Come inviare un reclamo Iliad
Modulo, guida e contatti per l’assistenza
Introduzione
Se devi inviare un modulo per reclami Iliad per un disservizio, penali per recesso, problemi di portabilità o fatturazione, sei nel posto giusto!
Noi di Unione dei Consumatori risolveremo il tuo problema gratuitamente, mettendoti a disposizione un team di professionisti specializzati nel settore.
Come inviare un reclamo Iliad
In presenza di un disservizio, la prima cosa da fare è quella di reclamare a Iliad segnalando il problema.
Se ti stai chiedendo come fare un reclamo Iliad sia per per mobile che per fibra, vediamo insieme la procedura corretta.
– Reclamo Iliad telefonico
Puoi chiamare l’assistenza clienti Iliad al numero 177, (nei feriali dalle 8 alle 22 e nei festivi dalle 9 alle 20), gratuito solo per i clienti.
Se è necessario contattare il servizio clienti Iliad Italia dall’estero, digita il +39 3518995177.
Ricordati sempre di segnare il codice operatore, la data e l’orario della chiamata: possono tornarti utili in caso di contenzioso per confermare che la chiamata è avvenuta.
– Reclamare online
Iliad è disponibile a dare supporto ai propri clienti attraverso:
- l’invio di un messaggio privato o in bacheca sulla pagina Facebook o su Twitter (taggando @IliadItalia)
- l’apertura di un ticket nella sezione assistenza del sito ufficiale
- l’app mobile per android e iOS
Anche in questo caso, a seguito di un reclamo Iliad fatto su questi canali, ti raccomandiamo di conservare lo screenshot delle conversazioni avvenute.
– Reclamo Iliad in forma scritta
Per fare un reclamo Iliad in maniera veramente efficace, sarà opportuno effettuarlo in forma scritta, attraverso:
- Fax al numero +39 02 30377960 (raggiungibile sia dall’Italia sia dall’estero)
- Raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo Iliad Italia S.p.A., CP 14106, 20146 Milano
- PEC Iliad reclami, iliaditaliaspa@legalmail.it
L’invio del modulo reclamo Iliad ti consentirà di ricostruire i fatti in maniera ordinata e precisa e raggruppare altre precedenti segnalazioni.
Inoltre, è una prova dell’avvenuta lamentela al Gestore e una richiesta formale di risarcimento danni per i disagi subìti.
A questo punto, utilizza la nostra lettera reclamo Iliad che puoi scaricare più avanti nel paragrafo Documenti e allegati
La nostra assistenza a costo zero
Ecco perchè, inviato il tuo reclamo Iliad, ti conviene affidarti a noi:
- ci adopereremo immediatamente e gratuitamente per risolvere il tuo problema
- ti libererai in un istante da ogni pensiero e stress (ci occuperemo di tutte le procedure)
- otterrai il giusto risarcimento per i disagi patiti
Cosa scrivere nel reclamo Iliad
Il reclamo è lo strumento che permette al consumatore di protestare per un disservizio causato dal Gestore.
Con tale azione, infatti, l’ufficio reclami Iliad sarà costretto ad attivarsi per risolvere il problema entro i tempi stabiliti dalla Carta dei Servizi e se non lo farà dovrà offrirti un risarcimento economico per i danni subiti.
Il documento, che può essere scritto utilizzando il modulo reclamo Iliad che puoi scaricare più avanti in documenti e allegati, deve essere così strutturato:
- specifica esattamente l’oggetto della richiesta o lamentela Iliad
- nella lettera di reclamo inserisci numero e ubicazione dell’utenza, il codice cliente (se in possesso) e i contatti ai quali vuoi essere ricontattato (es. indirizzo, cell, mail, pec)
- descrivi dettagliatamente dei fatti, essendo chiaro e sintetico e indicando il disservizio e il relativo ritardo imputabile a Iliad
- specifica cosa vuoi dal Gestore e richiedi un indennizzo congruo, che faccia riferimento ai tempi di risoluzione indicati nella Carta dei Servizi e alla Delibera n. 73/11/CONS
- intima al Gestore di rispondere al tuo reclamo Iliad entro 45 giorni
- apponi, infine la data e una firma leggibile e allega un documento valido (es. carta d’identità).
Ricorda
Dopo aver inviato il tuo reclamo, il Gestore dovrà risponderti entro 45 giorni.
Se per qualche motivo l’ufficio reclami Iliad dovesse farlo oltre tale termine o risponderti in maniera generica, con frasi stereotipate o risposte evasive, contattaci subito e ti aiuteremo gratuitamente ad agire contro di lui e a farti ottenere giustizia!
Cosa scrivere nei reclami Iliad
Il reclamo Iliad è lo strumento che permette al consumatore di protestare per un disservizio o un problema causato dal Gestore.
Senza tale azione, infatti, difficilmente la Compagnia si attiverà per risolvere il problema, nè concederà gli indennizzi economici previsti dalla carta dei servizi, a compensazione dei disagi subiti.
Scrivere reclami Iliad veramente efficaci, però, richiede di seguire delle piccole, ma importanti regole.
Innanzitutto, specifica l’oggetto della richiesta o lamentela Iliad.
Nella lettera di reclamo, inserisci numero e ubicazione dell’utenza e i contatti ai quali vuoi essere richiamato.
Fai quindi una descrizione dettagliata dei fatti e circostanze, essendo chiaro e sintetico.
Inoltre specifica cosa vuoi dal Gestore e richiedi un indennizzo congruo, che faccia riferimento ai tempi di risoluzione indicati nella Carta dei Servizi.
Infine, intima al Gestore di rispondere al tuo reclamo Iliad entro 45 giorni e allega un documento valido (es. carta d’identità).
Apponi, infine la data e una firma leggibile.
Solo così, utilizzando il nostro modulo reclamo Iliad, il tuo reclamo sarà veramente vincente.
Cosa possiamo fare per te
Per noi è molto importante essere riusciti a spiegarti l’importanza dei reclami Iliad e come portarli avanti nel modo giusto. Se nonostante questo, però, hai ancora bisogno di aiuto affidati a noi e ai nostri professionisti: siamo pronti a far valere le tue ragioni e a ottenere giustizia.
Ricevuta la tua richiesta di assistenza, sarai contattato immediatamente da un nostro operatore che verificherà la correttezza del tuo reclamo Iliad.
Successivamente, ti spiegheremo come funziona il nostro servizio di assistenza gratuita e ti metteremo in contatto con uno dei nostri avvocati.
Una volta preso in carico il problema, lo risolveremo il prima possibile, facendoti anche ottenere un indennizzo economico per il disagio subito.
Documenti e allegati
A questo punto, per la tua contestazione scritta, scarica il nostro modulo reclamo Iliad e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – procedi a inviarlo all’Ufficio reclami:
Reclamo Iliad per business e privati
Quindi, segnalaci il tuo problema e sarai ricontattato da un nostro operatore!
Gli indennizzi previsti dalla Carta dei Servizi
La delibera dell’Agcom n. 347/18/CONS prevede che in caso di mancato rispetto degli standard sotto indicati da parte di Iliad, potrai inoltrare un reclamo a Iliad e richiedere un indennizzo proporzionale alla durata del ritardo o del malfunzionamento.
In particolare, per quanto riguarda il ritardo, i tempi di risoluzione sono i seguenti:
- attivazione servizi | 120 minuti dalla registrazione dell’ordine di attivazione
- portabilità numero | entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta all’operatore di provenienza
- risposta al reclamo | 45 giorni di calendario dalla ricezione del reclamo
Per quanto riguarda gli indennizzi automatici (quindi senza che l’utente ne faccia richiesta) vi sono i seguenti disservizi:
Disservizio | indennizzi |
---|---|
Ritardo attivazione del servizio | 7,50 € al giorno |
Sospensione o cessazione del servizio (in assenza di presupposti o del previsto preavviso) | 7,50 € al giorno |
Malfunzionamento del servizio imputabile a Iliad | 2,00 € al giorno (max 60,00 €) |
Ritardo portabilità del numero | 2,50 € al giorno (max 50,00 €) |
Ritardo / Mancata risposta al Reclamo (oltre 45 gg) | 2,00 € ogni 5 giorni di ritardo (max 60 €) |
Decorsi i 45 giorni dall’invio dei reclami Iliad o dalla risoluzione dei problemi, la Compagnia è tenuta a risarcire il cliente con accredito sulla prima fattura utile, ovvero, se necessario, provvederà in tempi ragionevoli alla liquidazione.
A settembre ho stipulato con Iliad un contrattino per la sim tel.
Tre giorni può tardi , son stata informata , di essere stata bocciata. Ma il 23/09/23 sono stati prelevati 17,98 al mio conto postpay.sto consumando davvero molti soldi di carburante , perché distiamo circa25,kilom. Sto tribolando davvero molto . Stamattina è partito il fax con i mie Dokument, spero che sia l’ultimo tentativo , desidero ricavare i miei soldi . Per il recesso non voluto da me cordiali saluti Vincenza Giacopelli .
Gentile Vincenza, la ricontatterà a breve un nostro consulente per richiederle ulteriori informazioni relative alla sua segnalazione. Saluti