In caso di morte per incidente stradale la tragica situazione colpisce non solo le vittime ma anche le loro famiglie, che potranno richiedere un risarcimento dei danni.

Nell’articolo ti spieghiamo come richiederlo e in che modo di assistiamo per ottenerlo.

 

INDICE

Chi ha diritto al risarcimento per incidente stradale mortale

Secondo la Corte di Cassazione, in caso di morte per incidente stradale, i beneficiari del risarcimento sono principalmente i familiari, parenti stretti come genitori e figli, anche di secondo grado, i fratelli, i partner conviventi e i figli adottivi.

Anche altri parenti possono ottenere il risarcimento, a condizione che si dimostri chiaramente il legame affettivo, la convivenza e l’assenza di altri familiari.

Recentemente, inoltre, la giurisprudenza ha esteso il diritto al risarcimento anche ai danni morali per i figli nascituri, per la perdita parentale subita e per eventuali danni economici derivanti dall’incidente.

 

Come richiedere il risarcimento incidente mortale

Per richiedere un risarcimento dei danni per sinistro stradale mortale è fondamentale seguire un processo strutturato per assicurarsi che tutti i diritti dei familiari siano pienamente tutelati.

Innanzitutto, occorre determinare chi tra i familiari ha diritto a richiedere il risarcimento.

È essenziale raccogliere tutte le prove che attestino la relazione con la vittima, l’entità del danno e ogni possibile impatto economico derivante dalla perdita.

Rivolgendoti ad un nostro avvocato specializzato in infortunistica stradale riceverai l’assistenza necessaria.

Prima di procedere in giudizio, si tenterà una risoluzione tramite mediazione con la compagnia assicurativa della parte responsabile.

Se la mediazione non porta a un esito soddisfacente, si potrà procedere con un’azione legale.

 

Come ti aiutiamo ad ottenere il risarcimento per incidente mortale

Siamo consumatori come te, (ci distinguono solo i ruoli) pertanto comprendiamo perfettamente le tue difficoltà nel far valere i tuoi diritti. Siamo in grado di ascoltarti e di capire a fondo il tuo bisogno di giustizia.

Siamo qui per ascoltarti e sgravarti da ogni preoccupazione, perché con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti ad ottenere il giusto risarcimento che ti spetta per la morte di un caro.

Ci occuperemo di avviare l’iter per la richiesta e ti seguiremo fino alle fine.

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati in materia che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno per te.

Se invece vuoi ulteriori notizie inerenti l’argomento, vai in basso nella sezione per saperne di più.