I guasti linea Telecom (oggi Tim) sono sempre frequenti e riguardano sia l’impianto che la cabina Telecom da cui si dirama la rete fissa o il segnale.

Possono essere di natura tecnica o amministrativa e riguardare la linea voce, Internet o entrambi i servizi. Quindi – data la gravità del problema, che comporta segnalarlo al Gestore correttamente – sei nel posto giusto!

Siamo un’Associazione di Consumatori, esperta nella risoluzione dei disservizi telefonici e con una grande esperienza nel settore.

Contattaci per avere maggiori informazioni o richiedere la nostra assistenza.

Ti aiuteremo a:

  • risolvere velocemente problema, attraverso l’avvio di procedure d’urgenza
  • farti ottenere un risarcimento economico per il disagio che il guasto linea Telecom ti ha procurato

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Nell’articolo parleremo dei disservizi legati ai guasti linea Telecom, di come inviare un reclamo efficace per risolvere il problema e cosa fare nel caso in cui Telecom non lo ripari nei tempi previsti.

 

 

Come individuare il guasto linea Telecom

Se la linea Telecom non va e non riesci a telefonare o a connetterti a internet, individua anzitutto la natura di malfunzionamento che interessa la tua linea:

  • totale, nel caso in cui si verifichi un isolamento generale;
  • a singhiozzo, quando le difficoltà di comunicazioni si verificano solo in alcuni momenti della giornata o per determinati periodi della stessa
  • parziale, quando riguarda uno solo dei servizi (ad esempio la sola voce o soltanto il collegamento Internet)

Più difficile è capire le cause del guasto, che può essere di natura tecnica o amministrativa:

  • nel primo caso si può verificare che i guasti linea fissa Telecom derivino da un cavo danneggiato, da una problematica legata all’apparecchio utilizzato o da un malfunzionamento temporaneo della centrale del Gestore
  • nel secondo caso potrebbe trattarsi della sospensione del servizio per un mancato pagamento di bollette.

 

Guasti linea Telecom: cosa fare

Nel caso di guasti alla linea Telecom, vale sempre la pena provare ad effettuare dei tentativi per ripristinare il servizio.

Prova anzitutto a cambiare apparecchio telefonico o il cavo e valutare se il problema risiede lì.

Altra prova possibile è quella di verificare il funzionamento del modem:

  • svolgendo dei test di diagnostica attraverso l’apposita procedura presente nel software di gestione del modem
  • facendo il test Me.Sys e capire se il malfunzionamento derivi dall’apparecchio o dipenda dalla fornitura del servizio.

A questo punto, fatti i dovuti tentativi, non rimane che rivolgersi a Telecom e aprire un reclamo.

Contattando il Gestore si potrà pure apprendere se è al corrente del guasto oppure se (per fortuna) sta già risolvendo, perché si tratta di un disservizio generalizzato.

Quale che sia la causa, è importante conoscere i tempi previsti nella Carta dei Servizi per valutare se la riparazione del guasto linea Telecom avverrà senza ritardo.

Il Gestore, a seconda del contratto business o residenziale, dovrà intervenire entro 24/72 ore, trascorse le quali maturerà il diritto ad essere risarciti per il disagio avuto. Tale risarcimento spetterà anche nel caso in cui i guasti linea Telecom dovessero interessare la sola connessione Internet.

 

Come segnalare il guasto al Gestore

Non è semplice fare i conti con un disservizio Telecom per guasti alla linea, quindi, ti consigliamo di inviare immediatamente un reclamo al Gestore.

Reclamare è importante e necessario in quanto obbliga Telecom ad intervenire rapidamente e, se dovesse farlo oltre i tempi previsti, ti consentirà di ottenere un risarcimento economico.

Esistono due diverse modalità per segnalare ii guasti telefonici Telecom:

  1. i canali messi a disposizione dal Gestore. In questo caso potrai aprire un ticket di assistenza nell’area clienti Telecom, contattare il Gestore telefonando al 187 (privati), il 191 (business), ricordandoti di annotare il numero dell’operatore con cui hai parlato e l’orario della chiamata. Puoi segnalare il guasto pure sulle pagine Social ufficiali, avendo cura di conservare lo screenshot della comunicazione
  2. il reclamo in forma scritta. Non sempre, però, segnalare al Gestore attraverso i suoi canali, basta per veder rispettati i propri diritti. Quindi – per la nostra grande esperienza – la cosa migliore da fare nei casi di guasti linea Telecom è inoltrare un formale reclamo scritto.

Questo perché:

  • consente di ricostruire dettagliatamente fatti e circostanze avvenute
  • permette di riunire in un unico documento le eventuali segnalazione già fatte
  • dà prova certa della data di invio e della sua ricezione
  • avvia una richiesta ufficiale di risarcimento per i danni subìti

 

Dove inviare il reclamo per guasti linea Telecom

Il reclamo può essere inviato ai sottostanti indirizzi, con una delle seguenti modalità:

  • Fax: all’800 000 187 per i residenziali e 800 000 191 per i clienti business
  • Pec: a telecomitalia@pec.telecomitalia.it
  • Raccomandata A/R all’indirizzo TIM Servizio Clienti Residenziali, Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma)

 

RICORDA
Inviato il reclamo, Carta dei Servizi alla mano, il Gestore dovrà risponderti entro 45 giorni con la stessa modalità che hai utilizzato tu (quindi per iscritto).
Se dovesse farlo oltre tale termine o rispondendo con una modalità diversa da quella scritta o genericamente con frasi stereotipate o risposte evasive, dovrà riconoscerti un indennizzo economico per la
mancata risposta al reclamo.
Tale l’indennizzo – previsto dalla delibera 347/18 Cons., nella misura di € 2,50 al giorno e fino a un massimo di € 300,00 – sarà calcolato in proporzione ai giorni di ritardo (oltre i 45 previsti).

 

Perché affidarti a noi

Cosa fare se il Gestore non adempie agli obblighi indicati nella Carta dei Servizi?

Rivolgersi alla nostra Associazione di Consumatori – e non esclusivamente all’Operatore – significa abbreviare l’intero percorso di risoluzione dei guasti linea Telecom e percorrere una via alternativa alle sue promesse vane.

Quindi, richiedici una valutazione del problema in atto:

  • Ti spiegheremo come affrontare correttamente il problema
  • ti aiuteremo a compilare un reclamo efficace che contenga tutte le informazioni importanti
  • potremo spedirlo per tuo conto grazie al nostro servizio gratuito di invio del reclamo per fax e pec
  • quantificheremo immediatamente l’indennizzo economico a cui hai diritto, per il disagio subito

Ma non è tutto!

Se Telecom non riparerà il guasto nei tempi previsti o non vorrà riconoscerti l’indennizzo che ti deve, affidaci il caso:

  • ti assisteremo interamente nel contenzioso, attraverso il procedimento di conciliazione presso i Co.Re.Com. (dalla redazione delle memorie, al deposito dell’istanza e alla sua trattazione – compresi i probabili rinvii – su conciliaweb), sgravandoti da ogni pensiero
  • ti faremo ottenere un equo indennizzo economico, realmente commisurato ai disagi avuti (perché in questa fase è molto più elevato rispetto a quelli automatici previsti nella Carta dei Servizi)

A questo punto, non ti rimane che reclamare:

  • scarica il

📥 RECLAMO TELECOM
per Business e Privati

  • compilalo e invialo a Telecom secondo le modalità specificate nel modulo
  • inviane copia a telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it
  • comunicaci ogni informazione relativa al problema avuto

I nostri avvocati studieranno il caso e sarai ricontattato per il da farsi.

 

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