Della Carta Servizi Vodafone molto probabilmente ne avrai sentito parlare, ma realmente hai ben chiaro cosa sia e perché è importante conoscerla?

Anche se spesso non basta conoscere questo documento, come vorrebbero far credere i Gestori, per tutelarsi come si deve dai soprusi: è sempre meglio affidarsi a chi, della difesa dei consumatori, ne ha fatto una missione.

Di seguito ti daremo delle informazioni utili sulla Carta dei Servizi Vodafone e in fondo alla pagina troverai i nostri contatti nel caso in cui volessi un aiuto concreto per risolvere i tuoi problemi.

 

 

Che cos’è e dove puoi trovarla

La  Carta dei Servizi Vodafone è uno strumento che ha il compito di tutelare il consumatore e garantire la trasparenza, informando il cliente sui suoi diritti e sull’impegno che il Gestore garantisce nel fornire i propri servizi.

La Carta dei Servizi nasce per informare e tutelare il consumatore, anche se, soprattutto quando si parla di indennizzi, le cifre a titolo di indennizzo, lì riportate, non sono quelle deliberate dall’AGCOM.

Questo è stato seguito da varie integrazioni che hanno specificato i contenuti e le modalità di emissione per tutti i Gestori.

Essa, quindi, è quindi lo strumento proposto dall’azienda di telefonia a tutela della propria clientela, che è possibile scaricare dal sito oppure presso i punti vendita autorizzati.

 

Cosa contiene

La “Carta servizi Vodafone” si compone di tre parti ben distinte:

  • Principi: vengono definiti i principi di base relativi ai criteri a cui il Gestore si ispira per la formulazione delle offerte ai clienti e dei servizi.
  • Standard: in questa sezione viene espresso il livello di qualità che i servizi proposti hanno. Si intendono, quindi, gli standard qualitativi.
  • Tutela: quest’ultima parte fa chiaro riferimento alla tutela dei diritti dei clienti. Vengono esternate le modalità di reclamo qualora non vengano rispettati i due punti precedenti.

 

I principi della Carta

La Carta servizi Vodafone si ispira ai principi che l’azienda decide di seguire nel proporre i propri servizi.

In questa sezione elenchiamo i più importanti:

  • eguaglianza
  • imparzialità
  • continuità
  • diritto di informazione
  • diritto di partecipazione
  • efficienza ed efficacia
  • cortesia
  • trasparenza
  • tutela della riservatezza.

Per ciascun punto indicato vi sono poi dei sotto obiettivi che rientrano sempre nella sfera tutelativa a favore del cliente.

Sono principi ai quali l’azienda fornitrice dei servizi si allinea al fine di proporre un’offerta eticamente corretta, commercialmente onesta e deontologica.

 

La Carta Servizi Vodafone e gli standard qualitativi

Nella sezione centrale della Carta Servizi Vodafone sono discussi i parametri qualitativi che determinano il servizio offerto.

Nella stessa sezione si specificato i tempi di intervento previsti in caso di reclami e i casi in cui il cliente può richiedere l’indennizzo per mancato rispetto dei parametri stabiliti.

Si ha la suddivisione tra standard generali e standard specifici e sono proprio questi ultimi che sono relativi alle prestazioni che l’azienda offre verso il singolo cliente.

Gli obiettivi fissati da Vodafone riguardano soprattutto le tempistiche entro le quali:

  • fornire le risposte
  • effettuare i pagamenti dei risarcimenti richiesti, qualora i tempi di intervento tecnico non siano stati rispettati o non siano risolutivi.

 

Vodafone carta servizi: la tutela dei diritti

L’ultima sezione della Carta Servizi Vodafone tratta la tutela dei diritti del consumatore; questa rilascia le informazioni necessarie per preservare i propri diritti e sporgere l’eventuale richiesta di indennizzo.

Sono molte le possibilità per le quali hai modo di richiedere un indennizzo a titolo risarcitorio.

In quest’ultima sezione presta particolare attenzione alle modalità di invio del reclamo scritto. Questo perché in sede giudiziale, ma anche stragiudiziale, risulta essere maggiormente efficace.

 

Gli indennizzi

Alcuni disservizi specifici prevedono l’indennizzo automatico, che nel caso di Vodafone è aumentato di un terzo nel caso di servizio Internet su banda ultra-larga e del doppio in caso di disservizio su utenze business, oggetto di contratto per adesione. In tutti gli altri casi è necessario farne richiesta.

Per la telefonia mobile:

  • Mancata risposta ai reclami: dopo 45 giorni Vodafone dovrà corrispondere 5 euro per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di 150 euro
  • Attivazione del servizio: l’Operatore ha 48 ore di tempo o dovrà pagare 10 euro per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di 300 euro
  • Restituzione somme non dovute: se non vengono corrisposte entro 90 giorni, al cliente spetta un indennizzo di 5 euro al giorno per ogni giorno di ritardo fino alla somma massima di 150 euro.

Per le utenze fisse:

  • Mancato trasloco dell’utenza: l’Operatore dovrà occuparsene in 60 giorni altrimenti dovrà corrispondere al cliente 10 euro per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 300 euro
  • Riparazione dei guasti: Vodafone si impegna a riparare i guasti entro il quarto giorno da quando ha ricevuto la segnalazione oppure dovrà risarcire il cliente 10 euro per ogni giorno di ritardo, non andando comunque oltre la cifra di 150 euro.

 

Per qualunque problema, rivolgiti a noi

Unione dei Consumatori può aiutarti! Lavoriamo ogni giorno per far valere i tuoi diritti e per trasformare dei “semplici” consumatori in consumatori consapevoli.

Abbiamo già gestito problemi relativi a ogni tipologia di disagio e disservizi Vodafone e sappiamo come agire per garantire soluzioni davvero efficaci: questa è la nostra forza!

Se dovessi accusare un mancato rispetto degli obblighi assunti nella Carta Servizi Vodafone, il nostro consiglio è quello di procedere inoltrando un reclamo scritto e di avvalerti del nostro aiuto.

Ti basterà seguire queste semplici istruzioni:

Per avere ulteriori informazioni sulla Carta servizi Vodafone, invia un messaggio tramite il form di contatto o al 370 1220734 (solo messaggi Whatsapp).

Un nostro consulente ti ricontatterà in breve tempo per fornirti le informazioni necessarie e dirti come agire efficacemente.

Se sei un nostro associato, chiamaci allo 091 6190601.