Problemi linea Wind

Problemi Wind Tre e disservizi
Cosa fare se non funziona rete e linea

Unione Dei Consumatori 26 Giugno 2025

Stai riscontrando dei problemi Wind Tre Infostrada (linea e/o rete fissa)?

Hai provato a segnalare al gestore, ma non è cambiato nulla?

Siamo un’Associazione di consumatori e possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il problema e ad ottenere un risarcimento!

I problemi con Wind

I più frequenti riguardano il malfunzionamento della connessione Internet (Adsl/Fibra) e del telefono fisso.

Possono dipendere da un problema strumentale legato agli apparecchi dell’utenti oppure, nella maggior parte dei casi, da problemi tecnici della compagnia telefonica stessa.

In questo ultimo caso sarebbe opportuno segnalare, ad esempio chiamando il 159 (numero gratuito e attivo tutti i giorni h24)!

Purtroppo però, non è così semplice come sembra…

 

I diritti (negati) dei consumatori

Qualunque sia il disservizio in atto (ad es. la linea o Internet non va), Wind 3 ha l’obbligo di intervenire e risolvere entro 2 giorni dalla segnalazione.

Oltre a ciò deve anche corrisponderti un indennizzo economico, come risarcimento per il disagio provocato, pari a €5 per ogni giorno lavorativo di ritardo.

Queste regole, stabilite dalla Carta dei Servizi Wind, dal Codice del Consumo e dall’AgCom vengono però puntualmente ignorate.

Ogni giorno ci raccontano in tanti che gli operatori non rispondono, lo fanno in modo vago o comunque non prestano l’adeguata assistenza!

Quindi cosa fare per vedere i propri diritti rispettati? Continua a leggere…

 

 

Risolvi il problema

La tua segnalazione sarà più efficace se descriverai dettagliatamente il problema, le date del disservizio, le conseguenze di quello che è successo e cosa hai fatto per risolverlo
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Il servizio è gratuito e consente di rimanere aggiornati su temi importanti. Viene erogato a mezzo mail e non ha una periodicità predeterminata, non ha vincoli e può essere disdetto inviando una mail a privacy@unionedeiconsumatori.it

Come ti aiutiamo a risolvere il problema con Wind

Collezioniamo successi da oltre 10 anni, grazie al nostro team organizzato e specializzato nella risoluzione dei problemi riguardanti la Telefonia.

Inviata la tua segnalazione riceverai una mail di conferma (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza.

Sarai richiamato da un nostro consulente dedicato che:

  • ti fornirà tutte le informazioni utili e chiarirà ogni tuo eventuale dubbio
  • ti chiederà le fatture fronte/retro e gli eventuali reclami effettuati (se puoi preparali, così da velocizzare l’iter per la risoluzione del problema)
  • prenderà in carico il tuo caso (che potrai seguire nell’Area Utenti).

Grazie ai nostri avvocati avvieremo un procedimento d’urgenza per farti ottenere:

  • il ripristino veloce del servizio
  • il rimborso delle bollette pagate nel periodo di malfunzionamento
  • l’indennizzo (o il risarcimento danni) che ti spetta per il danno subito.

La nostra assistenza è completamente gratuita (e certificata da un documento che riceverai a tuo nome), perché tutti i costi saranno pagati dalla compagnia.

I vantaggi per te

Indennizzo economico

Risolviamo il tuo problema

Ci occupiamo di tutto noi: liberandoti da pensieri e stress

Assistenza gratuita

Assistenza gratuita

Non dovrai sostenere alcun costo qualunque sia l’esito della pratica.

Indennizzo economico

Indennizzo economico

Ti faremo ottenere un rimborso e/o un risarcimento per il disagio subito.

Tutto ciò online e sgravandoti da ogni pensiero!

 

Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.

 

 

Grazie all’attività dell’Associazione, ed a quella dei nostri avvocati, un nostro assistito è riuscito a risolvere i problemi riscontrati con Wind Tre Infostrada.

Il Giudice di Pace di Ascoli Piceno ha condannato la compagnia all’indennizzo/risarcimento di €400,00 in suo favore ed al pagamento delle spese legali.

Se desideri approfondire e leggere la sentenza integrale clicca qui.

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Problemi Wind Tre: i più frequenti

Ogni giorno riceviamo segnalazioni dei nostri utenti che lamentano problemi con la Tim.

Ecco le segnalazioni più comuni:

 

Problemi Wind Infostrada su ADSL o FIBRA: i controlli fai da te

Quando si riscontrano problemi con Wind, la prima cosa da fare è quella di controllare che non dipendano dal modem.

Controlla quindi che sia posizionato correttamente su una base stabile, in una zona areata. Verifica inoltre che:

  • i cavi siano collegati
  • il filtro che collega l’apparecchio telefonico al modem sia connesso bene
  • i problemi non derivino dalle prolunghe che possono danneggiare il segnale, pertanto è opportuno rimuoverle o cambiarle
  • nel caso di teleallarmi o centralini, nell’impianto sia collegato un filtro apposito detto splitter

Se dopo queste verifiche il modem risulta operativo, ma ancora la connessione Wind non funziona, si deve procedere con una segnalazione al proprio Gestore telefonico.

 

Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.

Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo i contatti del gestore.

 

Gli indennizzi previsti per i problemi Wind Tre Infostrada

La Carta dei Servizi è lo strumento a garanzia dei diritti dei consumatori, dove sono contenute:

  • le tempistiche di ripristino del servizio che, a seguito di una segnalazione, l’Operatore deve rispettare quando Wind non funziona
  • tutti gli altri obblighi e doveri che regolano il rapporto che intercorre tra Gestore telefonico e cliente

Se quindi il Gestore non risolve i tuoi problemi Wind o lo dovesse fare oltre i tempi previsti, deve corrisponderti degli  indennizzi automatici come qui di seguito:

DisservizioFissoMobile
Irregolare funzionamento dei servizi base5,00 € al giorno (max 100 €)10 € forfettario
Ritardo nel Trasloco del servizio7,50 € al giorno
Malfunzionamento del servizio (irregolarità o discontinuità) 1,50 € al giorno (max 10 gg)10 euro (forfettari)
Disservizi nelle procedure di passaggio tra operatori 1,50 € giorno
Ritardo nell’attivazione del Servizio accessorio0,50 € giorno (max 30 €)0,50 € giorno (max 30 €)
Ritardo nell’attivazione del Servizio gratuito0,50 € giorno (max 15 €)2,50 € al giorno (max 15 €)
Attivazione di profili tariffari non richiesti1 € giorno (max 50 €)1 € giorno (max 50 €)
Perdita del numero telefonico30 € per ogni anno di utilizzo (max 300€)30 € per ogni anno di utilizzo (max 300€)
Omessa o errata pubblicazione negli elenchi telefonici 30 € (max 300 €)30 € (max 300 €)
Ritardo / Mancata risposta al Reclamo (oltre 45 gg)5 € per ogni giorno di ritardo (max 100 €)1 € per ogni giorno di ritardo (max 60 €

La Carta di Servizi Wind prevede che l’indennizzo sia automaticamente corrisposto al cliente: nel caso in cui ciò non dovesse accadere si concretizza a carico di Wind la condizione dell’esser venuti meno agli impegni contrattuali.

Noi possiamo aiutarti ad ottenere ciò che ti spetta!

 

OTTIENI L’INDENNIZZO

 

Commenti

In data 1/6/2023 ricevo comunicazione telefonica al mio numero fisso di casa invitandomi il gestore Windtre a pagare la somma di circa £. 404,00 per mancata restituzione del Modem da loro consegnatomi. Premetto che dopo varie lamentele da parte mia su servizi non rispettati riguardante le offerte da loro proposte in quanto risultati ingannevoli allo scopo solo ed esclusivamente di farmi fare un contratto, accorgendomi di ciò mi lamentavo al telefono con diversi operatori di voler recedere dal contratto in quanto insoddisfatto del servizio. Concludo affermando che il Modem l’ho restituito non nei tempi pattuiti in quanto prendevano tempo affinchè passassero alla ragione. Vogliate contattarmi per poter spiegare al meglio la problematica situazione in cui mi sono involontariamente trovato. Sperando di risolvere la questione, Vi invio i miei più cordiali saluti.

Ormai è da ottobre che la connessione adsl va e viene in modo assolutamente instabile. Questo da un momento all’altro, prima non ho mai avuto mezzo problema. Già fatte due segnalazioni e i tecnici mi han detto che è colpa dei miei cavi marci.
Mi han detto che sono stata fortunata che la linea mj fosse funzionata fino al giorno in cui ha smesso di funzionare. Non mj hanno offerto soluzioni. Se non continuare a pagare perché altrimenti devo anticipare le rate del modem (4 anni)
Possibile?!????

Sono passato in Wind da meno di un mese ma durante la giornata ci sono continue disconnessioni. Ovviamente quando fai il passaggio ti dicono che in caso si passi ad un nuovo operatore bisogna pagare tutte le rate residue del modem, ma non ti dicono che la connessione cade continuamente.
Nel caso volessi passare ad un altro operatore (a causa dei disservizi) qual’è la procedura corretta? Devo comunque pagare le rate residue del modem?

Grazie

Linea fibra FTTH attivata il 13/12/2021. da quel giorno non ho mai avuto una velocità di Download superiore a 1Mbps. Inviato PEC di recesso dal contratto il 27/12/2021 (entro i 14gg previsti per il recesso), dopo numerose pratiche tecniche aperte in seguito alle mie PEC, ne il problema è stato risolto ne una risposta ufficiale, ne il recesso del contratto da me richiesto. al telefono continuo ad essere rimbalzato da un consulente all’altro ma non vi è alcuna risposta concreta ne per il recesso del contratto ne per la risoluzione del problema. Cos’altro devo fare????

Gentile associazione. scrivo questo post, per segnalarvi che windtre risolve le sue disfunzioni entro le 72 ore(ma guarda un pò,)Loro rispondono sempre, ma entro i termini contrattuali, quindi non sono mai fuori gioco. Ma io, nel frattempo che devo lavorare in smart working che faccio? vado in ferie? vado in un centro commerciale? Mi collego al wifi del vicino con TIM? Mia figlia che deve seguire le lezioni universitarie, cosa fa’? viene con me in un locale free wifi covid permettendo? E’ assurdo, che oltre al danno, la beffa. Bisogna scrivere pec o raccomandate per sentirsi rispondere che sono dispiaciuti ma che faranno il possibile per accellerare il lavoro? Capitolo risarcimenti: dopo essere stato 72 ore ed in più occasioni senza collegamento, per 3 giorni di lavoro persi,con cosa verrei risarcito con 7,5€? I risarcimenti, dovrebbero essere riconosciuti automaticamente,e con somme ben più cospicue. Loro hanno la tracciabilità delle disfunzioni, noi no. Ma la bolletta arriva e viene riscossa puntualmente. Vi ringrazio per la vostra disponibilità, ma mi sembra inutile lottare contro Golia.Fratini Rudi.

In Svizzera non va più 3358384*** ma il ipad va!fatto reclami in Italia da mia figlia, non è servita !da qui dicono chiamare più tardi,da ieri provo ma senza risultati!Forse WINDTRE e in vacanza! Provato spengere e accendere anche senza risultato! ingrid Bylund

In relazione alla rete fissa 06.8604263 a me intestata, ho installato il modem il 12/11/2020 e sono ancora senza linea telefonica e internet. Il numero si riferisce ad uno studio professionale presso il quale, per ovvi motivi, non posso lavorare.
Dunque sono sedici giorni (dal 12/11 ad oggi 27/11).
Ho telefonato più volte e precisamente il:
13/11;
18/11;
20/11;
23/11;
26/11;
27/11 due volte.
Oggi, 27/11, al mattino mi è stato detto dall’operatrice (codice chiamata CN43DF) in modo seccato e sgarbato che oggi mi avrebbero telefonato e che più volte hanno provato a contattarmi ma non sono riusciti.
Peraltro il giorno il 19/11 ho ricevuto un sms nel quale è stato scritto che il mio problema era stato risolto.
E’ strano che non me ne sia accorta, il telefono è muto e internet non funziona.
CHE COSA DEVO FARE PER AVERE TUTTO FUNZIONANTE?
La fattura del modem però mi è arrivata, a cosa si riferisce considerando che non ho usufruito di un bel niente e se vi degnerete di risolvere non pagherò certamente il mese intero.

È vergognoso che dopo quattro la wind non abbia risolto un problema di rete telefonico io sono un medico e il numero in oggetto e stato lasciato come reperibilità in ospedale per cui sé mi dovessero chiamare e non rispondo sarei possibile di procedimenti disciplinari. Ho fatto già segnalazioni ma senza alcuna risposta. Cosa devo fare

Ho di recente traslocato la linea telefonica fissa e mobile ma la linea fissa corrispondente al n. 0432509287 non funziona più dopo il trasloco

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