Tempi di attivazione Adsl e fibra Telecom Tim
Assistenza e indennizzi
I tempi di attivazione Adsl o Fibra Tim che ti sono stati promessi non sono stati rispettati?
Hai reclamato al gestore ma non è servito a nulla?
Conosciamo questo problema molto frequente e noi possiamo aiutarti gratuitamente a risolverlo.
Quanto tempo ci vuole per attivare la Fibra Tim?
Nella sua Carta dei Servizi, Tim Telecom, indica la tempistica massima necessaria per l’attivazione del servizio Internet:
- 30 giorni per l’Adsl
- 60 giorni per la fibra FTTC e FTTH.
Come ben sappiamo però, questi tempi non vengono quasi mai rispettati…
I diritti negati dei consumatori
La linea Internet è considerata un servizio essenziale e il ritardo nell’attivazione è quindi un grave disservizio, che genera nei clienti grossi disagi e profonda frustrazione.
Ancor di più se hai anche provato a reclamare ma invano, perché negandoti l’ascolto Tim ti ha lasciato con il problema irrisolto.
Quindi, stai subendo un doppio abuso!
Se Tim non rispetta i tempi di attivazione adsl e fibra previsti dalla Carta dei servizi (a prescindere dalle scuse che ti ha propinato), è tenuto a:
- rimborsarti il canone e tutti i costi sostenuti per l’attivazione del servizio
- corrispondere un indennizzo automatico per il disagio
- versare il risarcimento danni, qualora avessi avuto delle perdite economiche a causa del disservizio
- consentirti di cambiare operatore immediatamente e senza pagare alcunché.
Cosa possiamo fare per te
Di fronte ad una realtà in cui, come cliente, vieni percepito esclusivamente come colui che ha il solo dovere di pagare e non possiede diritti, noi rappresentiamo l’alternativa concreta!
Come Associazione di consumatori, infatti, ci sostituiamo al gestore, dandoti l’ascolto che ti è stato negato e risolvendo definitivamente il problema.
Per prima cosa ti faremo riottenere la linea Adsl o Fibra richiesta, attraverso un procedimento d’urgenza presso l’autorità, ma anche:
- l’indennizzo economico per il disservizio subìto (previsto dall’AgCom con delibera n.347/18), pari a €7,50 per ogni giorno di ritardo
- il rimborso delle bollette pagate durante il disservizio.
Siamo esperti in materia e pronti a fugare ogni tuo dubbio e richiesta di informazioni, ma siamo anche convenzionati con avvocati specializzati in Telefonia pronti ad intervenire in tua difesa.
La nostra assistenza, compresa quella legale, è per te sempre gratuita (perché le spese saranno interamente a carico del Gestore): leggi qui in anteprima il documento ufficiale che lo certifica.
Inviata la tua segnalazione:
Tutto ciò online e senza pensieri!
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.
Invia la tua segnalazione
Una prova dei nostri successi
In seguito al nostro operato e alla buona riuscita del caso, Daniele ha espresso la sua soddisfazione con una recensione sul nostro profilo TrustPilot (che puoi verificare qui):
“Pb attivazione internet
dopo aver avuto problemi per l’attivazione della linea internet li ho contattati e mi hanno assistito, con poche perdite di tempo. Ho mandato i documenti e le evidenze del problema e hanno fatto tutto loro. Hanno pattuito la cifra con il fornitore e ho ricevuto, come da contratto, la metà del compenso molto velocemente”
Come sapere se la linea adsl è attiva?
Nella sezione “richieste” dell’area clienti sul portale del gestore, tramite il Call-center al 187 o sull’APP “MyTim” puoi controllare l’avanzamento della tua pratica.
Per verificare che la linea adsl sia effettivamente attiva, puoi provare a riavviare il modem – correttamente collegato alla corrente e ai dispositivi che vuoi utilizzare – e a collegarti sul sito web di Telecom.
Fattori che influiscono sulla tempistica di attivazione adsl Telecom
I tempi di attivazione adsl e fibra Tim-Telecom possono prolungarsi a causa di:
- assenza di un allaccio per la linea telefonica
- tecnologia della casa non aggiornata rispetto alle esigenze
- necessità di interventi tecnici
- passaggio da adsl a fibra.
Noi, che conosciamo bene come stanno le cose, ti diciamo però che il gestore è solito appigliarsi ad una serie di scuse per mascherare la sua inefficienza.
Dopo quanto tempo arriva il modem Tim?
Il modem Tim arriva solitamente entro 5-10 giorni dalla richiesta di attivazione.
Non ti è mai stato spedito, ma ti è stato ugualmente addebitato? Oppure non lo avevi richiesto, ti è stato inviato lo stesso e vuoi restituirlo?
Contattaci: il nostro team è pronto ad attivare per te, gratuitamente, una procedura d’urgenza che obblighi il gestore a inviartelo. Nel caso in cui ti fosse stato consegnato senza tua specifica richiesta, ti aiuteremo a restituirlo senza penali e a farti rimborsarti l’addebito non dovuto!
Con fibra tim 2.5 già passati 22giorni ma non arriva nulla sono amareggiato
Gentile Andrea,
stiamo prendendo in carico la tua segnalazione. A breve un nostro operatore ti contatterà per aiutarti a risolvere il problema. Saluti