Il tradimento virtuale comporta una violazione dei vincoli matrimoniali da parte del coniuge che ha infranto l’obbligo di fedeltà.

Nell’articolo ti spieghiamo in cosa consiste questa forma di tradimento e come possiamo aiutarti ad ottenere l’addebito della separazione nei confronti del tuo coniuge e a tutelare i tuoi diritti.

 

INDICE

Cos’è il tradimento virtuale

La Cassazione ha stabilito che anche il tradimento virtuale così come quello fisico rappresenta un illecito ai sensi dell’art. 143 c.c., in quanto lede l’onore e la dignità del coniuge che lo subisce.

La giurisprudenza ha, però, precisato che non si può essere considerati infedeli solo per il fatto di aver chattato o scambiato messaggi con una persona diversa dal coniuge.

Per potersi verificare questa forma di tradimento, occorre che dalle chat risulti che il coniuge ha instaurato un rapporto affettivo o di attrazione nei confronti della persona con cui ha intrapreso la conversazione.

 

L’addebito del tradimento virtuale

La Corte Suprema ha stabilito che, se hai il sospetto che il tuo coniuge stia compiendo un tradimento virtuale online perché sta sempre al telefono e hai scoperto la presenza di un’amante virtuale, puoi richiedere la separazione con addebito.

Questo significa che il giudice attribuirà al coniuge che ha violato l’obbligo di fedeltà, la responsabilità per la fine del matrimonio.

Questo nuovo orientamento della legge discende dal fatto che anche un adulterio non fisico è considerato lesivo della dignità e dell’onore del coniuge (Cass. sent. n. 21657/2017).

 

Come ti aiutiamo in caso di tradimento virtuale

Se hai subito un tradimento virtuale e vuoi chiedere la separazione, noi possiamo aiutarti.

Siamo un’associazione di consumatori e da oltre 10 anni forniamo assistenza e tutela online (ciò significa che non avrai bisogno di fare file e perdere tempo con la burocrazia).

I nostri avvocati godono di una spiccata competenza nel settore e ti aiuteranno a richiedere l’addebito della separazione in capo al coniuge infedele.

Non ti rimane che compilare il form sottostante…

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.