Capire se si è stati vittima di malasanità è fondamentale per procedere con l’iter volto a richiedere il risarcimento per i danni subiti.

E noi di Unione dei Consumatori possiamo fornirti supporto legale per affrontare al meglio la situazione.

INDICE

Come riconoscere se si è vittima di malasanità

Per capire se si è stati vittima di malasanità occorre verificare se gli errori medici subiti siano frutto di:

  • imprudenza, cioè quando il medico non valuta accuratamente i rischi, agendo con eccessiva fretta o ritardo e senza adottare precauzioni adeguate
  • imperizia, se il sanitario ha una mancanza di preparazione o competenza, compiendo interventi errati o non necessari o fornendo diagnosi sbagliate
  • negligenza, quando il medico agisce in modo distratto o superficiale, trascurando i sintomi del paziente, omettendo di prescrivere esami necessari o di eseguire interventi.

Una volta identificata la causa, è importante raccogliere prove come la cartella clinica riguardante l’evento di presunta malasanità.

 

Quando richiedere assistenza se si è vittime di malasanità

Se ritieni di essere stato vittima di malasanità a causa di un’assistenza sanitaria inadeguata, puoi richiedere un risarcimento per i danni subiti.

La nostra associazione è qui per aiutarti, specialmente se hai subito una scorretta assistenza durante la gravidanza o un danno da parto con gravi conseguenze per te e il tuo bambino, se hai ricevuto un trattamento chirurgico errato, hai contratto infezioni nosocomiali durante un intervento o un ricovero ospedaliero, o hai subito ritardi nella diagnosi e nel trattamento di una patologia tumorale.

In tutti questi casi, se desideri intraprendere azioni legali, puoi contare sul nostro sostegno.

 

Come ti aiutiamo se sei stato vittima della malasanità

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere giustizia e tutela per i danni subiti in quanto vittima di malasanità.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.