La Tabella invalidità civile è utile a verificare se la commissione medica ti ha attribuito la giusta percentuale di disabilità.

Nel caso contrario, noi di Unione dei Consumatori siamo qui per aiutarti ad ottenere la rivalutazione ai fini del riconoscimento di tutti i benefici che ti spettano.

 

INDICE

Quali sono le tabelle di invalidità civile

Le tabelle invalidità civile, emanate dal Ministero delle Finanze e della Salute in base alla legge 9 marzo 2006, n. 80, elencano i diritti riconosciuti in presenza di determinate patologie.

Nello specifico, esistono 14 tabelle con oltre 250 disturbi raggruppati per similarità.

Ogni malattia è individuata tramite un codice con percentuali minime e massime di invalidità.

Quando a seguito della visita della commissione medica sorgono dubbi sulla valutazione della percentuale di disabilità attribuita, è possibile agire per ottenere una rivalutazione.

E noi siamo qui per aiutarti.

 

Come funziona la tabella invalidità civile

La richiesta di riconoscimento dell’invalidità civile deve essere inoltrata online dal medico abilitato, utilizzando la piattaforma dedicata.

Dopo l’avvio della procedura, il medico emette il certificato che va presentato all’Inps entro 90 giorni.

La convocazione per la visita della commissione sarà inviata entro 30 giorni dalla presentazione della domanda, seguendo un calendario stabilito.

In caso di tumori, considerati gravi nelle tabelle invalidità civile, la visita è fissata entro 15 giorni.

E se, concluso l’iter burocratico, non ti sono stati riconosciuti benefici fiscali o assistenziali e vuoi ottenere tutela, possiamo pensarci noi.

 

Come ti aiutiamo

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per tutelarti e farti ottenere il riconoscimento dell’invalidità secondo la giusta percentuale previste nelle tabelle ministeriali.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.