Stai subendo problemi fibra TimTelecom dovuti a continue interruzioni o non riesci a navigare velocemente perché la fibra è lenta?

Purtroppo la Tim – Telecom non offre un servizio soddisfacente come connessione Adsl e fibra.

Quindi, questo articolo fa proprio al tuo caso: leggilo con attenzione, perché ti spieghiamo come scrivere un reclamo efficace per segnalare al Gestore i tuoi problemi connessione fibra TimTelecom. Inoltre, ti forniamo i contatti per lamentare il disservizio.

Siamo un’Associazione di Consumatori specializzata in Telefonia e anche nel caso di ritardi o mancata attivazione del contratto possiamo darti una mano.

Se, poi, hai provato a contattare la Tim e non ha risolto il problema non esitare ad avvalerti del nostro qualificato supporto:

  • valuteremo il tuo caso
  • ti aiuteremo a risolvere il disservizio
  • otterrai l’indennizzo economico che ti spetta, per i disagi subìti

Scopri cosa dicono di noi gli utenti che si sono già avvalsi del nostro supporto:

 

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Continua a leggere, potrai vedere quali sono i disagi più frequenti segnalati dai consumatori e come segnalare i tuoi problemi fibra Telecom.

 

 

I problemi con fibra Tim – Telecom e le promesse non mantenute

Oggi, un quarto della popolazione italiana possiede un collegamento fibra fino a 100 Mega. Di questi, circa il 70% usufruisce della banda ultra larga, che garantisce nelle principali città italiane una copertura di rete maggiore rispetto alle zone più periferiche, dove tale copertura risulta parziale o inefficiente.

Proprio in quest’ultime aree, assistiamo con maggiore frequenza a problemi fibra Tim – Telecom che scaturiscono in ritardi di attivazione, velocità bassisime, o nei casi limite, alle mancate attivazioni contrattuali.

Inoltre capita spesso che,dietro campagne pubblicitarie molto convincenti, che promettono velocita supersoniche e attivazioni gratuite, si celino numerose insidie per gli utenti.

E infatti i clienti, nel passaggio da Adsl a fibra, sono convinti di ottenere delle prestazioni migliori in termini di velocità, ma spesso si ritrovano ad avere una velocità pressoché identica (se non più lenta) rispetto alla vecchia linea.

Pertanto, prima di effettuare il passaggio, è importante capire qual è il piano internet più adeguato e performante.

Un aiuto importante, arriva dagli strumenti messi a disposizione dei consumatori, come le mappe Agcom, utili a monitorare la reale velocità in base alla zona di appartenenza.

Successivamente, per evitare problemi fibra Tim è bene verificare se la copertura è di tipo:

  • FTTC, che utilizza il classico doppino telefonico per collegare l’abitazione o l’ufficio con la cabina di strada
  • FTTH, che porta la fibra direttamente all’interno dell’edificio

Ovviamente la FTTH è migliore in termini di velocità.

 

Come segnalare un disservizio fibra Tim

Ci sarebbe ancora tanto da dire sul comportamento dei Gestori, ma sappiamo quanto sia impellente per te – in questo momento – procedere con la segnalazione dei problemi fibra Tim – Telecom di cui sei vittima.

Quindi, andiamo subito alla procedura da seguire.

Ti ricordiamo che segnalare il disservizio è un tuo preciso obbligo perché mette a conoscenza il Gestore del problema, lo obbliga a risolverlo e – nel caso in cui Tim / Telecom non dovesse provvedere in tempi brevi – crea il presupposto per ottenere un risarcimento economico, a compensazione dei disagi subiti.

Per fare ciò, sono previste due diverse modalità:

  1. I canali del Gestore. Puoi effettuare una prima segnalazione dei tuoi problemi fibra Tim – Telecom, chiamando il call center al numero 187 (privati), il 119 (mobile) e il 191 (business), ricordando di prendere nota del codice dell’operatore e dell’orario della chiamata, oppure inviando un messaggio nell’area utenti o sulle pagine social ufficiali (salvando lo screenshot delle conversazioni).
  2. Il reclamo scritto. Noi di Unione dei Consumatori, forti dell’esperienza maturata negli anni, ti consigliamo, però, di inviare un reclamo per iscritto.

Ciò, perché solo questo:

  • consente di inserire tutte le informazioni importanti e le circostanze
  • dà prova certa dell’avvenuta segnalazione al Gestore (consegna e ricezione)
  • consente di riunire in un unico documento le altre segnalazioni fatte
  • avvia una richiesta ufficiale di indennizzo economico

Puoi inviare il tuo reclamo attraverso:

  • Fax al numero 800 000 187 (privati) – 800 000 191 (business)
  • Pec all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it
  • Raccomandata A/R indirizzatata a Telecom Italia S.p.A:
    • Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti della linea fissa
    • Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business

 

La mancata risposta al reclamo

Inviato il reclamo, Carta dei Servizi Tim – Telecom alla mano, il Gestore dovrà risponderti entro 45 giorni con la stessa modalità che hai utilizzato tu (quindi per iscritto).

Se dovesse farlo oltre tale termine o rispondendo con una modalità diversa da quella scritta o genericamente con frasi stereotipate o risposte evasive, dovrà riconoscerti – in aggiunta all’indennizzo per i problemi fibra TelecomTim lamentati – un indennizzo economico per la mancata risposta al reclamo.

Tale l’indennizzo – previsto dalla delibera 347/18 Cons., nella misura di € 2,50 al giorno e fino a un massimo di €. 300,00 – sarà calcolato in proporzione ai giorni di ritardo (oltre i 45 previsti).

 

Perché affidarti a noi

Fino ad ora ti abbiamo dato tutte le informazioni utili per risolvere i tuoi problemi fibra Tim – Telecom, ma nella pratica è veramente molto difficile riuscire a spuntarla in autonomia contro i colossi della telefonia.

In queste situazioni,  Unione dei Consumatori  può aiutarti davvero, facendo la differenza tra l’agire da soli ed essere rappresentati da professionisti del settore che agiscono con competenza e in maniera mirata.

Contattaci e potrai beneficiare dei seguenti vantaggi:

  • ti daremo tutte le informazioni di cui necessiti
  • valuteremo il tuo caso
  • quantificheremo da subito l’indennizzo a cui hai diritto

Inoltre:

  • ti aiuteremo a scrivere un reclamo veramente efficace
  • se lo hai già scritto ma non ancora inviato, potremo controllare che contenga le informazioni veramente importanti
  • potrai avvalerti del nostro servizio gratuito di invio del reclamo tramite fax e pec
  • nei casi di sospensione del servizio, ci attiveremo per il ripristino urgente

 

Infine, se Tim – Telecom non dovesse rispettare le tempistiche previste, non risolva nei tempi il disservizio o non risponda alle tue legittime richieste:

  • ci occuperemo interamente del contenzioso relativo al tuo caso (dalla redazione delle memorie, al deposito dell’istanza e alla sua trattazione presso i Co.Re.Com.- compresi i frequenti rinvii –  su conciliaweb) sgravandoti da ogni pensiero
  • ti faremo ottenere l’indennizzo economico che ti è dovuto per i disagi subìti

Per ottenere questi risultati, ti basta veramente poco.

Scarica il nostro modulo

📥 RECLAMO TIM – TELECOM
per Privati e Business

  • compilalo e trasmettilo al Gestore secondo le modalità indicate al suo interno
  • inviane copia a telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it
  • descrivici dettagliatamente il tuo problema

I nostri avvocati studieranno immediatamente il tuo caso e sarai ricontattato da un nostro consulente che ti dirà cosa fare per risolvere i problemi fibra Tim – Telecom che ci hai segnalato.

 

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e saremo al tuo fianco!

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