Problemi linea Vodafone: non riesci ad usufruire correttamente della linea telefonica e il segnale va a singhiozzo?

I nostri lettori ci segnalano spesso disservizi di questo tipo. Che tu abbia riscontrato problemi di connessione Vodafone mobile o alla Vodafone Station (il modem), sei nel posto giusto.

In questa guida ti spieghiamo come risolvere autonomamente i guasti  più diffusi, di come reclamare e a chi inviare la segnalazione per ottenere un indennizzo per i disagi subiti.

 

 

Le cause dei problemi linea Vodafone

I problemi linea Vodafone possono essere di diversa natura, ma tutti risultano fastidiosi in quanto non permettono al consumatore di usufruire correttamente del servizio per il quale sta pagando.

Problemi di connessione Vodafone Station

Nel caso la tua linea fissa non va come dovrebbe, devi innanzitutto verificare che il tuo dispositivo funzioni correttamente. A volte può bastare riavviare della Vodafone Station o del modem che utilizzi. Ma più spesso non è così.

Se la linea telefonica o internet è completamente assente, stai subendo un grave disservizio di interruzione o sospensione telefonica.

In tali casi è bene verificare che il guasto Vodafone non sia diffuso, utilizzando un sito come DownDetector. Se la zona in cui ti trovi è in rosso, significa che altri clienti Vodafone come te stanno riscontrando lo stesso problema e, quindi, il Gestore si attiverà quanto prima per risolverlo.

Qualora invece il servizio di rete funzioni a scatti e si presenti in maniera cronica, ti consigliamo di verificare la stabilità della tua rete con Nemesys, il programma messo a disposizione dall’Agcom per misurare la velocità della tua offerta. Se questa è più bassa della minima garantita da Vodafone in contratto, puoi avviare immediatamente il reclamo.

 

Come segnalare a Vodafone

Per segnalare i tuoi problemi linea Vodafone hai a disposizione due differenti modalità:

1) Segnalazione secondo i canali indicati dal Gestore

  • Contattare l’assistenza clienti al 190, per segnalare il disservizio, spiegare la problematica e chiedere un intervento immediato. Ricorda di annotare il numero dell’operatore con cui hai parlato e l’orario della chiamata
  • Aprire il ticket di segnalazione che l’operatore ti fornisce con il quale puoi controllare nell’area clienti 190 Fai da te lo stato di avanzamento dell’intervento tecnico sulla tua utenza
  • Attraverso le pagine social ufficiali di Facebook e Twitter

 2) Il reclamo Vodafone in forma scritta

Non sempre però Vodafone, come gli altri operatori, è così veloce e puntuale nelle tempistiche di intervento.

Spesso, infatti, la riparazione dei problemi linea Vodafone non avviene secondo il rispetto dei tempi procedurali o addirittura viene meno un idoneo intervento.

Ti consigliamo, dunque, di inoltrare un reclamo scritto. In questo modo avrai la documentazione utile per giustificare una più efficiente e adeguata richiesta di pagamento dell’indennizzo, soprattutto in fase di controversia.

Nei casi in cui il Gestore non adempie correttamente ai suoi doveri e non rispetta la tempistica stabilita nella Carta dei Servizi Vodafone per ripristinare il servizio, puoi chiedere un indennizzo economico per via dei disagi subito in seguito ai problemi linea Vodafone.

Per ottenere l’indennizzo devi inviare un reclamo al Gestore, per segnalare la problematica in corso. Ti ricordiamo che l’avvio di un reclamo è sempre obbligatorio al fine di ricevere l’indennizzo economico previsto per legge.

La segnalazione in forma scritta può essere inviata tramite email all’indirizzo di posta elettronica certificata: vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it.

Oppure puoi inviare il tuo reclamo scritto agli indirizzi di posta ordinaria forniti da Vodafone: Casella postale 190 – Ivrea (TO), per tutti gli abbonamenti mobile / Casella postale 109 – Asti (AT) per tutti gli abbonamenti di rete fissa.

 

Affidaci i tuoi problemi con linea Vodafone

Se hai tentato più volte di risolvere i tuoi problemi di linea Vodafone senza risultati, l’intervento dell’Associazione di Consumatori risulta decisivo.

Grazie all’esperienza pluriennale costruita nella difesa dei diritti dei consumatori, sappiamo come risolvere il tuo problema anche di fronte ai colossi della telefonia.

Puoi contattarci anche solo per un consiglio o per avvalerti del nostro supporto. Dopo aver effettuato il download del modulo di reclamo, invia una copia compilata e firmata agli indirizzi Vodafone che ti abbiamo fornito qui sopra, e una a telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it.

 

📥 RECLAMO VODAFONE
per Business e Privati

 

Per associarti e chiedere una valutazione della sostenibilità del tuo caso di problemi linea Vodafone, puoi contattarci sul nostro form, inviare un messaggio su WhatsApp al numero 370 1220734 o chiamare allo 091 6190601.

Se ti servono dei moduli di reclamo specifici clicca qui.

 

Come risolvere il problema

I problemi alla linea Vodafone, che siano di voce o di connessione internet, spesso dipendono dal corretto funzionamento della Vodafone Station. Se reputi che il tuo dispositivo sia in condizioni ottimali, non ti resta allora che verificare lo stabilità e la velocità della tua connessione con dei software dedicati.

Se lo stato della tua linea internet è inferiore rispetto al contratto che hai firmato con Vodafone, ti consigliamo di segnalare al più presto all’Ufficio Reclami Vodafone, che puoi contattare attraverso Pec, fax e raccomandata A/R.

Qualora avessi bisogno di assistenza o di consigli, Unione dei Consumatori è sempre al tuo fianco.

 

CONTATTACI SUBITO!