La separazione consensuale consente, attraverso un accordo tra i coniugi, di ottenere l’autorizzazione a vivere separati e di regolare la questione sull’affidamento e sul mantenimento dei figli.

Nell’articolo ti spieghiamo cos’è, come funziona e come ti aiutiamo a richiederla.

 

INDICE

Cos’è e come funziona la separazione consensuale

La separazione personale è un accordo con cui i coniugi sospendono gli effetti del matrimonio.

Per essere valido, deve indicare come verranno regolati i rapporti patrimoniali (assegno di mantenimento) e personali come l’affidamento dei figli (esclusivo, condiviso, alternato).

L’art. 151 c.c. inoltre, dispone che tale forma di separazione può essere richiesta con diversi procedimenti, e cioè con:

  • ricorso presentato da entrambi i coniugi alla Presidenza del Tribunale competente
  • separazione giudiziale convertita in consensuale nel corso della prima udienza presidenziale
  • negoziazione assistita prevista dalla Legge n°162/2014
  • procedimento di separazione presentato presso l’Ufficio Comunale dello Stato.

 

La procedura per la separazione consensuale

Per avviare una separazione consensuale, bisogna presentare una richiesta al Tribunale, chiedendo al presidente di stabilire una data per un incontro.

Questo incontro serve per tentare di raggiungere un accordo e per formalizzare la decisione di separarsi e le modalità di gestione dei rapporti tra i coniugi e verso i figli.

La procedura di approvazione di queste condizioni spetta al Tribunale, che deve essere lo stesso dove i coniugi avevano l’ultima residenza coniugale, a meno di situazioni eccezionali.

Se dunque vuoi procedere e cerchi assistenza, ci siamo noi a fornirtela.

 

Come ti aiutiamo con la separazione consensuale

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti ad intraprendere una separazione consensuale, stipulando un accordo con il tuo coniuge che regoli anche il mantenimento e l’affidamento dei figli.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.