Cos’è la truffa BNL
Come funziona e come riconoscerla
Anche la Truffa BNL si sta diffondendo negli ultimi periodi, soprattutto con l’invio di sms e email che contengono link volti a rubare le credenziali dei clienti.
Nell’articolo ti spieghiamo come funziona questa frode online, come riconoscerla e come possiamo aiutarti se ne sei stato vittima.
INDICE
Cos’è la Truffa BNL e come funziona
Molti utenti stanno segnalando la ricezione di messaggi inusuali dalla banca BNL, che contengono un avviso di presunta violazione dell’applicazione mobile.
La domanda principale è: come dovremmo reagire quando riceviamo questo SMS?
La risposta è semplice. Non cliccare su eventuali link contenuti nel messaggio e segnala il problema alla tua banca. Questa è una chiara Truffa bnl.
Questi messaggi sembrano diventare sempre più convincenti e, a prima vista, possono ingannare facilmente.
Come riconoscere la Truffa BNL sms
Il contenuto degli SMS truffa bnl varia spesso e non segue un modello fisso.
Uno dei messaggi che circola attualmente recita: “BNL Avviso: la sua app BNL risulta essere associata a un nuovo dispositivo. Se non riconosce questa operazione, bloccala tramite il link…”.
Come sempre, nel messaggio è presente un link che indirizza a un sito malevolo il cui unico scopo è rubare dati sensibili delle vittime.
Evitare di cliccare su tale link è essenziale per non cadere in potenziali gravi conseguenze.
Per riconoscere la truffa, è fondamentale prestare molta attenzione al testo del messaggio.
Un italiano approssimativo e la presenza di vari errori che non sarebbero presenti in una comunicazione ufficiale della banca sono indicatori chiari.
Come ti aiutiamo se hai subito una truffa BNL
Se hai subito una truffa bnl e cerchi assistenza, noi siamo qui per aiutarti!
Siamo un’associazione di consumatori e da oltre 10 anni forniamo assistenza e tutela online (ciò significa che non avrai bisogno di fare file e perdere tempo con la burocrazia).
I nostri avvocati godono di una spiccata competenza nel settore e ti aiuteranno a segnalare il problema e ad ottenere il rimborso delle somme eventualmente sottratte dai truffatori.
Non ti rimane che compilare il form sottostante…
Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.
Invia la tua segnalazione
Cosa dicono di noi
BNL, messaggio conto bloccato: cosa fare
Se vi capita di ricevere un messaggio che somiglia o corrisponde a quelli segnalati, tenete presente che si tratta di un tentativo di truffa bnl.
La cosa più prudente da fare è ignorarlo e eliminarlo.
La regola fondamentale è evitare di inserire le proprie credenziali nella schermata che appare, anche se sembra identica a quella originale in ogni dettaglio.
Presta quindi molta attenzione ai messaggi sospetti per difenderti da attacchi di phishing e altre forme di truffa tramite SMS, WhatsApp, email o telefonate (vishing).
Cosa dice la Cassazione in caso di truffa online
Conformemente all’arti.7 del Decreto Legislativo n. 11 del 2010, si stabilisce che il soggetto che utilizza un servizio di pagamento deve segnalare l’uso non autorizzato dello strumento di pagamento non appena viene a conoscenza di tali eventi.
Nel caso in cui l’utente neghi di aver effettuato una determinata transazione, la responsabilità di dimostrare che l’operazione è stata autenticata correttamente, spetta al fornitore dei servizi.
È necessario anche dimostrare che non ci sono stati malfunzionamenti o problemi durante l’esecuzione della transazione.
Commenti