Problemi linea Wind: come segnalarli correttamente e cosa fare per risolverli.

Questo disservizio – che oggi appare ancor più grave, data la recente fusione della Wind Infostrada con la Tre, nella WindTre – causa disagi e rabbia nei clienti perché, nonostante il problema, continuano a pagare le bollette.

Nell’articolo analizzeremo i problemi di linea Wind più frequenti, che riguardano indistintamente la telefonia fissa e la mobile, la linea voce e la rete Internet.

Inoltre, ti indicheremo come avvalerti del nostro supporto qualificato per:

  • Risolverli velocemente
  • ottenere l’indennizzo economico che ti spetta per i disagi  subiti

Scopri cosa dicono di noi gli altri utenti che abbiamo assistito

 

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Continua nella lettura: potrai approfondire sui problemi Wind più frequenti e come reclamarli efficacemente al Gestore

 

 

I problemi linea Wind più frequenti

Sia che questi nascano dall’inadempienza del Gestore o derivino da cause di forza maggiore, il manifestarsi dei disservizi Wind è sempre molto fastidioso.

I principali problemi linea Wind si manifestano generalmente con:

Questi problemi possono essere conseguenti anche ad una procedura di trasloco avviata e mai perfezionata, ovvero a una portabilità del numero protratta nel tempo e mai realmente conclusa.

Parlando di problemi con la linea, bisogna anzitutto capire se ad esserne interessata è la sola fonia o anche la connessione dati/rete Internet.

Ciascuna categoria dei problemi linea Wind, infatti, richiede una differente gestione perché diverse sono anche le possibili cause di tali disservizi. Mutano quindi le competenze tecniche e le verifiche da fare, in quanto la tipologia dei guasti cambia a seconda del comparto.

Procurati l’ultima bolletta e il contratto stipulato con il Gestore per poter analizzare tutti quei dati che ti torneranno utili quando farai la segnalazione e aprirai il reclamo.

 

Come segnalare un problema linea Wind

Premesso che reclamare è assolutamente necessario, puoi procedere in diverse modalità:

  • Contattare Wind per telefono

Puoi effettuare una prima segnalazione dei tuoi problemi linea Wind chiamando l’Operatore al numero 159 (se sei un privato o professional) o al 1928 (se il tuo contratto è business).

La chiamata per WindTre e Infostrada è gratuita. Il servizio di assistenza funziona tutti i giorni dalle 8.00 alle 24.00 e nel caso tu scelga questa modalità ricorda di prendere nota dell’orario della telefonata e del numero di operatore con cui hai parlato. Questa accortezza si rivelerà molto utile nell’ipotesi di contenzioso con la Compagnia

  • Gli altri canali del Gestore

Se hai attivato una linea Internet Infostrada, potrai accedere all’area clienti My Wind che trovi nella sezione assistenza del sito. Non appena registrato potrai aprire il reclamo dal tuo pc oppure scaricare l’App MyWind e procedere sullo smartphone.

Anche Wind, al pari delle altre Compagnie, ha una comunicazione sui social, attraverso la pagina Facebook ufficiale di Wind o sul profilo Twitter @WindTreOfficial.

Come nel caso dell’assistenza richiesta tramite call center, ti raccomandiamo di conservare sempre lo screenshot della conversazione perché, in caso contrario ricostruire in seguito l’avvenuta segnalazione e la data di quando questa è avvenuta diventa praticamente un’impresa

  • Il reclamo scritto

Fermo restando quanto ai punti precedenti, per la nostra grande esperienza ti consigliamo di inviare un reclamo in forma scritta (che puoi scaricare più in avanti).

Ciò perché, questo:

  • Offre la possibilità di ricostruire con dovizia di particolari il fatto avvenuto e le circostanze
  • obbliga il Gestore a prendersi cura immediatamente del problema
  • costituisce prova della data di reclamo effettuato e della ricezione avvenuta
  • avvia una richiesta ufficiale di indennizzo economico per il disagio che ti ha procurato

Potrai inviarlo:

  • Per i clienti consumer e professional attraverso:
    • Raccomandata A/R presso CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
    • PEC all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it
  • per i clienti business attraverso:
    • Raccomandata A/R presso Wind  Tre S.p.A. – Servizio Clienti 1928 – Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano
    • Raccomandata A/R presso Wind Tre S.p.A. Casella postale 133 00173 Roma Cinecittà
    • Pec agli indirizzi CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it – servizioclienti139@pec.windtre

 

RICORDA
Inviato il reclamo, Carta dei Servizi alla mano, il Gestore dovrà risponderti entro 45 giorni con la stessa modalità che hai utilizzato tu (quindi per iscritto). Se dovesse farlo oltre tale termine o rispondendo con una modalità diversa da quella scritta o genericamente con frasi stereotipate o risposte evasive, dovrà riconoscerti un indennizzo economico per la mancata risposta al reclamo. Tale l’indennizzo – previsto dalla delibera 347/18 Cons., nella misura di € 2,50 al giorno e fino a un massimo di €. 300,00 – sarà calcolato in proporzione ai giorni di ritardo (oltre i 45 previsti).

 

Come risolvere i problemi di linea Wind: affidati a noi

Nonostante i reclami fatti, però, capita spesso che quanto promesso dal Gestore non venga mantenuto.

In questi casi, non dovrai far altro che contattarci e ti aiuteremo a tutelare i tuoi diritti.

Come abbiamo visto (e probabilmente vissuto sulla nostra pelle) il “fai da te” non sempre si rivela efficace per il cliente che desidera ottenere una risoluzione veloce dei suoi problemi di linea Wind.

Il nostro intervento, nei fatti, potrà esserti realmente di grande aiuto in quanto siamo un’Associazione di Consumatori che può aiutarti, facendo la differenza tra l’agire da soli ed essere rappresentati.

Ecco cosa concretamente faremo per te:

  • Ti aiuteremo a scrivere un reclamo che contenga tutte le informazioni importanti, perché funzioni
  • se dovessi esserne sprovvisto, ti metteremo a disposizione il nostro servizio fax e pec gratuito, per inviarlo
  • ci occuperemo di calcolare subito l’indennizzo economico che ti spetta
  • nei casi di sospensione del servizio, ci attiveremo per il suo ripristino urgente

Ma potremo fare molto di più.

Se WindTre non dovesse rispondere alle tue richieste, ti seguiremo nella complessa fase del contenzioso e della conciliazione vera e propria:

  • Ci occuperemo della redazione delle memorie difensive, del deposito dell’istanza e della sua trattazione (compresi i frequenti rinvii) presso l’Agcom e i Co.Re.Com. su conciliaweb
  • ti faremo ottenere l’indennizzo economico che ti è dovuto per legge

In pratica, ci occuperemo di tutto sgravandoti da ogni pensiero e senza costi vivi a tuo carico.

A questo punto, scarica il

📥 MODULO DI RECLAMO WIND - WINDTRE
per Business e Privati

  • Compilalo e invialo al Gestore, secondo una delle modalità indicate all’interno
  • descrivi i problemi linea Wind riscontrati e gli eventuali danni che ti hanno procurato
  • inviane copia a telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it

I nostri avvocati valuteranno subito il tuo caso e sarai ricontattato per informarti come possiamo aiutarti.

 

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Per saperne di più

 

Gli indennizzi previsti per i problemi linea Wind - WindTre - Infostrada

A compensare i disagi provocati dai disservizi all’utente, ci pensa la Carta dei Servizi. Questo strumento, nato per garantire i diritti dei consumatori, contiene i principi e gli obblighi del Gestore nei confronti del cliente.

Tra questi, riportiamo i più frequenti e significativi.

L’indennizzo per problemi linea Wind – WindTre è riconosciuto a titolo di risarcimento per il disagio che hai subito, qualora la causa sia attribuibile al Gestore e questi non risolva in un tempo massimo di 4 giorni.

In questo caso, hai diritto a ricevere un indennizzo economico di 5 euro, a partire dal quinto giorno di disservizio e per ogni giorno di malfunzionamento dopo il quinto.

Wind potrà elargirti il contributo sotto forma di credito telefonico, direttamente su carta di credito ricaricabile, assegni o bonifico, ma non potrà rilasciarti denaro contante.