In caso di schizofrenia l’invalidità spetta come sostegno per il paziente, insieme ad altre agevolazioni che variano in relazione alla gravità della patologia.

Nell’articolo ti spieghiamo come fare domanda per accedere a questi benefici economici e in che modo ti aiutiamo se ti vengono negati.

 

INDICE

Schizofrenia invalidità: quando spetta

I disturbi schizofrenici rappresentano le condizioni mentali più debilitanti e si caratterizzano principalmente per una perdita del contatto con la realtà, che può manifestarsi in varie forme.

La legislazione italiana si impegna a proteggere coloro che, a causa di tali disturbi, incontrano difficoltà nel trovare impiego o devono farlo in condizioni svantaggiate.

Uno dei principali strumenti di protezione è il riconoscimento dell’invalidità per schizofrenia.

Inoltre, a seconda del grado di invalidità, vengono garantite altre agevolazioni, tra cui:

  • assistenza sanitaria e agevolazioni fiscali per un invalidità tra il 33% e il 73%
  • iscrizione nelle liste speciali per il collocamento presso i centri per l’impiego dal 46%
  • esenzione parziale o totale dalle tariffe sanitarie dal 66%

 

Come fare domanda per la pensione di invalidità per schizofrenia

Per ottenere il riconoscimento della pensione di invalidità civile per schizofrenia, il paziente deve recarsi dal proprio medico curante per richiedere il cosiddetto certificato medico iniziale.

Questo documento viene inviato all’INPS attraverso un canale telematico.

Successivamente, l’INPS stabilirà la data in cui la persona dovrà presentarsi per un controllo medico di verifica davanti a una commissione.

Durante questa visita, verrà valutata l’esistenza e l’impatto di condizioni psichiche sulla capacità lavorativa del richiedente.

Se l’INPS dovesse negare il riconoscimento dell’invalidità o attribuire un grado di disabilità inferiore rispetto alla condizione effettiva del richiedente, è possibile opporsi a tale decisione presentando un ricorso invalidità civile.

Per affrontare queste situazioni, ci impegniamo a fornire supporto e assistenza per farti ottenere ciò che ti spetta.

 

Come ti aiutiamo ad ottenere l’invalidità per schizofrenia

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per tutelarti:

  • se hai dubbi o non sai se possiedi i requisiti per richiedere l’invalidità, ti forniamo la consulenza necessaria
  • se invece hai fatto domanda ma è stata respinta dall’Inps, presenteremo ricorso.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.