Reclamo Iliad ☎ corretta procedura di invio | risoluzione del problema | risarcimento economico.

Vuoi fare dei reclami Iliad che facciano valere le tue ragioni in modo veramente efficace?

Sei nel posto giusto, perché siamo un’Associazione di Consumatori che aiuta ogni giorno centinaia di utenti a risolvere i problemi con i Gestori!

Grazie al nostro supporto, potrai compilare correttamente i tuoi reclami Iliad e quindi ottenere:

  • la risoluzione veloce del tuo problema;
  • un indennizzo economico commisurato al disagio subìto.

Contattaci subito e ti indicheremo come meglio possiamo aiutarti.

Ti indicheremo come scrivere un reclamo Iliad e potremo occuparci interamente del tuo problema, sgravandoti da ogni pensiero o stress.

Il tutto, senza costi vivi a tuo carico: praticamente gratis. Chiedici di più.

Continua a leggere e scoprirai i tuoi diritti.

 

 

Perché affidarti a noi

Perché daremo voce alle tue richieste inascoltate, attraverso:

  • l’azione di consulenti esperti, in grado di fare la differenza tra l’agire da soli ed essere rappresentati;
  • il deposito delle istanze presso i Co.Re.Com. e AGCOM per la trattazione del tuo problema;
  • l’avvio di procedimenti di urgenza per la risoluzione dei casi complessi, che lo richiedono.

Ed ancora, riteniamo di meritare la tua fiducia perché:

  • vantiamo un numero elevatissimo di controversie chiuse con successo in sede stragiudiziale (conciliazione);
  • possiamo dimostrare l’efficacia dei nostri interventi con le testimonianze dirette di chi ha scelto di affidarsi a noi;
  • ti assisteremo senza costi vivi a tuo carico. Chiedici di più!

 

Vuoi utilizzare immediatamente i nostri moduli precompilati?

 

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Se preferisci approfondire meglio l’argomento continua a leggere l’articolo e scoprirai come inviare correttamente il tuo reclamo Iliad e saperne di più sui tuoi diritti negati e gli obblighi del Gestore, nei tuoi confronti.

 

Reclami Iliad: come procedere

Un’azione alla quale non puoi proprio sottrarti è quella di mettere a conoscenza del problema il Gestore, perché se non lo fai:

  • quest’ultimo non ha il dovere di intervenire;
  • tu perdi il diritto ad essere risarcito per il disagio subito.

Oggigiorno viviamo in una società iperconnessa ed è quindi più facile trovarsi a subire un disservizio telefonico o di rete. Se ritieni però che i tuoi diritti siano stati lesi in tal senso e vuoi inviare un reclamo Iliad, sappi che hai diversi metodi per farlo:

1) I canali indicati dal Gestore

  • Chiamare il numero verde Iliad

Per contattare l’assistenza clienti Iliad devi chiamare il 177, gratuito solo per i clienti Iliad. Chiamando dalla scheda di un altro operatore il costo è variabile e segue la tariffazione prevista dai singoli Gestori. Il call center è operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 22, mentre il sabato, la domenica e nei giorni festivi gli operatori sono disponibili dalle ore 9 alle ore 20. Se è necessario contattare il servizio clienti Iliad Italia dall’estero, è possibile digitare il +39 351 8995177, numerazione tramite la quale è possibile accedere al call center anche fuori dall’Italia, sempre negli stessi orari. Scegliendo questa modalità di segnalazione è bene sempre annotare il numero dell’operatore con il quale hai parlato e l’orario della chiamata, questi dati torneranno utili nella fase di contenzioso.

  • Contattare Iliad tramite social

Per comunicare in modo più rapido e veloce con i propri clienti, tutte le Compagne Telefoniche sono sbarcate sui social. La pagina Facebook Iliad Italia, oltre ad essere uno degli strumenti messi a disposizione dell’utente per reclamare, è anche una fonte di notizie sul mondo della telefonia.

Il profilo Twitter @IliadItalia è più usato come canale in cui pubblicizzare promozioni e offerte. Nella pagina Likedin Iliad Italia  sono pubblicati gli annunci sulle figure professionali ricercate dall’azienda. Anche qui, a seguito di un reclamo fatto attraverso questo canale, ti raccomandiamo di conservarne lo screenshot.

  • Area Clienti Iliad e App

Il sito ufficiale Iliad  è minimalista e chiaro. Registrandoti nella tua area personale potrai accedere alle informazioni che ti riguardano. Nella sezione assistenza potrai invece reclamare e scaricare l’app per il tuo smartphone. Iliad opera da poco nel mercato delle telecomunicazioni italiano ed è per questo motivo che i servizi offerti sono ancora poco diversificati.

Il Gestore, insomma, mette a disposizione davvero tanti canali per dare la possibilità al cliente di effettuare una prima segnalazione. Ciò a cui però bisogna fare attenzione è l’effettiva risposta di Iliad che, come tutte le Compagnie, spesso non rispetta le tempistiche e non risolve il problema.

Qualunque sia la modalità scelta, consigliamo sempre di conservare traccia di quanto fatto perché, in caso di contenzioso, recuperare queste informazioni diventa praticamente un’impresa.

2) Il reclamo Iliad in forma scritta

Di fronte alle incertezze del reclamo sotto forma di segnalazione al Gestore sui suoi canali, il reclamo scritto, è senz’altro la modalità più efficace.

Anche questo può essere inviato in diversi modi

  •  Contattare Iliad tramite fax

A differenza di altre compagnie telefoniche operanti in Italia, Iliad dà ancora la possibilità di inviare un reclamo scritto tramite fax al numero 02 30377960 se ci si trova in Italia, mentre dall’estero al +39 02 30377960

  • Contattare Iliad tramite email

Per inviare la vostra segnalazione in forma scritta tramite mail, Iliad fornisce solo l’indirizzo di posta elettronica certificata che è iliaditaliaspa@legalmail.it. Anche se più complicata da inviare, la Pec è scelta più sicura quando si tratta di inviare i propri documenti.

  •  Inviare il reclamo scritto tramite posta

L’indirizzo di posta ordinaria postale a cui è invece possibile inviare il reclamo a mezzo raccomandata a/r è il seguente: Ufficio reclami Iliad Italia SpA, CP 14106, 20146 Milano.

L’invio dei reclami Iliad serve a:

  1. mettere ufficialmente a conoscenza il Gestore del problema;
  2. obbligarlo a prendere in carico il caso.

Inoltre, essendo questo in forma scritta, un domani (nel caso di contenzioso) questo ti consentirà di:

  1. ricostruire correttamente i fatti avvenuti e quindi ottenere un equo indennizzo;
  2. dare prova della lamentela fatta al Gestore;
  3. certificare la data di invio del reclamo.

 

La procedura di invio del reclamo Iliad

In questa sezione trovi i moduli cartacei per business, residenziale, linea fissa e mobile.

Per utilizzarli correttamente procedi come indicato:

Primo step

  • Scarica il modulo reclami Iliad;
  • Compilalo in ogni suo campo e firmalo;
  • Scansionalo.

Secondo step

Invialo al servizio Iliad ufficio reclami, scegliendo una delle seguenti modalità:

Terzo step

  • In attesa di una risposta dall’ufficio reclami Iliad, richiedici una prima valutazione del caso per verificare se:
    • possiamo intervenire, in tuo sostegno, per accelerare la risoluzione del problema;
    • hai diritto ad un indennizzo economico per il disagio subìto;
  • Inoltraci copia del modulo inviato – con ricevuta di ritorno – su telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it;
  • Comunicaci ogni informazione utile che ci aiuti a comprendere meglio il tuo problema.

 

Scarica il tuo modulo reclamo Iliad

A seguire troverai un elenco di moduli, relativi ai casi più frequenti che ci vengono segnalati.

Se tra questi non dovessi trovare quello relativo al tuo problema specifico – ovvero avessi necessità di reclamare un caso che comprende più disservizi – scarica tranquillamente il seguente modulo generico:

 

Scarica il tuo modulo reclami Iliad [specifico]

 

Scopri cosa dicono di noi gli utenti che sono incappati in un disservizio telefonico e ai quali abbiamo risolto problemi uguali o simili ai tuoi!


Per saperne di più

 

I consumatori e la logica del mercato

Noi consumatori siamo vittime inconsapevoli di un mercato in cui pochi Gestori gestiscono milioni di contratti e dove – seguendo esclusivamente la logica del profitto – i clienti sono soltanto numeri e non persone.

E difatti, i Gestori:

  • dicono di essere veloci nell’assistere il cliente ma, per risolvere anche un semplice problema – in questo caso l’assistenza Iliad – impiegano settimane e, talvolta, mesi;
  • promettono risoluzioni rapide che, puntualmente, vengono disattese e rimandate più volte nel tempo;
  • inviano spesso messaggi precompilati e automatizzati con risposte generiche o non sufficientemente motivate;
  • il più delle volte, riconoscono indennizzi nettamente inferiori rispetto ai disagi realmente subìti.

 

I disservizi più frequenti: cosa fare

Conoscendo bene l’inefficienza delle Compagnìe telefoniche, ci viene facile comprendere i sentimenti di rabbia e frustrazione di chi si ritrova a subire un disservizio e non riesce a reagire adeguatamente.

Difatti, non è certamente piacevole ritrovarsi a vivere un disagio e – nonostante le ripetute lamentele – non riuscire a venirne a capo.

Tra i casi più frequenti che ci vengono riportati quotidianamente dagli utenti, riscontriamo:

  • Interruzione del servizio per guasti tecnici: la casistica dei guasti è tra le più importanti e fastidiose per gli utenti in quanto li priva, parzialmente o totalmente, dell’utilizzo dei servizi fonia e/o internet. Per saperne di più clicca qui per leggere l’articolo e scoprirai come risolvere il tuo caso
  • Sospensione del servizio: produce gli stessi effetti dell’interruzione per guasto, ma ha cause totalmente diverse. In questo caso, la mancata erogazione del servizio voce e internet, dipende dal Gestore che lo ha staccato per il mancato pagamento delle bollette. Leggi l’articolo e scopri quando può farlo e come deve risarcirti nei casi in cui non poteva
  • Mancata o ritardata attivazione di una nuova linea: a fronte di una richiesta, non sempre il Gestore osserva la tempistica indicata nella Carta dei Servizi. A volte il ritardo si trasforma addirittura  in mancata attivazione della linea. Per saperne di più leggi il nostro articolo cliccando qui 
  • Fatturazioni errate o non dovute:  nel caso di bollette maggiorate rispetto a quanto stabilito nel contratto o errate perché riferite a consumi non effettuati, puoi (e devi) reclamare a Iliad e richiedere il rimborso o lo storno delle somme non dovute. In taluni casi puoi anche pagare una parte della bolletta. Ti spieghiamo tutto in questo articolo, clicca qui
  • Malfunzionamento Internet: il contratto che hai stipulato per navigare più velocemente non mantiene quanto ti era stato promesso? Niente paura, puoi rimediare senza pagare penali. Per sapere cosa fare leggi qui 
  • Ritardi con la portabilità del numero: cambiare Operatore senza cambiare il proprio numero telefonico è un tuo diritto. Se a seguito di migrazione accusi un ritrdo nei tempi hai diritto a un indennizzo telefonico per il disagio subito. Nei casi più gravi, il ritardo può anche tradursi in una mancata portabilità. Scopri come possiamo aiutarti a risolvere in breve tempo il problema. Leggi questo articolo.
  • Perdita del numero telefonico: questo grave disservizio è quasi sempre legato ad un processo di portabilità non andata a buon fine. Succede che per un disguido tra gli Operatori (tra chi cede il numero e chi lo riceve) il numero si trovi improvvisamente non più collegato alla sua originaria utenza e venga assegnato ad altro cliente. Leggi l’articolo e scopri come poterlo recuperare ed ottenerne un cospicuo indennizzo per il danno subito.
  • Servizi a pagamento non richiesti: sono certamente i più fastidiosi ed insopportabili. Derivano da una condotta commerciale scorretta dei Gestori che mettono a disposizione i loro canali ad Operatori terzi, senza scrupoli, che ci addebitano servizi mai richiesti o addirittura indesiderati. Scopri come poter recuperare il maltolto.

Ecco perché diventa importante e conveniente avvalersi del nostro qualificato sostegno che è garanzia di una:

  • corretta procedura, già nella fase di compilazione del tuo reclamo Iliad;
  • gestione del caso che porta al successo, senza costi vivi a tuo carico.

Praticamente da oggi potrai agire nella consapevolezza che, contro i colossi della telefonia, non sei più solo!

 

Carta dei Servizi Iliad

La Carta dei Servizi Iliad è uno strumento redatto a favore della tutela del consumatore.

Proprio in questo documento, i Gestori telefonici chiariscono diversi aspetti extra contrattuali importanti, come le tempistiche relative ai guasti e gli indennizzi economici che sono tenuti a corrispondere al cliente ne vari casi di disservizi. Di seguito, ne riportiamo alcuni:

  • Ritardo o mancata attivazione del servizio: in questo caso l’indennizzo dovrebbe essere automatico, dell’importo di 7,50 euro per ogni giorno di ritardo
  • Funzionamento irregolare del servizio: per ogni giorno lavorativo di malfunzionamento Iliad dovrà corrispondere 2 euro fino ad un massimo di 60 euro
  • Mancata risposta ai reclami: se dopo 45 giorni il Gestore non risponde al reclamo dovrà pagare al cliente 2 euro per ogni 5 giorni di ritardo, fino ad un massimo di 60 euro
  • Sospensione illegittima del servizio: con indennizzo automatico, Iliad dovrà pagare al cliente 7,50 euro per ogni giorno di sospensione
  • Mancata portabilità del numero: l’operazione deve essere portata a termine entro 2 giorni lavorativi altrimenti il Gestore dovrà pagare 2,50 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo, fino ad un importo massimo di 50 euro

Diversi altri aspetti importanti sono regolati nella Carta dei Servizi, pertanto ti invitiamo a leggerla per saperne di più.

 

La mancata risposta al reclamo Iliad

In questo sconfortante quadro, dove il consumatore è considerato soltanto “un pollo da spennare“, l’unica vera arma a tua disposizione è quella di inviare un reclamo a Iliad – altrimenti detta lettera di reclamo Iliad – per il problema o il disagio che stai vivendo.

In realtà, reclamare il disservizio al Gestore non solo è indispensabile perché lo obbliga a risolverlo in tempi brevi ma è anche un tuo preciso dovere.

Allo stesso modo, l’Operatore telefonico deve rispondere al reclamo ricevuto.

Se per qualche motivo non dovesse farlo o dovesse procedere:

  • in ritardo, oltre i 45 giorni previsti;
  • con un messaggio stereotipato o insufficiente nella motivazione

dovrà riconoscerti un risarcimento economico commisurato alle sue inadempienze.

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