Problemi fibra Tim Telecom: come segnalarli
Modulo e contatti
Hai un problema con la fibra Tim Telecom e cerchi una soluzione?
Nell’articolo ti spieghiamo come ti aiutiamo gratuitamente a risolverlo.
La fibra Tim e i diritti dei consumatori
La fibra ottica Tim è un tipo di connessione Internet che permette di navigare ad una velocità maggiore rispetto all’Adsl.
Esistono tre tipologie di fibra Tim Telecom (FTTC, FTTH e FTTE) che presentano profonde differenze in ordine alla velocità e sulle quali puoi approfondire in fondo all’articolo.
Ma ciò che realmente ci preme dirti è che:
- il gestore, con il contratto, si impegna ad erogarti il servizio esattamente per come te lo ha presentato (o pubblicizzato)
- tu consumatore, hai tutto il diritto di recedere o cambiare operatore senza costi (neanche quelli di disattivazione) se non lo fa.
Sei quindi al riparo da inconvenienti o sorprese perché Tim rispetta sempre le regole?
A noi risulta esattamente il contrario…
I problemi ricorrenti con la fibra Tim
Raccogliamo ogni giorno le tante lamentele di utenti insoddisfatti e arrabbiati.
Ci raccontano che:
- la velocità della connessione fornitagli non è quella promessa dal gestore (è sotto lo standard minimo garantito), come disciplinato dall’allegato 1 della delibera Agcom n. n. 252/16/CONS
- il servizio non è erogato in modo continuativo, ma intermittente (in base alle fasce orarie)
- si trovano spesso senza connessione Internet e il gestore non raccoglie le loro proteste e non risolve il problema.
Ecco cosa pensano di Tim i tanti clienti scontenti del loro servizio di assistenza.
Leggi le loro testimonianze sul suo profilo ufficiale Trustpilot.
Come ti aiutiamo con i problemi alla fibra Tim
Siamo consumatori come te e se sei disservito o ti ritrovi in uno dei casi elencati sopra, ti faremo ottenere il ripristino del servizio in via d’urgenza oppure il recesso/migrazione ad altro gestore senza pagare:
- costi di disattivazioni
- penali
- il costo del modem.
Ti basta contattarci e ci penseremo noi a farti ottenere l’indennizzo per il disagio subito e/o il rimborso delle somme prelevate durante il periodo di disservizio.
Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica).
Non ti rimane che compilare il form di contatto e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.
Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.
Risolvi il problema
Consumatori soddisfatti
Perché la fibra Tim non funziona?
Ogni giorno migliaia di utenti lamentano problemi con Fibra Tim o, più in generale, problemi di connessione Telecom.
I problemi fibra Telecom Tim possono dipendere da un disservizio del gestore:
- erogazione del servizio al di sotto degli standard di qualità stabiliti sul contratto
- malfunzionamento del modem
- problemi di rete wireless
- problemi di DNS
- guasti alle cabine della compagnia telefonica o ai pali Telecom
- lavori di manutenzione dell’operatore non comunicati al cliente
- sospensione del servizio per bollette non pagate
- scarsa copertura della zona.
Quanti tipi di fibra ottica esistono?
Esistono diverse tipologie di fibra ottica.
- FTTC– non è una vera fibra, ma un modo per superare la velocità dell’ADSL. Infatti, il cavo in fibra arriva fino all’armadio di distribuzione presente in strada per poi servire gli utenti tramite cavo di rame. In questo caso si sostituisce soltanto il modem con quello compatibile con la fibra.
- FTTH– la fibra che arriva direttamente dentro l’edificio in sostituzione della presa telefonica e che garantisce migliori performance, ma non esiste ancora nei centri abitati minori.
- FTTE – la fibra che arriva fino alla centrale dell’operatore senza passare da un armadio. La connessione viene dunque fornita dalla centrale e non dall’armadio su strada. La sua velocità massima è pari a quella della fibra FTTH (1 Gbit/s).
- Fibra ottica dedicata– è la linea che serve le grandi aziende che necessitano di prestazioni massime. Si tratta di una connettività sincrona, che garantisce download e upload sempre al top e sempre uguali. La fibra utilizzata non viene condivisa con altri utenti e, quindi, richiede costi maggiori.
Lo sapevi che…
La maggior parte degli utenti sceglie la fibra Tim FTTC e FTTH, preferendola all’adsl, perché crede di ottenere prestazioni migliori in termini di velocità?
Tuttavia, spesso si ritrovano ad avere una velocità pressoché identica (se non più lenta) rispetto all’adsl, pagando pure un canone più alto. Questo succede perché non tutte le zone sono ugualmente coperte dai diversi tipi di rete.
Vuoi verificare la reale velocità della linea nella tua area di residenza? Puoi consultare le le mappe Agcom.
Quanto deve essere veloce la fibra Tim?
Quando hai sottoscritto il tuo contratto con Telecom, la compagnia si è impegnata a garantirti uno standard di qualità minimo del servizio contrattuale. Se non rispetta gli impegni presi, puoi chiedere il rimborso del canone e la migrazione a un altro operatore senza pagare nessuna penale.
Ma quali sono gli standard minimi di velocità della fibra Telecom?
- Tecnologia FTTC fino a 200 Mega in download e fino a 20 Mbps in upload: banda minima in download 50 Mbps; banda minima in upload 4 Mbps; ritardo massimo 70 millisecondi; Tasso di perdita dei pacchetti 0,1%.
- Tecnologia FTTC o FTTE fino a 100 Mega in download e fino a 20 Mbps in upload: banda minima in download 40 Mbps; banda minima in upload 4 Mbps; ritardo massimo 70 millisecondi; tasso di perdita dei pacchetti 0,1%
- Tecnologia FTTC o FTTE fino a 30 Mega in download e fino a 3 Mbps in upload: banda minima in download 21 Mbps; banda minima in upload 1,2 Mbps; ritardo massimo 80 millisecondi; tasso di perdita dei pacchetti 0,1 %.
- Tecnologia FTTH fino a 1 Giga in download e fino a 100 mega in upload: banda minima in download 200 Mbps; banda minima in download 250 Mbps; banda minima in upload 50 Mbps; ritardo massimo 50 millisecondi; tasso di perdita dei pacchetti 0,1%.
- Tecnologia FTTH fino a 30 Mega in download e fino a 3 Mbps in upload: banda minima in download 24 Mbps; banda minima in upload 2 Mbps; ritardo massimo 78 millisecondi; tasso di perdita dei pacchetti 0,1 %.
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Come segnalare i problemi fibra Tim Telecom
Puoi reclamare i tuoi problemi Fibra Tim-Telecom con diverse modalità. Ecco di seguito tutte quelle a tua disposizione.
- Contattare Tim/Telecom per telefono
Puoi segnalare i tuoi problemi fibra Tim Telecom, chiamando il call center al numero 187 (privati), al 191 (business) e all’800 191 101 (per le medie e grandi aziende).
- Utilizzare gli altri canali del gestore
Puoi inviare un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale, tramite l’app “MyTim”, su WhatsApp al numero 335 123 7272 o sulle pagine social (Facebook e Twitter).
Ricordati sempre di prendere nota del codice operatore e dell’orario della chiamata e di salvare lo screenshot delle conversazioni.
- Inviare un reclamo scritto
Puoi segnalare i tuoi problemi fibra Tim con un reclamo per iscritto, attraverso:
- PECsu telecomitalia@pec.telecomitalia.it
- fax ai numeri 800 000 187 per i privati della linea fissa – 800 600 119per i privati della linea mobile – 800 000 191 per i clienti business
- raccomandata A/R indirizzata all’Ufficio reclami Tim, presso:
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business
- e-mail a caringservizioclienti@telecomitalia.it
Questa modalità dà prova certa dell’invio e ricezione del reclamo a Tim e permette di ricostruire i fatti in maniera ordinata e precisa.
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Modulo reclamo per problemi alla fibra Tim
Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro reclamo e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.
Reclamo Tim in Word
Reclamo Tim in PDF
Come dimostrare i tuoi problemi fibra Tim Telecom
Se hai problemi di fibra Telecom lenta o problemi adsl Telecom, per quanto la tua speranza possa essere quella di contattare rapidamente l’operatore e di ricevere immediatamente la soluzione, sappi che difficilmente – se procederai in modo “convenzionale” – otterrai ciò che speri.
Le compagnie telefoniche – inclusa Tim – sono solite non intervenire prontamente quando l’intervento stesso non sia giustificato da un’entrata economica. Figuriamoci quando addirittura l’intervento comporta un rimborso!
Così è possibile che tu non riceva alcuna risposta o che ti venga risposto che i tuoi problemi di connessione Telecom non dipendano dal gestore, perché quest’ultimo sa bene che, in caso di mancato rispetto delle condizioni contrattuali, deve erogarti un indennizzo e consentirti di cambiare gestore senza penali.
Per questo ti occorre uno strumento utile a dimostrare subito, e oltre ogni ragionevole dubbio, la scarsa qualità della tua linea
Per provare il disservizio esiste già un test certificato della velocità messo a disposizione dall’Agcom: il Ne.Me.Sys. Al termine della misurazione ti verrà rilasciato un certificato che può essere allegato come prova certa al tuo reclamo.
e una settimana che la linea fibra telecom e assente e pago 60 € al mese e nn mi danno nessuna risposta cosa posso fare
Buonasera
La ringraziamo per averci contattato.
La sua tematica deve essere valutata da un nostro consulente.
La preghiamo quindi di inviare una mail a info@unionedeiconsumatori.it dove dovrà scrivere, oltre a tutto ciò che ha rappresentato in questo messaggio, anche un numero di telefono per eventualmente essere ricontattato da un esperto nel settore telecomunicazioni.
Le rappresentiamo inoltre che, le Associazione in genere, compresa la nostra, vivono del sostegno economico degli associati. Per la sua tematica, essendo oggetto delle nostre campagne nazionali, si richiede un tesseramento con un contributo volontario.
Qualora volesse sostenerci, può provvedere ad effettuare il tesseramento on line. Sin da subito entrerà a far parte della nostra famiglia, acquisendo il diritto di poter richiedere la nostra consulenza per tutto l’anno in corso su eventuali altri problemi legati al settore della telefonia.
Cordialità