Come inviare reclami Wind Tre Infostrada
Modulo, guida e contatti
Di cosa parliamo
Cerchi un modulo per reclami Wind Tre Infostrada per lamentare un disservizio?
Hai parlato con l’ufficio reclami Wind Infostrada, ma nessuno è stato in grado di risolvere il tuo problema?
Sei nel posto giusto, Unione dei Consumatori può aiutarti!
Ti indicheremo come fare un reclamo Wind efficace per business e residenziale e risolveremo il tuo problema!
Come inviare i reclami Wind Tre Infostrada
In presenza di un problema o disservizio, fare dei reclami Wind Tre Infostrada è un’azione indispensabile. Per reclamare a Wind, sono previste diverse modalità che vengono illustrate qui di seguito.
– Reclamo Wind Tre telefonico
Puoi fare un reclamo telefonico chiamando il numero verde 159 se sei un cliente consumer e professional, o il 139 e 1928, se sei un Business. Questi numeri sono disponibili tutti per assistenza tecnica 7 giorni su 7, 24 ore su 24 e per problemi amministrativi tutti i giorni, dalle 8.00 alle 20.00
Ricorda sempre di segnare il codice dell’operatore con il quale hai reclamato e la data e l’orario della chiamata.
– Reclami Wind on line
Puoi reclamare a Wind on line:
- aprendo un ticket di assistenza all’interno dell’area clienti per privati e business
- all’interno dell’App “MyWind” o “Windtre Business”, scaricabile sul tuo smartphone
- su whatsapp, al numero dedicato 388 00 00 159
- inviando un messaggio su Facebook o Twitter (taggando @WindTreOfficial)
In questi casi ti risponderà Will (l’assistente digitale). Per bypassarlo, scrivi in chat “parlare con operatore” e la conversazione sarà trasferita a un consulente (umano).
Ricorda che è opportuno conservare gli screenshot delle conversazioni in quanto potrebbero esserti utili in caso di controversia.
– Come fare un reclamo Wind in forma scritta
Come abbiamo visto, sono tante le tante modalità offerte dall’Operatore per segnalare un problema, ma come esperienza ci insegna, non sempre queste portano a un risultato risolutivo.
Noi di Unione dei Consumatori, per risolvere il disservizio in maniera rapida e decisiva, consigliamo sempre ai nostri utenti di effettuare un reclamo Wind Infostrada per iscritto:
Per i clienti consumer e professional, puoi inviare la lettera reclamo Wind Tre Infostrada tramite:
- Raccomandata A/R presso CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
- PEC all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it
Per i clienti business attraverso:
- Raccomandata A/R presso Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano
- Raccomandata A/R a Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano
- Pec agli indirizzi CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it
Se dovessi riscontrare problemi nell’invio delle PEC, puoi provare a inviarla anche su windtreitaliaspa@pec.windtre.it
Il reclamo Wind Tre scritto, oltre ad essere più efficace rispetto alla semplice segnalazione, permette di certificare l’invio e la ricezione, di integrare eventuali segnalazioni fatte in precedenza e di avviare una richiesta di indennizzo economico.
Scarica quindi il nostro modulo reclamo Wind Tre Infostrada precompilato, che trovi più avanti in documenti e allegati.
La nostra assistenza a costo zero
Ecco perchè, inviato il tuo reclamo Wind, ti conviene affidarti a noi:
- ci adopereremo immediatamente e gratuitamente per risolvere il tuo problema
- ti libererai in un istante da ogni pensiero e stress (ci occuperemo di tutte le procedure)
- otterrai il giusto risarcimento
Cosa scrivere nel reclamo Wind Tre
Il reclamo è lo strumento che permette al consumatore di protestare per un disservizio causato dal Gestore.
Con tale azione, infatti, l’ufficio reclami Wind sarà costretto ad attivarsi per risolvere il problema entro i tempi stabiliti dalla Carta dei Servizi e se non lo farà dovrà offrirti un risarcimento economico per i danni subiti.
Andando più nello specifico, vediamo come deve essere strutturato il documento, che può essere scritto utilizzando il modulo reclamo Wind Tre Infostrada che puoi scaricare più avanti in documenti e allegati.
Innanzitutto specifica esattamente l’oggetto della richiesta o lamentela Wind.
Nella lettera di reclamo, inserisci numero e ubicazione dell’utenza, il codice cliente (se in possesso) e i contatti ai quali vuoi essere ricontattato (es. indirizzo, cell, mail, pec).
Fai quindi una descrizione dettagliata dei fatti, essendo chiaro e sintetico e indicando il disservizio e il relativo ritardo imputabile a Wind Tre.
Inoltre specifica cosa vuoi dal Gestore e richiedi un indennizzo congruo, che faccia riferimento ai tempi di risoluzione indicati nella Carta dei Servizi e alla Delibera n. 73/11/CONS che regola gli indennizzi.
Infine, intima al Gestore di rispondere al tuo reclamo Wind entro 45 giorni.
Apponi, infine la data e una firma leggibile e allega un documento valido (es. carta d’identità).
Cosa faremo per te
Nell’articolo ti abbiamo indicato come inviare correttamente un reclamo alla Wind, ossia la strada da seguire per obbligare il gestore a risolvere il tuo problema.
Purtroppo, l’invio di un reclamo a Wind, non sempre risolve i problemi o i disservizi.
Accade fin troppo spesso infatti, che gli operatori diano risposte evasive o costingano gli utenti a lunghe attese, facendo diventare un problema semplice in qualcosa di estremamente complesso da risolvere.
In questo contesto, avvalerti di un’associazione come l’Unione dei Consumatori, fatta di esperti e professionisti del settore farà la differenza.
Contattaci subito e sarai immediatamente ricontattato da un nostro consulente che darà ascolto alle tue lamentele e si attiverà per risolvere gratuitamente il tuo problema, facendo valere i tuoi diritti!
Cosa aspetti?
Documenti e allegati
Per procedere alla tua contestazione in forma scritta, scarica la nostra lettera di reclamo Wind e segui le istruzioni contenute al suo interno per inviarla all’ufficio reclami Wind:
Reclamo Wind Tre Infostrada per business e privati
Quindi, descrivi il tuo problema e sarai ricontattato da un nostro operatore!
La risposta al reclamo
L’ufficio reclami Wind, secondo quanto stabilito dalla Carta dei Servizi, dovrà risponderti entro 45 giorni.
Se per qualche motivo dovesse farlo oltre la tempistica prevista o in maniera generica (con frasi stereotipate o risposte evasive) dovrà riconoscerti un indennizzo economico di 2,50 € per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 300 €.
Il rigetto dei reclami Wind Tre Infostrada
Come definito nella Carta dei Servizi e ribadito dall’Agcom nella sua delibera la 347/2018 Cons, l’Operatore ha l’obbligo di rispondere alla lettera di reclamo Wind.
Se non dovesse farlo, potrai ricorrere alla conciliazione tramite Conciliaweb per risolvere la controversia.
Il funzionamento della piattaforma, però, richiede una serie di passaggi che si rifanno a una materia complessa e risulta spesso confuso, tanto da portare un utente inesperto a compiere errori nel procedimento.
Inoltre, il sistema si basa infatti su un meccanismo di costante contatto tra le parti, sia via sms che per email, ed è fondamentale una buona disponibilità di tempo per monitorare e rispondere tempestivamente alle varie comunicazioni che vengono fatte (spostamento udienze, richieste di integrazione documenti e/o contraddittorio, comunicazioni di inammissibilità).
La mancata risposta anche a sola una di queste comunicazioni può portare anche all’archiviazione del procedimento.
Tra le raccomandazioni che ci sentiamo di dare, ricordiamo di non inviare la documentazione per mail, fax o raccomandata, ma caricare tutto il materiale necessario direttamente sulla piattaforma.
Wind Infostrada reclami e indennizzi automatici
Nella delibera Agcom n. 347/18/CONS, si regolamenta un aspetto spesso sconosciuto: l’indennizzo automatico, che obbloga l’Operatore a risarcire il cliente uando ssi presentano problemi o disservizi.
Pertanto, decorsi i 60 giorni dalla segnalazione del disservizio (effettuata attraverso i reclami wind infostrada) o dalla risoluzione dello stesso, dovranno essere corriposti i seguenti indennizzi:
Disservizio | Fisso | Mobile |
---|---|---|
Irregolare funzionamento dei servizi base | 5,00 € al giorno (max 100 €) | 10 € forfettario |
Ritardo nel Trasloco del servizio | 7,50 € al giorno | |
Malfunzionamento del servizio (irregolarità o discontinuità) | 1,50 € al giorno (max 10 gg) | 10 euro (forfettari) |
Disservizi nelle procedure di passaggio tra operatori | 1,50 € giorno | |
Ritardo nell’attivazione del Servizio accessorio | 0,50 € giorno (max 30 €) | 0,50 € giorno (max 30 €) |
Ritardo nell’attivazione del Servizio gratuito | 0,50 € giorno (max 15 €) | 2,50 € al giorno (max 15 €) |
Attivazione di profili tariffari non richiesti | 1 € giorno (max 50 €) | 1 € giorno (max 50 €) |
Perdita del numero telefonico | 30 € per ogni anno di utilizzo (max 300€) | 30 € per ogni anno di utilizzo (max 300€) |
Omessa o errata pubblicazione negli elenchi telefonici | 30 € (max 300 €) | 30 € (max 300 €) |
Ritardo / Mancata risposta al Reclamo (oltre 45 gg) | 5 € per ogni giorno di ritardo (max 100 €) | 1 € per ogni giorno di ritardo (max 60 € |
I predetti indennizzi automatici sono aumentati di un terzo nel caso di servizio Internet su banda ultra-larga e del doppio in caso di disservizio su utenze business, oggetto di contratto per adesione.
Se la somma da corrispondere è inferiore € 100, il Gestore dovrà addebitare l’importo nella prima fattura utile, diversamente, deve indennizzare il cliente mediante assegno o bonifico bancario entro 30 giorni.
Per le utenze con traffico prepagato, la corresponsione dell’indennizzo avviene mediante accredito del corrispettivo, con contestuale avviso al Cliente dell’avvenuto accredito, anche tramite SMS o email, entro sessanta giorni dalla segnalazione del disservizio o dalla risoluzione dello stesso, se successiva.
Nella circostanza, invece, di cessazione del rapporto contrattuale – antecedente all’emissione della fattura – l’indennizzo superiore ai 100 euro viene corrisposto tramite bonifico bancario o assegno, su espressa richiesta dell’utente.
buongiorno come al solito non mi mandate più la bolletta tramite posta da pagare e devo sempre richiederla al 159 ,
di cui mi mandano sempre una email della cosiddetta bolletta , mi sono stufato di stare sempre a chiamare il 159 per avere la copia della bolletta
inoltre mi mettete sempre la mora da pagare del 5% , adesso visto e considerato che siete voi a sbagliare nei miei confronti vi chiedo in dietro tutte le more che mi avete messo in conto inoltre chiedo di mandarmi la bolletta da pagare
tramite posta come accordi presi alla stipula del contratto ed di essere precisi , porgo cordiali saluto Pepoli Pietro
Gentile Pietro, ogni giorno riceviamo decine di segnalazioni simili alla tua e prontamente ci mettiamo a disposizione per spiegare cosa fare. A breve un nostro operatore ti contatterà per aiutarti a risolvere il problema. Saluti