Attraverso la surroga del mutuo si ha l’opportunità di trasferire il proprio finanziamento verso un altro istituto di credito che propone condizioni più vantaggiose, senza dover sostenere costi extra.

Nell’articolo ti spieghiamo come funziona la procedura e cosa facciamo per aiutarti se la banca rifiuta la tua richiesta.

 

INDICE

Come funziona la surroga del mutuo

Il trasferimento o surroga del mutuo è un’opzione resa possibile dalla Legge n°40/ 2007, introdotta con il cosiddetto Decreto Bersani.

Questa opzione consente a chi ha in corso un finanziamento di trasferirlo da una banca ad un’altra che offre condizioni più favorevoli, senza incorrere in costi aggiuntivi o perdere eventuali benefici.

La surroga permette dunque di sostituire il prestito originario con uno nuovo, mantenendo le stesse garanzie ma potenzialmente migliorando i termini di rimborso.

La richiesta può essere avviata in qualsiasi momento presso l’istituto di credito prescelto, il quale si occuperà di gestire l’intera procedura e assumerà la maggior parte dei costi associati.

 

Surroga del mutuo rifiutata: cosa fare

La legge prevede scadenze precise per la banca originaria nel gestire il trasferimento del mutuo attraverso la surroga.

L’articolo 120-quater, infatti, specifica che il processo di surrogazione del mutuo debba essere portato a termine entro un limite di 30 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta dall’istituto di credito originario.

Qualora l’istituto non rispetti questo termine, è tenuto a risarcire il cliente per il ritardo.

Il risarcimento previsto è pari all’1% dell’importo finanziato per ogni mese o frazione di mese di ritardo nella conclusione del processo di surroga.

E se hai bisogno di assistenza per risolvere il problema, affidati a noi.

 

Come ti aiutiamo con la surroga del mutuo

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia e possiamo aiutarti ad ottenere la surroga del mutuo, anche se dovesse esserci un rifiuto della banca.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.