In caso di licenziamento disciplinare è utile sapere come proteggere i propri diritti.

Nell’articolo ti spieghiamo come funziona questa procedura e cosa possiamo fare per tutelarti e per contestare l’ingiusta decisione del tuo datore di lavoro.

 

INDICE

Cos’è il licenziamento disciplinare

L’azienda ha il potere di porre fine al rapporto di lavoro con un dipendente, anche se assunto a tempo indeterminato, in diverse circostanze che possono riguardare sia l’organizzazione interna dell’azienda che il comportamento del lavoratore stesso.

Per quanto riguarda la procedura di licenziamento disciplinare è fondamentale distinguere tra due situazioni:

In ogni caso è sempre bene verificare che il datore abbia seguito la procedura di licenziamento in modo conforme alla legge, in quanto in caso contrario possiamo tutelarti.

 

Come contestare il licenziamento disciplinare

Se un dipendente viene licenziato in seguito ad un’azione considerata inappropriata e ritiene che tale licenziamento disciplinare sia ingiustificato, si ha il diritto di impugnare la decisione dell’impresa.

Per contestare e invocare la sua illegittimità, occorre attenersi a specifici termini legali e noi siamo qui per aiutarti:

  • notificheremo al datore di lavoro l’intenzione di impugnare il licenziamento, inviando una comunicazione tramite posta elettronica certificata (pec) o lettera raccomandata, entro un periodo di 60 giorni
  • presenteremo un ricorso, entro il limite di 180 giorni dalla ricezione della notifica di licenziamento.

Dunque, se ti sei trovato in questa circostanza puoi affidarti a noi per risolvere il problema.

 

Come ti aiutiamo in caso di licenziamento disciplinare illegittimo

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per tutelare i tuoi diritti da lavoratore e difenderti da ogni ingiustizia messa in atto dal tuo datore di lavoro.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.