Ritardo portabilità del numero e problemi
Assistenza gratuita per risoluzione e indennizzo
Stai subendo un ritardo nella portabilità del numero e non sai cosa fare per risolvere?
Il gestore non interviene nonostante i reclami?
Sei finalmente giunto nel posto giusto: come Associazione che tutela i consumatori da oltre 10 anni ti aiutiamo gratuitamente a risolvere il problema e ad ottenere un rimborso/risarcimento!
Quanto tempo ci vuole per la portabilità del numero fisso e mobile
I tempi previsti per la portabilità, stabiliti dall’Agcom, sono di:
- 3 giorni lavorativi per la linea fissa GNP (massimo 10 per i casi complessi)
- 1 giorno lavorativo per quella mobile MNP (precisamente nelle prime ore del mattino del secondo giorno).
Per la procedura dovrebbero assegnare un numero provvisorio che dovrebbe durare il tempo strettamente necessario per far sì che il servizio durante il passaggio non si interrompa.
L’operazione, generalmente gratuita, dovrebbe essere semplice e immediata.
Ma è davvero così?
Problemi nella richiesta e nella procedura
I problemi nella portabilità del numero possono dipendere da impedimenti tecnici, amministrativi o -molto più frequentemente- dall’ostruzionismo attuato dal vecchio gestore (per non perdere il cliente).
Qualunque sia il motivo per noi consumatori poco cambia, perché ci ritroviamo a vivere i seguenti disagi:
- un notevole ritardo nell’esecuzione della procedura
- la mancata portabilità, come conseguenza del ritardo
- un numero provvisorio, che dura più del previsto e ci impedisce di essere contattati dai nostri cari
- la perdita del numero storico.
Per non parlare dei costi illegittimi che talvolta il gestore addebita nell’ultima fattura di chiusura, come costi di recesso e disattivazione non dovuti o persino penali nascoste.
A peggiorare il tutto vi è il fatto che reclamare alle compagnie telefoniche rappresenta solo uno stress, perché il Servizio Clienti non aiuta o non risponde!
Affidandoti a noi adesso, puoi ottenere velocemente la risoluzione gratuita ed i risarcimenti per il disservizio subito, evitando che i disagi si aggravino!
Come ti aiutiamo con ritardo e problemi nella portabilità
Vantiamo un team di consulenti esperti che ti ascolteranno e risolveranno il tuo problema (vantiamo il 98% di successi).
Inviata la tua segnalazione riceverai una mail di conferma (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza.
Successivamente, sarai richiamato nel più breve tempo possibile da un nostro consulente dedicato che ti fornirà tutte le informazioni utili e prenderà in carico il tuo caso (che potrai seguire nell’Area Utenti).
I vantaggi per te
- Obbligheremo il tuo gestore con un procedimento d’urgenza a completare la portabilità risolvere i problemi (e, se necessario, avviando azioni legali utili per renderti giustizia)
- Otterrai l’indennizzo economico/risarcimento che ti spetta e il rimborso degli eventuali costi non dovuti
- La nostra assistenza (compresa quella legale) è senza alcun rischio né costi per te, perché i nostri avvocati saranno pagati dalla compagnia.
Non lasciare che la tua pazienza venga messa alla prova: inviaci subito la tua segnalazione e faremo in modo che la tua voce venga ascoltata.
Tutto ciò online e sgravandoti da ogni pensiero!
Dunque, di noi ti puoi fidare perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.
Risolvi il problema
e l'indennizzo che ti spetta
Indennizzi per ritardo nella portabilità del numero fisso e mobile
Se la migrazione della linea telefonica è in ritardo, così come previsto dalla delibera Agcom n. 147/11/CIR, aggiornata nel 2018 dalla n.347/18, hai diritto all’indennizzo.
Il calcolo, però, varia in funzione del tipo di contratto (fisso o mobile) e dell’operatore (ad es. Tim, Vodafone, Wind Tre, Fastweb, Iliad).
Il rimborso, che dovrebbe avvenire automaticamente, avviene spesso solo quando il cliente ne fa esplicita richiesta.
Buongiorno, presumo siate a conoscenza delle problematiche legate all’operatore RABONA. Da marzo non funzionano gli sms e da quasi 15 giorni non funziona la rete dati. Scarse comunicazioni da parte degli operatori e nessuna certezza sulla risoluzione della problematica.
Io, come tanti, abbiamo chiesto la portabilità verso altri operatori e RABONA si trova in difficoltà nel gestirle tutte. Credo ci sia anche un numero di portabilità massime giornaliere che l’operatore può espletare.
Nel mio caso, ho fatto attivato SIM ILIAD il 17/04 con portabilità dal 20/04. Ad oggi 26/04, nessuna portabilità è ancora avvenuta.
Ecco, in questo caso particolare, si ha diritto all’indennizzo per ritardo sulla portabilità richiesta? Grazie.
Gentile Marco,
stiamo prendendo in carico la tua segnalazione. A breve un nostro operatore ti contatterà per aiutarti a risolvere il problema. Saluti