Il pignoramento della pensione è uno strumento a disposizione dei creditori per poter riscuotere del denaro da un presunto debitore, ma deve avvenire nel rispetto dei limiti di legge.

Nell’articolo ti spieghiamo come tutelarsi e in che modo possiamo aiutarti a risolvere il problema.

 

INDICE

Pignoramento della pensione: i nuovi limiti

Il pignoramento della pensione è un procedimento legale tramite il quale un creditore può recuperare un debito sequestrando una parte della pensione del debitore.

La legge però stabilisce chiari limiti alla percentuale della pensione che può essere soggetta a pignoramento, assicurando che il pensionato mantenga risorse sufficienti per le necessità di base come cibo, alloggio e cure mediche.

Tali limiti variano, bilanciando il diritto del creditore di recuperare il debito con quello del pensionato di mantenere una vita dignitosa.

Inoltre, dal settembre 2022 (grazie al Decreto Aiuti bis n.115/2022) le pensioni inferiori a €1000 non possono più essere pignorate.

Solo un quinto della somma oltre i 1000 euro potrà essere oggetto di pignoramento.

 

Quando la pensione non può essere pignorata?

Ci sono casi specifici in cui una pensione non può essere soggetta a pignoramento.

Ad esempio, le pensioni minime di invalidità o di vecchiaia sono generalmente escluse.

Se la pensione rappresenta l’unica fonte di reddito e la sua perdita causerebbe gravi problemi economici al pensionato e alla sua famiglia, questa non sarà pignorabile.

Anche alcune pensioni tutelate da leggi speciali, come quelle di guerra o per invalidità civile, di solito sono esenti da pignoramento.

Se però questi limiti sono stati violati e stai cercando giustizia, puoi affidarti a noi.

 

Come ti aiutiamo in caso di pignoramento della pensione

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere l’annullamento dell’ordinanza di pignoramento.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e si occuperemo di valutare la tua situazione e adottare la strategia migliore.