Un guasto Adsl Telecom è certamente tra i disservizi più fastidiosi che ci possano capitare, perché ci priva della possibilità di navigare, di mandare un’e-mail, di acquistare un prodotto on line o di lavorare (pensiamo a un contratto business)

Se sei vittima di questo disservizio – e nonostante le segnalazioni fatte, Telecom non si è attivata per risolvere il problema – sei nel posto giusto!

Siamo un’Associazione di Consumatori, specializzata nella risoluzione dei problemi telefonici e possiamo aiutarti concretamente.

Richiedici una valutazione del tuo caso:

  • avvieremo le procedure d’urgenza per la risoluzione del guasto Adsl Telecom
  • ti faremo  ottenere  un risarcimento economico per i disagi subiti

Scopri cosa dicono di noi gli utenti che hanno usufruito dei nostri servizi:

 

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Nell’articolo ti offriamo una semplice guida per individuare il problema ed effettuare correttamente la tua segnalazione guasti Adsl Telecom.

 

Come individuare il guasto adsl Telecom

Un guasto Adsl rappresenta sempre un disagio per l’utente.

Vediamo di capire meglio le tre differenti situazioni che si possono verificare:

  • internet funziona, ma la connessione è lenta
  • la connessione va a singhiozzo
  • non c’è connessione

In presenza di una connessione che non va come dovrebbe, il primo consiglio che ci sentiamo di darti è quello di controllare che i cavi del modem siamo correttamente collegati e che tutte le spie siano accese.

Prova quindi a spegnere e riaccendere il modem. Se il problema persiste, ti consigliamo di effettuare una verifica utilizzando il software gratuito Ne.Me.Sys.

Accedendo al software di gestione modem dal tuo computer, puoi effettuare la diagnosi dei possibili problemi relativi al guasto Adsl Telecom e se è presente un codice di errore, potrai comunicarlo al Gestore, all’interno del reclamo.

La tempestività di tale segnalazione (tecnicamente definita reclamo) serve per informare il Gestore di un problema del quale potrebbe non essere al corrente.

 

Come segnalare un guasto Adsl Telecom

Puoi effettuare una prima segnalazione:

  • Chiamando il numero verde 187 (per i privati) o il 191 (per i business), annotando l’orario della telefonata e il numero dell’operatore con cui hai parlato
  • aprendo un ticket sull’App o area clienti Tim e conservando lo screenshot delle conversazioni
  • scrivendo un messaggio sulla pagina Facebook  o Twitter e conservando anche in questo caso lo screenshot delle conversazioni

Noi di Unione dei Consumatori – anche in presenza di una prima segnalazione fatta – ti consigliamo sempre di inviare un reclamo scritto perché ti consentirà di:

  • Ricostruire con esattezza l’evento, tenendo traccia delle precedenti segnalazioni effettuate
  • avere prova della presa in carico del reclamo
  • obbligare il gestore a risolvere il problema
  • avviare ufficialmente la richiesta di un risarcimento economico, commisurato ai disagi subiti

Per inviare il tuo reclamo (che puoi scaricare alla fine dell’articolo) puoi procedere a mezzo:

  • Pec a telecomitalia@pec.telecomitalia.it
  • Fax al numero 800 000187 (per i privati della linea fissa) o  l’800 000 191 (per i business)
  • Raccomandata A/R agli indirizzi:
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti della linea fissa
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM)  – per tutti i business
  • Email a caring@servizioclienti@telecomitalia.it

 

La mancata risposta al reclamo

Una volta inviato il tuo reclamo per  guasto Telecom Adsl il Gestore dovrà risponderti entro 45 giorni e per iscritto.

Tale risposta dovrà essere esaustiva e circostanziata, quindi non potrà essere generica, evasiva o contenere frasi stereotipate.

Pertanto, se Telecom dovesse ignorare la tua richiesta  o dovesse risponderti oltre i 45 gg previsti, dovrà riconoscerti un indennizzo economico pari a €2,50 (fino a un massimo di €300,00) per ogni giorno di ritardo.

 

Perché affidarti a noi

Se Telecom non ti ha risposto o non hai ancora risolto il problema, rivolgiti a noi.

Siamo un’Associazione di Consumatori e possiamo aiutarti, facendo la differenza tra l’agire da soli ed essere rappresentati.

Contattaci e beneficerai dei seguenti vantaggi:

  • ti daremo tutte le informazioni di cui necessiti
  • ti aiuteremo a redigere correttamente il reclamo controllando che contenga le informazioni veramente importanti
  • potrai avvalerti del nostro servizio gratuito di invio del reclamo tramite fax e pec
  • nei casi di sospensione del servizio, ci attiveremo per il ripristino urgente
  • valuteremo il tuo caso, quantificando l’indennizzo economico che ti spetta per il disagio subito

Inoltre, se Telecom dovesse risolvere il problema oltre la tempistica prevista o negarti l’indennizzo che ti deve:

  • ci occuperemo interamente del contenzioso che riguarda il tuo caso (dal deposito dell’istanza, alla sua trattazione presso l’Agcom su conciliaweb) sgravandoti da ogni pensiero
  • ti faremo ottenere i rimborsi automatici o gli indennizzi negati, che ti sono dovuti per i disagi subìti

Per reclamare segui queste semplici istruzioni:

  • Scarica il

📥 RECLAMO TELECOM
per Privati e Business

  • compilalo e invialo al Gestore, scegliendo una delle modalità indicate all’interno dello stesso
  • inviane copia a telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it
  • descrivici dettagliatamente il problema

Ci attiveremo per richiedere la risoluzione del guasto Adsl Telecom e farti ottenere un indennizzo economico.

 

Richiedici assistenza

e saremo al tuo fianco!

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Per saperne di più

Carta dei Servizi e risarcimento per guasto linea Adsl Telecom

A tutela dei diritti dell’utente esiste uno strumento importantissimo: la Carta dei Servizi Tim – Telecom

Quest’ultima, disciplina i rapporti extracontrattuali con i clienti e regola diritti e doveri di entrambi:

  • a Telecom impone l’obbligo di:
    • risolvere il problema in atto, entro i tempi massimi indicati
    • risarcire l’utente, per il disagio subìto, con un indennizzo automatico
  • all’utente prescrive di reclamare al Gestore, aprendo una segnalazione dei guasti

A seguito di tale attività, l’Operatore dovrà fornire indicazioni precise in merito alle possibili cause del disservizio e impegnarsi alla risoluzione del guasto Adsl Telecom in tempi rapidi.