Reclamo Iliad ☎ come scriverlo – a chi inviarlo – come ricevere assistenza dal servizio clienti – cosa fare per risolvere il problema e ottenere un rimborso/indennizzo.

Cerchi un modulo per reclami Iliad e risolvere i tuoi problemi di fatturazione, ritardo nella portabilità o guasto alla linea? Ti serve segnalare o reclamare una connessione lenta?

Se hai già inoltrato le tue lamentele, ma Iliad non ti ha risposto esaurientemente o non ha risolto il tuo problema, sei nel posto giusto!

Contattaci subito!

Siamo un’Associazione di Consumatori specializzata nel settore della Telefonia e grazie alla nostra assistenza:

  • scriverai efficacemente i tuoi reclami Iliad
  • risolverai in breve il problema
  • otterrai i rimborsi che ti sono stati negati
  • riceverai un indennizzo economico per i disagi che hai subito

Scopri cosa dicono di noi coloro i quali si sono già affidati a noi:

 

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Continua a leggere e scoprirai come scrivere e a chi inviare il tuo modulo reclamo iliad (che potrai scaricare gratuitamente in fondo alla pagina).

 

 

Come inviare un reclamo Iliad

In presenza di un disservizio, la prima cosa da fare è quella di segnalare con un reclamo al Gestore: questa semplice azione lo “costringerà” ad attivarsi per risolvere il problema entro i tempi stabiliti dalla Carta dei Servizi Iliad.

Inoltre, reclamare ti consentirà di richiedere un risarcimento economico per i danni subiti dal disservizio.

Per reclamare a Iliad sono previste diverse modalità.

– Chiamare Iliad per telefono

Per contattare l’assistenza clienti Iliad devi chiamare il 177, gratuito solo per i clienti Iliad e a pagamento da altre utenza. Chiamando dalla scheda di un altro operatore il costo è variabile e segue la tariffazione prevista dai singoli Gestori.

Il call center è operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 22, mentre il sabato, la domenica e nei giorni festivi gli operatori sono disponibili dalle ore 9 alle ore 20.

Se è necessario contattare il servizio clienti Iliad Italia dall’estero, è possibile digitare il +39 3518995177, numerazione tramite la quale è possibile accedere al call center anche fuori dall’Italia, sempre negli stessi orari.

Scegliendo questa modalità di segnalazione/reclamo è bene sempre annotare il numero dell’operatore con il quale hai parlato e l’orario della chiamata. Questi dati torneranno utili nella eventuale fase di contenzioso.

– Reclamare a Iliad su Facebook

Iliad è disponibile a dare supporto ai propri clienti anche su Facebook dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 18.

Per ricevere assistenza su Facebook basta inviare un messaggio privato o un post in bacheca sulla pagina, indicando nome e cognome o ID utente (solo in caso di già cliente Iliad).

Nel messaggio sarà utile descrivere il più possibile il problema. Questo permetterà all’Operatore di capire al meglio il problema ed offrire un’assistenza congrua.

Anche in questo caso, a seguito di un reclamo Iliad fatto su questo canale, ti raccomandiamo di conservarne lo screenshot delle conversazioni avvenute.

– Reclamare a Iliad su Twitter

L’assistenza Iliad su Twitter è attiva dal lunedì al venerdì. Gli esperti rispondono anche ai messaggi privati di richiesta di assistenza, inviati al profilo di @IliadItalia. Per poter mandare un messaggio è necessario prima seguire il profilo.

Per velocizzare la risposta di un operatore (che comunque dovrebbe arrivare entro un’ora) scrivi anche un tweet taggando il profilo Twitter italiano dell’operatore telefonico.

Come nei casi precedenti, in presenza di un reclamo inoltrato su twitter, ti raccomandiamo di conservare lo screenshot delle conversazioni.

– Area Clienti Iliad e App

Sul portale Iliad esiste la sezione assistenza dove è possibile consultare tutte le domande più frequenti dei clienti, sul servizio di telefonia mobile.

Registrandoti nella tua area personale potrai accedere alle informazioni che ti riguardano. Nella sezione assistenza potrai invece reclamare.

– Negozi Iliad

Un’ulteriore possibilità di ricevere supporto è quella di recarsi in uno store Iliad.

Anche se rispetto agli ‘Iliad Corner’ attualmente di store in Italia ne esistono davvero pochi, questi, possono essere localizzati sul portale Iliad attraverso lo Store locator.

Grazie a questa funzione, basterà inserire la città o il CAP e la mappa mostrerà quali sono i punti Iliad più vicini alla località indicata.

Al loro interno, sarà possibile trovare il negozio Iliad più vicino e chiedere assistenza per guasti e problemi vari.

– Reclamare a Iliad in forma scritta

Perme restando le tante modalità offerte dall’Operatore, il nostro punto di vista rimane quello che, per fare un reclamo Iliad in maniera veramente efficace, sarà bene farlo per iscritto.

Questa modalità, in base alla nostra grande esperienza, si rivela vincente perché:

  • consente di ricostruire dettagliatamente i fatti accaduti
  • riunifica in un unico documento tutti i reclami o le segnalazioni fatte
  • ne certifica la data di invio e di ricezione
  • avvia una richiesta ufficiale di indennizzo economico per il disagio subito

L’invio del reclamo può avvenire attraverso:

  • Fax al numero 0230377960 (se ci si trova in Italia) – 0039 0230377960 (se si è all’estero)
  • Pec su iliaditaliaspa@legalmail.it
  • Raccomandata A/R all’indirizzo Iliad Italia S.p.A., CP 14106, 20146 Milano

Per procedere, puoi utilizzare il nostro modulo reclamo Iliad precompilato che trovi in fondo alla pagina.

 

RICORDA
Inviata la tua lettera di reclamo Iliad, secondo quanto previsto dalla Carta dei Servizi, la Compagnia dovrà risponderti entro 45 giorni. Se per qualche motivo non dovesse farlo e dovesse risponderti in ritardo o con frasi stereotipate, Iliad dovrà riconoscerti un indennizzo economico di € 2.50 giornalieri (fino a un massimo di €. 300,00) per mancata risposta al reclamo

 

Reclama e affidati a noi

Come Associazione a tutela dei consumatori, specializzata nella risoluzione dei problemi nel settore della Telefonia e delle Pay – Tv, facciamo la differenza tra l’agire da soli ed essere rappresentati.

Contattaci subito e ti forniremo un aiuto concreto:

  • indicandoti come affrontare il problema
  • aiutandoti a compilare il nostro fac-simile per reclami Iliad (che puoi scaricare più avanti) e che potremo spedire per tuo conto (vedi il nostro servizio gratuito di invio del reclamo con fax e pec)
  • quantificando l’indennizzo economico a cui hai diritto, per il disagio subito
  • attivandoci per il ripristino urgente del servizio, nei casi di interruzione o sospensione dello stesso

Infine, se nonostante i reclami fatti, Iliad non dovesse dare una risposta adeguata alle tue legittime richieste:

  • potremo occuparci interamente del contenzioso presso il Co.Re.Com., sostenendo per te il procedimento di conciliazione (dalla redazione delle memorie, al deposito dell’istanza e alla trattazione del caso sul conciliaweb, sgravandoti da ogni pensiero
  • ti faremo ottenere il risarcimento economico o i rimborsi richiesti e mai avuti

A questo punto, scarica il nostro modulo e segui la procedura guidata:

📥 RECLAMO ILIAD
per Business e Privati

  • Compilalo e trasmettilo al servizio Clienti Iliad
  • Inviane copia su  telecomunicazioni@unionedeiconsumatori.it 
  • Descrivici dettagliatamente il problema

Sarai ricontattato da un nostro operatore che ti indicherà come meglio possiamo aiutarti.

 

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e saremo al tuo fianco!

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Per saperne di più

 

Gli indennizzi previsti dalla Carta dei Servizi

La delibera dell’Agcom n. 347/18/CONS prevede che in caso di mancato rispetto degli standard sotto indicati da parte di Iliad, potrai inoltrare un reclamo a Iliad e richiedere un indennizzo proporzionale alla durata del ritardo o del malfunzionamento.

In particolare, per quanto riguarda il ritardo, i tempi di risoluzione sono i seguenti:

  • attivazione servizi | 120 minuti dalla registrazione dell’ordine di attivazione
  • portabilità numero | entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta all’operatore di provenienza
  • risposta al reclamo | 45 giorni di calendario dalla ricezione del reclamo

Per quanto riguarda gli indennizzi automatici (quindi senza che l’utente ne faccia richiesta) vi sono i seguenti disservizi:

Disservizioindennizzi
Ritardo attivazione del servizio7,50 € al giorno
Sospensione o cessazione del servizio (in assenza di presupposti o del previsto preavviso)7,50 € al giorno
Malfunzionamento del servizio imputabile a Iliad2,00 € al giorno (max 60,00 €)
Ritardo portabilità del numero2,50 € al giorno (max 50,00 €)
Ritardo / Mancata risposta al Reclamo (oltre 45 gg)2,00 € ogni 5 giorni di ritardo (max 60 €)

Decorsi i 45 giorni dall’invio dei reclami Iliad o dalla risoluzione dei problemi, la Compagnia è tenuta a risarcire il cliente con accredito sulla prima fattura utile, ovvero, se necessario, provvederà in tempi ragionevoli alla liquidazione.

 

Come scrivere un reclamo Iliad vincente

Scrivere un reclamo veramente efficace richiede seguire delle piccole regole.

Queste possono così riassumersi:

  • Specifica esattamente l’oggetto della richiesta o lamentela
  • Indica le generalità complete (Nome, Cognome, Via, Città, Cap)
  • Numero e ubicazione dell’utenza
  • Contatti ai quali si desidera essere richiamati
  • Effettua una descrizione chiara e puntuale di fatti e circostanze
  • Avvia una richiesta fondata che faccia riferimento alla tempistica indicata nella Carta dei Servizi
  • Verifica che la richiesta economica avanzata sia congrua e in linea con gli indennizzi automatici previsti dalla Carta dei Servizi
  • Intima al Gestore una risposta al tuo reclamo, entro 45 gg
  • Indica luogo e data della sottoscrizione
  • Allega un documento valido
  • Apponi, infine, una firma leggibile