Introduzione

Stai subendo problemi fibra Tim Telecom tra continue interruzioni e navigazione lenta?

Vuoi contattare l’operatore per un ritardo attivazione fibra Tim?

Sei nel posto giusto! Unione dei Consumatori può aiutarti!

Valuteremo il tuo caso e risolveremo i tuoi problemi di connessione fibra Tim Telecom o relativi al ritardo attivazione adsl Telecom.

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INDICE

I problemi con fibra Tim  Telecom

Oggi, un quarto della popolazione italiana possiede un collegamento fibra fino a 100 Mega.

Di questi, circa il 70% usufruisce della banda ultra larga, che garantisce nelle principali città italiane una copertura di rete maggiore rispetto alle zone più periferiche, dove tale copertura risulta parziale o inefficiente.

Proprio in quest’ultime aree, assistiamo con maggiore frequenza a problemi fibra Tim – Telecom che scaturiscono in ritardo attivazione fibra Tim, velocità bassisime, o nei casi limite, alle mancate attivazioni contrattuali.

Inoltre capita spesso che, dietro campagne pubblicitarie molto convincenti, che promettono velocità supersoniche e attivazioni gratuite, si celino numerose insidie per gli utenti.

E infatti i clienti, nel passaggio da Adsl a fibra, sono convinti di ottenere delle prestazioni migliori in termini di velocità, ma spesso si ritrovano ad avere una velocità pressoché identica (se non più lenta) rispetto alla vecchia linea.

Pertanto, prima di effettuare il passaggio, è importante capire qual è il piano internet più adeguato e performante.

Un aiuto importante, arriva dagli strumenti messi a disposizione dei consumatori, come le mappe Agcom, utili a monitorare la reale velocità in base alla zona di appartenenza.

Successivamente, per evitare problemi fibra Tim è bene verificare se la copertura è di tipo:

  • FTTC, che utilizza il classico doppino telefonico per collegare l’abitazione o l’ufficio con la cabina di strada
  • FTTH, che porta la fibra direttamente all’interno dell’edificio

Ovviamente la FTTH è migliore in termini di velocità.

 

L’importanza del Ne.me.sys.

Se stai subendo dei problemi di connessione fibra Tim Telecom o la tua navigazione è lenta, è fondamentale fare il test certificato della velocità che si chiama Ne.Me.Sys.

Fornito gratuitamente dall’Agcom, che ti consentirà di misurare efficacemente la qualità della tua connessione e capire perchè la connesione non funziona come dovrebbe.

Al termine della misurazione, rilascerà un certificato di qualità che può essere allegato come prova certa all’interno di un reclamo all’operatore e utilizzato in caso di contenzioso per la connessione sotto gli standard

 

Come segnalare i problemi fibra Tim Telecom

Segnalare i problemi fibra Tim – Telecom è un tuo preciso obbligo perché mette a conoscenza il Gestore del disservizio e lo obbliga a risolverlo.

Puoi reclamare il tuo problema in vari modi:

  • Contattare Tim/Telecom per telefono

In questo caso puoi segnalare i tuoi problemi fibra Tim – Telecom, chiamando il call center al numero 187 (privati), al 191 (business) e all’800 191 101 (per le medie e grandi Aziende).

  • Utilizzare gli altri canali del Gestore

Questi consentono di inviare un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale, tramite l’app “MyTim”, su whatsapp al numero 335 123 7272 o sulle pagine social (Facebook e Twitter).

Ricordati sempre di prendere nota del codice operatore e dell’orario della chiamata e di salvare lo screenshot delle conversazioni.

  • Il reclamo scritto

Noi di Unione dei Consumatori ti consigliamo sempre per segnalare efficacemente i tuoi problemi fibra Tim tramite un reclamo per iscritto, attraverso:

  • PEC all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it
  • FAX ai numeri 800 000 187 per i privati della linea fissa – 800 600 119 per i privati della linea mobile – 800 000 191 per i clienti business
  • Raccomandata A/R indirizzata all’Ufficio reclami Tim, presso:
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti di utenze fisse
    • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM)  – per tutti i business
  • Mail scrivendo a caringservizioclienti@telecomitalia.it

Questa modalità, è senz’altro quella più efficace perchè dà prova certa dell’invio e ricezione del reclamo a Tim e permette di ricostruire i fatti in maniera ordinata e precisa.

Inoltre consente di raggruppare le segnalazioni già fatte nel tempo al Gestore e avvia una richiesta di risarcimento per i danni subiti.

Pertanto, per segnalare i tuoi problemi fibra Tim Telecom, utilizza il nostro modulo di reclamo precompilato che puoi scaricare in fondo alla pagina in documenti e allegati.

 

Ricorda

Inviato il reclamo, Carta dei Servizi Tim – Telecom alla mano, il Gestore dovrà risponderti entro 45 giorni con la stessa modalità che hai utilizzato tu (quindi per iscritto).

Se dovesse farlo oltre tale termine o rispondendo con una modalità diversa da quella scritta o genericamente con frasi stereotipate o risposte evasive, dovrà riconoscerti – in aggiunta all’indennizzo per i problemi fibra Telecom – Tim lamentati – un indennizzo economico nella misura di € 2,50 al giorno e fino a un massimo di € 300,00