Ipovedente invalidità e sostegni economici
Come ti aiutiamo ad ottenerli
Chi è ipovedente invalidità ha diritto ad ottenere il riconoscimento di svariati sostegni economici stabiliti dalla legge.
E se la tua domanda è stata respinta dall’Inps, non preoccuparti.
Noi di Unione dei Consumatori siamo qui per aiutarti.
I benefici dell’ipovedente medio grave
La legge 138/2001 regola le minorazioni visive che meritano particolare protezione legale e assistenziale, come il caso dell’ipovedente medio grave o lieve.
Questa normativa stabilisce che, qualora un lavoratore si trovi nell’impossibilità di svolgere le proprie mansioni a causa di una cecità totale o parziale, può presentare domanda per l’accertamento dell’inabilità lavorativa.
Inoltre, si avrà diritto a:
- esenzione dal pagamento del ticket sanitario e agevolazioni fiscali
- congedi parentali se sono genitori di persone disabili
- accompagnatore personale.
Domanda pensione ipovedenti rigettata: cosa fare
Dopo aver formalizzato la domanda e completato il percorso sanitario, l’INPS emette un verbale che riporta l’esito degli accertamenti al richiedente.
Nel caso in cui la richiesta per la pensione ipovedenti venga respinta, è possibile presentare un ricorso invalidità civile, finalizzato al conseguimento dei benefici economici e sociali previsti dalla legge, a favore di coloro che presentano una disabilità visiva.
Se ti trovi in questa situazione, puoi contare su di noi.
Esamineremo attentamente le opzioni disponibili per proteggere i tuoi interessi e avviare eventuali azioni necessarie.
Come ti aiutiamo ad ottenere la pensione per ipovedenti
Siamo consumatori come te, pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti negati.
Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere il riconoscimento dell’invalidità per ipovedenti.
Procedi a tesserarti (scegliendo la formula più adeguata alle tue esigenze) e a segnalarci il tuo problema, compilando il form sottostante
Sarai ricontattato da un nostro avvocato specializzato in materia che si occuperà del tuo caso, valutando i documenti in tuo possesso.
Riceverai ogni consiglio utile per il raggiungimento dell’obiettivo e sarai aggiornato costantemente sull’avanzamento della pratica.
Invia la tua segnalazione
La tua segnalazione è stata preso in carico!
Sarai ricontattato a breve da un nostro operatore.
Assicurati di non perderti le nostre comunicazioni email, controlla:
– la cartella SPAM
– la cartella PROMOZIONI
(se usi Gmail)
– la scheda “altro”
(se usi outlook/microsoft)
Purtroppo non siamo stati in grado di gestire la tua segnalazione per un problema tecnico!
Contattaci via email all'indirizzo
info@unionedeiconsumatori.it
Ci scusiamo per avervi arrecato tale disagio!
Cosa dicono di noi
Penso che il modo con il quale seguite chi si rivolge a voi sia corretto, preciso e mette a proprio agio e tranquillità chi chiede il vostro aiuto.
Bravi due cause vinte. Questa è stata la seconda volta che UNIONE DEI CONSUMATORI ha portato con successo le mie richieste. Ho costato già dalla mia prima richiesta e non da meno anche nella seconda richiesta conclusa in breve tempo , professionalità e una attenzione verso i suoi scritti. Grazie
Personale altamente qualificato e disponibile.
Aggiornamenti continui sull’avanzamento della pratica. Studio di elevata preparazione.
Sono stati molto veloci ed attenti nel gestire la mia problematica. Informazioni esaustive e pertinenti.
Consigliatissimo! Un’esperienza bellissima perche non ho avuto nessun tipo di impegno tranne che mandare la documentazione. Lo staff molto disponibile, gentile e corretto! Hanno risolto la mia causa in un tempo molto piu breve di quanto mi aspettassi.
Pienamente Soddisfatto del servizio ricevuto. Professionisti veloci, efficienti e cordiali.
Ottimo servizio. Efficienti, veloci e ottenuto quanto richiesto, la pratica è stata chiusa in brevissimo tempo, grazie di cuore per avere difeso i nostri diritti per la truffa subita
Troppo bello per essere vero; ma… è tutto vero. In data 25/08 ho ricevuto mail dal Vs ufficio relativa alla pratica n° 226411 chiusa con successo.
Al servizio dei cittadini. Sono molto soddisfatto d’essermi avvalso del’ Unione dei Consumatori, con professionalità, serietà, e gentilezza, nello specifico, un sentito grazie all’avv. Neri che a risolto egregiamente dei contenziosi, che per me erano in risolvibili, sara mio dovere raccomandarvi, per il servizio civico che svolgete, Grazie
Definizione di ipovedenti gravi medi e lievi
Le categorie degli ipovedenti invalidità civile sono definite come segue:
- ipovedenti gravi: individui con un residuo visivo non superiore a 1/10 in entrambi gli occhi o nell’occhio migliore, anche con correzione eventualmente applicata; Individui il cui residuo perimetrico binoculare è inferiore al 30 per cento
- ipovedenti medio-gravi: soggetti con un residuo visivo non superiore a 2/10 in entrambi gli occhi o nell’occhio migliore, anche con correzione eventualmente applicata; soggetti il cui residuo perimetrico binoculare è inferiore al 50 per cento
- ipovedenti lievi: individui con un residuo visivo non superiore a 3/10 in entrambi gli occhi o nell’occhio migliore, anche con correzione eventualmente applicata; individui il cui residuo perimetrico binoculare è inferiore al 60 per cento.
Gli ipovedenti medio-gravi e lievi con invalidità pari e/o superiore al 74% e che usufruiscono della Legge 104/1992, hanno diritto a:
- accesso al collocamento lavorativo
- beneficio di 2 mesi di contribuzione figurativa per ogni anno di effettivo servizio svolto, fino a un massimo di 5 anni.
Commenti