Con affidamento alternato i genitori divorziati o separati regolano le modalità per trascorrere del tempo con i propri figli. Se, però, non viene trovato un accordo, non preoccuparti.

Noi di Unione dei Consumatori siamo qui per aiutarti a risolvere ogni tua questione familiare.

 

INDICE

Cos’è l’affidamento alternato dei figli

L’affidamento alternato consiste nell’organizzare in modo ciclico la residenza del figlio, stabilendo che il minore viva a turni presso ciascuno dei genitori.

Questo scenario si verifica quando entrambi i coniugi desiderano condividere la vita quotidiana con i propri figli.

La decisione sull’affido potrà essere presa al momento della fine del matrimonio, mediante separazione (giudiziale o consensuale) o divorzio, unitamente alle questioni relative al mantenimento dei minori.

 

Differenza tra affidamento alternato e collocamento

È cruciale fare chiarezza sulla distinzione tra affido alternato e collocamento per evitare equivoci.

Il collocamento si riferisce al luogo in cui il minore risiederà dopo il divorzio, come ad esempio presso la madre o il padre.

L’affidamento riguarda, invece, il potere dei genitori di prendere decisioni importanti per i propri figli, come la gestione del loro patrimonio, la scelta dell’istruzione, la salute, per evitare l’insorgere di conflitti familiari.

 

Come ti aiutiamo a richiedere l’affido alternato

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti. Siamo in grado di ascoltarti e di capire a fondo il tuo bisogno di giustizia.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per assisterti nella richiesta di affidamento e per consentire al tuo ex coniuge di mantenere dei rapporti costanti con il figlio.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.