Devi segnalare problemi fibra TimTelecom per continue interruzioni o perché la fibra è lenta?

Vuoi contattare l’operatore per un ritardo attivazione fibra Tim?

Sei nel posto giusto! Siamo un’Associazione di Consumatori specializzata nel settore delle telefonia che può aiutarti per i tuoi problemi connessione fibra TimTelecom, ritardo o mancata attivazione del contratto, trasloco, navigazione lenta.

Contattaci subito e grazie al nostro qualificato supporto potremo:

  • valutare il tuo caso e spiegarti come scrivere un reclamo efficace per segnalare il disservizio
  • aiutarti a risolvere i tuoi problemi fibra Tim o di ritardo attivazione adsl Telecom
  • farti ottenere l’indennizzo economico che ti spetta per i disagi subìti

Scopri cosa dicono di noi gli utenti che si sono avvalsi del nostro supporto:

 

📝 CONTATTACI SUBITO

 

Scopri quali sono i disagi più frequenti segnalati dai consumatori e come segnalare i tuoi problemi fibra Telecom, attraverso i suoi contatti forniti dal Gestore.

 

 

I problemi con fibra Tim – Telecom

Oggi, un quarto della popolazione italiana possiede un collegamento fibra fino a 100 Mega.

Di questi, circa il 70% usufruisce della banda ultra larga, che garantisce nelle principali città italiane una copertura di rete maggiore rispetto alle zone più periferiche, dove tale copertura risulta parziale o inefficiente.

Proprio in quest’ultime aree, assistiamo con maggiore frequenza a problemi fibra Tim – Telecom che scaturiscono in ritardo attivazione fibra Tim, velocità bassisime, o nei casi limite, alle mancate attivazioni contrattuali.

Inoltre capita spesso che, dietro campagne pubblicitarie molto convincenti, che promettono velocità supersoniche e attivazioni gratuite, si celino numerose insidie per gli utenti.

E infatti i clienti, nel passaggio da Adsl a fibra, sono convinti di ottenere delle prestazioni migliori in termini di velocità, ma spesso si ritrovano ad avere una velocità pressoché identica (se non più lenta) rispetto alla vecchia linea.

Pertanto, prima di effettuare il passaggio, è importante capire qual è il piano internet più adeguato e performante.

Un aiuto importante, arriva dagli strumenti messi a disposizione dei consumatori, come le mappe Agcom, utili a monitorare la reale velocità in base alla zona di appartenenza.

Successivamente, per evitare problemi fibra Tim è bene verificare se la copertura è di tipo:

  • FTTC, che utilizza il classico doppino telefonico per collegare l’abitazione o l’ufficio con la cabina di strada
  • FTTH, che porta la fibra direttamente all’interno dell’edificio

Ovviamente la FTTH è migliore in termini di velocità.

 

Come segnalare i problemi fibra Tim Telecom

Segnalare i problemi fibra Tim – Telecom è un tuo preciso obbligo perché mette a conoscenza il Gestore del disservizio e lo obbliga a risolverlo.

Puoi reclamare il tuo problema in vari modi:

  • Contattare Tim/Telecom per telefono

In questo caso puoi segnalare i tuoi problemi fibra Tim – Telecom, chiamando il call center al numero 187 (privati), al 191 (business) e all’800 191 101 (per le medie e grandi Aziende).

  • Utilizzare gli altri canali del Gestore

Questi consentono di inviare un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale, tramite l’app “MyTim”, su whatsapp al numero 335 123 7272 o sulle pagine social (Facebook e Twitter). Ricordati sempre di prendere nota del codice operatore e dell’orario della chiamata e di salvare lo screenshot delle conversazioni.

  • Il reclamo scritto

che noi di Unione dei Consumatori ti consigliamo sempre per segnalare efficacemente i tuoi problemi fibra Tim. Puoi inviare il tuo reclamo per iscritto, attraverso:

  • Fax al numero 800 000 187 (privati) – 800 000 191 (business)
  • Pec all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it
  • Raccomandata A/R indirizzatata a Telecom Italia S.p.A:
    • Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti della linea fissa
    • Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business

Questi i motivi che ci inducono a consigliarlo:

  • consente di inserire tutte le informazioni importanti
  • permette di riunire in un unico documento le altre segnalazioni fatte
  • dà prova certa dell’avvenuta segnalazione al Gestore (consegna e ricezione)
  • avvia una richiesta ufficiale di indennizzo (risarcimento economico/danni)

A questo punto, procedi con la tua contestazione scaricando il nostro modulo di reclamo:

📥 RECLAMO TIM – TELECOM
per Privati e Business

  • Segui le istruzioni che trovi al suo interno
  • compilalo
  • trasmettilo al Gestore
  • inviane una copia a telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it
  • descrivici dettagliatamente il tuo problema, ovvero se si tratta di problemi fibra Tim, di ritardo attivazione fibra Tim o ritardo attivazione adsl Telecom.

I nostri avvocati studieranno il tuo caso e sarai ricontattato da un nostro consulente.

 

RICORDA
Inviato il reclamo, Carta dei Servizi Tim – Telecom alla mano, il Gestore dovrà risponderti entro 45 giorni con la stessa modalità che hai utilizzato tu (quindi per iscritto). Se dovesse farlo oltre tale termine o rispondendo con una modalità diversa da quella scritta o genericamente con frasi stereotipate o risposte evasive, dovrà riconoscerti – in aggiunta all’indennizzo per i problemi fibra Telecom – Tim lamentati – un indennizzo economico nella misura di € 2,50 al giorno e fino a un massimo di € 300,00

 

Richiedici assistenza

Fino ad ora ti abbiamo dato tutte le informazioni utili per risolvere i tuoi problemi fibra Tim – Telecom, ma nella pratica è veramente molto difficile riuscire a spuntarla in autonomia contro i colossi della telefonia.

In queste situazioni,  Unione dei Consumatori  può aiutarti davvero, facendo la differenza tra l’agire da soli ed essere rappresentati da professionisti del settore che agiscono con competenza e in maniera mirata.

Contattaci subito e potrai beneficiare dei seguenti vantaggi:

  • valuteremo il tuo caso e ti daremo tutte le informazioni di cui necessiti
  • ti aiuteremo a scrivere il reclamo per problemi fibra Tim – Telecom, controllando che contenga le informazioni veramente importanti
  • potrai avvalerti del nostro servizio gratuito di invio del reclamo tramite fax e pec
  • nei casi di sospensione del servizio, ci attiveremo per il suo ripristino urgente
  • quantificheremo da subito l’indennizzo economico a cui hai diritto

Infine, se Tim – Telecom non dovesse rispettare le tempistiche previste, non risolva nei tempi il disservizio o non risponda alle tue legittime richieste:

  • ci occuperemo interamente del contenzioso relativo al tuo caso (dalla redazione delle memorie, al deposito dell’istanza e alla sua trattazione presso i Co.Re.Com.- compresi i frequenti rinvii –  su conciliaweb) sgravandoti da ogni pensiero
  • ti faremo ottenere i rimborso e il risarcimento danni che ti è dovuto per i disagi subìti

📝 CONTATTACI SUBITO

Un nostro consulente valuterà il tuo problemi fibra Tim – Telecom e ti ricontatterà per aiutarti.