Reclamo Iliad: come scrivere – a chi inviare per risolvere il problema e farsi rimborsare o indennizzare

Cerchi come fare dei reclami Iliad che risolvano i tuoi problemi di fatturazione, ritardo nella portabilità, guasto alla linea?

Vuoi lamentare una connessione lenta?

Se il Gestore non ti ha risposto esaurientemente o non ha risolto il tuo problema, sei nel posto giusto perché siamo un’Associazione specializzata nel settore della Telefonia e Pay Tv.

Pertanto possiamo spiegarti come scrivere un reclamo Iliad vincente e a chi inviarlo, cosa fare per risolvere il problema e come ottenere un indennizzo economico per il disagio subìto.

Se vuoi fare da solo, trovi in fondo alla pagina il nostro modulo fac simile che ti consentirà di reclamare al Gestore, ma se ci darai fiducia ci occuperemo interamente del tuo caso e ti assisteremo con successo nella sua risoluzione.

Scopri cosa dicono di noi coloro i quali si sono già affidati ai nostri consulenti.

 

SEGNALACI IL TUO PROBLEMA!

 

Perché affidarti a noi

Possiamo aiutarti facendo la differenza tra l’agire da soli ed essere rappresentati.

Entrando a far parte della nostra struttura beneficerai dei vantaggi riservati ai soci:

  • ti aiuteremo a compilare un reclamo Iliad, veramente efficace
  • se lo hai già scritto ma non ancora inviato, potremo controllare che contenga tutte le informazioni importanti
  • potrai avvalerti del nostro servizio di invio fax e pec gratuito

Inoltre, se ci richiederai assistenza:

  • ci attiveremonei casi di sospensione del servizio per il suo ripristino urgente
  • ti faremo ottenere i rimborsi automatici negati o gli indennizzi economici che ti sono dovuti per i disagi subìti
  • nel caso in cui Iliad dovesse negarti quanto richiesto, ci occuperemo interamente della complessa procedura di conciliazione (stesura delle memorie, deposito dell’istanza e trattazione presso i Co.Re.Com. su conciliaweb), sgravandoti da ogni pensiero

 

 

Come inviare un reclamo Iliad

Reclamare a Iliad il disservizio è necessario perché serve a informare il Gestore del problema, che così potrà risolvere, e ti consentirà di richiedere un risarcimento economico per il disagio subito.

Per reclamare efficacemente, il reclamo scritto è senz’altro la modalità da preferire perché offre i seguenti vantaggi:

  • consente di ricostruire correttamente i fatti
  • dà prova della lamentela fatta
  • certifica la data di invio e di ricezione
  • avvia la richiesta di indennizzo per il disagio subito.

 

L’invio scritto dei reclami Iliad può essere effettuato in diversi modi:

Mediante FAX

A differenza di altre compagnie telefoniche operanti in Italia, Iliad dà ancora la possibilità di inviare un reclamo scritto tramite fax al numero

  •  0230377960  se ci si trova in Italia
  •  0039 0230377960  mentre si è all’estero
Tramite PEC

Per inviare la segnalazione in forma scritta tramite PEC, Iliad dà questo indirizzo  iliaditaliaspa@legalmail.it .

Anche se più complicata da inviare, la Pec è scelta più sicura quando si tratta di inviare i propri documenti.

Tramite posta

L’indirizzo di posta ordinaria a cui è possibile inviare il reclamo a mezzo raccomandata A/R è  Iliad Italia S.p.A., CP 14106, 20146 Milano .

 

RICORDA
Un reclamo in forma scritta può sostituirsi direttamente alla prima segnalazione al Gestore o integrarla successivamente per rafforzare la richiesta già fatta. Iliad, secondo quanto stabilito dalla Carta dei Servizi, dovrà risponderti entro 45 giorni

 

Procedi col tuo reclamo Iliad

A questo punto puoi scaricare il nostro modulo di reclamo e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – procedere in autonomia alla tua contestazione

📥 RECLAMO ILIAD
per Business e Privati

 

Una volta inviato al servizio Clienti Iliad, inoltracene copia (con ricevuta di ritorno) su  telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it  e ti indicheremo come possiamo aiutarti nella risoluzione del problema e a quanto ammonta l’indennizzo economico che ti spetta per il disagio subìto.

Ma puoi anche decidere di affidarti immediatamente a noi. In questo caso…

 

📝 CONTATTACI SUBITO

 

La mancata risposta al reclamo

Inviata la tua lettera di reclamo Iliad dovrà risponderti entro 45 giorni, secondo quanto previsto dalla Carta dei Servizi.

Se per qualche motivo:

  • non ricevi risposta
  • la ricevi in ritardo
  • la motivazione addotta è insufficiente

dovrà riconoscerti un risarcimento economico proporzionale ai giorni di ritardo.

Anche in questo caso, contattaci e potrai avvalerti del nostro supporto per far valere i tuoi diritti.


 

Per saperne di più

 

Come scrivere un reclamo vincente

Scrivere un reclamo veramente efficace richiede seguire delle piccole regole.

Queste possono così riassumersi:

  • Specifica esattamente l’oggetto della richiesta o lamentela
  • Indica le generalità complete (Nome, Cognome, Via, Città, Cap)
  • Numero e ubicazione dell’utenza
  • Contatti ai quali si desidera essere richiamati
  • Effettua una descrizione chiara e puntuale di fatti e circostanze
  • Avvia una richiesta fondata che faccia riferimento alla tempistica indicata nella Carta dei Servizi
  • Verifica che la richiesta economica avanzata sia congrua e in linea con gli indennizzi automatici previsti dalla Carta dei Servizi
  • Intima al Gestore una risposta al tuo reclamo, entro 45 gg
  • Indica luogo e data della sottoscrizione
  • Allega un documento valido
  • Apponi, infine, una firma leggibile

 

I contatti del Gestore

Chiamare il numero verde Iliad
Per contattare l’assistenza clienti Iliad devi chiamare il  177 , gratuito solo per i clienti Iliad. Chiamando dalla scheda di un altro operatore il costo è variabile e segue la tariffazione prevista dai singoli Gestori.

Il call center è operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 22, mentre il sabato, la domenica e nei giorni festivi gli operatori sono disponibili dalle ore 9 alle ore 20.

Se è necessario contattare il servizio clienti Iliad Italia dall’estero, è possibile digitare il  +39 3518995177 , numerazione tramite la quale è possibile accedere al call center anche fuori dall’Italia, sempre negli stessi orari.

Scegliendo questa modalità di segnalazione è bene sempre annotare il numero dell’operatore con il quale hai parlato e l’orario della chiamata, questi dati torneranno utili nella fase di contenzioso.

Contattare Iliad tramite social

Per comunicare in modo più rapido e veloce con i propri clienti, tutte le Compagne Telefoniche sono sbarcate sui social. La pagina Facebook Iliad Italia, oltre ad essere uno degli strumenti messi a disposizione dell’utente per reclamare, è anche una fonte di notizie sul mondo della telefonia.

Il profilo Twitter @IliadItalia è più usato come canale in cui pubblicizzare promozioni e offerte. Nella pagina Likedin Iliad Italia  sono pubblicati gli annunci sulle figure professionali ricercate dall’azienda. Anche qui, a seguito di un reclamo fatto attraverso questo canale, ti raccomandiamo di conservarne lo screenshot.

Area Clienti Iliad e App

Il sito ufficiale Iliad  è minimalista e chiaro. Registrandoti nella tua area personale potrai accedere alle informazioni che ti riguardano. Nella sezione assistenza potrai invece reclamare e scaricare l’app per il tuo smartphone. Iliad opera da poco nel mercato delle telecomunicazioni italiano ed è per questo motivo che i servizi offerti sono ancora poco diversificati.