Come fare reclami Iliad per disservizi e doppi addebiti
Tutela gratuita associazione consumatori
Hai fatto uno o più reclami Iliad (per un disservizio, un errore di fatturazione o un doppio addebito), ma il problema non è stato risolto?
Come Associazione di consumatori comprendiamo la tua frustrazione e siamo dalla tua parte per aiutarti.
Ti offriamo assistenza legale gratuita, quindi senza alcun costo per te (poiché addebitiamo tutte le spese interamente al gestore).
Reclamo contro Iliad: i diritti dei consumatori
In tanti ci raccontano ogni giorno di aver reclamato a Iliad per:
- risolvere un disservizio (ad es. mancata attivazione del servizio, ritardo nella portabilità del numero o interruzione della linea telefonica fissa)
- richiedere un rimborso di bollette pagate ingiustamente.
Ciononostante si lamentano di non aver ricevuto una risposta adeguata alle loro legittime richieste.
Se ti ritrovi anche tu in una di queste situazioni, ecco cosa possiamo fare per te.
Come faremo per aiutarti
Vantiamo un team di consulenti esperti e avvocati specializzati in telefonia che avvieranno tutte le attività necessarie per risolvere il tuo problema gratuitamente.
Ricevuta la tua segnalazione:
- riceverai una mail di conferma in cui ti illustreremo i vari passaggi
- sarai richiamato da un nostro consulente, per acquisire informazioni e chiarire eventuali tuoi dubbi
- esamineremo i documenti in tuo possesso (e se te ne manca qualcuno, non preoccuparti perché ce li procuriamo noi per te)
- prenderemo in carico il tuo caso (che potrai seguire nella tua area riservata)
- agiremo contro Iliad con un procedimento d’urgenza per obbligarla ad ottemperare ai suoi obblighi.
Cosa otterrai con il nostro intervento
Grazie ai nostri avvocati:
- risolverai velocemente il disservizio in atto
- otterrai un indennizzo economico per il danno che hai subìto
- ti faremo annullare le fatture contestate e rimborsare le eventuali bollette pagate nel periodo di disservizio.
La nostra assistenza, compresa quella legale, è per te sempre gratuita, certificata da un documento ufficiale.
Tutto ciò online, sgravandoti da ogni pensiero.
Reclama con noi
Ti ricontattiamo prontamente
Gli indennizzi secondo la Carta dei Servizi Iliad
La delibera dell’Agcom n. 347/18/CONS prevede che in caso di mancato rispetto degli standard sotto indicati da parte di Iliad, è possibile richiedere un indennizzo proporzionale alla durata del ritardo o del malfunzionamento.
In particolare, per quanto riguarda il ritardo, i tempi di risoluzione sono i seguenti:
- attivazione servizi | 120 minuti dalla registrazione dell’ordine di attivazione
- portabilità numero | entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta all’operatore di provenienza
- risposta al reclamo | 45 giorni di calendario dalla ricezione del reclamo
Per quanto riguarda gli indennizzi automatici (quindi senza che l’utente ne faccia richiesta) vi sono i seguenti disservizi:
Disservizio | indennizzi |
---|---|
Ritardo attivazione del servizio | 7,50 € al giorno |
Sospensione o cessazione del servizio (in assenza di presupposti o del previsto preavviso) | 7,50 € al giorno |
Malfunzionamento del servizio imputabile a Iliad | 2,00 € al giorno (max 60,00 €) |
Ritardo portabilità del numero | 2,50 € al giorno (max 50,00 €) |
Ritardo / Mancata risposta al Reclamo (oltre 45 gg) | 2,00 € ogni 5 giorni di ritardo (max 60 €) |
Gli indennizzi previsti per la mancata risposta al reclamo Iliad
Hai già inviato il tuo reclamo e Iliad non ti ha risposto entro 30 giorni?
In questo caso ti è utile sapere che secondo la delibera AgCom 387/18/CONS. la mancata risposta o una risposta generica, stereotipata o evasiva, ti dà diritto ad ottenere un indennizzo economico di 2,50 € per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 300 €.
Se non lo hai ottenuto, ci pensiamo noi: unitamente alla risoluzione del problema ti faremo ottenere le somme spettanti.
I casi più frequenti per cui reclamare a Iliad
In tantissimi ogni giorno ci raccontano dei loro problemi con Iliad, che si distinguono in disservizi e problemi di fatturazione.
Tra i più frequenti riscontriamo:
- sospensione illegittima del servizio telefonico
- guasto
- ritardo o mancata attivazione della linea
- ritardo nel trasloco
- interruzione della linea telefonica
- ritardo della portabilità
- doppia bolletta dopo cambio operatore
- penali per recesso
- servizi a pagamento non richiesti.
Buonasera non vedo il motivo perché non avete preso i soldi della carta che avete preso fino adesso, la rata mensilmente. Oppure il motivo e per ricaricare il telefono così iliad se ne prendono i soldi rimasti come ha fatto oggi……… Quindi per questo motivo mi devo cercare un altro operatore. Dal prossimo rinnovo non sarò più un cliente iliad……..
Gentile Maxim, noi non siamo l’operatore bensì un’associazione dei Consumatori. Se ha bisogno del nostro aiuto, faccia una segnalazione qui. Cordialità