Morbo di crohn invalidità
Come ti aiutiamo ad ottenerla
Chi soffre di morbo di crohn invalidità ha diritto a richiedere il riconoscimento di diversi sostegni economici e sociali stabiliti dalla legge.
E se la tua domanda è stata respinta dall’Inps, non preoccuparti.
Noi di Unione dei Consumatori siamo qui per aiutarti.
Cosa spetta con il morbo di crohn invalidità
Le malattie infiammatorie croniche intestinali, come il morbo di crohn invalidità possono portare, in alcune situazioni particolari, al riconoscimento di un assegno di invalidità civile.
La procedura è gestita dall’ASL di competenza e pertanto è necessario inviare la domanda, accompagnata dalla documentazione clinica rilasciata da un ospedale, direttamente a questa.
Sarà poi una commissione medica a valutare il grado di invalidità in base a una tabella predefinita.
Domanda morbo di crohn invalidità civile rigettata: cosa fare
È possibile che la serietà della malattia venga valutata in modo insufficiente, conducendo al riconoscimento di un grado di invalidità morbo di crohn inferiore al 46%.
Altre volte, l’invalidità potrebbe essere addirittura respinta, poiché le commissioni possono erroneamente basare la loro valutazione solo su ciò che osservano durante la visita, trascurando le eventuali complicazioni associate alle malattie infiammatorie croniche intestinali.
In questi casi, è comunque possibile ottenere giustizia attraverso un ricorso invalidità civile, che ha l’obiettivo di contestare la valutazione negativa della commissione.
Se ti ritrovi in questa situazione, ci siamo noi ad aiutarti.
Come ti aiutiamo ad ottenere l’invalidità morbo di crohn
Siamo consumatori come te, pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti negati.
Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere il riconoscimento dell’invalidità per morbo di crohn.
Procedi a tesserarti (scegliendo la formula più adeguata alle tue esigenze) e a segnalarci il tuo problema, compilando il form sottostante
Sarai ricontattato da un nostro avvocato specializzato in materia che si occuperà del tuo caso, valutando i documenti in tuo possesso.
Riceverai ogni consiglio utile per il raggiungimento dell’obiettivo e sarai aggiornato costantemente sull’avanzamento della pratica.
Invia la tua segnalazione
Cosa dicono di noi
Gli altri benefici per la malattia di crohn invalidità
Nei casi più gravi di invalidità morbo di crohn, il riconoscimento dell’invalidità costituisce una risposta a tali problematiche.
Questo riconoscimento si basa su un punteggio stabilito da una commissione, considerando la storia clinica del paziente, e permette di accedere a diversi benefici, quali:
- l’indennità di accompagnamento
- la condizione di handicap con conseguenti speciali permessi lavorativi
- altri benefici minori, come il contrassegno per il parcheggio riservato
- pensione ordinaria di inabilità sulla base della constatazione di una riduzione della capacità di lavoro a meno di un terzo (legge n. 222/84).
Commenti