Risarcimento colpo di frusta
Come ti aiutiamo ad ottenerlo
Il risarcimento per colpo di frusta spetta alle persone che hanno subito questa lesione a seguito di un incidente stradale.
Noi di Unione dei Consumatori siamo qui per aiutarti ad ottenerlo.
Cos’è il colpo di frusta incidente stradale
Il colpo di frusta, conosciuto anche come sindrome cervicale o distorsione cervicale, è una lesione associata comunemente agli incidenti stradali, soprattutto alle collisioni posteriori.
Durante un incidente, il repentino movimento avanti e indietro della testa e del collo può causare danni come strappi muscolari e lesioni, che possono risultare anche molto gravi.
Proprio per questo motivo, è possibile richiedere un risarcimento danni per colpo di frusta.
Il risarcimento per colpo di frusta
Per richiedere un risarcimento per il colpo di frusta, occorre seguire una procedura specifica:
- compilare il modulo Cid in formato blu, firmato da tutte le parti coinvolte e annotare le dichiarazioni dei testimoni
- conservare certificati, TAC, radiografie o risonanze che documentano la lesione.
Successivamente, è possibile presentare domanda di risarcimento danni sinistro stradale alla propria compagnia assicurativa, che valuterà la percentuale di invalidità e l’importo da erogare.
E se l’offerta risultasse insufficiente, potrai richiedere la nostra consulenza in infortunistica stradale e ottenere quanto ti spetta.
Come ti aiutiamo ad ottenere il risarcimento per colpo di frusta
Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti. Siamo in grado di ascoltarti e di capire a fondo il tuo bisogno di giustizia.
Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere il risarcimento per i danni subiti:
- quantificando l’importo che ti spetta in modo corretto
- proponendo un accordo bonario con l’assicurazione
- nel caso di esito negativo, avviando una causa legale contro l’assicurazione.
Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.
Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.
Invia la tua segnalazione
Cosa dicono di noi
Tipi di risarcimento per colpo di frusta in base ai giorni di prognosi
In base ai giorni di prognosi, l‘importo del risarcimento per colpo di frusta può variare:
- per una prognosi a breve termine che indica un recupero relativamente rapido, il risarcimento previsto potrebbe risultare modesto. Si presume che il disagio e il dolore siano di natura temporanea
- quando si ha prognosi a medio termine e quindi un periodo di recupero di mesi, il risarcimento tende ad aumentare significativamente e ci si può attendere un importo che va da diverse migliaia a decine di migliaia di euro
- per le prognosi a lungo termine dove le lesioni sono permanenti, il risarcimento può raggiungere importi notevolmente superiori, da decine di migliaia a centinaia di migliaia di euro o più, a seconda delle specifiche circostanze del caso.
Quanto spetta con il risarcimento per il colpo di frusta
La legge (D.l. 2005 n. 209) prevede che il calcolo per la liquidazione colpo di frusta implica una valutazione di vari elementi:
- risultati delle perizie medico-legali
- durata della degenza
- età e genere dell’infortunato.
È essenziale anche distinguere tra danno biologico temporaneo e danno permanente:
- il primo viene valutato in base alla percentuale di tempo in cui l’individuo non è in grado di svolgere le proprie attività quotidiane
- il secondo indica la presenza di conseguenze che persistono anche dopo la guarigione dal colpo di frusta, ovvero danni permanenti.
La legge, inoltre, considera il colpo di frusta come una lesione micro-permanente, per cui possono essere assegnati fino a 9 punti di invalidità.
Commenti