Avrai di certo sentito nominare spesso la Carta Servizi Vodafone ma forse non hai ancora ben chiaro cosa sia, e perché è importante per te conoscerla.

Questo documento nasce per informare e tutelare il consumatore, anche se, soprattutto quando si parla di indennizzi, le cifre qui riportate non sono quelle deliberate dall’AGCOM.

Non basta conoscere questo documento, come vorrebbero far credere i Gestori, per tutelarsi come si deve dai soprusi: è sempre meglio affidarsi a chi, della difesa dei consumatori, ne ha fatto una mission.

Di seguito troverai delle informazioni utili sulla Carta dei Servizi Vodafone e in fondo alla pagina ci sono tutti i nostri contatti nel caso in cui volessi un aiuto concreto per risolvere i tuoi problemi.

 

 

Che cos’è e dove puoi trovarla

La  Carta dei Servizi Vodafone è uno strumento che ha il compito di tutelare il consumatore e garantire la trasparenza, informando il cliente sui suoi diritti e sull’impegno che il Gestore garantisce nel fornire i propri servizi.

Il decreto che introdotto l’obbligatorietà di tale “documento” è la direttiva del Presidente del Consiglio del 27 gennaio 1994, seguito da varie integrazioni che hanno specificato i contenuti e le modalità di emissione per tutti i Gestori.

La Carta Servizi Vodafone è quindi lo strumento proposto dall’azienda di telefonia a tutela della propria clientela. È possibile scaricarlo dal sito della Compagnia Telefonica oppure presso i punti vendita autorizzati.

 

La Carta Servizi Vodafone: cosa contiene

La Carta dei Servizi Vodafone si compone di tre parti ben distinte.

  • Principi: vengono definiti i principi di base relativi ai criteri a cui il Gestore si ispira per la formulazione delle offerte ai clienti e dei servizi.
  • Standard: in questa sezione viene espresso il livello di qualità che i servizi proposti hanno. Si intendono, quindi, gli standard qualitativi.
  • Tutela: quest’ultima parte fa chiaro riferimento alla tutela dei diritti dei clienti. Vengono esternate le modalità di reclamo qualora non vengano rispettati i due punti precedenti.

 

I principi della Carta

 La Carta servizi Vodafone si ispira a dei principi che l’azienda decide di seguire nel proporre i propri servizi.

In questa sezione vengono elencati i più importanti:

  • eguaglianza
  • imparzialità
  • continuità
  • diritto di informazione
  • diritto di partecipazione
  • efficienza ed efficacia
  • cortesia
  • trasparenza
  • tutela della riservatezza.

Per ciascun punto indicato vi sono poi dei sotto obiettivi che rientrano sempre nella sfera tutelativa a favore del cliente. Sono principi ai quali l’azienda fornitrice dei servizi si allinea al fine di proporre un’offerta eticamente corretta, commercialmente onesta e deontologica.

 

Gli standard qualitativi

Nella sezione centrale della Carta Servizi Vodafone sono discussi i parametri qualitativi che determinano il servizio offerto.

In questa sezione vengono specificati i tempi di intervento in caso di reclami e i casi in cui il cliente può richiedere l’indennizzo qualora i parametri stabiliti non venissero rispettati.

Si ha la suddivisione tra standard generali e standard specifici e sono proprio questi ultimi che sono relativi alle prestazioni che l’azienda offre verso il singolo cliente.

Gli obiettivi fissati da Vodafone riguardano soprattutto le tempistiche entro le quali fornire le risposte ed effettuare i pagamenti dei risarcimenti richiesti qualora i tempi di intervento tecnico non siano stati rispettati o non siano risolutivi.

 

Vodafone carta servizi: la tutela dei diritti

L’ultima sezione della Carta servizi Vodafone è inerente la tutela dei diritti del consumatore, al quale vengono rilasciate le informazioni necessarie per poter preservare i propri diritti e sporgere l’eventuale richiesta di indennizzo.

Sono molte le possibilità per le quali hai modo di richiedere un “compenso” a titolo risarcitorio.

In quest’ultima sezione presta particolare attenzione alle modalità di invio del reclamo scritto. Questo perché in sede giudiziale, ma anche stragiudiziale, risulta essere maggiormente efficace.

 

Problemi  con la Carta Servizi Vodafone? Rivolgiti a noi

Unione dei Consumatori può aiutarti! Lavoriamo ogni giorno per far valere i tuoi diritti e per trasformare dei “semplici” consumatori in consumatori consapevoli.

Abbiamo già gestito problemi relativi a ogni tipologia di disagio e disservizio del Gestore Vodafone e sappiamo come agire per garantire soluzioni davvero efficaci: questa è la nostra forza!

Se dovessi riscontrare delle problematiche con le linee della carta servizi Vodafone, il nostro consiglio è quello di procedere inoltrando formale reclamo e di avvalerti del nostro aiuto.

Ti basterà seguire queste semplici istruzioni:

Per avere ulteriori informazioni sulla Carta servizi Vodafone, invia un messaggio tramite il form di contatto o al 370 1220734 (solo messaggi Whatsapp).

Un nostro consulente ti ricontatterà in breve tempo per fornirti le informazioni necessarie e dirti come agire efficacemente.

Se sei un nostro associato, chiamaci allo 091 6190601.