Reclamo Iliad: compilazione –  invio – risoluzione del problema – risarcimento economico

Vuoi sapere come fare dei reclami Iliad che risolvano i tuoi problemi di fatturazione, ritardo nella portabilità o guasto alla linea? O ancora, come reclamare per recuperare le somme sottratte con un servizio a pagamento non richiesto?

Sei nel posto giusto, perché qui ti offriamo il nostro modulo fac simile e ti indichiamo:

  • come scrivere un reclamo vincente
  • a chi inviarlo
  • cosa fare per risolvere il problema
  • come ottenere un indennizzo economico per il disagio subìto.

Inoltre – se ti trovi a leggerci perchè il Gestore non ti ha risposto esaurientemente o non ha risolto il tuo problema – ti offriamo la nostra professionalità per valutare il tuo caso e assisterti nell’iter burocratico. Scopri cosa dicono di noi.

Contattaci subito!

 

 

Perché affidarti a noi

Siamo un’Associazione di Consumatori che può aiutarti davvero, facendo la differenza tra l’agire da soli ed essere rappresentati.

Entrando a far parte della nostra struttura beneficerai dei vantaggi riservati ai soci:

  • ti daremo tutte le informazioni di cui necessiti
  • ti aiuteremo a redigere correttamente il reclamo
  • se lo hai già scritto (e prima dell’invio), potremo controllare che contenga le informazioni veramente importanti
  • potrai avvalerti del nostro servizio di invio fax e pec gratuito
  • analizzeremo il tuo caso (prima o dopo l’invio del reclamo) per verificarne l’assistibilità nella fase di contenzioso
  • nei casi di sospensione del servizio, ci attiveremo per il ripristino urgente
  • ti faremo ottenere i rimborsi automatici o gli indennizzi che ti sono dovuti per i disagi subìti
  • ci occuperemo interamente del tuo caso (sia per il deposito dell’istanza che per la sua trattazione presso i Co.Re.Com. su conciliaweb) sgravandoti da ogni pensiero o stress.

Ed ancora,

 

Contattaci subito... e saremo al tuo fianco!

Chiamaci allo 091 6190601 WhatsApp n. 370 1220734 Inviaci la tua segnalazione

 

Come inviare  un reclamo Iliad

Reclamare al Gestore il disservizio è importante perché:

  • serve a comunicargli il problema, in modo che possa risolverlo
  • ti garantirà un risarcimento economico per il disagio subito.

Per reclamare efficacemente, il reclamo scritto è senz’altro la modalità da preferire perché offre i seguenti vantaggi:

  • consente di ricostruire correttamente i fatti
  • dà prova della lamentela fatta
  • certifica la data di invio e di ricezione
  • avvia la richiesta di indennizzo per il disagio subito.

 

L’invio scritto dei reclami Iliad può essere effettuato in diversi modi:

Contattare Iliad tramite FAX

A differenza di altre compagnie telefoniche operanti in Italia, Iliad dà ancora la possibilità di inviare un reclamo scritto tramite fax al numero

  •  0230377960  se ci si trova in Italia
  •  0039 0230377960  mentre si è all’estero
Contattare Iliad tramite PEC

Per inviare la segnalazione in forma scritta tramite PEC, Iliad dà questo indirizzo  iliaditaliaspa@legalmail.it .

Anche se più complicata da inviare, la Pec è scelta più sicura quando si tratta di inviare i propri documenti.

Inviare il reclamo scritto tramite posta

L’indirizzo di posta ordinaria a cui è possibile inviare il reclamo a mezzo raccomandata A/R è  Iliad Italia S.p.A., CP 14106, 20146 Milano .

 

RICORDA
Un reclamo in forma scritta può sostituirsi direttamente alla prima segnalazione al Gestore o integrarla successivamente per rafforzare la richiesta già fatta. Iliad, secondo quanto stabilito dalla Carta dei Servizi, dovrà risponderti entro 45 giorni

 

A questo punto puoi scaricare il nostro modulo di reclamo e - seguendo le istruzioni che trovi all’interno - procedere in autonomia alla tua contestazione:

 

Una volta inviato al servizio Clienti Iliad, inoltracene copia (con ricevuta di ritorno) su  telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it  e valuteremo se possiamo aiutarti nella risoluzione del problema e a quanto ammonta l’indennizzo economico che ti spetta per il disagio subìto.


 

Per saperne di più

 

I contatti del Gestore

Chiamare il numero verde Iliad
Per contattare l’assistenza clienti Iliad devi chiamare il  177 , gratuito solo per i clienti Iliad. Chiamando dalla scheda di un altro operatore il costo è variabile e segue la tariffazione prevista dai singoli Gestori.

Il call center è operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 22, mentre il sabato, la domenica e nei giorni festivi gli operatori sono disponibili dalle ore 9 alle ore 20.

Se è necessario contattare il servizio clienti Iliad Italia dall’estero, è possibile digitare il  +39 3518995177 , numerazione tramite la quale è possibile accedere al call center anche fuori dall’Italia, sempre negli stessi orari.

Scegliendo questa modalità di segnalazione è bene sempre annotare il numero dell’operatore con il quale hai parlato e l’orario della chiamata, questi dati torneranno utili nella fase di contenzioso.

Contattare Iliad tramite social

Per comunicare in modo più rapido e veloce con i propri clienti, tutte le Compagne Telefoniche sono sbarcate sui social. La pagina Facebook Iliad Italia, oltre ad essere uno degli strumenti messi a disposizione dell’utente per reclamare, è anche una fonte di notizie sul mondo della telefonia.

Il profilo Twitter @IliadItalia è più usato come canale in cui pubblicizzare promozioni e offerte. Nella pagina Likedin Iliad Italia  sono pubblicati gli annunci sulle figure professionali ricercate dall’azienda. Anche qui, a seguito di un reclamo fatto attraverso questo canale, ti raccomandiamo di conservarne lo screenshot.

Area Clienti Iliad e App

Il sito ufficiale Iliad  è minimalista e chiaro. Registrandoti nella tua area personale potrai accedere alle informazioni che ti riguardano. Nella sezione assistenza potrai invece reclamare e scaricare l’app per il tuo smartphone. Iliad opera da poco nel mercato delle telecomunicazioni italiano ed è per questo motivo che i servizi offerti sono ancora poco diversificati.

 

Come scrivere un reclamo vincente

Scrivere un reclamo veramente efficace richiede seguire delle piccole regole.

Queste possono così riassumersi:

  • Specifica esattamente l’oggetto della richiesta o lamentela
  • Indica le generalità complete (Nome, Cognome, Via, Città, Cap)
  • Numero e ubicazione dell’utenza
  • Contatti ai quali si desidera essere richiamati
  • Effettua una descrizione chiara e puntuale di fatti e circostanze
  • Avvia una richiesta fondata che faccia riferimento alla tempistica indicata nella Carta dei Servizi
  • Verifica che la richiesta economica avanzata sia congrua e in linea con gli indennizzi automatici previsti dalla Carta dei Servizi
  • Intima al Gestore una risposta al tuo reclamo, entro 45 gg
  • Indica luogo e data della sottoscrizione
  • Allega un documento valido
  • Apponi, infine, una firma leggibile
La mancata risposta al reclamo Iliad

In questo sconfortante quadro, dove il consumatore è considerato soltanto “un pollo da spennare“, l’unica vera arma a tua disposizione è quella di inviare la lettera di reclamo Iliad per il problema o il disagio che stai vivendo.

In realtà, reclamare il disservizio al Gestore non solo è indispensabile perché lo obbliga a risolverlo in tempi brevi ma è anche un tuo preciso dovere.

Allo stesso modo, l’Operatore telefonico deve rispondere al reclamo ricevuto.

Se per qualche motivo non dovesse farlo o dovesse procedere:

  • in ritardo, oltre i 45 giorni previsti;
  • con un messaggio stereotipato o insufficiente nella motivazione

dovrà riconoscerti un risarcimento economico commisurato alle sue inadempienze.

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