta.
Da 18 euro di credito mi scalano 1,50 euro per l’operazione di trasferimento del credito e 12 euro per non averli contattati.
La promozione che avevo con Vodafone mi consentiva di pagare 9,69 euro prima delle rimodulazioni.

Visto che da delibere Agicom si capisce che il passaggio operatore dovuto a modifiche unilaterali del contratto deve essere senza penali chiedo gentilmente come posso procedere per riavere il mio credito?

Salve in data 20/08/2018 ho attivato via web una promo tim( ho vodafone e voglio cambiare gestore), mi hanno recapitato la sim e fatto firmare il contratto dove c’è scritto che nel giro di qualche giorno veniva effettuata la portabilità. A distanza di quasi due settimane non è successo nulla e mi hanno detto che potrebbe volerci un mese, come devo comportarmi?

Buongiorno,

vi scrivo per chiedervi se per favore potete aiutarmi a inoltrare un reclamo verso l’operatore telefonico TIM Mobile.

A fine luglio ho richiesto direttamente dal sito ufficiale della Tim la portabilità del mio numero mobile da Vodafone a Tim.
Venerdì 2 Agosto ho incontrato il corriere che mi ha consegnato la scheda e il contratto firmato a fronte di un mio pagamento cash e in mano pari a 25 euro.

A oggi, dopo vari reclami, sia telefonici che tramite messaggi scambiati con la loro pagina ufficiale di Facebook, non ho ricevuto tale attivazione, quando nel contratto c’è scritto che questa sarebbe avvenuta entro due giorni lavorativi (sono passati se non mi sbaglio 15 giorni lavorativi).

Martedì scorso sono stato costretto a caricare del credito sulla mia scheda vodafone visto che mi era scaduto quello residuo.

Chiedo se possibile il vostro aiuto. Lunedì 27 Agosto ho inviato un’email a info@unionedeiconsumatori.it allegandovi la lettera di reclamo che non ho potuto inviare non avendo un pec, più alcuni documenti utili.

Attendendo un vostro gentile riscontro, vi auguro una buona giornata,

Massimiliano

Buongiorno il 29/06/2018 ho fatto la richiesta per il passaggio da Tim a Vodafone mantenendo lo stesso numero … Morale della favola ho due linee attive nello stesso locale perché non riescono a portare a termine la portabilità del numero …secondo lei e normale che devo pagare due bollette di due operatori diversi ? Vodafone continua a dire che il numero migrazione non è corretto …Tim continua a dire che il codice è esatto . .. io sinceramente non trovo giusto pagare un attivazione e una disdetta per un servizio che non ho mai avuto .. cosa devo fare

Buongiorno,
avendo avuto un ritardo di portabilità di qualche giorno (da Vodafone ad Ho. mobile), io e il mio compagno abbiamo deciso di inviare una richiesta di indennizzo, mandando, oggi, due richieste dalla nostra PEC alla PEC che ho trovato online del gestore ho.: vei_srl@legamail.com .
La mail è tornata indietro. Possibile che la PEC non sia segnata sul loro sito ufficiale? Cosa si può fare per richiedere i due indennizzi.

Grazie mille,
Francesca

Salve, le consigliamo di mandare il reclamo secondo le nostre istruzioni. Inoltre, potrebbe rivelarsi utile anche il reclamo sui canali social ufficiali.
Ricordi che se ha difficoltà nell’invio del reclamo, noi offriamo gratuitamente ai nostri associati il servizio gratuito di invio del reclamo.
Cordialità

buongiorno a tutti anche a me stessa identica cosa… arrivata sim postemobile il 31 / 07 ad oggi ancora dopo diversi solleciti a vodafone non ho ancora ottenuto la portabilita’ del mio numero vecchio gia’ di 15 e passa anni e lo uso per lavoro non so piu’ che fare ho stampato la modulistica per l’indennizzo ma vorrei capire bene come compilarla al meglio per ottenere un risarcimento oramai sono passati piu’ di 20 giorni … se riuscite a contattarmi via email e spiegarmi come procedere ve ne sarei grato saluti Marco

Ma i giorni un cui deve avvenire la portabilità del numero partono da quando si riceve il messaggio di avvio della pratica giusto?
Visto che io l’8/08/18 ho fatto il passaggio a Wind da Vodafone e mi avevano detto 2 o massimo 3 giorni lavorativi come tempistiche, ricevendo il gg stesso un sms da Wind di avvio del passaggio, però solo il 17/08/18 hanno completato il passaggio inviandomi un sms il giorno prima con la data di attivazione.
Ci sono estremi per richiedere un indennizzo?

Buongiorno,
Avevo, e purtroppo ho, un abbonamento con Vodafone , che ho deciso di recedere senza pagamento di penali per il cambio delle condizioni tariffarie .
Nel frattempo , come scritto sul sito Vodafone, dopo aver disdetto il tutto , ho fatto la portabilità ad Iliad .
Il problema è che Vodafone vede si la rescissione del contratto , ma ad oggi nn vede nessuna richiesta di portabilità del mio numero , mentre Iliad afferma il contrario..
Come devo comportarmi? Anche xké il 22 agosto il mio numero verrà disattivato , e dato che è lo stesso da più di 14 anni , e lo uso per lavoro sono veramente in difficoltà.
Grazie per L aiuto che potrete offrimi

Buongiorno,
Scrivo perché ho un problema col passaggio a wind da vodafone… Ho fatto richiesta di portabilità il 29 luglio ad oggi sto ancora aspettando, ogni volta che chiamo l’operatore mi dice che il passaggio verrà fatto dopodomani(la chiamate sono state fatta in data 1/08 5/08 6/08 e 7/08) e poi puntualmente ciò non avviene, oggi dopo l’ennesima chiamata l’operatore di turno mi dice che c’è un lista di attesa e che forse il passaggio avverrà il 9 agosto ma non è sicuro. In tutto cio la mia ragazza che ha fatto la richiesta lo stesso giorno (29 luglio) sempre da vodafone è regolarmente passata, vorrei quindi capire se posso richiedere un rimborso e quale sia il problema visto che parlano di coda dovuta alla grande richiesta di passaggio (che posso anche capire) ma poi la mia ragazza è, come scritto sopra, passata regolarmente. Personalmente mi sento preso in giro.

Salve, volevo sapere se ho diritto ad un indennizzo per ritardo della portabilità.
Sabato mattina 28 luglio ho richiesto il passaggio da Vodafone a TIM. Teroricamente mercoledì avrei dovuto usare la nuova sim (visto i 3 gg di norma e precedenti casi di portabilitâ) ma niente é successo. Anzi il call center di tim mi dice che la richiesta era in sospeso causa troppe richieste. Poi giovedì mattina mi arriva il messaggio di avviso data portabilità indicandomi l’effettivo passaggio per il gg dopo, ossia venerdì 3 agosto come é realmente successo.
Ho anche dovuto rinnovare L’offerta vodafone per aver aspetto fino a venerdì ..

Buongiorno,
voglio portare alla conoscenza dei vostri lettori il trattamento che ho ricevuto da Vodafone: il giorno 04 luglio 2018 ho accettato l’offerta SuperInternetDigitalEdition strombazzata sui media. Al telefono mi hanno assicurato che in due giorni mi sarebbe arrivato il nuovo modem e dopo altri due giorni il tecnico per l’installazione. Il modem l’ho ricevuto dopo una settimana e nel frattempo ho ricevuto un sms che assicurava l’attivazione del servizio entro i 30gg, che leggo essere normale pratica sul fisso.
Oggi, trascorso un mese, ho verificato lo stato di avanzamento della pratica inserendo il mio codice personale e…udite, udite leggo che “La tua pratica di attivazione della linea fissa è stata eliminata”. Rimasto incredulo per un attimo ho contattato il 190 per chiedere spiegazioni credendo che ci fosse un errore, invece, girata la chiamata dal call center albanese a quello italiano, sento in risposta che non potendo garantirmi una linea adeguata al servizio richiesto hanno eliminato la pratica! In più, mi hanno detto di contattare Telecom per rispristinare il vecchio gestore.
Ora, la linea magari fa anche schifo, ma almeno avvisami con sms, mail, colombo viaggiatore… Secondo: a seguito della mia richiesta sono più di due settimane che sono senza telefono fisso perché nel frattempo Telecom ha chiuso il vecchio servizio. Essendo un libero professionista, il telefono mi serve anche per lavoro, dunque in queste due settimane non sono rintracciabile alla linea fissa. Prima di procedere con la pratica (e farmi staccare il telefono) non sarebbe stato sensato da parte di Vodafone verificare la fattibilità dell’intervento???
Mi trovo insomma a dover chiedere con il cappello in mano che Telecom mi ripristini la linea, mentre resto con un modem di Vodafone ancora nel pacco postale originale (più che pacco, una sola), che oltretutto penso mi verrà addebitato.
Chiudendo, consiglio vivamente a tutti di stare alla larga da Vodafone…e non dico altro…

Buongiorno. In vista dell’aumento di prezzo per via del cambio piano tariffario che vodafone mi ha imposto aggiungendomi minuti di chiamate illimitati (non li ho richiesti e non mi servono)ho richiesto il passaggio a iliad in data 30 Luglio. Avevo tempo per rescindere dal contratto Vodafone senza pagare penali entro il 3 Agosto (sono in Vodafone da meno di un anno). Ad oggi (4 Agosto) la portabilità non è ancora stata effettuata. Dovrò pagare i 100€ di penale a Vodafone? Se si potrò chiedere un risarcimento? Ultima domanda: la mia vecchia sim vodafone era intestata a mio padre, anche se il reale utilizzatore sono io avendo registrato la sim a mio nome sul sito vodafone. La registrazione per la nuova sim iliad l’ho fatta a mio nome, è possibile che vodafone non accetti la portabilità? Grazie per l’aiuto

vodafone in questi giorni ha ritardi nella portabilità del numero mobile, volevo sapere dopo quanti giorni di attesa si ha diritto ad un indennizzo. grazie

Gentile Unione dei Consumatori,
vi spiego la mia situazione nella speranza che mi possiate aiutare. Ho voluto cambiare operatore telefonico e passare da TIM a ILIAD. L’offerta è stata sottoscritta il 23 giugno 2018 ad uno dei box mobili di Iliad in un centro commerciale. Volendo mantenere il mio vecchio numero, ho richiesto la portabilità. Mi hanno fornito un numero provvisorio che mi sarebbe dovuto servire solo per un breve periodo. Dopo due settimane, non essendo ancora attivo il mio vecchio numero, ho telefonato alla società per risolvere il problema. In un primo momento mi è stato detto che avrebbero risolto al più presto ma, dopo un mese e svariate telefonate, il problema sembra essere la mancata registrazione dei miei documenti personali. Mi chiedo come sia possibile visto che al momento però della sottoscrizione al box i documenti sono stati forniti, scansionati e inseriti nel sistema senza problemi. In questo periodo ho contattato più volte Iliad, gli operatori hanno solo potuto fare diverse segnalazioni fino a quando, una settimana fa, mi hanno detto che avrebbero creato, nella mia area personale, un’icona che mi avrebbe permesso di ricaricare i miei documenti. Ad oggi, 40 giorni dopo la sottoscrizione, non ho potuto ancora caricare i documenti, l’icona non è stata creata e non ho ancora il mio numero.
Ammettendo che riescano a risolvere a breve il problema, posso chiedere un risarcimento per la mancata portabilità entro i tempi da loro promessi?
Grazie
Cordiali saluti
Andrea Garbi

Buongiorno, ho un problema di ritardo di portabilità da Vodafone verso iliad.
In data 30/7, lunedì, iliad mi ha confermato tramite mail il corretto invio di richiesta portabilità al vecchio operatore. Ad oggi, venerdì, il numero Vodafone risulta ancora attivo e nessuna portabilità è stata effettuata.
Ho diritto a indennizzo? A chi va indirizzata la richiesta? Al vecchio operatore Vodafone o a iliad? Potreste aiutarmi? Grazie mille

Quindi mi consigliate di procedere direttamente in forma scritta?
Non conviene chiedere al call center iliad a che punto si trova la situazione? Comunque vi ho scritto all’indirizzo comunicato in modo dettagliato, attendo riscontro. Grazie mille.

Buongiorno. Se proprio lo desidera, proceda. In questo caso faccia almeno aprire un ticket di reclamo e lo conservi – unitamente al nominativo/codice dell’operatore con cui ha parlato – come prova per un eventuale indennizzo.
Cordialità

Grazie delle risposte attendo i chiarimenti via mail.
Una cosa importante è da chiarire?? A chi va inoltrato il reclamo? Vedo da molti commenti che il problema è Vodafone.
Quindi se per favore potete chiarirmi a chi compete la portabilità? Al gestore in uscita che non rilascia? Quindi Vodafone? Chi deve risarcire? Non il nuovo?(iliad nel mio caso)

Buongiorno, ho un problema con il nuovo gestore della ho. Sim ok attiva con numero provvisorio. Ho fatto richiesta di portabilità vecchio numero Vodafone il 24 luglio con esito positivo e ricezione mail. Purtroppo ad oggi ancora niente. Dal servizio clienti ogni giorno si rimanda al giorno successivo. La sim vecchia però è ancora attiva. Posso fare qualcosa?

Buonasera,
l’indennizzo per mancata portabilità vale anche se l’operatore fornisce un numero provvisorio?
Ho una nuova SIM Tim, sono in grado di telefonare e usare Internet, ma non sono ancora rintracciabile con il numero vecchio Vodafone.
Grazie.

Buongiorno, in data 25/06/2018 ho fatto la richiesta online di portabilità per passare da 3 a TIM. Dopo aver ricevuto la scheda Sim (pagata 25 euro) il 28 giugno ho fatto il riconoscimento tramite web con un operatore TIM il quale mi conferma il buon esito del riconoscimento e mi da come tempistica di passaggio a TIM 24 ore. Ad oggi, 30 luglio 2018 il mio numero è sempre 3 e la scheda provvisoria non attiva. Ho contattato la TIM più e più volte tramite Facebook e Twitter (una sola volta ho potuto parlarci al telefono tramite mio fratello in quanto cliente telecom), la risposta è sempre la stessa: abbiamo sollecitato la tua pratica, sarà nostra premura farti avere un riscontro a breve. Ovviamente nessuno mi contatta nè mi da spiegazioni su questo vergognoso ritardo che mi sta causando un dispendio economico in quanto sono costretta a fare ricariche con il vecchio operatore (e ho una tariffa esosa, motivo per cui ho l’esigenza di cambiare). Io non so più che fare, posso bloccare la pratica di portabilità e farmi rimborsare i 25 euro spesi per la scheda? C’è modo di INGIUNGERLI A farmi il passaggio entro questa settimana? Devono rimborsarmi questo VERGOGNOSO ritardo?
Grazie mille attendo un riscontro

Salve, le confermiamo che ha diritto ad esser indennizzato. A tal proposito sono fondamentali i reclami che ha formulato.
Inoltre, si c’è una procedura per fargli espletare la sua richiesta di portabilità, ma onestamente il termine di 7 giorni che lei avanza è un po’ troppo stretto.
Ci mandi una mail dettagliata e comprensiva di allegati a info@unionedeiconsumatori.it
La seguiremo passo passo.
Cordialità

Buongiorno, mi è successa la stessa cosa. Ho effettuato “con successo” il videoriconoscimento il giorno 24 luglio e mi hanno comunicato che entro un massimo di 48 ore sarei stata operativa con TIM. Oggi è il 3 agosto e sono ancora wind con scheda sim TIM non funzionante.
Ho chiamato due volte il call center e mi hanno detto che avrebbero aperto una segnalazione. Nulla è accaduto. Ho mandato un fax per richiedere l’indennizzo per mancata attivazione, posso fare altro?
Grazie

Salve anch’io mi trovo nella stessa situazione,il 6 agosto stipulo un contratto x passare da tre a Tim,il 9 ricevo la sim pagata 25€.dopo innumerevoli chiamate x segnalare che la sim tim nn è ancora attiva mi hanno detto di inviare un fax con i miei documenti(il 14 agosto), ad oggi ancora nn mi hanno attivato nulla e hanno aperto una segnalazione x la mia pratica e di aspettare 48 ore.ora vorrei recedere dal contratto x loro inadempienza con conseguente rimborso delle 25€,posso farlo?

Buonasera ,
In data 9 giugno ho sottoscritto con Iliad un nuovo contratto chiedendo la portabilita’ del mio numero a wind.
Sono 4 volte che Iliad chiede la portabilita’ del mio numero a WInd , ed ogni volta Wind rifiuta dicendo che il numero iccid o il codice fiscale e’ errato .
Tengo a precisare che dopo il primo rifiuto mi sono fatta dare direttamente dagli operatori wind il numero di Iccid.
Non posso cambiare numero in quanto utilizzo il cellulare per lavoro pertanto non posso nemmeno iniziare ad utilizzare la scheda Iliad con il numero provvisorio .
Oltre che chiamare piu’ volte il servizio clienti wind mi sono recata anche nel negozio ma ogni volta la loro risposta e’ che non sanno perche’e campano scuse inutili.
Cosa devo fare ?
Cordialita’

Salve, il 3 luglio ho fatto la richiesta di passaggio ad iliad con richiesta di portabilità del mio numero, ad oggi la mia scheda vodafon risulta inesistenza e quindo non posso ne effettiare ne ricevere, cambio ma scheda ed inserisco quella iliad convinta che la portabilità del mio numero fosse stata fatta, invece è presente ancora il numero provvisorio, cosa devo fare?

Buongiorno

In data 16 febbraio 2016 ho attivato un abbonamento di telefonia mobile con l’operatore “3(tre)”, Codice Cliente 17325760, associato al mio storico numero di telefono, con scadenza vincolo il p.v. 16 agosto 2018.

In data 08 giugno 2018 ho deciso di cambiare operatore telefonico ed ho effettuato una sottoscrizione al servizio di telefonia mobile ILIAD, con richiesta di portabilità al suddetto numero telefonico.

Ho attivato, pertanto, il servizio offerto dall’operatore telefonico ILIAD il successivo giorno 11 c.m. ricevendo, nell’attesa dell’avvenuta portabilità (garantita entro le successive 24/48 ore), un numero provvisorio.

Ad oggi nonostante ben tre solleciti sia ad ILIAD che a “3” e vari tentativi da parte di ILIAD di richiesta di portabilità, la stessa non mi viene autorizzata.

Quanto sopra, adducendo inizialmente da parte di ILIAD un errore nella notifica effettuata dal sottoscritto del numero seriale della SIM rilasciatami da “3” e successivamente, dopo varie mie rimostranze circa l’esattezza dello stesso, confermata anche da “3”, errori dovuti alla mancata autorizzazione da parte del mio precedente operatore di telefonia.

Preciso che la “3”, anch’esso interpellato telefonicamente numerose volte, ha sempre addotto l’incapacità da parte degli operatori di ILIAD di effettuare correttamente la procedura di richiesta di portabilità.

Come posso far valere i mie diritti, e quindi ad ottenere la portabilità del mio vecchio numero di telefono necessario per la mia rintracciabilità?

Distinti Saluti

Buonasera, decido di effettuare portabilità da Vodafone a Tim direttamente da canale online (sito tim). Effettuo l’operazione di immissione dati personali e dati della sim e ricevo un ok sia dal terminale in un primo momento che da una telefonata il giorno dopo che mi conferma la ricezione della sim a mezzo corriere in data 27/06/2018. Pago 25€ cash al corriere e firmo il modulo portabilità riconsegnato assieme a copia dei miei documenti d’identità affinchè il tutto rientri in sede in Tim. Mi vengono confermati telefonicamente i 2 giorni per l’attivazione della sim provvisoria ed altri 2 per il passaggio del mio numero. Ad oggi 03/07 non è stata nemmeno caricata l’anagrafica per attivare la sim provvisoria, cosa confermatami sia da call center che da negozio tim. Premesso che ho disattivato la mia promozione con vodafone per evitare di pagare per pochi giorni (già, credevo fossero 4 giorni) adesso mi ritrovo con una sim senza promozione ed un altra ancora disattiva. Pertanto non posso ne chiamare, ne mandare, ne usare canali chat di conversazione, posso solo ricevere ed è assurdo. Vorrei capire se e come richiedere un risarcimento dato che il disservizio è da considerarsi ormai di una settimana abbondante, e non per la portabilità completa ma solo per l’attivazione della provvisoria. Grazie

Buongiorno, il 14 giugno ho fatto la portabilità a Vodafone da poste mobile. Dopo circa due ore la sim non funzionava, praticamente come se nel telefono non ci fosse. Ho chiamato immediatamente la Vodafone e dissero che probabilmente la sim si era smagnetizzata, sim tra l’altro nuova, comunque mi consigliarono di andare in un centro Vodafone per sostituirla a mie spese. Sostituisco la sim ma il problema non si risolve. Richiamo la Vodafone provano a resettare la sim, mi chiedono di inserirla in un altro telefono ma nulla il problema persiste. Viene fatta una segnalazione tecnica ma ad oggi nessuna risposta e sono più di 15 giorni senza il mio numero.
Grazie

Gent.ma Rosaria, abbiamo preso in carico la sua mail e sarà ricontattata lunedì. Ci faccia pervenire su info@unionedeiconsumatori un suo recapito telefonico o, se lo preferisce, ci chiami direttamente allo 091.6190601. Buona domenica.

Buongiorno,
ho effettuato il passaggio da TIM a ILIAD con sottoscrizione dell’offerta il 9 Giugno. Ad oggi non mi è stata ancora effettuata la portabilità del numero!
Ho chiamato ILIAD diverse volte, con l’operatore che mi diceva sempre che TIM negava la portabilità! questo ha quindi richiesto nuovamente portabilità in date 18/06, 20/06, 22/06, 25/06 e 27/06. Ho chiamato anche TIM che mi ha detto che il problema erano dei dati discordanti (cosa non vera perchè mi sono fatto dettare i dati e li ho poi ricontrollati con il nuovo gestore e risultano tutti corretti)…ho anche ricaricato il mio credito TIM(in quanto mi avevano nel frattempo addebitato nuovamente il canone dell’abbonamento mensile) ed ora sono a credito sul mio conto con loro (come mi avevano detto di fare in ILIAD) ma della portabilità non se ne fa ancora nulla!…inoltre il numero provvisorio che ILIAD mi ha assegnato mi permette di chiamare ma non di ricevere (almeno da wind, dove il numero risulta INESISTENTE!)

Buonasera. Ho acquistato una sim Iliad richiedendo la portabilità del mio numero al gestore Fastweb.Ad oggi trascorse tre settimane ed effettuato varie richieste e telefonate ad ambedue i gestori ancora niente.Ci sono i presupposti per richiedere un risarcimento??? E a chi ??

Buongiorno
La ringraziamo per averci contattato.
La sua tematica può essere valutata da un nostro consulente.
Ove non lo avesse ancora fatto, invii un reclamo scritto alla Compagnìa, scaricandolo da sul nostro sito (modulo generico) e segua tutte le istruzioni contenute. Quindi, ci trasmetta copia dello stesso e dell’evidenza di invio, attraverso la mail info@unionedeiconsumatori.it dove, oltre a tutto ciò che ha rappresentato in questo messaggio, potrà inserire anche un numero di telefono per essere, eventualmente, ricontattato da un nostro esperto nel settore.

Cordialità

Buonasera. Ho acquistato una sim Iliad richiedendo la portabilità del mio numero al gestore Fastweb.Ad oggi trascorse tre settimane ed effettuato varie richieste ancora niente.Ci sono i presupposti per richiedere un risarcimento??? E a chi ??

sono passato da Poste mobile a Iliad il dodici giugno con la portabilità. Iliad, attraverso il suo servizio 177, ha chiesto due volte la portabilità del numero ma questa è sempre stata rifiutata. Oggi ho fatto nuovamente richiesta di portabilità del numero e mi hanno detto di aspettare fino al ventisei giugno per vedere se la portabilità andrà a buon fine. Possa stimolare Poste mobile a effettuare la portabilità?

Buongiorno
La ringraziamo per averci contattato.
La sua tematica può essere valutata da un nostro consulente.
Ove non lo avesse ancora fatto, invii una mail su info@unionedeiconsumatori.it dove, oltre a tutto ciò che ha rappresentato in questo messaggio, potrà inserire anche un numero di telefono per essere, eventualmente, ricontattato da un nostro esperto nel settore.

Cordialità

Un aggiornamento della mia richiesta che magari può essere utile ad altri. L’errore era che la mia sim era piuttosto vecchia (2012) ed era associata all’operatore Poste Mobile/Vodafone, e non semplicemente come Poste Mobile. Quindi la procedura di portabilità dava l’errore che la sim non era di quel operatore. Una volta impostato l’operatore corretto la portabilità è avvenuta nel giro di 48 ore. Grazie. Saluti. Carlo

Grazie per la testimonianza che nel mio caso è stata molto utile.
In questo caso specifico l’operatore da selezionare dal form di richiesta portabilità di Iliad è PosteMobile ESP altrimenti l’operazione non va a buon fine.

E’ successo anche a me. Ma sto procedendo a reclamo. Non ho commesso alcun errore e vorrei andare fino in fondo; solo che per il privato è solo perdita di tempo…
L’operatore si chiamava (e si chiama Postemobile) Mai visto Postemobile ESP. io sono cliente dal 2008 e tutta la mia documentazione è sempre e solo Postemobile.
L’utente non sa nulla di questa distinzione tra vecchie e nuove SIM. Non ne sa nulla neanche il sito dell’operatore! nè sull’account. L’operatore ha un unico codice fiscale.
Per questo mi sfugge il motivo per cui un’associazione di consumatori accetti questi rifiuti. Sono davvero molto, molto stupito

Salve, le facciamo notare che da nessuna parte è stato scritto che noi abbiamo accettato il rifiuto.
L’utente si è limitato a riferire quale fosse tecnicamente il problema, non che da parte nostra ci sia stato un rifiuto.
A maggior chiarimento, le chiariamo che la tematica è più complessa di quanto possa sembrare e che, caso per caso, occorre procedere ad una specifica valutazione.
Non siamo mai mancati nel dare sostegno alle lamentele legittime e contiamo, sinceramente, di mantenere questa nostra integrità.
Saluti

Sto cercando di passare ad un altro operatore, ma è da più di due settimane che non riescono a fare la portabilità del mio numero sulla nuova sim. Ho chiamato e richiamato e continuano a fare la richiesta di portabilità. La mia sim vecchia è intestata a mia madre, mentre la nuova a me. Forse è per questo motivo che non riescono ad operare?

Buongiorno
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Cordialità

Gentile unione dei consumatori,
ho effettuato la prima richiesta di portabilità da wind a tim in data 24/05/2018, acquistando una sim da 35 euro, e continuando così ogni settimana ma puntualmente ogni 3 giorni la richiesta non andava a buon fine per svariati motivi (errato operatore, errato codice fiscale, errato codice identificato ICCID) che però si sono però dimostrati non reali.
La wind mi ha chiesto anche di pagare 45 euro per convertire la mia SIM da una prepagata no tax ad una prepagata standard, pensando così di risolvere il problema.
Ho effettuato in totale una decina di richieste di portabilità tutte negate.
Ho chiamato in continuazione sia il numero di assistenza TIM che WIND, ma ogni volta non sono stati in grado di capire il motivo del blocco.
Adesso mi ritrovo dopo quasi un mese con un dispositivo che è in grado di ricevere ed effettuare chiamate e di connettersi ad internet senza un abbonamento, quindi con un costo altissimo di gestione. Quindi sono costretta ad utilizzarlo solo per ricevere telefonate, e nient’altro.
Ci sono gli estremi per fare una richiesta di risarcimento? Come posso farla?
Grazie
Cordialmente

Buongiorno
La ringraziamo per averci contattato.
La sua tematica può essere valutata da un nostro consulente.
Ove non lo avesse ancora fatto, la preghiamo quindi di inviare una mail su info@unionedeiconsumatori.it dove, oltre a tutto ciò che ha rappresentato in questo messaggio, potrà inserire anche un numero di telefono per essere, eventualmente, ricontattato da un nostro esperto nel settore.

Cordialità

Buona sera,
ho accettato una offerta Vodafone chiedendo la migrazione del numero fisso da tim a Vodafone. Il contratto risulta attivo dai primi di marzo 2018 e il 17 marzo 2018 sono stata richiamata per la conferma del codice di migrazione. L’ operatore mi ha detto che in una settimana sarei passata a Vodafone. Dopo quasi due mesi ho ancora attivo l’abbonamento TIM tanto che mi è arrivata la fattura di marzo e aprile oltre ad essere arrivata nel mese di aprile la fattura Vodafone di attivazione dell’offerta. Ho contattato il centro servizi Vodafone senza avere riscontro in merito al mancato passaggio. Vorrei sapere se ci sono i termini per rinunciare a Vodafone senza pagare penali e bolletta di attivazione.
Grazie,

Gentile Sara,
possiamo risolvere il suo problema.
Mandi una mail a info@unionedeiconsumatori.it inserendo nel corpo del testo la descrizione del problema e allegando evidenza dei reclami fatti all’Operatore. Inoltre, se possibile, ci mandi anche il suo numero di telefono in modo che un nostro consulente si possa mettere in contatto con lei al fine di indicare la giusta soluzione in merito alla sua problematica mediante la nostra assistenza a costo zero!
Cordialità

Buongiorno,
Il lunedì 16/04/2018 ho fatto un passaggio dalla “3” alla “Tim” e loro mi hanno preso 25€ per la transazione dicendomi che venerdì sarà operativo la nuova sim Tim con offerta attiva.
Fino a oggi il passaggio non è stato effettuato, pure la sim che mi avevano dato loro è ancora bloccata .il lunedì 23/04/2018 sono andato a chiedere il perché di questa situazione e mi hanno risposto che da parte loro è già stato mandato la procedura di passaggio e che adesso spetta alla “3” di accettarla.
Per favore io in questo momento devo solo aspettare? Ma sono già quasi 2 settimane.
Grazie

Buongiorno, Io e mia moglie stiamo avendo un grosso disservizio, in quanto questa notte doveva avvenire la portabilita da Vodafone verso coopvoce. Il problema è che la SIM Vodafone è stata disattivata Ma noi siamo completamente isolati in quanto CoopVoce non ha ancora provveduto ad attivare la nuova sim. Ho già avviato chat con gli operatori e non ho ricevuto risposta, Mi sono anche recato personalmente al punto vendita Coop più vicino a me ma anche lì non sanno darmi né tempi né spiegazioni se non cose campate in aria. Come posso chiedere i danni? Considerate che mia moglie si trova a Roma per lavoro e io sono a Milano inoltre io che sono a Milano stavo aspettando delle chiamate importanti di lavoro che dovevano arrivarmi questa mattina. Grazie mille per la disponibilità.
Ps la richiesta di portabilità è stata effettuata il giorno 31 marzo.

Buonasera,
Ho richiesto il passaggio da tim a 3 in data 16/03.
Mi è stata consegnata la sim, ma ancora non ho notizie riguardo alla portabilità.
Posso recedere dalla richiesta o devo limitarmi ad aspettare?
Grazie

Salve, se vuole recedere le consigliamo un reclamo in cui lamenta il ritardo, con un ulteriore termine di 7 giorni.
Nel caso in cui non adempiano può richiedere la cessazione in esenzione costi e spese.
Cordialità

Buongiorno il giorno 03/02/2018 ho sottoscritto il passaggio del contratto di telefonia mobile da Wind a Postemobile.
Mi è stato indicato che i tempi per la portabilità sarebbero stati di circa 48 ore ma essendo il giorno 03/02 sabato ad oggi 05/02 tale portabilità non è ancora avvenuta. il mio contratto wind prevedeva per la giornata di oggi il rinnovo mensile ma il mio credito disponibile in wind non era sufficiente pertanto allo stato attuale il mio dispositivo è in grado unicamente di ricevere chiamate e sms ma non risulta connesso a internet e non può fare chiamate.
Devo attendermi un rifiuto della portabilità da parte di wind fintantochè non ricaricherò il credito?
Questo mi sembrerebbe alquanto scorretto in quanto non ho usufruito di nessun servizio di chiamate o sms o internet con il nuovo addebito e mi smbrerebbe un lecito subentro di postemobile con il canone ch ho sottoscritto in data 03/02.
Come posso legittimamente ottenere la portabilità da parte di wind e scongiurare la perdita economica di dover sottoscrivere un canone mensile a vuoto, solo per lo sblocco della pratica?
Grazie Daniele

Buongiorno,il giorno 8 gennaio 2018 riesco a ricevere,dopo circa 2 settimane di comiche del corriere,la mia benedetta SIM fastweb,andando di persona a prenderla.Ad oggi 22 gennaio 2018 non e’ ancora stata effettuata la portabilita.Cosa posso fare? in fastweb dicono che devo aspettare…..e’ una cosa normale??? nella confezione della sim c’e scritto che il passaggio sarebbe avvenuto in max 48 ore.grazie per un eventuale risposta

Da più di 20 giorni ho effettuato presso un centro TRE due passaggi di gestore da Kena a Tre a tutt’oggi ancora non è stato fatto niente stanno facendo a scarica barile cioè Kena dice che è colpa di Tre e viceversa Tre mi dice che Kena sta’ bloccando il passaggio ora il centro che ho acquistato la sim mi dice che loro sono in regola e non possono farci niente dobbiamo solo aspettare che Kena rilasci il passaggio a Tre. Grazie per una eventuale risposta il mio cell. 3205394923. Pietro Bianco.

Buongiorno, ho acquistato una sim Postemobile facendo richiesta di portabilità del numero il giorno 11/11/2017 presso l’Ufficio Postale. Ad oggi, 16/11/2017 a causa di errori di copiatura ed inserimento del numero seriale da parte di Postemobile, la pratica della portabilità non è andata a buon fine. La richiesta di risarcimento è lecita? Posso farla a Postemobile? Con quale modulo? Grazie infinitamente.

Gentile unione dei consumatori,

ho fatto richiesta di passaggio operatore telefonico da 3 a tim in data 23/8/2017 al 119 (richiesta confermata da SMS inviato dalla stessa tim in pari data).
La nuova SIM non mi é arrivata nonostante continui solleciti e solo al 4/9/17 mi é arrivato un altro SMS della TIM in cui mi veniva comunicata di nuovo la richiesta di passaggio a TIM.

Finalmente il venerdi 8/9 entro in possesso della nuova TIM, quindi entro max 48 ore il passaggio dovrebbe avvenire.
Invece il 13/9 ricevo un altro SMS in cui vengo informato che il passaggio non é andato a buon fine e devo contattare la TIM nuovamente – a questo punto mi viene detto che il codice identificativo della mia SIM 3 ra riportato erroneamente.
Dopo aver comunicato il codice corretto il 13/9, oggi 18/9 pomeriggio, ancora il passaggio non é avvenuto … questa mi sembra una palese presa in giro !

Cosa posso fare (anche per ottenere un risarcimento)a questo punto ?

Grazie
Cordialmente
Gabriele Ferrazzano

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