Tim non funziona all’improvviso? Un disagio non raro purtroppo che genera problemi all’utente che si vede impossibilitato ad usare il servizio per il quale sta pagando.

In questi casi il consumatore che ha dovuto subire insopportabili disagi, soprattutto se prolungati nel tempo, ha diritto ad ottenere un risarcimento economico per i disagi subìti.

Diamo un’occhiata, dunque, ai casi che si verificano più frequentemente quando Tim non funziona, per i quali si può richiedere un risarcimento e come fare per ottenerlo.

 

 

Quando Tim non funziona: i casi

L’interruzione del servizio erodato da Tim può dipendere da varie cause.

Vediamo quali sono i casi più frequenti per cui è possibile chiedere un risarcimento economico, quando Tim non funziona:

  • Sospensione amministrativa illegittima per morosità (mancato o ritardato pagamento di più bollette telefoniche) o per errata fatturazione (mancato o parziale pagamento per bollette ritenute non dovute dall’utente) con mancato preavviso o fatturazione non dovuta da parte del Gestore;
  • Lunghe tempistiche per la risoluzione dei problemi tecnici che derivano dalla centralina dell’Operatore o dalla linea (quali la connessione dati tim non funziona, la rete tim non funziona o quando internet tim non funziona)
  • Mancata o ritardata portabilità del numero;

Se ti sei trovato in uno di questi è proprio perché qualcosa non funziona.

Vediamo insieme come fare a risolvere i vari problemi e qual è la procedura corretta.

 

Se Tim non funziona: regola numero 1, segnala il problema

Se ti sei trovato in uno di questi casi, è sempre importante segnalare al Gestore che la linea o internet tim non funziona, descrivendo nei minimi dettagli la problematica in corso ed elencando i disagi subìti.

Infatti, se si tratta di azioni illegittime nei confronti del consumatore, il Gestore è tenuto a pagare un risarcimento in quanto non si è attenuto alle disposizioni stabilite nella Carta dei Servizi.

Tieni presente che il Gestore ha anche dei tempi ben precisi da rispettare per eseguire alcune procedure.

Ad esempio:

  • la portabilità del numero deve essere attivata in un tempo breve, che non deve superare i 30 giorni per la telefonia fissa e i 3 giorni per quella mobile;
  • la risoluzione dei problemi tecnici, quali tim internet non funziona, di norma, dovrebbe avvenire nelle successive 48 ore dalla segnalazione.

Proprio per questo motivo, quando Tim non funziona, la segnalazione del disservizio Tim va fatta in maniera tempestiva.

Allo stesso modo, in base alla casistica di riferimento, va anche segnalato se:

  • ci sono errori nei conteggi sull’importo delle fatture che il consumatore ritiene errate o non dovute;
  • l’interruzione del servizio è avvenuta senza preavviso;
  • si è verificato il mancato pagamento di una sola bolletta.

Se ti sei trovato in uno di questi casi segnala tutto al tuo Gestore e se l’intervento risolutivo tarda ad arrivare, sollecitalo.

Contestualmente, puoi informarci di quanto ti accade, richiedendo una nostra valutazione o il nostro intervento.

 

Non funziona Tim? Come reclamare e chiedere un risarcimento

Tutte le volte che Tim non funziona fai valere i tuoi diritti e chiedi al Gestore quello che ti spetta per il disagio che ti è stato causato.

Chiedi la risoluzione del problema e contestualmente il risarcimento economico previsto per legge.

Per ottenerlo devi aprire un reclamo nei confronti del Gestore, nel quale segnalare la problematica in corso.

Ti ricordiamo che l’avvio di un reclamo – che è sempre obbligatorio – può essere fatto anche mediante:

  • l’apertura di un ticket di segnalazione sul portale del Gestore;
  • la segnalazione telefonica, ricordando di annotare il nome dell’operatore che l’ha preso in carico;
  • l’invio di un sms al Gestore;
  • lo screenshot della segnalazione nell’area utenti o su Facebook.

Ti consigliamo, comunque, di inoltrare un reclamo scritto e lamentarti apertamente.

In questo modo avrai la documentazione utile per giustificare una più efficiente e adeguata richiesta di pagamento dell’indennizzo, soprattutto in fase di controversia.

 

Tutte le volte che Tim non funziona: affidati a noi

Se vuoi maggiori informazioni su come poter risolvere il tuo problema quando Tim non funziona e richiedere il risarcimento dovuto consulta i nostri esperti.

Rivolgiti a Unione dei Consumatori e fai valere i tuoi diritti, entra nella nostra famiglia e diventa un consumatore consapevole.

Per avvalerti del nostro supporto, segui queste semplici istruzioni:

Per ricevere ulteriori informazioni quando Tim non funziona, contattaci inviando un messaggio attraverso il nostro form di contatto o al numero 370 1220734 (solo WhatsApp).

Verrai ricontattato in breve tempo da un nostro consulente che ti dirà cosa è possibile fare.

Se sei un nostro associato, contattaci allo 091 6190601.